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Bando di gara per l'acquisto di n. 75.000 paia di calze omnistagionali per VV.F. - Direttiva 2004/18/CE - Procedura ristretta con aggiudicazione all'offerta economicamente piu' vantaggiosa Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: MINISTERO INTERNO - DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE - DIREZIONE CENTRALE PER LE RISORSE LOGISTICHE E STRUMENTALI - AREA III - Indirizzo postale: MINISTERO INTERNO - UFFICIO ACCETTAZIONE POSTALE - VIA PALERMO N.101 Citta': ROMA Codice postale: 00184 Paese: Italia (IT) Punti di contatto:Telefono: +39 064652-9116/9128 Posta elettronica: ril.gestionelogistica@cert.vigilfuoco.it Indirizzi internet:Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore:www.vigilfuoco.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati e allegato A Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati e allegato A Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati e allegato A I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.3) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:no Sezione II : Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione : II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice : Procedura ristretta in base all'offerta economicamente piu' vantaggiosa per la fornitura di n. 75.000 paia di calze omnistagionali per Vigili del Fuoco II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione : Forniture Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi : Sara' specificato nella Lettera di invito. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : n. 75.000 paia di calze omnistagionali per Vigili del Fuoco II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : Vocabolario principale Vocabolario supplementare Oggetto principale 18315000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : no II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : II.2.1) Quantitativo o entita' totale : N. 75.000 paia calze omnistagionali - elevabili fino a ulteriori 175.000 paia nel triennio successivo alla stipula del contratto - tramite procedura negoziata (art. 63, co.3, lett. b) del D.Leg.vo 50/2016. Valore stimato, IVA esclusa : 1012500.00 Valuta : EUR II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Presentazione della prova dell'avvenuto deposito pari al 2 % del prezzo posto a base d'asta. Le modalita' saranno specificate nella lettera d'invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:mandato diretto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: I Raggruppamenti temporanei di imprese dovranno osservare le disposizioni di cui all'art.48 del D.Leg.vo n.50/2016. In caso di raggruppamento orizzontale ai sensi del comma 1 del predetto art. 48, i concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo dovranno eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possesso dei requisiti di partecipazione previsti dall'art. 80 del D.Leg.vo 50/2016 e alle Linee Guida emesse dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Decreto n. 3 del 18/07/2016. Dal 18 aprile 2018 e' obbligatorio, per l'operatore economico partecipante presentare in formato elettronico il Documento di gara unico europeo (DGUE), nel rispetto di quanto previsto dal Codice dei contratti pubblici (art.85, comma 1). I documenti di gara dovranno contenere le informazioni sullo specifico formato elettronico del DGUE, l'indirizzo del sito internet in cui e' disponibile il servizio per la compilazione e le modalita' con le quali il DGUE elettronico deve essere trasmesso dall'operatore economico alla stazione appaltante e' il seguente:https://ec.europa.eu/tools/espd/filter?lang=it Il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario,tecnico, organizzativo avvalendosi dei requisiti di altro soggetto, alle condizioni previste dall'art. 89 (avvalimento) del D.Leg.vo 50/2016, subordinatamente alla produzione della documentazione ivi prevista. Si precisa che il possesso del sistema di qualita' certificato secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2015 deve essere riferito alle singole imprese partecipanti. Dichiarazione sostitutiva del certificato camerale da cui risulti l'iscrizione alla C.C.I.A.A. (o a Registri Professionali equiparati per le Imprese straniere) e la espressa dichiarazione che l'attivita' svolta inerisce alla fornitura oggetto della gara ex art. 83 D.Leg.vo 50/2016. L'Impresa che intende partecipare e' tenuta, a pena di esclusione, a presentare contestualmente alla domanda di partecipazione una dichiarazione del legale rappresentante che attesti l'ottemperanza agli obblighi di assunzione in base alla legge n. 68 del 12.3.1999. Dovranno, altresi', presentare dichiarazione di non assoggettabilita' anche le Imprese che, occupando da 15 a 35 dipendenti, non hanno effettuato nuove assunzioni. Per le lavorazioni eseguite all'estero e' richiesta analoga dichiarazione nel rispetto della normativa vigente nel Paese di appartenenza dell'Impresa interessata. Le imprese partecipanti sia in avvalimento che in Raggruppamento dovranno essere esclusivamente produttrici di detta tipologia di fornitura. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dovra' essere dimostrata a norma dell'art. 83, comma 1 lett. b) del D.Leg.vo 50/2016. Piu' precisamente si fa riferimento all'Allegato XVII, Parte I lett. a), b) e c). In particolare la dimostrazione della capacita' economica e finanziaria dovra' essere riferita a «materie prime utilizzate, tecniche costruttive, macchinari e attrezzature utilizzati, rapporto di somiglianza e destinazione d'uso» III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dovra' essere dimostrata a norma dell'art. 83, comma 1 lettere c). Secondo quanto indicato all'Allegato XVII, Parte II lett.: a - ii); c); i). Le ditte partecipanti, anche se raggruppate, dovranno inoltre presentare idonea certificazione del sistema di garanzia della qualita' conformemente alle norme della serie UNI EN ISO 9001:2015, in corso di validita' nel proprio settore. La certificazione dovra' essere presentata da ciascuna impresa partecipante a norma dell'art. 89 del D.Leg.vo n. 50/2016. Congiuntamente all'offerta economica dovranno essere consegnati: i campioni del bene offerto e le certificazioni richieste. Si richiede elenco macchinari in possesso delle ditte produttrici idonei alla produzione del manufatto oggetto della gara, nonche' il personale addetto. Si richiede, inoltre, la dichiarazione attestante la capacita' produttiva giornaliera riferita a ciascuna voce di materiale costituente la fornitura. Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 1952/406 - CIG. N. 7554085425 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data: 03/09/2018 Ora: 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: Data: 12/09/2018 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Il termine di presentazione delle offerte e dei campioni scade il giorno 05.11.2018 alle ore 12:00; prima seduta di gara: 06.11.2018 ore 10:00 Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico : no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : no VI.3) Informazioni complementari: 1) Determina a contrarre n. 13155 del 28.06.2018. 2) Le Imprese stabilite in Stati non aderenti all'Unione Europea dovranno produrre copie delle norme di diritto internazionale, o degli accordi bilaterali siglati con l'Unione Europea e con l'Italia che consentano la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita'. 3) Il bando di gara, il disciplinare tecnico e il capitolato sono disponibili sul sito internet: www.vigilfuoco.it nella sezione Bandi di gara. 4) Il capitolato e il disciplinare tecnico sono disponibili per la visione presso l'Ufficio Staff Capitolati Tecnici dei Settori Logistici - Via Cavour 5 Roma - V piano stanze 6 e 7 previi accordi diretti (tel. 06/46529391 - 06/46529225). 5) Ai sensi degli artt. 40 e 58 del D. Legs. n. 50/2016 la procedura di gara sara' gestita attraverso l'utilizzo della piattaforma telematica di e-procurement - www.acquistinretepa.it - per l'esecuzione delle procedure di acquisto in forma smaterializzata; L'Amministrazione si avvale del sistema in modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire gli adempimenti successivi alla pubblicazione del Bando di gara e alla preselezione delle domande di partecipazione e precisamente: a) lettera invito, b) presentazione dell'offerta, c) analisi documenti amministrativi e tecnici d) valutazione, e) aggiudicazione, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni; Ai fini della partecipazione alla presente procedura e' indispensabile: a) la previa registrazione al Sistema, con le modalita' e in conformita' alle indicazioni che saranno rese successivamente; b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1, co. 1, lett. s) del D. Lgs.n. 82/2005; c) la seguente dotazione tecnica minima: un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser Microsoft Internet Explorer 7.0 o superiore, oppure Mozilla Firefox 3+ o superiore; Safari 3.1+ o superiore, Opera 10+ o superiore, Google Chrome 2+ o superiore; un programma software per la conversione in formato pdf dei file che compongono l'offerta. Si precisa che alla prima seduta pubblica (ed alle successive sedute pubbliche di apertura delle offerte tecniche ed economiche) potra' assistere ogni concorrente collegandosi da remoto al Sistema tramite propria infrastruttura informatica. Ulteriori informazioni saranno comunicate ai partecipanti con la successiva lettera invito. 