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Bando di gara - Procedura ristretta Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Ferrovienord Spa - P.le Cadorna 14/16 All'attenzione di: dott.ssa Sarah Laquagni - FNM SpA - Servizio Gare, Appalti ed Acquisti 20123 Milano - Italia - Telefono: +39 0285114250Fax: +39 0285114621 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.ferrovienord.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Ferrovienord Spa - P.le Cadorna 14 All'attenzione di: dott.ssa Sara Laquagni - 20123 Milano - Italia - Telefono: +39 0285114250 Fax: +39 0285114621 Indirizzo internet: http://www.ferrovienord.it/bandi-e-gare Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Ferrovienord Spa - Piazzale Cadorna 14 All'attenzione di: dott.ssa Sara Laquagni20123 Milano Italia- Telefono: +39 0285114250 - Fax: +39 085114621 - Indirizzo internet: http://www. ferrovienord.it /bandi-e-gare Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: ferrovienord - Ufficio Protocollo - Piazzale Cadorna 1420123 Milano - Italia - Telefono: +39 0285114476 - Fax: +39 0285114708 - Indirizzo internet: http://www. ferrovienord.it/bandi-e-gare I.2) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Fornitura e confezionamento di divise ed indumenti di lavoro comprensivo del rilevamento taglie II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Fornitura - Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Milano, Iseo e Saronno II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha ad oggetto la fornitura e il confezionamento di divise ed indumenti di lavoro comprensivo del rilevamento taglie. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 18110000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Informazioni sui lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo presunto della fornitura, per i 72 mesi, e' pari a 1.571.719,00 EUR (unmilonecinquecentosettantaunosettecentodiciannove/00 ) cosi' suddiviso per le societa' del gruppo: Lotto 1 Vestiario operai euro 452.621,00 - Ferrovienord euro 452.621,00 Lotto 2 Vestiario impiegati euro 1.119.098,00 - Ferrovienord euro 667.794,00 - FNM euro 38.280,00 - FNMA euro 413.024,00 Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: 0 EUR. Oltre ad eventuale incremento fino alla concorrenza del limite di un quinto dell'importo del singolo lotto, ai sensi dell'art.106 comma 12 D.lgs.50/16 (ovvero per ulteriori €.314.343,80 totali) Valore stimato, IVA esclusa: 1886062,80 EUR II.2.2) Opzioni: Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 72 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Informazioni sui lotti Lotto n.1: Denominazione: Lotto 1: Vestiario operai - CIG: 6789508F3B. 1) Breve descrizione: Il lotto 1 ha ad oggetto la fornitura di vestiario per operai. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 18222100 3) Quantitativo o entita': L'importo stimato dell'appalto nei 6 anni , a misura, e' pari ad euro 452.621,00 EUR (quattrocentocinquantaduemilaseicentoventuno/00) IVA esclusa. Inoltre, e' previsto l'eventuale 6/5 pari a 90.524,20 EUR calcolato sull'importo complessivo sopra indicato. Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: 0 EUR. Valore stimato, IVA esclusa: 543145.20 EUR. Lotto n.2: Denominazione: Lotto 2: Vestiario impiegati - CIG: 67895111B9. 1) Breve descrizione: Il lotto 2 ha ad oggetto la fornitura di vestiario per impiegati. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 18222100. 3) Quantitativo o entita': L'importo stimato dell'appalto nei 6 anni , a misura, e' pari ad euro 1.119.098,00 EUR (unmilionecentodiciannovemilaenovantotto/00) IVA esclusa. Inoltre, e' previsto l'eventuale 6/5 pari a 223.819,60 EUR calcolato sull'importo complessivo sopra indicato. Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: 0 EUR. Valore stimato, IVA esclusa: 1342917.60 EUR Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La costituzione del deposito cauzionale a garanzia dell'offerta sara' richiesta alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al proseguo della procedura di gara. Le modalita' di costituzione saranno disciplinate nella richiesta d'offerta che verra' inviata a tali societa'. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La copertura finanziaria della fornitura e' cosi' costituita: fondi propri di esercizio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 purche' in possesso dei requisiti di cui al successivo punto III.2). Ai sensi dell'art.48 comma 4 D.lgs.50/16 devono essere specificate le parti del Servizio/fornitura che saranno eseguite da ciascun operatore economico riunito o consorziato. In caso di partecipazione di consorzi di cui all'art.45 comma 2 lett. c) e d) si applica l'art. 47 D.lgs.50/16. Relativamente al requisito del fatturato di cui punto III.2.2) a, lo stesso dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60 % dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20 % dalle altre imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. In tutti i casi sopra indicati, in caso di consorzio stabile o consorzio di cooperative, si rinvia a quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e comprova dei requisiti per la partecipazione alla gara. Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI.III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 ovvero per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o suo procuratore: 1.1. Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.80 D.lgs.50/16. 1.2. Inoltre: b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio o in analogo registro dello Stato di appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara, mediante la compilazione del modello CCIAA che puo' essere scaricato dal sito(www.trenord.it/bandi-e-gare). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale attestano di aver realizzato nel triennio 2013-2015 un fatturato globale annuo non inferiore a: a. per il Lotto 1 non inferiore a euro 120.000,00 per ogni anno del triennio; b. per il Lotto 2 non inferiore a euro 280.000,00 per ogni anno del triennio; III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Originale o copia autenticata della certificazione di conformita' del proprio sistema qualita' alle norme UNI EN ISO 9001:2008 e sue successive evoluzioni, rilasciata da organismi accreditati ACCREDIA e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara; i soggetti stranieri dovranno dimostrare il possesso di detta certificazione rilasciata da organismo equivalente; b) mettere a disposizione un locale attrezzato in prossimita' delle stazioni di Saronno, Bovisa o Milano uso magazzino e rilievo misure per nuovi assunti, cambi taglia e cambi qualifica. Il fornitore dovra' tenere a magazzino per una pronta consegna un quantita' di capi di vestiario pari al 10% della fornitura. Le quantita' dei capi di vestiario dovranno essere caricati e tenuti aggiornati nel sistema informatico messo a disposizione dalla committente. FNM si riserva in corso di fornitura la verifica della consistenza del magazzino. Deve tenere aggiornato la scheda taglie per capo per ciascun agente del gruppo avente diritto alla massa vestiario. Il magazzino del 10% della massa vestiario di cui sopra verra' rilevato dal fornitore che subentrera' nella fornitura. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Lotto 1 - CIG: 6789508F3B; Lotto 2 - CIG: 67895111B9. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 03/10/2016 ore 12.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: 1) Il criterio di aggiudicazione sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 del D.Lgs. 50/16)in base ai seguenti criteri: 50% offerta economica, 50% offerta tecnica. I criteri e sub criteri verranno indicati nella Richiesta d'Offerta che verra' inviata ai soggetti che verranno prequalificati a seguito della presente fase di gara. 2) Trattandosi di appalto rientrante nei settori speciali la presente procedura e' esperita ai sensi del D.lgs 50/16 nei limiti delle disposizioni previste e/o richiamate nel titolo VI Capo I dello stesso nonche' degli ulteriori articoli di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara. Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 3) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a mezzo fax n° 02.8511.4621 entro il giorno 23/09/2016. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate in forma anonima nel sito www.fnmgroup.it alla sezione gare e appalti e costituiranno parte integrante della documentazione di gara; 4) E' possibile per gli operatori economici di presentare offerta per entrambi i lotti. 5) Ai fini di ottemperare a quanto disposto dall'art. 76 D.lgs.50/16 si richiede ai soggetti interessati di indicare in sede di offerta, l'indirizzo di posta elettronica certificata al quale saranno inviate le comunicazioni inerenti la presente procedura. In caso di raggruppamenti temporanei, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 6) Non e' previsto il sopralluogo 7) L'avvalimento e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art.89 D.lgs.50/16. 8) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 D.lgs.50/16: E' obbligatoria l'indicazione della terna di subappaltatori di cui all'art.105 comma 6 D.lgs.50/16). La quota parte subappaltabile non deve essere in ogni caso superiore al 30% dell'importo complessivo del contratto. 9) La Stazione Appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle circostanze previste dall'art.80 D.lgs.50/16 (in capo all'offerente o riferita a un suo subappaltatore nei casi di cui all'art.105 comma 6 D.lgs.50/16). Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso del termine di regolarizzazione concesso dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83 comma 9; la sussistenza di irregolarita' essenziali non sanabili quali carenze della documentazione tali da non consentire l'individuazione del contenuto e del soggetto responsabile della stessa. Parimenti saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di gara la cui osservanza sia prevista "a pena di esclusione"; 10) In conformita' all'art.83 comma 9 del codice degli appalti, la mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive contenute nella documentazione di gara, ad esclusione dell'offerta economica e dell'offerta tecnica, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento in favore della stazione appaltante della sanzione pecuniaria stabilita nella misura di € 452,62 per il Lotto I e di € 1.119,09 per il Lotto II. 11) le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione: a tal fine Ferrovienord SpA provvedera' alla fatturazione nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione potra' essere compensata con i pagamenti dovuti al Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 12) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 13) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32 della L.190/2012, provvedera' alla pubblicazione nel proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le offerte pervenute e l'espletamento della presente procedura. 14) Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente 15) Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 16) decorsi 8 (otto) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che Ferrovienord Spa abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e Ferrovienord Spa si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. Ferrovienord Spa si riserva la facolta' di contattare il primo classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo, invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di diniego del primo classificato si riserva la facolta' di rivolgersi al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 17) Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento: Ing. Stefano Galli; Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione: Ing. Stefano Galli; VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia Italia VI.4.2) Presentazione di ricorsi VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/08/2016. Il direttore generale dott. ing. Marco Barra Caracciolo TX16BFM11117