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BANDO DI GARA PER APPALTO DI FORNITURE DI AUTOMEZZI ED ATTREZZATURE OCCORRENTI PER L'AVVIO DELLA RACCOLTA DOMICILIARE NEL COMUNE DI PRATOLA PELIGNA ç°comma 1. Ente Appaltante Comune di Pratola Peligna con sede in: Via Circonvallazione Occidentale, 10 - 67035 - Pratola Peligna (AQ) tel. 0864- 274141; Fax 0864-273280 ç°comma 2. Tipologia di Gara e normativa di riferimento Procedura da esperirsi secondo le norme e procedure di cui al Titolo I del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., con aggiudicazione ai sensi dell'art. 83 dello stesso Decreto. ç°comma 3. Luogo e descrizione della fornitura Deliberazione Giunta Comunale n. 198 del 26/10/2009; L'appalto ha per oggetto la fornitura dei sotto elencati automezzi ed attrezzature per la raccolta domiciliare dei rifiuti solidi urbani e differenziati da utilizzare nei territori del Comune di Pratola Peligna - 5 autocarri leggeri, con vasca da 2,2, da 6 m, bivasca da 2 + 5 mc, e da 6 mc con costipazione con sistema volta cassonetti da 120-240-360-660-1100 litri da utilizzare nel circuito di raccolta dell'umido, della carta, della plastica ecc.; - 3.450 pattumiere areate da 10 litri; - 3.550 mastelli da 25 litri marroni per l'umido; - 3.550 mastelli da 25 litri di verdi per il vetro; - 3.050 mastelli da 40 litri bianchi per la carta; - 3.050 mastelli da 40 litri gialli per la plastica; - 3.050 mastelli da 40 litri viola per il secco; - 140 bidoni carrellati da 120 litri marroni con pedaliera, biofiltro e serratura con chiave per l'umido; - 220 bidoni carrellati da litri 240 verdi con serratura con chiave per il vetro; - 220 bidoni carrellati da litri 240 bianchi con serratura con chiave per la carta; - 700 trespoli da 110 litri per la carta; - 700 trespoli da 110 litri per la plastica; - 700 trespoli da 110 litri per il secco; - 120 cassonetti a 4 ruote da 660 litri con serratura e chiavi; - 550.000 sacchi biodegradabili da litri 10; - 30.000 sacchi biodegradabili da litri 30; - 20.000 sacchi biodegradabili da litri 120; - 617.000 sacchi domestici da 85 litri; - 225.000 sacchi a perdere da 110 litri; - 2000 sacchi in iuta plastificata da 80 litri. Le caratteristiche tecniche minime della fornitura sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Appalto. Il finanziamento della spesa necessaria per l'acquisto avverra' attraverso finanziamento regionale e comunale. 4 Oggetto dell'appalto e CIG CPV (vocabolario comune per gli appalti- Regolamento CE n. 213/2008 del 28 novembre 2007-): 34144510-6 Autoveicoli per il trasporto di rifiuti; 34144511-3 Autoveicoli per la raccolta di rifiuti; 34144512-0 Autoveicoli per la raccolta di rifiuti con compattatore; 19640000-4 Sacchi e sacchetti di polietilene per rifiuti; 44613700-7 Cassonetti per rifiuti; 44613800-8 Contenitori per rifiuti Codice CIG: Lotto n. 1 0395798ED3 Lotto n. 2 0395807643 ç°comma 5. Importo complessivo della gara: Euro 501.162,50 (cinquecentounomilacentosessantadue/50) + IVA. La suddetta procedura e' suddivisa nei seguenti 3 lotti: 1) LOTTO N. 1: FORNITURA DI AUTOMEZZI A VASCA PER LA RACCOLTA PORTA A PORTA IMPORTO LOTTO N. 1); Euro 247.000,00 + IVA (duecentoquarantasettemila/00 oltre IVA). 2) LOTTO N. 2 FORNITURA DI ATTREZZATURE PER LA RACCOLTA INTERNA ED ESTERNA IMPORTO LOTTO N. 2 ); Euro 168.010,00 + IVA (centosessantottomiladieci/00 oltre IVA). 3) LOTTO N. 3 PER LA FORNITURA DI SACCHI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA: IMPORTO LOTTO N. 3 ); Euro 86.152,50 + IVA (ottantaseimilacentocinquantadue/50 oltre IVA). AVVERTENZE: LE CARATTERISTICHE DEI BENI DA FORNIRE, DESCRITTE NEL CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO DEVONO INTENDERSI QUALI CARATTERISTICHE DI QUALITA' E PRESTAZIONE MINIME. QUALUNQUE RIFERIMENTO A MARCHE O MODELLI DEVE INTENDERSI INTEGRATO CON LA DICITURA "O EQUIVALENTE" . ç°comma 6. Termine di esecuzione della fornitura Il termine di consegna massimo e' fissato in gg. 45 (quarantacinque) per le forniture degli automezzi e gg. 30 (trenta) per la fornitura dei sub-lotti delle attrezzature di raccolta, solari e consecutivi dalla data di comunicazione dell'ordinativo. Il Comune di Pratola Peligna, stante la specificita' della fornitura, si riserva in base alla D.Lgs 163/2006 all'art. 57, comma 3, lett. b) di proseguire con proceduta negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara per l'acquisto di ulteriori attrezzature ed automezzi entro i 3 anni dal contratto principale. ç°comma 7. Documentazione riguardante l'appalto - il presente bando con schema-richiesta di partecipazione; - capitolato speciale di appalto; Tutti i documenti di gara (Bando di gara, Capitolato speciale di appalto) sono visionabili presso la sede del Comune di Pratola Peligna, Via Circonvallazione Occidentale, 10, tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 ed e' possibile richiederne una copia, fino a 3 giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, con spese a carico della ditta richiedente. I documenti di gara, possono essere ritirati presso l'Ufficio Tecnico del Comune di Pratola Peligna, Via Circonvallazione Occidentale, 10, 67035 Pratola Peligna (AQ), da lunedi' a venerdi' dalle ore 09.00 alle 13.30 facendone apposita richiesta via fax al numero 0864-273280, e allegando copia di avvenuto bonifico bancario a favore del Comune di Pratola Peligna, Via Circonvallazione Occidentale, 10, 67035 Pratola Peligna (AQ), di Euro 50.00 (cinquanta/00) effettuato sul Codice IBAN IT 84 O 08747 40710000000000001 presso la Banca di Credito Cooperativo di Pratola Peligna (AQ) con oggetto "ritiro atti di gara del giorno 23/12/2009". Il bando ed il capitolato speciale d'appalto potranno essere ritirati dopo tre giorni dall'invio della richiesta. ç°comma 8. Descrizione dell'offerta. Criteri di aggiudicazione L'affidamento avviene mediante procedura ristretta con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base del punteggio attribuito secondo i criteri contenuti nel Capitolato Speciale di Appalto. ç°comma 9. Partecipazione alla gara Alla gara sono ammessi, senza limitazione territoriale, tutti i soggetti indicati all'art. 34 del D.Lgs 163/2006. Non possono partecipare alla gara concorrenti che si trovino fra loro in una situazione di controllo (art. 2359 del c.c.9). Verranno esclusi dalla gara i concorrenti le cui offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di elementi univoci. ç°comma 10. Domanda di partecipazione Il concorrente dovra' presentare domanda di partecipazione alla gara, redatta secondo il modello predisposto dal Comune, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 23/12/2009, pena la tassativa esclusione dalla gara, all'indirizzo indicato al punto 1. La domanda di partecipazione, redatta su carta intestata del concorrente e sottoscritta dal legale rappresentante, con sottoscrizione autenticata ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 445/2000, pena l'esclusione dalla gara, dovra' essere inviata in plico chiuso, adeguatamente sigillato, con dicitura: "Gara per la fornitura di automezzi ed attrezzature occorrenti per l'attuazione della raccolta domiciliare nel comune di Pratola Peligna. Domanda di partecipazione". La domanda di partecipazione, dovra' essere trasmessa con lettera raccomandata A.R. o mediante presentazione all'Ufficio Protocollo del Comune di Pratola Peligna entro i termini sopra indicati. Fermo restando quanto prescritto agli artt. 38 comma 2, art .41 commi 3 e 4 e art. 42 comma 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 e sm.i., interessati ad essere invitati alla gara, dovranno allegare alla domanda di partecipazione la dichiarazione, ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000, redatta secondo il modello predisposto dal Comune, in cui venga dichiarato: a) di non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 38, comma 1) del D.Lgs 163/2006; b) la ditta rappresentata (con la indicazione del numero di codice fiscale e della partita IVA) e' iscritta alla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura per le attivita' di cui al presente appalto. I concorrenti di altro Stato membro non residenti in Italia, possono provare l'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri commerciali di cui all'allegato XI B del D.Lgs. 163/2006, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato membro nel quale e' stabilito. I concorrenti appartenenti a Stati membri che non figurano nei citati allegati attestano, sotto la propria responsabilita', che il certificato prodotto e' stato rilasciato da uno dei registri commerciali istituiti nel Paese in cui sono residenti. c) il fatturato globale dell'impresa e l'importo relativo alle fornitura nel settore oggetto della gara realizzati negli ultimi tre esercizi. Nel caso di ATI il requisito di cui sopra potra' ritenersi assolto cumulativamente dalle associate (nella misura minima del 40% da parte della capogruppo e del 20% da parte di ciascuna mandante relativamente all'importo del lotto o dei lotti cui si chiede di essere invitati). Se il concorrente non e' in grado per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita' da meno di tre anni, di presentare le referenze richieste , puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo. d) di aver effettuato, nel triennio 2006-2007-2008, forniture analoghe a quella oggetto del lotto dell'appalto per cui si intende concorrere. In alternativa, se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita' da meno di tre anni, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante. Alla domanda deve essere allegata, pena esclusione, la dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 relativa alle fattispecie di cui alle lettere b) e c) dell'art. 38, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 resa dai soggetti indicati negli stessi commi. Gli stessi soggetti