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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento in concessione del servizio pubblico di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati nel bacino territoriale di Piacenza - CIG 7358871C72 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Agenzia territoriale dell'Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti ("ATERSIR" o "Agenzia") Via Cairoli 8/f - Bologna 40121 Italia - Persona di contatto: Stefano Rubboli Tel.: +39 0516373411 E-mail: dgatersir@pec.atersir.emr.it - Fax: +39 0519525150 - Codice NUTS: ITH55 - Indirizzi Internet:Indirizzo principale: http://www.atersir.it - Indirizzo del profilo di committente: http://www.atersir.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.atersir.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le candidature o, se del caso, le offerte devono essere inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia/ufficio regionale o locale I.5) Principali settori di attivita': Ambiente SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Bando di gara per l'affidamento in concessione del servizio pubblico di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati nel bacino territoriale di Piacenza Numero di riferimento: CIG: 7358871C72 II.1.2) Codice CPV principale: 90510000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione Affidamento del Contratto di concessione di servizio pubblico, relativo al servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani nel bacino territoriale di Piacenza, comprensivo dei Comuni di Agazzano, Alseno, AltaVal Tidone, Besenzone, Bettola, Bobbio, Borgonovo Val Tidone, Cadeo, Calendasco, Caorso, Carpaneto Piacentino, Castell'Arquato, Castel San Giovanni, Castelvetro Piacentino, Cerignale, Coli, Corte Brugnatella, Cortemaggiore, Farini, Ferriere, Fiorenzuola d'Arda, Gazzola, Gossolengo, Gragnano Trebbiense, Gropparello, Lugagnano Val d'Arda, Monticelli d'Ongina, Morfasso, Ottone, Piacenza, Pianello Val Tidone, Piozzano, Podenzano, Ponte dell'Olio, Pontenure, Rivergaro, Rottofreno, San Giorgio Piacentino, San Pietro in Cerro, Sarmato, Travo, Vernasca, Vigolzone, Villanova sull'Arda, Zerba, Ziano Piacentino. Il servizio ha ad oggetto i SERVIZI DI BASE e i SERVIZI INTEGRATIVI (attivabili su richiesta di Comuni o Agenzia) definiti all'art. 1 del Contratto di servizio e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato: Valore IVA esclusa: 505 197 249,00 EUR II.2.2) Codici CPV supplementari: 90530000 - 90600000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH51 Luogo principale di esecuzione: Bacino territoriale di Piacenza, comprensivo dei Comuni di cui al p.to II.1.4) II.2.4) Descrizione dell'appalto: La procedura assume ad oggetto l'affidamento tramite procedura aperta ai sensi dell'art. 164 del D.Lgs. n. 50/2016 - ai sensi dell'art. 202 D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i., della L.R. Emilia Romagna n. 23/2011 e della normativa comunque vigente - del Contratto di concessione di servizio pubblico, relativo al servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani nel bacino territoriale di Piacenza (secondo le specifiche di Bando Integrale e Capitolato d'oneri, contratto di servizio e relativi allegati). I rifiuti oggetto del servizio di cui al relativo Contratto di concessione sono i rifiuti urbani e assimilati agli urbani ai sensi dell'art. 184, c. 2, del D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i. Sono in ogni caso esclusi i rifiuti speciali non assimilati. Si applica l'istituto dell'avvalimento (art. 89, D.Lgs. 50/2016) secondo quanto previsto dalla lett. J del Bando Integrale e Capitolato d'oneri. Il servizio oggetto della presente procedura avra' durata di 15 anni (art. 203 c. 2 lett. c, del D.Lgs. n. 152/2006) decorrenti dalla data prevista dal contratto di servizio. Le disposizioni speciali previste nella documentazione di gara per le annualita' 2019, 2020 e 2021, in caso di slittamento del termine di decorrenza dell'affidamento si devono intendere riferite, rispettivamente, al primo, secondo e terzo anno di gestione. Il valore posto a base d'asta e' quello indicato al p.to II.1.5). Visti l'art. 26 D.Lgs. n. 81/2008 e la Determinazione dell'AVCP n. 3/2008, si evidenzia che i costi della sicurezza da rischi di natura interferenziale sono stati valutati pari a zero e non e' necessario pertanto redigere il D.U.V.R.I. Ai sensi dell'art.23, c.16, D.Lgs. 50/2016 si individuano in € 257.692.985,79 i costi stimati della manodopera. Il valore posto a base d'asta si compone dei valori delle singole annualita' (IVA esclusa) come di seguito esplicitati: per il 2019, € 31.229.950,00; per il 2020, € 32.590.987,00; per il 2021, anno a regime, e seguenti fino a scadenza Contratto € 33.952.024,00. Il predetto valore a base d'asta, indicato al p.to II.1.5, e' comprensivo degli oneri per la sicurezza aziendale connessi alla attivita' oggetto del presente affidamento, che dovranno essere indicati dal Concorrente. Tale valore, commisurato all'intero periodo di validita' del Contratto, costituisce la base d'asta soggetta a ribasso in sede di offerta