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Bando di gara n. 17/2018 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia Punto di contatto: Direzione Generale Servizio Acquisti -Telefono: (39) 06 51 69 1 PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org Indirizzi internet Indirizzo principale: www.amaroma.it Indirizzo del profilo del committente: www.amaroma.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.amaroma.it, alla sezione Gare e Fornitori. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita' Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta per la conclusione di un Accordo Quadro per il servizio di caricamento, trasporto e recupero/smaltimento dei rifiuti prodotti negli impianti di AMA S.p.A., per un periodo di 36 (trentasei) mesi, suddiviso in 11 (undici) lotti. II.1.2) Codice CPV principale: 90510000 II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: Procedura Aperta per la conclusione di un Accordo Quadro, con piu' operatori economici e successivo confronto competitivo nelle ipotesi previste nel Disciplinare di Gara, ai sensi dell'art. 54, comma 4 lett.b) del D.Lgs.50/2016, per l'affidamento del servizio di caricamento, trasporto e recupero/smaltimento dei rifiuti prodotti negli impianti di AMA S.p.A., per un periodo di 36 (trentasei) mesi, suddiviso in 11 (undici) lotti. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: Euro 105.300.000,00 (centocinquemilionitrecentomila/00), di cui Euro 280.800,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' ripartiti nei lotti Lotto I - Trasporto recupero e smaltimento di scarti di lavorazione - CER 191212: € 10.800.000,00 di cui € 28.800,00 per oneri per la sicurezza; Lotto II - Trasporto recupero e smaltimento di scarti di lavorazione - CER 191212: € 10.800.000,00 di cui € 28.800,00 per oneri per la sicurezza; Lotto III - Trasporto recupero e smaltimento di scarti di lavorazione - CER 191212: € 10.800.000,00 di cui € 28.800,00 per oneri per la sicurezza; Lotto IV - Trasporto recupero e smaltimento di scarti di lavorazione - CER 191212: € 10.800.000,00 di cui € 28.800,00 per oneri per la sicurezza; Lotto V - Trasporto recupero e smaltimento di scarti di lavorazione - CER 191212: € 10.800.000,00 di cui € 28.800,00 per oneri per la sicurezza; Lotto VI - Trasporto recupero e smaltimento di scarti di lavorazione - CER 191212: € 10.800.000,00 di cui € 28.800,00 per oneri per la sicurezza; Lotto VII - Trasporto recupero e smaltimento di scarti di lavorazione - CER 191212: € 10.800.000,00 di cui € 28.800,00 per oneri per la sicurezza; Lotto VIII - Trasporto recupero e smaltimento di Frazione Organica Stabilizzata CER 19050 e 190503: € 7.425.000,00 di cui € 19.800,00 per oneri per la sicurezza; Lotto IX - Trasporto recupero e smaltimento di Frazione Organica Stabilizzata CER 19050 e 190503: € 7.425.000,00 di cui € 19.800,00 per oneri per la sicurezza; Lotto X - Trasporto recupero e smaltimento di Frazione Organica Stabilizzata CER 19050 e 190503: € 7.425.000,00 di cui € 19.800,00 per oneri per la sicurezza; Lotto XI - Trasporto recupero e smaltimento di Frazione Organica Stabilizzata CER 19050 e 190503: € 7.425.000,00 di cui € 19.800,00 per oneri per la sicurezza. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' diviso in lotti: si Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 11 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un concorrente: uno piu' lotti purche' in possesso della somma dei requisiti richiesti. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Minor prezzo. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: AMA si riserva, nel corso della durata del Contratto, di attivare le seguenti opzioni per ciascun lotto: - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto del di Contratto fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali; - limitatamente al tempo necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, e comunque non oltre 6 (sei) mesi, la facolta' di proroga del Contratto di cui all'articolo 106, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016, agli stessi prezzi, patti e condizioni, riservandosi di richiederne di piu' favorevoli; - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario, nel corso della durata del contratto, servizi supplementari che si sono resi necessari e non erano inclusi nell'appalto iniziale, per un importo pari al 50% dell'importo contrattuale e per una durata di 18 (diciotto) mesi, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett.b) del D.Lgs.50/2016; - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario nel corso della durata del contratto, ulteriori servizi analoghi ai sensi dell'art. 63, comma 5 del D.Lgs.50/2016, per una spesa complessiva pari al 50% dell'importo contrattuale ed una durata di 18 mesi; - la facolta' di apportare le modifiche contrattuali in conformita' e secondo le prescrizioni di cui all'art. 106, commi 1 e 7 del D.Lgs.50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: All'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una garanzia provvisoria per ciascun lotto cui il concorrente partecipa oltre all'impegno a presentare la garanzia definitiva. L'aggiudicatario di ciascun lotto dovra' prestare le garanzia definitive e le polizze