Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi: Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A. S.p.A.; Aeroporto Milano Linate; Segrate (Milano); 20090: Italia; Tel: +39 02-74852650; E-mail: portalefornitorisea@seamilano.eu, Fax: 02-74852015; Codice NUTS: ITC4C; Indirizzi internet: Indirizzo principale: http://www.seamilano.eu; Indirizzo del profilo di committente: http://www.seamilano.eu/it/b2b/fornitori/avvisi-di-gara; I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.seamilano.eu/it/b2b/fornitori/avvisi-di-gara; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal; I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto; II.1.1) Denominazione: Accordo quadro per l'affidamento dei servizi di supporto esterno al controllo dei passeggeri e bagagli a mano ai varchi staff e carrai nonche' dei servizi di sorveglianza e pattugliamento - Linate e Malpensa II.1.2) Codice CPV principale: 79714000-2 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi; II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro per l'affidamento dei servizi di supporto esterno per il controllo dei passeggeri e del loro bagaglio a mano, ai varchi staff e carrai e per i servizi di sorveglianza e pattugliamento presso gli Aeroporti Linate e Malpensa (CIG. n. 771619665F); II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 30.000.000,00 Euro; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: No; II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione II.2.2) Codici CPV supplementari: 79714000-2 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa; II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto l'affidamento, attraverso la stipula di un Accordo Quadro, dei servizi di supporto esterno al controllo dei passeggeri e loro bagaglio a mano, ai varchi staff e carrai nonche' l'affidamento dei servizi di sorveglianza e pattugliamento presso gli Aeroporti Linate e Malpensa. (CIG. n. 771619665F). Il valore di cui al punto II.1.5 si compone di: € 18.000.000,00 per il triennio contrattuale ed € 12.000.000,00 per l'eventuale periodo di proroga fino a 24 mesi; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 30.000.000,00 Euro; II.2.7) Durata del contratto d'appalto, del contratto o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; descrizione delle opzioni: proroga fino a 24 mesi e possibilita' di applicare l'art. 106 c. 11 del D. Lgs. 50/16. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: no; II.2.14) Informazioni complementari: Il valore di cui ai punti II.1.5 e II.2.6 rappresenta la base d'asta, comprensiva dell'opzione di proroga fino a 24 mesi ed include i costi della sicurezza interferenziali pari a € 0,00 e i costi per la manodopera stimati in € 26.209.756,00. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta, ne' sono ammesse offerte per una parte dei servizi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione; III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale; Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese, oppure al registro commerciale dello Stato in cui ha sede il concorrente straniero, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara; b) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 80, D. Lgs. 50/16. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria; Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: In considerazione della specificita' e della complessita' dell'appalto, da svolgersi presso infrastrutture particolarmente rilevanti e complesse, caratterizzate da un'alta affluenza di utenti, e' richiesto ai concorrenti di dimostrare: III.1.2.a) di aver realizzato nell'ultimo triennio contabilmente chiuso, ovvero nel piu' breve periodo dall'avvio della propria attivita', un fatturato globale non inferiore ad € 36.000.000,00 (IVA esclusa); III.1.2.b) di aver realizzato nell'ultimo triennio contabilmente chiuso, ovvero nel piu' breve periodo dall'avvio della propria attivita', un fatturato specifico di importo non inferiore ad € 12.000.000,00 (IVA esclusa) per servizi di vigilanza privata. In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio si precisa che i requisiti di capacita' economica e finanziaria dovranno essere posseduti dal R.T.I. nel suo complesso, di cui almeno in misura non inferiore al 60% dalla mandataria e in misura non inferiore al 20% da ciascuna delle mandanti. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica; Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: III.1.3.a) essere in possesso delle licenze Prefettizie ad operare sulle province di Varese e di Milano, ovvero aver presentato l'istanza per l'estensione dell'autorizzazione a dette province, purche' il concorrente dimostri di aver richiesto tale estensione entro il termine per la presentazione della domanda di partecipazione al presente bando. L'estensione della licenza prefettizia dovra' comunque essere perfezionata prima della stipula del contratto. In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio si precisa che il requisito dovra' essere posseduto da tutti i membri del R.T.I./Consorzio; III.1.3.b) aver eseguito con buon esito, nell'ultimo quinquennio contabilmente chiuso antecedente la data di pubblicazione del bando, ovvero nel piu' breve periodo dall'avvio della propria attivita', un contratto avente ad oggetto servizi di vigilanza privata non armata, presso porti, aeroporti, stazioni ferroviarie e metropolitane, d'importo almeno pari a € 5.000.000,00 (IVA esclusa), ovvero due contratti, di importo complessivamente non inferiore a € 7.000.000,00 (IVA esclusa). In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio si precisa che il presente requisito dovra' essere posseduto dal R.T.I nel suo complesso nel rispetto dei seguenti parametri: nel caso di comprova tramite un unico contratto, lo stesso dovra' essere comprovato per intero dalla mandataria; nel caso di comprova mediante due contratti, la mandataria dovra' aver eseguito almeno un contratto per un importo non inferiore ad € 4.000.000,00 (IVA esclusa) e una delle mandanti almeno un contratto di importo non inferiore al valore residuo necessario al raggiungimento del valore complessivo di € 7.000.000,00 (IVA esclusa); III.1.3.c) essere in possesso della certificazione per gli istituti di vigilanza ed i relativi servizi conforme alle norme europee della serie UNI 10891 rilasciata da un organismo di certificazione indipendente di cui al D.M. 115/2014. In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio si precisa che il requisito dovra' essere posseduto da tutti i membri del R.T.I./Consorzio. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione; Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: sono ammessi alla presente procedura di gara i soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/16 III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste a) Cauzione provvisoria a garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo di contrarre, di importo di € 360.000,00, che potra' essere costituita: a.1) versamento mediante bonifico bancario o in titoli del debito pubblico presso la Banca Popolare di Milano Agenzia 51 20090 IBAN:IT81B0558420600000000000001, SWIFT: BPMIITM1051; a.2) fideiussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 106 e seguenti del D.Lgs. 385/93 e s.m.i., a cio' autorizzati; b) Cauzione definitiva a garanzia della corretta erogazione dei servizi di importo pari al 10% dell'importo contrattuale riferito al triennio. La cauzione avra' validita' estesa a 60 giorni dal termine contrattuale e sara' soggetta a proroga ed eventuale adeguamento, ove SEA si avvalga della opzione di cui al punto II.2.11). In caso di certificazione per sistema qualita' conforme alle norme europee ISO 9001:2015 si possono presentare le cauzioni in misura ridotta del 50%. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato dall'Ente Aggiudicatore. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto; III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: E' ammesso il subappalto nei limiti di cui all'art 105, D. Lgs. 50/16. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione; IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara; IV.1.3 Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore; IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si; IV.2) Informazioni di carattere amministrativo; IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 18.01.2019; Ora locale: 12:00:00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: si. Sara' accettata la fatturazione elettronica: si. VI.3) Informazioni complementari: a) la gara viene gestita per via telematica attraverso la piattaforma e-procurement di SEA, raggiungibile all'URL: https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal. Il codice identificativo dell'appalto e' "1000000270 - Servizi di vigilanza LIN-MXP"; b) il D. Lgs. 50/16 disciplina la presente gara riconducibile ai c.d. settori speciali, pertanto SEA per la dimostrazione dei requisiti in capo all'Aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass; c) la data indicata al punto IV.2.2) e' da intendersi come scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione a pena di esclusione dalla gara; d) relativamente all'oggetto del presente appalto, ai sensi dell'art. 48, c. 2, D. Lgs. 50/16, si precisa che non sussiste distinzione fra prestazione principale e prestazione secondaria, pertanto ai sensi dell'art. 105, c. 6, D. Lgs. 50/16, il Concorrente che intendesse ricorrere al subappalto dovra' indicare in fase d'invito una terna di subappaltatori; e) ai sensi dell'art. 48, c. 7 D. Lgs. 50/16 e' vietata la partecipazione plurima alla presente gara. La violazione di tale divieto comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti; f) in ottemperanza all'art. 50, D. Lgs. 50/16, qualora l'aggiudicatario per l'esecuzione dell'appalto debba far ricorso ad assunzione di personale, provvedera' ad assumere in via prioritaria, compatibilmente con la propria autonomia e organizzazione imprenditoriale, il personale uscente dal precedente Appaltatore; g) SEA si e' dotata del Regolamento per l'accesso ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-agli-atti; h) ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679, nonche' della normativa italiana vigente, si informa che SEA aderisce ai principi fondamentali per la protezione e tutela dei dati personali. I dati personali di cui verra' a conoscenza, necessari per l'espletamento della gara e la successiva stipula del Contratto, saranno pertanto trattati in forma prevalentemente automatizzata con adeguate garanzie di sicurezza e riservatezza i) trova applicazione l'istituto dell'avvalimento nei limiti di cui all'art. 89 D. Lgs. 50/16; j) in attuazione dell'art. 209, c. 2 D. Lgs. 50/16, si segnala che il contratto non contiene la clausola compromissoria; k) l'Aggiudicatario dovra' rimborsare a SEA, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese di pubblicazione sulla G.U.R.I del presente bando e del relativo esito, nonche' dei corrispondenti estratti sui quotidiani; l) ai sensi dell'art. 51, c. 1, D. Lgs 50/16 si fa presente che l'appalto non e' suddiviso in lotti in quanto: 1) SEA ha necessita' di garantire l'ottimizzazione dei presidi tra scali caratterizzati da complementari profili di traffico; 2) durante il prossimo periodo di chiusura dell'Aeroporto di Linate per il suo ammodernamento, potrebbe essere necessario spostare personale dell'Appaltatore presso l'Aeroporto di Malpensa per far fronte agli aumentati volumi di traffico; 3) il servizio e' da considerarsi funzionalmente unitario, tenuto conto della necessita' di integrare perfettamente entrambi gli scali ed assicurare l'intercambiabilita' del personale tra essi, nonche' la necessita' di una direzione unitaria del servizio , coerentemente con la direzione unica del servizio effettuata da SEA m) si precisa che per l'esecuzione delle attivita' oggetto del contratto e' necessario il possesso della certificazione ENAC di idoneita' a svolgere i servizi di cui all'art. 2 DM 85/1999, valida per gli Aeroporti di Milano Linate e Malpensa. Nel caso in cui l'aggiudicatario non fosse in possesso della certificazione ENAC valida per gli aeroporti sopra menzionati, dovra' conseguirla entro 35 giorni dalla data di aggiudicazione e comunque prima della stipula del contratto; n) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli. VI.4) Procedure di ricorso; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - Sede di Milano; Indirizzo postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n. 39; Citta': Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia; VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Si applicano le disposizioni di cui al D. Lgs. 50/16 e s.m.i; VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E: 17/12/2018 Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento Carlo Murelli Il direttore purchasing Andrea Ghiselli TX18BFM27738