devono anche dichiarare che: a) nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente; b) nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorche' non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto; La mancata dichiarazione e/o la sua incompletezza sono causa di esclusione. ç°comma 11. Lingua prescritta: italiano ç°comma 12. Forme di garanzia contrattuale Deposito cauzionale provvisorio, da produrre in sede di offerta, da prestare nella misura del 2% del valore del lotto cui si partecipa, nei modi previsti dall'articolo 75 del D.Lgs. 163/2006 e per la durata di 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione dell'offerta; cauzione definitiva da prestare nella misura del 10% del valore del lotto aggiudicato di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. ç°comma 13. Modalita' di presentazione e criteri di ammissibilita' delle offerte Le modalita' di presentazione e i criteri di ammissibilita' e di aggiudicazione sono indicati nel capitolato e nella lettera di invito. ç°comma 14. Subappalto E' ammesso il subappalto, nel limite massimo del 30% dell'importo complessivo della fornitura aggiudicata, nel rispetto di quanto previsto all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. ç°comma 15. Termine di validita' dell'offerta Duecentoquaranta giorni dal termine ultimo fissato per la ricezione delle offerte. ç°comma 16. Individuazione ed esclusione delle offerte anormalmente basse. La soglia di congruita' delle offerte sara' determinata ai sensi dell'art. 86, comma 2, del D.Lgs. 163/2006. La verifica avverra' con i criteri di cui all'art. 87 e con il procedimento e l'esclusione di cui all'art. 88 del D.Lgs. 163/2006, testo in vigore. ç°comma 17. Varianti Fatto salvo quanto indicato al precedente punto 3., non sono ammesse offerte in variante. Le caratteristiche tecniche indicate nel capitolato speciale di appalto si intendono quali caratteristiche minime cui debbono soddisfare, a pena di esclusione, i beni offerti. ç°comma 18. Avvertenze Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' immediatamente al sorteggio. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 196/03 esclusivamente nell'ambio della presente gara nonche', con riferimento all'aggiudicataria, per la stipula e la successiva esecuzione del relativo contratto d'appalto. Sono a carico della ditta aggiudicataria tutte le spese inerenti alla stipula del contratto. I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto. I pagamenti relativi alle parti della fornitura eventualmente svolti dal subappaltatore verranno effettuati dalla Stazione appaltante direttamente, previa comunicazione e richiesta motivata da parte dell'affidatario. La Stazione appaltante si riserva di disporre, in autotutela con provvedimento motivato, ove ne ricorra la necessita', la riapertura della gara gia' conclusa e l'eventuale ripetizione delle operazioni di essa. Per quanto non previsto e/o non menzionato fara' fede sempre la normativa vigente sui contratti pubblici per i servizi e le forniture e cioe' il D.Lgs 163/06 e s.m.i. ç°comma 19. Avviso di preinformazione: Non e' stato pubblicato l'avviso di preinformazione di cui all'Art. 223 del D.Lgs. n° 163/2006. ç°comma 20. Privacy Ai sensi dell'Art. 10, comma 1, della Legge 31 dicembre 1996 n. 675 e successive modificazioni, in ordine al procedimento instaurato da questo bando si informa che: a) le finalita' cui sono destinati i dati raccolti si riferiscono alla gara d'appalto; b) il conferimento dei dati ha natura facoltativa, e si configura piu' esattamente come onere, nel senso che i concorrente, se intende partecipare alla gara o aggiudicarsi un appalto, deve rendere la documentazione richiesta dall'Amministrazione aggiudicatrice in base alla vigente normativa; c) un eventuale rifiuto ad adeguarsi alla richiesta dell'amministrazione comporta l'esclusione dalla gara o la decadenza dall'aggiudicazione; d) i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati sono: 1) il personale interno dell'Amministrazione incaricato nel procedimento; 2) i concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara; 3) ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della Legge 7 agosto 1990 n° 241; e) i diritti spettanti all'interessato sono quelli di cui all'art.13 della Legge. 675 medesima, cui si rinvia; f) soggetto attivo della raccolta dei dati e' l'Amministrazione aggiudicatrice. ç°comma 21. Responsabile unico del procedimento: geom. Vincenzo Pizzoferrato, C. Area Tecnica. ç°comma 22. Data di spedizione del Bando di gara all'ufficio delle pubblicazioni ufficiali dell'unione europea. Il Formulario di cui al Regolamento (CE) n. 1564/2005 e' stato inviato in data 16/11/2009 all'Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali della Comunita' Europea e ricevuto dal medesimo Ufficio in data 16/11/2009 . Pratola Peligna, 16/11/2009 Il Responsabile del Procedimento Geom. Vincenzo Pizzoferrato T-09BFF20213