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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Azienda U.l.s.s. n. 10 Veneto Orientale, Piazza de Gasperi n. 5, 30027 San Dona' di Piave (VE) Telefono +39.0421.228058, Telefax: +39.0421.228064 E-mail: aaggll@aulss.10.veneto.it. Punti di contatto: UOS Affari Generali e Legali all'attenzione del dott. Andrea Del Negro. Indirizzo internet:Amministrazione aggiudicatrice:www.aulss10.veneto.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': altro/asl/salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: si' SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto per affidamento servizio copertura assicurativa per il rischio RCT/O dell'Azienda SANITARIA n. 10 Veneto Orientale (capofila), Azienda Sanitaria n. 12 Veneziana, Azienda Sanitaria n. 13 di Dolo-Mirano, Azienda Sanitaria n. 18 di Rovigo e Azienda Sanitaria n. 19 di Adria. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 06. Luogo principale di esecuzione: Ambiti territoriali delle Aziende Sanitarie 10, 12, 13, 18 e 19. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di copertura assicurativa in lotto unico inscindibile, ripartito in cinque sub-lotti: sub-lotto 1) relativo alla polizza assicurativa contro i rischi di responsabilita' civile dell'Azienda Sanitaria n. 10 Veneto Orientale; sub-lotto 2) relativo alla polizza assicurativa contro i rischi di responsabilita' civile dell'Azienda Sanitaria n. 12 di Veneziana; sub-lotto 3) relativo alla polizza assicurativa contro i rischi di responsabilita' civile dell'Azienda Sanitaria n. 13 di Dolo-Mirano; sub-lotto 4) relativo alla polizza assicurativa contro i rischi di responsabilita' civile dell'Azienda Sanitaria n. 18 di Rovigo; sub-lotto 5) relativo alla polizza assicurativa contro i rischi di responsabilita' civile dell'Azienda Sanitaria n. 19 di Adria (di cui alla deliberazione n. 339 del 05.11.2009) (CIG 0396294825). II.1.6) CPV: 66500000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo annuale a base d'asta complessivo dei cinque sub-lotti, comprensivo delle imposte sulle assicurazioni nella misura di legge vigente in Italia, e' il seguente: Euro 11.000.000,00. L'importo quinquennale dell'appalto risulta pari ad Euro 55.000.000,00 oneri fiscali inclusi. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 31.12.2009 al 31.12.2014. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria come da art.75 del D.Lgs. 163/06. L'aggiudicatario dovra' costituire la garanzia di cui all'articolo 113 del D.Lgs 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Le modalita' di pagamento sono specificate negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Ferma la copertura del 100% del rischio, oltre alle imprese singole si intende ammessa la partecipazione di imprese in coassicurazione o raggruppate (RTI) o raggruppande, con l'osservanza della disciplina degli artt. 34 e 37 del D.Lgs 163 /2006 ovvero per le imprese stabilite in altri paesi membri della UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: INFORMAZIONI E FORMALITA' NECESSARIE PER VALUTARE LA CONFORMITA' AI REQUISITI: a) iscrizione nel Registro delle Imprese presso la competente CCIAA (ovvero, in caso di Impresa avente sede all'estero, iscrizione in uno dei Registri Professionali e Commerciali dello Stato di residenza di cui all'art. 39 del D.Lgs. 163/2006) per l'esercizio delle assicurazioni nel ramo oggetto di partecipazione; b) possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle attivita' assicurative nel ramo oggetto di partecipazione alla presente procedura; c) inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 ed ogni altra situazione che determini l'incapacita' a contrattare con la Pubblica Amministrazione; d) ottemperanza in ordine alle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge 68/1999; e) l'insussistenza di rapporti di controllo e collegamento, ai sensi dell'art. 2359 Cod. Civ., con altre ditte concorrenti (singole o in A.T.I.) partecipanti alla presente gara, nonche' l'inesistenza di forme di collegamento sostanziale (salvo che il concorrente dimostri che il rapporto di controllo o di collegamento non ha influito sul rispettivo comportamento nell'ambito