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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e Indirizzi: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, via del Pozzo n. 71 - 41124 Modena; Persone di contatto: Servizio Unico Acquisti e Logistica, Tel. 059/4222390 - 4224168, PEC: acquisti.segreteria@pec.policlinico.mo.it, e-mail: amerio.sabrina@policlinico.mo.it, Fax: 059-4222305; Indirizzi internet - Indirizzo principale: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/ Indirizzo del profilo committente: http://www.aou.mo.it; Codice NUTS: ITH54, I.3 Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/ . Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/. SEZIONE II: OGGETTO - II.1.1) Denominazione: Fornitura a noleggio di 5 anni di RM 3T (gantry 70cm) comprensiva di manutenzione e lavori adattamento con acquisto accessori all'attrezzatura; II.1.2) Codice CPV principale: 33111610; II.1.3) Tipo di appalto: Forniture; II.1.4) Breve descrizione: Fornitura a noleggio per la durata di 5 anni "chiavi in mano" di n.1 apparecchiatura per Risonanza Magnetica ad alto campo 3T (gantry 70cm) comprensiva di servizi di manutenzione full risk e di lavori di adattamento locali e posa in opera occorrenti all'Ospedale Civile S. Agostino Estense (localita' Baggiovara- Modena) e l'acquisto di specifici beni accessori all'attrezzatura - CIG7523703420; II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 2.782.967,21 EURO; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: appalto non suddiviso in lotti; II.2.3) Codice NUTS: ITH54 Luogo principale di esecuzione: Ospedale Civile di Baggiovara (Modena); II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta indetta dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena con determina n. 573 del13/06/2018 quale capofila dell'unione d'acquisto con l'Universita' degli Studi di Modena, per la fornitura a noleggio quinquennale "chiavi in mano" di apparecchiatura per Risonanza Magnetica ad alto campo 3T (gantry70cm) occorrente all'ospedale civile di Baggiovara, comprensiva di opere di adeguamento strutturale ed impiantistico necessarie all'installazione a regola d'arte del sistema RM e manutenzione di tipo Full Risk, nonche' acquisto di specifici accessori all'attrezzatura espressamente individuati nel disciplinare di gara, per un importo a base d'asta non superabile pari ad Euro 2.700.000,00, Iva al 22% esclusa - CIG quadro: 7523703420 -integralmente gestita mediante la piattaforma telematica messa a disposizione dall'Agenzia Intercent-ER, ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs 50/2016; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: Importo non superabile a base di gara, IVA esclusa 2.700.000,00 EURO; II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 60 mesi, non e' oggetto di rinnovo; II.2.10) Informazioni sulle varianti: no; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: La stazione appaltante, al termine del periodo di noleggio, puo' scegliere tra una delle seguenti opzioni: - Restituire il bene noleggiato, con ritiro a cura e spese dell'appaltatore; - Prorogare il noleggio previa negoziazione migliorativa del canone; - Acquistare il bene mediante riscatto ad un prezzo di € 81.967,21 oltre a Iva.; II.2.14) Informazioni complementari: L'affidamento avverra' mediante procedura aperta e con applicazione del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 60 e 95 del d.lgs. 50/2016 .Per l'espletamento della gara, questa Amministrazione si avvale del Sistema per gli Acquisti Telematici dell'Emilia-Romagna (SATER).Tramite il sito si accede alla procedura nonche' alla documentazione di gara.; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO - III.1) Condizioni di partecipazione - III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: b) Fatturato annuo globale dell'impresa (IVA esclusa), realizzato negli ultimi tre esercizi, c) Fatturato annuo specifico dell'impresa (IVA esclusa), realizzato negli ultimi tre esercizi nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, d) Per quanto attiene i lavori: importo dei lavori analoghi eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando non inferiore all'importo stimato dei lavori; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: e) elenco dei principali servizi/forniture nel settore oggetto di gara, prestati negli ultimi tre anni presso strutture sanitarie e non, sia pubbliche che private, con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari dei servizi stessi, f) Per quanto attiene i lavori: • costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al quindici per cento dell'importo deilavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando; nel caso in cui il rapporto trail suddetto costo e l'importo dei lavori sia inferiore a quanto richiesto, l'importo dei lavori e' figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da ristabilire la percentuale richiesta; l'importo dei lavori cosi' figurativamente ridotto vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui al n. 1) requisiti lavori, capacita' economico-finanziaria; • adeguata attrezzatura tecnica; SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 20/07/2018 Ora locale: 12:00; IV.2.4) Lingua utilizzabile: italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 8 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 25/07/2018 Ora locale: 10:00 Luogo: Poliambulatorio - via del Pozzo 71/b - Modena Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: A tale seduta potra' assistere un incaricato di ciascuna ditta concorrente con mandato di rappresentanza o procura speciale e munito di un documento attestante i poteri di rappresentare l'Impresa. Eventuali variazioni di data e luogo verranno comunicate mediante piattaforma SATER. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': appalto non rinnovabile; VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica; Sara' accettata la fatturazione elettronica; Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: Il valore totale stimato dell'appalto e' pari a € 2.782.967,21, comprensivo di: - Importo non superabile noleggio quinquennale: € 2.413.114,75 oltre a Iva - Importo non superabile acquisto accessori: € 286.885,25 oltre a Iva - Prezzo eventuale riscatto: € 81.967,21 oltre a Iva - L'importo degli oneri per la sicurezza da interferenze e' pari a € 1.000,00 Iva e/o altre imposte e contributi di legge esclusi e non e' soggetto a ribasso. La procedura e' svolta attraverso piattaforma telematica del Sistema per gli Acquisti Telematici dell'Emilia-Romagna (SATER), accessibile dal sito http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/ Tramite il sito si accede alla procedura nonche' alla documentazione di gara. Al fine della partecipazione alla presente procedura, e' indispensabile: • PC collegato ad internet e dotato di un browser; • Firma digitale rilasciata da un certificatore accreditato e generata mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi dell''art. 38, comma 2, del dpr 445/2000; • Registrazione al SATER. L'accesso, l'utilizzo del SATER e la partecipazione alla procedura comportano l'accettazione incondizionata di tutti i termini, le condizioni di utilizzo e le avvertenze contenute nel presente disciplinare, nei relativi allegati, negli atti di gara e le guide presenti sul sito, nonche' di quanto portato a conoscenza degli utenti tramite la pubblicazione nel sito o le eventuali comunicazioni. L'offerta per la procedura, i chiarimenti e tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni relativi alla procedura devono essere effettuati esclusivamente attraverso il SATER e quindi per via telematica, mediante l'invio di documenti elettronici sottoscritti con firma digitale, fatto salvo i casi in cui e' prevista la facolta' di invio di documenti in formato cartaceo. Il concorrente indica all'atto dell'offerta le parti del servizio/fornitura che intende subappaltare o concedere in cottimo nei limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto e' vietato. Il concorrente e' tenuto ad indicare nell'offerta obbligatoriamente tre subappaltatori. E' consentita l'indicazione dello stesso subappaltatore in piu' terne di diversi concorrenti. I subappaltatori devono possedere i requisiti previsti dall'art. 80 del Codice e dichiararli in gara mediante presentazione di un proprio DGUE. Il corrispettivo verra' versato a favore dell'aggiudicatario, salvo quanto previsto dal comma 13'art. 105 Codice. Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda, e in particolare, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e del DGUE, con esclusione di quelle afferenti all'offerta economica e all'offerta tecnica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all'art. 83, comma 9 del Codice. L'appalto sara' aggiudicato anche in presenza di una sola offerta valida, purche' congrua e conveniente, a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base agli elementi, parametri e formule indicati nel disciplinare. L'aggiudicazione diventa efficace dopo la verifica dei requisiti prescritti. L'aggiudicataria e' tenuta a rimborsare alla stazione appaltante le spese di pubblicazione obbligatoria, entro 60 giorni dall'aggiudicazione. I chiarimenti vanno richiesti mediante quesiti inviati con SATER, entro le ore12:00 del 10/07/2018. Non verranno evase richieste di chiarimento pervenute in modalita' diversa. Le risposte alle richieste presentate in tempo utile verranno fornite almeno sei giorni prima della scadenza del termine perla presentazione delle offerte. Ai sensi del D.Lgs. 196/03, i dati trasmessi saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento di funzioni connesse all'espletamento e all'aggiudicazione della gara. Responsabile del procedimento: dott.ssa Sabrina Amerio. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Bologna Tar Bologna; VI.4.3) Procedure di ricorso: I ricorsi andranno presentati entro i termini di cui agli articoli 119 e 120 del DLgs 104/2010; VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 13/06/2018 Il dirigente responsabile del servizio unico acquisti e logistica dott.ssa Sabrina Amerio TX18BFK12315