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Bando di gara - Servizi di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, pulizia strade comunali e gestione dei centri di raccolta dei comuni di Bizzarone, Faloppio, Ronago Ed Uggiate-Trevano - C.A.M. approvati con D.M. 13 febbraio 2014 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Unione di Comuni Lombarda Terre di Frontiera, Piazza della Repubblica 1 22029 Uggiate-Trevano (Co) - NUTS ITC42 - Tel 031949566 - e-mail: areatecnica@terredifrontiera.co.it, sito www.terredifrontiera.co.it; Punto di contatto: Comune di Faloppio, Via Manzoni 1 tel. 031986100. Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico; principale attivita' esercitata: servizi generali delle pubbliche amministrazioni; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: Servizio di raccolta, trasporto, smaltimento rifiuti solidi urbani, pulizia strade comunali e gestione centri di raccolta; Appalto di servizi; Luogo di esecuzione: Comuni di Bizzarone, Faloppio, Ronago, Uggiate-Trevano; CPV principale: 90511100-3 - CPV secondari: 90512000-9, 90610000-6, 90000000-7; Suddivisione in lotti: no; Entita' dell'appalto: €. 2.560.974,02 (di cui €. 1.617,66 per oneri di sicurezza), comprensivo sia di servizi standard che servizi facoltativi; Durata dell'appalto: 3 anni decorrenti dal 01.01.2019. Opzioni: proroga stimata di 6 mesi; Varianti ammesse: no; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo d'appalto; Condizioni di partecipazione: L'affidamento e' riservato alle imprese che: a) sono in possesso dei requisiti di idoneita' professionale previsti dall'art. 83 del D. Lgs. 50/2016; b) sono Iscritte all'Albo Nazionale Gestori Ambientali di cui al D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii. c) in possesso della Certificazione di qualita' relativa al sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001. d) non si trovano nelle ipotesi di esclusione dalle procedure di affidamento previste: dall'art. 80 del D. Lgs. 50/2016; e) Fatturato globale minimo annuo riferito a ciascuno degli ultimi n. 3 esercizi finanziari disponibili di €. 741.029,11.= IVA esclusa; f) Indice medio di liquidita' nel triennio 2015/2016/2017 pari o superiore a 2,8 (due virgola otto); g) Indice medio di stabilita' patrimoniale nel triennio 2015/2016/2017 pari o superiore ad 1,2; h) Esecuzione negli ultimi tre anni di un servizio analogo per tipologia rispetto a quello oggetto dell'appalto di importo minimo annuo pari a €. 741.029,11.=; i) Possesso, a titolo di proprieta', affitto, uso, leasing o altro diritto reale di godimento l'attrezzatura tecnica, omologata secondo le vigenti disposizioni tecniche e normative per lo svolgimento dei servizi richiesti e di impegnarsi, pena rescissione del contratto, a mantenerla in piena efficienza per l'intera durata del presente appalto; j) Possesso, a titolo di proprieta', locazione, comodato d'uso o altro titolo idoneo, ovvero di impegnarsi a disporre entro 2 mesi dalla data di stipulazione del contratto, di un centro servizi come descritto art. 31 del CSA; k) Presenza di un organico medio annuo nel triennio 2015/2016/2017 costituito da almeno 10 (dieci) addetti a servizi analoghi a quelli di gara, intendendosi come comprese nell'organico tutte le professionalita' specifiche richieste per lo svolgimento delle attivita' indicate nei capitolati di appalto; l) Disporre di personale con le competenze tecniche necessarie a realizzare correttamente il servizio ai sensi del punto 1) del paragrafo 4.2 dei "Criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani" approvati con D.M. 13/02/2014, pubblicato nella G.U.n. 58 del 11/03/2014; SEZIONE IV: PROCEDURA: Tipo procedura: procedura aperta. Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri del disciplinare di gara; termine per il ricevimento delle offerte: 26.07.2018 ore 23:59; periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180; Apertura offerte il giorno 30.07.2018 ore 09:00 presso l'Unione di Comuni Lombarda "Terre di Frontiera"; Operazioni di apertura: potranno partecipare i legali rappresentanti/procuratori delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: la procedura e' gestita interamente mediante piattaforma Sintel di Regione Lombardia. La documentazione completa e' disponibile sulla predetta piattaforma e sul sito istituzionale www.terredifrontiera.co.it; Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano; Appalto finanziato da fondi Unione Europea: no; Organo Responsabile procedure di ricorso: TAR Lombardia, via Corridoni 39 - 20122 Milano. Applicazione AAP: no; data invio avviso: 18.06.2018 Il responsabile del procedimento p.i.e. Alberto Tattarletti TX18BFF12255