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Bando di gara (pos.24/16S) SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Roma Capitale- Dipartimento Innovazione Tecnologica - Direzione Servizi ICT - Viale della Previdenza Sociale n. 20 - 00144 Roma - Telefono: 0667104656 Fax: 06 67103268 - Posta elettronica: gara.sipo@comune.roma.it - Indirizzo Internet: www.comune.roma.it -Responsabile unico del procedimento: Rosario Mignacca - Codice NUTS: ITE 43 I.3) Comunicazione: Lo schema di contratto, il capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui all'art. 23 c.15 del D.lgs. n. 50/2016, e la documentazione complementare sono disponibili, con accesso gratuito, illimitato e diretto. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale unica beni e servizi - Direzione Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi-Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n. 18/18A - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte e collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 5 e 6 del disciplinare di gara.I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente territoriale Roma Capitale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II) OGGETTO: II.1.1) Oggetto dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento del servizi di esercizio e di innovazione del Sistema Informativo della Popolazione di Roma Capitale (SIPO). II.1.2) Codice CPV principale: 72260000-5: Servizi connessi al software Codice CPV supplementare: 72250000-2: Servizi di manutenzione di sistemi e di assistenza Codice CPV supplementare: 79314000-8: Studio di fattibilita' II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. II.1.5) Valore stimato: Importo complessivo posto a base di gara € 6.715.661,65 di cui: € 6.715.061,65 soggetti a ribasso ed € 600,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A. L'importo globale dell'appalto, comprensivo dei nuovi ed eventuali servizi di cui all'art. 63, comma 5, del D. Lgs. n. 50/2016, e' pari ad € 9.090.421,52 di cui € 9.089.621,52 soggetti a ribasso ed € 800,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A. Il concorrente nell'offerta economica dovra' indicare, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 95, comma 10 del D. Lgs. n. 50/2016, i costi aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 5 del disciplinare di gara. II.1.6.) Divisione in lotti: NO - causa indivisibilita' delle prestazioni oggetto dell'affidamento, trattandosi di un'architettura applicativa unica e servizi fortemente integrati tra loro. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 del D. Lgs. n. 50/2016, anche in presenza di una sola offerta valida e per le cui modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione 5 del disciplinare di gara. Roma Capitale puo' decidere, ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D. Lgs. n. 50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto.L'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' determinata con riferimento agli elementi e sub-elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi e sub-punteggi massimi a loro attribuibili: A) PREZZO espresso con il ribasso percentuale sull'importo a base d'asta al netto degli oneri della sicurezza: Punt. max: 40; B) OFFERTA TECNICA: 1) Modello organizzativo generale - Punti max 14 1a) Modello organizzativo proposto per l'erogazione del servizio - Punti max 6 1b) Adeguatezza e livello di integrazione degli strumenti a supporto della fornitura e per la governance di progetto - Punti max 8 2) Modalita' di erogazione dei servizi di esercizio - Punti max 26 2a) Metodologie e strumenti per la presa in carico e per l'addestramento del personale del Fornitore entrante sulle tematiche funzionali e tecniche - Punti max 6 2b) Numero offerto di risorse garantite presso Roma Capitale per i Servizi di Esercizio - Punti max 4 2c) Metodologie e strumenti per garantire la non regressione, i requisiti attesi di disponibilita' del sistema e gli altri requisiti non funzionali (es. tempi di risposta, scalabilita' ecc.) - Punti max 10 2d) Esperienze pregresse nell'erogazione di servizi di esercizio in contesti tecnologici o funzionali similari - Punti max 6 3) Modalita' di erogazione dei servizi di innovazione - Punti max 20 3a) Metodologie, best practices maturate che si intende adottare nell'ambito dell'erogazione dei servizi di innovazione - Punti max 10 3b) Competenze in strumenti, in metodologie e in best practice maturate e organizzazione che si intende adottare per la definizione del processo di evoluzione del Sistema SIPO nell'ambito del servizio di Supporto all'Innovazione - Punti max 4 3c) Esperienze pregresse nell'erogazione di servizi di innovazione in contesti evolutivi o funzionali similari - Punti max 6 TOTALE punti 100. I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo le indicazioni riportate nella Sezione 7 del disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto di appalto: l'appalto decorrera' dal 2° febbraio 2017, o comunque dalla data di affidamento del servizio, per la durata di 36 (trentasei) mesi, di cui 3 (tre) mesi iniziali a titolo gratuito per la presa in carico del servizio. Roma Capitale si riserva altresi' la facolta' di cui all'art. 63, comma 5 del D. Lgs. n. 50/2016, da esercitarsi entro il terzo anno successivo alla stipula del contratto, alle medesime condizioni contrattuali, per un importo complessivo ulteriore massimo presunto pari ad € 2.374.759,87, oneri della sicurezza pari a € 200,00, al netto dell'I.V.A. ed una durata ulteriore massima di 12 mesi.II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti. SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: sono ammesse a presentare offerta anche i soggetti appositamente e temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. III.1) Condizioni di partecipazione: I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le dichiarazioni indicate alla Sezione 1 del disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione 3 del medesimo disciplinare. La mancanza, l'incompletezza ed ogni altra irregolarita' essenziale, con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed economica, e' soggetta alla disciplina del soccorso istruttorio, di cui all'art. 83 comma 9, secondo le modalita' indicate alla Sezione 3 del Disciplinare. