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Bando di gara - Affidamento del servizio di smaltimento rifiuti e servizi connessi - ARCa_2018_082 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.2) Appalto Congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) www.arca.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Altre Attivita': Azienda Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento del servizio di smaltimento rifiuti e servizi connessi Numero di riferimento: ARCA_2018_082 II.1.2) Codice CPV principale: 90524400-0 Raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti ospedalieri incidenza 79% Codice secondario: 44613800-8 Contenitori per rifiuti incidenza 21% II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: l'appalto, distinto in 3 (tre) lotti ha ad oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento del servizio di smaltimento rifiuti, nonche' la prestazione di servizi connessi descritti negli atti di gara, per gli Enti del Sistema Sanitario Regionale della Regione Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i., le ASP, enti di diritto pubblico di cui alla L. R. n. 1/2003 e ed Enti dei SIREG. ATTIVITA' PREVALENTE: servizio di ritiro, trasporto e smaltimento di rifiuti per le tipologie trattate nel capitolato tecnico (incidenza 79%) ATTIVITA' SECONDARIA: attivita' di pulizie delle piazzole ecologiche e fornitura dei contenitori (incidenza 21%) II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 20.017.805,62 II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di smaltimento rifiuti per ASST LARIANA, ASST SETTE LAGHI, ASST VALLE OLONA e ATS INSUBRIA Lotto 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 90524400 - Codice secondario: 44613800-8 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale indicati negli atti di gara e degli Enti del Sireg. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto, distinto in 3 (tre) lotti ha ad oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento del servizio di smaltimento rifiuti, nonche' la prestazione di servizi connessi descritti negli atti di gara, per gli Enti del Sistema Sanitario Regionale della Regione Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i., le ASP, enti di diritto pubblico di cui alla L. R. n. 1/2003 e ed Enti dei SIREG. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 9.359.617,95 (di cui € 6.160,00 per relativi ai costi della sicurezza derivanti da "interferenze"; con possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale, pari al massimo ad € 1.871.923,59). II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48 (quarantotto) mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7735415A63 II.2.1) Denominazione: Servizio di smaltimento rifiuti per IRCCS Tumori, ASP Istituti Milanesi, ASP Carlo Pezzani, IRCCS San Matteo Pavia, ASST Cremona - Lotto 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 90524400 - Codice secondario: 44613800-8 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale indicati negli atti di gara II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto, distinto in 3 (tre) lotti ha ad oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento del servizio di smaltimento rifiuti, nonche' la prestazione di servizi connessi descritti negli atti di gara, per gli Enti del Sistema Sanitario Regionale della Regione Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i., le ASP, enti di diritto pubblico di cui alla L. R. n. 1/2003 e ed Enti dei SIREG.. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 5.476.353,41 (di cui € 37.650,00 per relativi ai costi della sicurezza derivanti da "interferenze"; con possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale, pari al massimo ad € 1.095.270,68). II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48 (quarantotto) mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: CIG 77354306C5 II.2.1) Denominazione: Servizio di smaltimento rifiuti per ASST Franciacorta, ASST Monza, ASST Papa Giovanni, ATS Brescia - Lotto 3 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 90524400 - Codice secondario: 44613800-8 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale indicati negli atti di gara II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto, distinto in 3 (tre) lotti ha ad oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento del servizio di smaltimento rifiuti, nonche' la prestazione di servizi connessi descritti negli atti di gara, per gli Enti del Sistema Sanitario Regionale della Regione Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i., le ASP, enti di diritto pubblico di cui alla L. R. n. 1/2003 e ed Enti dei SIREG II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 5.181.834,26 (di cui € 20.160,00 per relativi ai costi della sicurezza derivanti da "interferenze"; con possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale, pari al massimo ad € 1.036.366,85). II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48 (quarantotto) mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7735440F03 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Capitolato d'oneri, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel Disciplinare di gara); III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve soddisfare la seguente condizione: aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali (2017/2016/2015), un fatturato globale, IVA esclusa, almeno pari al 40% della base d'asta complessiva del/i lotto/i per cui concorre. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve soddisfare la seguente condizione: a) aver eseguito, negli ultimi tre anni (solari) dalla pubblicazione del presente Bando, contratti per il servizio oggetto dell'attivita' prevalente della gara per i quali devono essere indicati gli importi, le date ed i committenti, pubblici o privati - per un importo complessivo, IVA esclusa, almeno pari al 20% della base d'asta complessiva del/i lotto/i per cui concorre; b) Iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali ai sensi dell'art. 212 del D.Lgs 152/06 e ss.mm.ii.(tale requisito deve essere posseduto, pena l'esclusione dalla gara, per lo svolgimento dell'attivita' prevalente. Si precisa che tale requisito non puo' essere oggetto di avvalimento, come previsto dall'art. 89, comma 10 del D.Lgs. 50/2016). Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 18/02/2019 Ora locale: 16:30 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 240 (duecentoquaranta) gg dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte ovvero fino al 16/10/2019. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 19/02/2019 Ora locale: 15:00 Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale Centrale Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito www.arca.regione.lombardia.it. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. La durata dei singoli Contratti di Fornitura e' pari a 48 (quarantotto) mesi a decorrere dalla data di Emissione dell'Ordinativo di Fornitura, purche' lo stesso venga emesso entro il periodo di validita' ed efficacia della convenzione. 3) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel Disciplinare di gara completo di allegati. 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i. e Regolamento UE 2016/679, per le esigenze concorsuali e contrattuali.7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 08/02/2019 Ora: 16:30 I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 8) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARCA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl. 10) La Commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 D.Lgs 50/2016 sara' costituta da un numero di commissari pari a 3. 11) Nello schema di convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico. 12) E' ammesso il subappalto nei limiti previsti dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 con obbligo di indicare quanto previsto dal comma 6 del citato art. 105 in fase di presentazione dell'offerta. 13) E' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso. Variazione 20% pari per tutta la procedura a € 4.003.561,12 IVA esclusa e proroga contrattuale di 12 (dodici) mesi in caso di mancata erosione dei quantitativi nel periodo di validita' della convenzione. 14) E' ammessa la partecipazione alla presente procedura per uno o piu' lotti della stessa. 15) ARCA ha introdotto nella presente procedura tematiche e adempimenti attinenti alle esigenze di carattere sociale sia in fase di presentazione sia in fase di esecuzione contrattuale, laddove esplicitamente previsto, attraverso la previsione delle c.d. "clausole sociali" VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso a GUUE: 14/12/2018 Il responsabile unico del procedimento dott.ssa Carmen Schweigl TX18BFM27884