economica e assume ad oggetto i servizi di base di cui al punto II.1.4). Il rapporto tra l'importo totale offerto dal Concorrente ed il valore posto a base d'asta sara' moltiplicato per i valori a base d'asta di ciascuna annualita' del primo triennio di affidamento ai fini della determinazione del corrispettivo annuo per i servizi di base. Per gli anni successivi all'anno a regime il corrispettivo per i servizi di base sara' aggiornato in applicazione dell'art. 39 del Contratto di servizio. Il medesimo ribasso percentuale offerto dal concorrente e' applicato ai singoli prezzi unitari relativi ai servizi integrativi di cui al p.to II.1.4, come descritti nell'Allegato B al capitolato d'oneri. La presente procedura e' svolta nel rispetto del PANGPP, in conformita' al DM 13 febbraio 2014 "Criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani". Non sono ammesse varianti, salvo le proposte migliorative come previste nel Bando Integrale e Capitolato d'oneri. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: La concessione e' aggiudicata in base a criteri indicati nel capitolato d'oneri II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 505 197 249,00 EUR II.2.7) Durata della concessione - Durata in mesi: 180 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Richieste di informazioni sui Documenti di Gara devono essere inoltrate all'indirizzo PEC dell'Agenzia. Alle richieste pervenute sara' dato riscontro sul sito internet dell'Agenzia, entro 30 giorni. Non possono essere presentate domande di chiarimenti nei 30 giorni antecedenti la data di scadenza di presentazione delle offerte. Rettifiche e informazioni complementari saranno pubblicate sul sito. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni, indicazione della documentazione e delle informazioni necessarie: a. iscrizione, per attivita' oggetto della gara, nel Registro delle Imprese presso la CCIAA in cui l'Impresa ha sede legale, ovvero nel caso di Operatore di altro Stato membro dell'UE non stabilito in Italia, iscrizione nel corrispondente registro dello Stato in cui e' stabilito (art. 83, c. 3, D.Lgs. n. 50/2016); b. assenza di motivi di esclusione, dell'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016, comprovata dalle dichiarazioni recanti la dicitura "consapevoli delle sanzioni penali per dichiarazioni mendaci, falsita' negli atti e uso di atti falsi previste dall'art. 76, D.P.R. n. 445/2000" attestanti che il Concorrente non si trova in alcuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alla gara ivi previste; c. iscrizione all'ANGA per le seguenti categorie e classi: cat. 1, classe B o superiore, incluse le sottocategorie "attivita' di spazzamento meccanizzato" e "gestione dei centri di raccolta di rifiuti urbani" (o categorie equivalenti per le imprese appartenenti ad altri stati della UE.). Il concessionario dovra' obbligatoriamente possedere o dotarsi delle necessarie autorizzazioni, in proprio o a mezzo di ditte appositamente iscritte nell'ANGA, per lo svolgimento di tutti i servizi di base ed integrativi previsti nella presente concessione, anche se non richiesti dalla presente lettera c, in particolare per quanto attiene ai sistemi, informatici e analogici, di tracciabilita' dei rifiuti. Per il caso di partecipazione di Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI) o di consorzi i concorrenti dovranno provare il possesso dei requisiti secondo le disposizioni contenute nel Bando Integrale e Capitolato d'oneri. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione, indicazione della documentazione e delle informazioni necessarie: a. aver conseguito un fatturato specifico, nel triennio 2014/2016, per lo svolgimento di servizi di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati analoghi ai SERVIZI DI BASE di cui al precedente p.to II.1.4),di importo pari o superiore a euro ottanta milioni (€ 80.000.000/00); b. dovranno, inoltre, essere prodotte idonee referenze bancarie, in numero non inferiore a due, di data non anteriore a tre mesi rispetto alla data di presentazione dell'offerta, attestanti la capacita' economica e finanziaria e l'affidabilita' del Concorrente. Per il caso di partecipazione di Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI) o di consorzi i concorrenti dovranno provare il possesso dei requisiti secondo le disposizioni contenute nel Bando Integrale e Capitolato d'oneri. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione, indicazione della documentazione e delle informazioni necessarie: a. aver gestito per almeno 12 mesi consecutivi nel triennio 2014/2016, servizi di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati analoghi ai SERVIZI DI BASE di cui al precedente p.to II.1.4), per una popolazione servita continuativamente e contemporaneamente pari ad almeno 150.000 abitanti (valore mantenuto giornalmente per l'intero periodo). b. essere in possesso certificazione di qualita' UNI/EN/ISO 9001 o equivalente; c. essere in possesso della certificazione ambientale UNI/EN/ISO 14001 ovvero, in alternativa, essere in possesso della certificazione EMAS, o equivalenti. Per il caso di partecipazione di Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI) o di consorzi i concorrenti dovranno provare il possesso dei requisiti secondo le disposizioni contenute nel Bando Integrale e Capitolato d'oneri. III.1.5) Informazioni relative alle concessioni riservate III.2) Condizioni relative alla concessione III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione della concessione: E' fatto divieto di cedere, o subconcedere, anche parzialmente, il servizio di gestione dei rifiuti urbani oggetto del Contratto di cui alla presente procedura, a pena di risoluzione del medesimo con tutte le conseguenze di legge e con escussione da parte di ATERSIR delle garanzie previste dal Contratto stesso. Ferma restando la sua piena responsabilita' in ordine all'organizzazione ed esecuzione delle attivita' oggetto della concessione, il Gestore, per l'esecuzione di attivita' operative, puo' avvalersi di soggetti terzi individuati secondo quanto previsto dal Contratto di servizio. L'offerta presentata costituisce, in caso di aggiudicazione, obbligo negoziale ed integra, a tutti gli effetti, il Contratto di Servizio. Ai sensi dell'art.174, c. 2,primo periodo, D.Lgs. n. 50/2016, gli operatori economici dovranno indicare in sede di offerta le parti del contratto che intendono subappaltare a terzi. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione della concessione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per la presentazione delle domande di partecipazione o per la ricezione delle offerte Data: 12/07/2018 - Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica Sara' accettata la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: Soggetti ammessi a partecipare. Sono ammessi a partecipare alla procedura gli operatori economici di cui all'art. 45, D.Lgs. n. 50/2016, in possesso delle condizioni di idoneita' e dei requisiti previsti alla Sezione III. Tali operatori possono partecipare alle condizioni previste dagli artt. 45, 47 e 48, D.Lgs. n. 50/2016. E' consentita la partecipazione di RTI, anche non ancora costituiti e delle ulteriori forme costituende di operatori economici previsti dalla legge. Ulteriori informazioni in ordine alla presentazione e alle caratteristiche delle offerte sono previste dal Bando Integrale e Capitolato d'oneri. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un RTI o consorzio, ovvero di partecipare, anche in forma individuale, qualora abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio. In tali casi, le offerte dei relativi raggruppamenti o consorzi saranno escluse. Devono essere specificate le attivita' che verranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. Le reti di imprese rispettano la disciplina prevista per i RTI in quanto compatibile ai sensi dell'art. 45, c. 2, lett. f, D.Lgs. 50/2016. Garanzie. In sede di offerta, i candidati devono prestare una garanzia provvisoria (art. 93,D.Lgs. n. 50/2016) pari a 10.103.945,00 €, a copertura della mancata sottoscrizione del Contratto per fatto dell'affidatario. Ai sensi dell'art. 93, c. 8, D.Lgs. 50/2016, l'offerta deve essere altresi' corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto di servizio entro la data di stipula del Contratto medesimo, secondo quanto previsto dall'art. 56 dello schema di Contratto, qualora l'offerente risultasse affidatario. L'offerta deve altresi' essere corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria a copertura della corresponsione al Gestore uscente della somma individuata da ATERSIR con determina n. 37 del 26 febbraio 2016, aggiornata dall'Agenzia al termine delle procedure di gara, qualora ricorrano le fattispecie di cui al c. 2 dell'art. 15 del Contratto di servizio, ossia tale versamento avvenga nei termini di 90 giorni dalla data di sottoscrizione del Contratto. Ulteriori informazioni su riduzioni dell'importo, modalita' di costituzione, durata e rinnovo delle suddette garanzie sono contenute nel bando Integrale e Capitolato d'oneri alla lett. N. Il concorrente e' vincolato al contenuto dell'offerta presentata per la durata di 12 mesi decorrenti dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. La prima seduta pubblica e' stabilita per il giorno 19 luglio 2018, ore 11.00, presso la sede di ATERSIR, possono partecipare i legali rappresentanti degli operatori economici interessati come risulta dal Bando Integrale e Capitolato d'oneri. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia Romagna - Bologna - Strada Maggiore 53 - Bologna 40125 - Italia - Tel.: +39 0514293101/2/3 - E-mail: bo_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it. Indirizzo Internet: https://www.giustizia- amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazione/Tribunaliamministr ativiregionali/bologna/index.html VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Agenzia Territoriale dell'Emilia Romagna per i servizi idrici e rifiuti (ATERSIR) - Via Cairoli 8/F- Bologna - 40121 Italia - Tel.: +39 0516373411 E-mail: dgatersir@pec.atersir.emr.it - Fax: +39 0519525150 - Indirizzo Internet:http://www.atersir.it/ VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 13 febbraio 2018 Il direttore ing. Vito Belladonna TX18BFM3567