assicurative, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel Disciplinare di Gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni in oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, D.Lgs. n. 50/2016; b) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara in funzione dei lotti di partecipazione; c) autorizzazione in corso di validita' dell'impianto di recupero e smaltimento di Scarti e FOS, per i codici CER indicati nel Disciplinare di gara ai fini del corretto svolgimento del servizio; d) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economico finanziaria Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di capacita' economico-finanziaria di cui al punto 7.1.2 Disciplinare di Gara relativo al/i lotto/i di partecipazione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 26/03/2018 Ora: 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 26/03/2018 Ora: 15:00 Luogo: presso gli uffici di AMA S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati dal profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it. 2. Anche ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute-ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67,della L. n. 266/2005-dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, il codice identificativo della gara e' il seguente: I Lotto: 7339059F10; II Lotto: 7339064334; III Lotto: 7339069753; IV Lotto: 73390729CC; V Lotto: 7339078EBE; VI Lotto: 733908113C; VII Lotto: 7339085488; VIII Lotto: 7339094BF3; IX Lotto: 7339099017; X Lotto: 7339103363; XI Lotto: 7339104436. Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl ine/ServizioRiscossioneContributi. 3. Tutte le dichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, nonche' recare in allegato copia fotostatica di un documento identificativo valido del sottoscrittore. 4. Per ciascun lotto, AMA S.p.A. si riserva di: a) procedere all'aggiudicazione dei singoli lotti basati sull'Accordo Quadro, anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione dei singoli lotti anche con riferimento ai singoli Appalti Specifici, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la presente procedura o i singoli Appalti Specifici motivatamente anche con riferimento a uno o piu' lotti; d) non stipulare motivatamente il contratto relativo all'Accordo Quadro ovvero ai singoli Appalti Specifici con riferimento ai singoli lotti anche qualora sia in precedenza intervenuta l'aggiudicazione; e) procedere all'aggiudicazione di un singolo lotto o comunque di non tutti i lotti della Procedura di Gara anche sia con riferimento all'Accordo Quadro sia con riferimento ai singoli Appalti Specifici. 5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista uno dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e, in particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 6. Per ciascun lotto non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari o superiori all'importo posto a base di gara, nonche' le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. 7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate sulla base delle disposizioni dell'articolo 97, del D.Lgs. n. 50/2016, applicabili al criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 8. E' ammesso il subappalto secondo le disposizioni dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016. 9. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti alla Direzione Generale - Servizio Acquisti a mezzo PEC all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il giorno 12/03/2018. . 10. I chiarimenti verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. 11. Le comunicazioni ai concorrenti saranno effettuate in conformita' con quanto previsto dagli artt.29, comma 1, e 76, comma 5 del D.Lgs.50/2016 a mezzo pec e con apposita pubblicazione sul sito AMA, nella sezione Gare e Fornitori. 12. Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario di ciascun lotto, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 13. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario di ciascun lotto con il quale verra' sottoscritto il contratto, nel corso dell'esecuzione di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente aggiornata AMA in ordine alla conservazione del possesso dei requisiti richiesti all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 nonche' del Disciplinare di Gara. 14. I concorrenti, nell'ambito dell'offerta economica, devono indicare i propri costi della manodopera e i costi aziendali in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ai sensi dell'articolo 95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016. 15. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 16. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non e' contrattualmente prevista. 17. La presente procedura e' stata autorizzata con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n.17 del 05/09/2017 e successiva nota 48-2018/DOPER/SIMP del 12.02.2018. 18. Il responsabile del procedimento e' l'Arch. Massimo Bagatti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06/328721 Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it Fax: 06/32872310 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. Data di spedizione del presente avviso: 15/02/2018 L'amministratore delegato dott. Lorenzo Bagnacani TX18BFM3582