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BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZIO COPERTURA ASSICURATIVA CONTRO RISCHI DIVERSI DELL'AZIENDA N. GARA 500658 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO: Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario - Servizio Approvvigionamenti e Contratti - Viale Gramsci, 36 - 50132 Firenze, n. Tel. 050/567437 - 055/2261247, n. fax 050/562032 - 055/2261258, http://www.dsu.fi.it, e-mail: appalti@dsu.fi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale di appalto e la documentazione amministrativa sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Ufficiale Rogante dell' Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario - Viale Gramsci, 36 - 50132 Firenze. I. 2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di copertura assicurativa contro rischi diversi dell'Azienda: II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione del servizio: b) Servizio _ Luogo principale di consegna: Firenze, Siena e Pisa _ Codice NUTS ITE14, ITE17 e ITE19 . II. 1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II. 1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66510000-8 II. 1.7) Divisione in lotti: Si Servizio di copertura assicurativa rischi diversi dell'Azienda suddiviso in n. 8 lotti Lotto n. 1 "Ramo R.C.T./O" Lotto n. 2 "Ramo Infortuni" Lotto n. 3 " Ramo Incendio" . Lotto n. 4 "Ramo Elettronica" Lotto n. 5 "Ramo Furto" Lotto n. 6 "Ramo Tutela legale" Lotto n. 7 "Ramo Kasko" Lotto n. 8 "Ramo RCA Libro Matricola" II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale: Lotto n. 1 Euro 126.000,00.= Lotto n. 2 Euro 60.000,00.= Lotto n. 3 Euro 208.000,00.= Lotto n. 4 Euro 54.000,00.= Lotto n. 5 Euro 28.000,00.= Lotto n. 6 Euro 25.000,00.= Lotto n. 7 Euro 14.000,00.= Loto n. 8 Euro 52.000,00.= . II. 2.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: mesi 44 (quarantaquattro), con decorrenza 31.03.2010 e scadenza 30.11.2013. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III. 1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste (2% dell'importo a base d'asta per ciascun lotto), validita' 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, da costituirsi secondo forme e modalita' art. 75 D. Lgs. 163/2006: Lotto n. 1: cauzione provvisoria pari a Euro 2.520,00.=; Lotto n. 2: cauzione provvisoria pari a Euro 1.200,00.=; Lotto n. 3: cauzione provvisoria pari a Euro 4.160,00.=; Lotto n. 4: cauzione provvisoria pari a Euro 1.080,00.=; Lotto n. 5: cauzione provvisoria pari a Euro 560,00.=; Lotto n. 6: cauzione provvisoria pari a Euro 500,00.=; Lotto n. 7: cauzione provvisoria pari a Euro 280,00.=; Lotto n. 8: cauzione provvisoria pari a Euro 1.040,00.=; Per tutti i Lotti: Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo di aggiudicazione da costituirsi secondo forme e modalita' di cui all'art. 113 D. Lgs. 163/2006 s.m.i.. III. 1.2) Modalita' finanziamento/pagamento: Risorse ordinarie dell'Azienda. III. 1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi raggruppamenti temporanei ai sensi degli articoli dal 34 al 37 del D.lgs. 12 aprile 2006, n°163. E' ammessa la coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 del Codice Civile. Sono ammesse altresi' a presentare offerta Societa' stabilite in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dagli Artt. 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 del D. Lgs. 12 aprile 2006, n° 163. III. 2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Le indicazioni riguardanti la situazione personale degli operatori nonche' i requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnica sono indicati nella documentazione amministrativa di gara consultabile sul Profilo di committente dell'Azienda, www:dsu.fi.it - Area fornitori e appalti. III.2.4) Avvalimento: ammesso, ai sensi dell'art. 49 D. Lgs. 163/2006. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: criterio del prezzo piu' basso, con verifica delle offerte anormalmente basse ex artt. 86 e segg. D. Lgs. 163/2006 s.m.i. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Condizioni per ottenere la documentazione di gara: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'acceso ai documenti: - 18 marzo 2010, ore 13,00 Documenti a pagamento: no. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: - 22 marzo 2010 ore 12,30. IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.5) Periodo massimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 24 marzo 2010, ore 10,30. Luogo: Firenze - Viale Gramsci, 36. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno per concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente dall'Amministrazione. L'Amministrazione si riserva la facolta' di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.. Non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate o in aumento. Responsabile unico del procedimento:Coordinatore Approvvigionamenti e Contratti Dr.ssa Sabrina Gazzetti. VI. 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Toscana Via Ricasoli, 40 50123 Firenze. VI. 4.2) Presentazione ricorso, termini: 60 giorni al T.A.R. Toscana o, in alternativa, 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/1971, cosi' come modificata dalla L. 205/2000). VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Servizio Approvvigionamenti e Contratti, Dott.ssa Sabrina Gazzetti, tel. 050/567437 - Tel. 055/2261247, fax 050/562032 - 055/2261258 VI. 5) DATA SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA G.U.C.E.: 9 febbraio 2010 Il Direttore dell'Azienda Regionale Dsu Dr. Enrico Maria Peruzzi T10BFL2740