6) Contributo a favore dell'AVCP: Codice di identificazione della gara: CIG assegnato: 7554085425 Le imprese, a pena di esclusione dalla gara, dovranno provvedere al versamento del contributo a favore dell'AVCP. Il pagamento dovra' essere effettuato a seguito della ricezione della lettera invito, ove, tra l'altro, sara' quantificato il contributo da versare. 7) Termini e modalita' di presentazione della domanda di partecipazione: la domanda in bollo debitamente compilata, dovra' pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del 03.09.2018 presso l'Ufficio Accettazione Postale c/o Ministero Interno - Via Palermo 101 - 00184 Roma, a mezzo raccomandata postale o consegnata a mano, in busta debitamente sigillata con apposta dizione: «Contiene richiesta partecipazione gara di appalto per la fornitura di n. 75.000 paia di calze omnistagionali per VV.F. - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - Area III - Riservatissimo non aprire». 8) Il periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta e' di 180 (centottanta) giorni a decorrere dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 9) Termine di approntamento: L'approntamento della fornitura e' di giorni 120 (centoventi). I giorni si intendono naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di comunicazione dell'avvenuta registrazione del contratto da parte del competente Organo di Controllo. 10) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 c. 2 del D.Leg.vo 50/2016, in ottemperanza dei criteri enunciati nel disciplinare di gara disponibile sul sito internet www.vigilfuoco.it alla sezione Bandi di gara, o in alternativa disponibile in visione presso l'ufficio Staff capitolati tecnici dei settori Logistici - Via Cavour 5, Roma - V piano stanze 6 e 7, previi accordi diretti (tel. 06/46529391 - 06/46529225). 11) Il termine di presentazione delle offerte e dei campioni scade il giorno 05.11.2018 alle ore 12:00; 12) Data, ora e luogo della prima seduta di gara: 06.11.2018 ore 10:00 presso Ministero Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - Area III - Contratti per la Logistica - Via Cavour 5, Roma. 13) Altre indicazioni non contenute nel presente bando saranno riportate nel capitolato e nel disciplinare tecnico nonche' nella lettera invito. 14) Si precisa che ai sensi dell'art. 216, c. 13 del D.Leg.vo 50/2016, fino alla data di entrata in vigore del decreto di cui all'art. 81 c. 2 del D.leg.vo 50/2016 le stazioni appaltanti e gli operatori economici continuano ad utilizzare la banca dati AVCPass istituita presso l'ANAC. 15) Il presente bando non vincola l'Amministrazione, che si riserva a proprio insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente la stipula del contratto. L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di concludere la presente procedura contrattuale nel prossimo esercizio finanziario. 16) Il responsabile del procedimento ai sensi dell'art. 31 del D.Leg.vo 50/2016 e' la dott.ssa Margherita de Luca - Dirigente Area III. Data di spedizione del presente avviso: 04.07.2018 Allegato A Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto dai quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni Denominazione ufficiale: MINISTERO INTERNO - DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE - DIREZIONE CENTRALE PER LE RISORSE LOGISTICHE E STRUMENTALI - AREA III - Indirizzo postale: Via Cavour 5 Citta': ROMA Codice postale: 00184_ Paese: Italia (IT)- Punti di contatto:Telefono: +39 064652-9116/9128 II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Denominazione ufficiale: UFFICIO STAFF CAPITOLATI TECNICI SETTORE LOGISTICO Indirizzo postale: Via Cavour 5 Citta': Roma Codice postale: 00184 Paese: Italia (IT) - Punti di contatto: Telefono: +39 46529391 / +39 0646529225 III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione Denominazione ufficiale: MINISTERO INTERNO - DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE - DIREZIONE CENTRALE PER LE RISORSE LOGISTICHE E STRUMENTALI - AREA III - Indirizzo postale: MINISTERO INTERNO - UFFICIO ACCETTAZIONE POSTALE - VIA PALERMO N.101 Citta': ROMA Codice postale: 00184 Paese: Italia (IT) Punti di contatto:Telefono: +39 064652-9116/9128 Posta elettronica: ril.gestionelogistica@cert.vigilfuoco.it Fax: Indirizzo internet:www.vigilfuoco.it Il direttore centrale Guido Parisi TX18BFC14096