della gara (Corte di Giustizia del C.E., sez. IV, 19 maggio 2009, C-538/07), salva la facolta' di partecipare in coassicurazione, e che alla gara l'Impresa non partecipa contestualmente in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio, e che non partecipa contestualmente sia in qualita' di impresa singola che associata o consorziata. Non e' consentito che una ditta partecipi contemporaneamente alla gara sia singolarmente sia come componente di un raggruppamento di imprese, ovvero sia presente in piu' raggruppamenti di imprese. Nel caso di raggruppamento temporaneo d'imprese i requisiti di gara dovranno essere posseduti da ciascun partecipante al raggruppamento. E' ammessa altresi' la presentazione di offerte in coassicurazione. In tal caso le Imprese in coassicurazione dovranno sottoscrivere, a pena di esclusione dalla gara, la domanda di partecipazione, presentare i certificati richiesti e formulare le dichiarazioni richieste di cui al punto III.2.1 del bando, evidenziando chi assumera' il ruolo di Delegataria. Il requisito di cui al punto III.2.2 dovra' essere posseduto, in caso di R.T.I.: dalla capogruppo; in caso di coassicurazione: dalla mandataria. In ogni caso, tutta la documentazione dovra' pervenire in un unico plico. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: f) i concorrenti devono possedere classificazione (rating) pari o superiore a tripla B (BBB) cosi' come attribuito da Standard & Poor's o da altra Agenzia di rating. III.2.3) Capacita' tecnica: g) Impegno, in caso di aggiudicazione, all'utilizzo di un sistema informatizzato per la gestione dei sinistri III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: Si'. Il servizio dovra' essere svolto da Imprese di Assicurazione autorizzate ai sensi di legge all'esercizio dell'assicurazione nel ramo oggetto del presente appalto. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1)Ristretta accelerata. Giustificazione: recesso esercitato dalla compagnia di assicurazione nonche' necessita' dell'individuazione della capofila, al fine di evitare la soluzione di continuita' nella copertura di cui trattasi. IV.2.) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare euro 0,26 per foglio A4, IVA non dovuta, in contanti o in contrassegno IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 07.12.2009 ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1) qualora le domande di partecipazione siano presentate a mezzo fax, telex, telegramma, telefono dovranno essere confermate con invio per posta delle relativa documentazione, la quale dovra' pervenire, a pena di esclusione, all'Ufficio Protocollo dell'Azienda Sanitaria n.10 comunque entro il termine stabilito; 2) le ditte concorrenti sono tenute a dimostrare al momento di presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione nei confronti dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti di lavori, servizi e forniture, a pena di esclusione; 3) le ditte sorteggiate per i controlli sul possesso dei requisiti di capacita' economico finanziaria, di cui all'art.48 del D.Lgs. 163/06, dovranno produrre copia del certificato rilasciato dalla Societa' di rating; 4) con riferimento all'art. 26 del d.lgs. 81/2008, l'appalto in oggetto non necessita della redazione del documento unico di valutazione dei rischio da interferenze e non prevede costi relativi alla sicurezza; 5) l'accesso agli atti di gara e' regolato dall'art. 13 del d.lgs. 163/2006. 6) L'Amministrazione e' assistita da Assidoge srl con sede in Mirano 30035 via Castellantico 15, in qualita' di broker ai sensi del D.lgs 7.9.2005 209. La remunerazione del Broker e' a carico dell'aggiudicatario; 7) sul sito www.aulss.10.veneto.it sono pubblicati il bando di gara e il fac simile utilizzabile per la presentazione della domanda di partecipazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR della Regione Veneto. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Ai sensi dell'art. 3 comma 4 della Legge 241/90 e' possibile ricorrere contro il presente bando avanti il TAR entro 60 giorni dalla piena conoscenza ed e' proponibile ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 13.11.2009 Il Direttore Generale Dr. Paolo Stocco T-09BFK20346