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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Catania, piazza Universita', 2 - 95131 Italia - Area del provveditorato e del patrimonio mobiliare (A.P.Pa.M), tel. + 39 095 7307306 - Posta elettronica: ac.appam@unict.it - PEC: ac.appam@pec.unict.it protocollo@pec.unict.it - indirizzo Internet (URL) www.unict.it. Il disciplinare di gara, il capitolato speciale d'appalto con relativi allegati ed i DUVRI sono resi disponibili ad accesso libero al link http://www.unict.it/content/bandi-di-gara-e-contratti Indirizzi e punti di contatto presso i quali chiedere chiarimenti: Per la parte tecnica: Area della Progettazione, dello Sviluppo Edilizio e della Manutenzione (A.P.S.E.Ma.) - Via A. di Sangiuliano n. 257 - 95131 Catania - tel. + 39 095 7307850/860 - e-mail protocollo@pec.unict.it. Per la parte amministrativa: Area Provveditorato e Patrimonio Mobiliare A.P.Pa.M. - tel 39 0957307306 - posta elettronica: protocollo@pec.unict.it. Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Universita' degli Studi di Catania - Ufficio Protocollo - A.P.Pa.M - Piazza Universita', 2 - 95131 Catania (Tel. 39 095/ 7307585 - 095/7307543 - Fax 39 095/7307572). Sopralluogo: Si. I.2.) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3.) Principali settori di attivita': Istruzione I.4.) L'Amministrazione acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento triennale dei servizi per i laboratori di Ateneo, suddiviso in lotti cosi' distinti: Lotto 1) Servizio di manutenzione dispositivi di protezione collettiva e attrezzature di base dei laboratori CIG 7334365D74; Lotto 2) Fornitura di gas ultrapuri e tecnici e servizio di manutenzione degli impianti di distribuzione e stoccaggio gas per i dipartimenti di Ateneo CIG 73343988B1. II.1.2.) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: appalto di servizi e forniture. Luogo: vari edifici di proprieta' dell'Ateneo di Catania, dettagliatamente descritti nel capitolato speciale d'appalto e nei relativi allegati. II.1.3.) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5.) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto l'affidamento, per il lotto 1) dei servizi di manutenzione dei dispositivi di protezione collettiva e attrezzature di base dei laboratori di Ateneo e per i lotto 2) la fornitura di gas ultrapuri e tecnici ed il servizio di manutenzione degli impianti di distribuzione e stoccaggio gas per i dipartimenti di Ateneo. II.1.6.) CPV (vocabolario comune appalti): Lotto 1: 50410000-2; Lotto 2: 24110000-8. II.1.7.) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no II.1.8.) Divisione in lotti: si II.1.9.) Ammissibilita' di varianti: no II.2.1.) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: l'importo a base d'asta per il Lotto 1 e' pari ad € 1.546.440,00= IVA esclusa, oltre oneri della sicurezza non soggetti a ribasso pari ad € 11.400,00= IVA esclusa; per il Lotto 2 e' pari a € 806.310,00= IVA esclusa, oltre oneri della sicurezza non soggetti a ribasso pari ad € 8.586,00= IVA esclusa. Ai fini dell'art. 35, comma 4 del Codice, il valore massimo stimato dell'appalto, per ogni singolo lotto e' paria a: Lotto 1) € 2.835.140,00= al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonche' degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze; Lotto 2) € 1.478.235,00= al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonche' degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze. II.2.2.) Opzioni: possibilita' di ricorso alla proroga nei casi e alle condizioni descritte nel punto 4.2 del paragrafo 4 del disciplinare di gara. II.2.3.) Informazioni sui rinnovi: e' facolta' dell'Amministrazione concedere un rinnovo del contratto per una durata pari ad ulteriori due anni, e pertanto per un importo pari ai due terzi dell'importo contrattuale, al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonche' degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze. II.3.) Durata dell'appalto: l'appalto avra' la durata di tre anni a decorrere dalla data di avvio dell'esecuzione dei servizi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1.) Cauzioni e garanzie: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., da una garanzia provvisoria di € 31.156,80= per il lotto 1) e a € 16.297,92= per il loto 2), pari al 2% (due per cento) degli importi a base d'asta, relativamente a ciascun lotto, comprensivi degli oneri per la sicurezza, secondo termini e modalita' descritte nel paragrafo 10 del disciplinare di gara al quale si rimanda. Garanzia definitiva. Trova applicazione l'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. III.1.2.) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi di bilancio. Pagamento: secondo quanto indicato nel capitolato speciale d'appalto al quale si rimanda. III.1.3.) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti costituiti in tutte le forme previste dall'art. 45 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. Ai predetti soggetti si applicano tutte le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del D.lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii. III.2) Condizioni e requisiti di partecipazione III.2.1.) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'Albo professionale o nel registro della Camera di commercio: per informazioni e formalita' necessarie si rimanda al disciplinare di gara. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: due idonee referenze bancarie. Per ulteriori informazioni e formalita' necessarie si rimanda al disciplinare di gara. III.2.3.) Capacita' tecnica: a) aver eseguito con buon esito, nel triennio 2015-2016-2017, servizi analoghi a quelli oggetto del lotto al quale si partecipa, a favore di amministrazioni o enti pubblici o privati, per un importo non inferiore a importo complessivo minimo pari a € 1.557.840,00= IVA esclusa per il lotto 1 e a € 814.896,00= IVA esclusa per il lotto 2, entrambi al netto di IVA. b) Possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' - rilasciata da organismi abilitati ed in corso di validita' alla scadenza del termine di presentazione delle offerte - alla norma UNI EN ISO 9001:2015 per il LOTTO 1) nel settore IAF 18 e/o 19 e/o 28b, idonea, pertinente e proporzionata al seguente oggetto: manutenzione e/o qualificazione di dispositivi di protezione collettiva (cappe chimiche e/o cabine biologiche, armadi di sicurezza) e per il LOTTO 2) nel settore IAF 31a e/o 28b e/o 12, idonea, pertinente e proporzionata al seguente oggetto: fornitura di gas tecnici, industriali, puri e speciali, e manutenzione di impianti di distribuzione gas. Per ulteriori informazioni e formalita' necessarie si rimanda al disciplinare di gara. Avvalimento: i concorrenti potranno avvalersi dei requisiti di altri soggetti, ai sensi dell'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. III.2.4.) I concorrenti devono effettuare il pagamento del contributo previsto dalla legge in favore dell'Autorita', scegliendo tra le modalita' di cui di cui alla deliberazione della predetta Autorita' n. 1377 del 21 dicembre 2016, nella misura di seguito indicata per ciascun lotto: € 140,00= (Lotto 1) ed € 80,00= (Lotto 2). Si rimanda al paragrafo 12 del disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura e criterio di aggiudicazione IV.1.1.) Tipo di procedura: procedura aperta sopra soglia comunitaria. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e determinata sulla base dei parametri di valutazione, dei criteri e sottocriteri nonche' dei relativi punteggi previsti nel paragrafo 18 del disciplinare di gara al quale si rimanda. IV. 2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3.) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2.) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3.) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: la documentazione di gara e' ad accesso libero e puo' essere visionata e scaricata dal link http://www.unict.it/content/bandi-di-gara-e-contratti IV.3.4.) Termine per il ricevimento dei plichi: 04/04/2018, ore 12.00. IV.3.6.) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione Lingua Italiana. IV.3.7.) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni decorrenti dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.8.) Modalita' di presentazione dei plichi: secondo quanto disposto nel paragrafo 13 del disciplinare di gara. Data, ora e luogo di apertura dei plichi: 06/04/2018, ore: 10.00 presso i locali dell'Area Provveditorato e Patrimonio Mobiliare-Palazzo Sangiuliano- Piazza Universita' n. 16 - Catania. Le sedute pubbliche dell'organo deputato alle operazioni di gara, successive alla prima, saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo di committente" http://www.unict.it/content/bandi-di-gara-e-contratti con preavviso anche di un solo giorno. Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge. Per le modalita' relative alle operazioni di gara si rimanda a quanto disposto nel paragrafo 19 del disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3.) Informazioni complementari: a) Gli affidamenti in oggetto sono stati disposti con delibera del Consiglio di Amministrazione del 30.11.2017; b) Il RUP e' il dott. Carlo Vicarelli, Dirigente dell'Area della Progettazione, dello Sviluppo Edilizio e della Manutenzione, Via A. di Sangiuliano n. 257 - 95131 Catania - tel. + 39 0957307850/860 - e-mail: vicarelli@unict.it. VI. 4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo Responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Sez. di Catania, Via Istituto Sacro Cuore n. 22 - 95125 Catania - Italia - Tel. 39 095 7530411. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Si applicano gli artt. 119 e 120 del D.lgs. 104/2010 e ss.mm.ii. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Ufficio Legale dell'Universita', Piazza Universita' n. 2, 95131 Catania (Italia) Tel. + 39 095 7307318; Fax +39 095 7307416. IV.5.) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 19/02/2018. Altre informazioni: per quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante e sostanziale. Il direttore generale dott. Candeloro Bellantoni TX18BFL3683