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di gara; B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016; C) possesso del certificato di Sistema di gestione per la Qualita' conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 oppure UNI EN ISO 9001:2015, in corso di validita' e con campo di applicazione attinente i servizi oggetto di gara, rilasciato da un Organismo accreditato, relativo alla erogazione di servizi di consulenza, assistenza, e gestione operativa di soluzioni informatiche. La dichiarazione relativa va resa secondo quanto indicato alla Sezione 3 del disciplinare di gara. Inoltre, in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E./aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete, le ulteriori informazioni sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; C.1) possesso del certificato relativo al Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni conforme a una delle seguenti norme: ISO/IEC 27001:2005, ISO/IEC 27001:2013, BS 7799/2, in corso di validita', rilasciato da un Organismo accreditato. La dichiarazione relativa va resa secondo quanto indicato alla Sezione 3 del disciplinare di gara. Inoltre, in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E./aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete, le ulteriori informazioni sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5., nonche' alla Sezione 1-bis del disciplinare di gara; D) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 45, comma 2, lettera d), consorzio ordinario di concorrenti, di cui all'art. 45, comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma 2, lettera g) del D. Lgs. n.50/2016: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 48, commi 12 e 13 del D. Lgs. n. 50/2016 di ciascun soggetto a costituire il R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1. punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; E) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione ai sensi dell'art. 48, commi 4 e 13 del D. Lgs. n. 50/2016; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; E.1) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lettera g) del D. Lgs. n. 50/2016, consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lettera b) e c): produzione dell'atto costitutivo; E-BIS) I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell'A.V.C.P., cosi' come aggiornata dalla deliberazione n. 157 del 17/02/2016. E-TER) dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015;E- QUATER) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma. Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 3 del disciplinare di gara. III.1.2.) Capacita' economica e finanziaria: F) dichiarazione che il concorrente ha realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi (2013/2014/2015) un fatturato per servizi nel settore oggetto della gara (sviluppo o manutenzione correttiva o evolutiva di sistemi di gestione di Servizi Delegati) non inferiore ad € 3.000.000 al netto dell'IVA. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3 del disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' tecniche e professionali: G) dichiarazione relativa alla capacita' tecnica del concorrente, attestante di avere effettuato con buon esito negli ultimi tre anni, per una durata continuativa di almeno due anni, servizi di sviluppo o di manutenzione di almeno un sistema di gestione di Servizi Delegati per comuni Italiani di almeno 200.000 di abitanti, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari degli stessi servizi. H) dichiarazione relativa alla capacita' tecnica del concorrente, attestante di avere effettuato con buon esito, negli ultimi tre anni per una durata continuativa di almeno due anni, i servizi di sviluppo o di manutenzione, per due destinatari diversi, di applicazioni web realizzate con tecnologia Java Enterprise Edition, aventi ciascuna almeno 400 utenti abilitati, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3 del disciplinare di gara.III.2) Condizioni relative al contratto d'appaltoIII.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: le persone giuridiche non devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV) PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 10,30 del giorno 12/10/2016. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica, l'offerta tecnica, nonche' la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere che l'offerta sia corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 180 giorni nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso il Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale unica beni e servizi - Direzione Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi - Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno 24/10/2016, alle ore 9,30. IV.4) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto non e' disciplinato all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica secondo le modalita' stabilite dalla legge e i codici di fatturazione indicati sull'Indice delle Pubbliche Amministrazione. VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione di gara e' visionabile all'indirizzo URL www.comune.roma.it (Bandi di Gara e Contratti - Bandi in pubblicazione) ed e' altresi' visionabile sul sito www.comune.roma.it, in "Sezioni del portale" - Albo Pretorio on-line: http://www.comune.roma.it/servizi2/albonet/jsp/common/Home.jsp. dove saranno altresi' pubblicati i quesiti e le relative risposte secondo le modalita' indicate alla Sezione 10 del disciplinare di gara. Codice Identificativo Gara (CIG) 6721167278 . Garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione - una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara, pari ad € 134.313,23 secondo le modalita' prescritte alla Sezione 2 del disciplinare di gara. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9 del D. Lgs. n. 50/2016 e' pari ad € 5.000,00. La verifica del possesso dei requisiti generali ed i requisiti economici e finanziari e tecnico professionali verra' effettuata, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del citato Decreto, esclusivamente attraverso il sistema AVCpass. Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni nonche' il contratto ivi previsti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi della deliberazione adottata dal Commissario Straordinario con i poteri della Giunta Capitolina n. 112 del 15 giugno 2016 recante "Approvazione della 1^ Rimodulazione del Piano triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma triennale per la Trasparenza e l'Integrita' per il triennio 2016-2017-2018." il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del protocollo di integrita' di cui alla deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 danno luogo all'esclusione dalla gara e/o alla risoluzione dei contratti. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. E' ammesso il subappalto secondo le modalita' indicate alla sezione 10 del disciplinare di gara. E' obbligatorio indicare, in sede di offerta, la terna dei subappaltatori di cui all'art. 105, comma 6 del D. Lgs. n. 50/2016. L'Amministrazione si riserva di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara.VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio. Roma, Via Flaminia 189 - 00196, telefono 06/328721 - fax 06/32872315. VI.4.3) Procedure di ricorso: Il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni ad essa all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali va impugnato nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione sul profilo del committente www.comune.roma.it, ai sensi dell'articolo 29, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 29/08/2016. Il dirigente dott.ssa Raffaella Pullano TX16BFF11084