ASL DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 20-8-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E CONTATTI: Asl di Milano  C.so  Italia
19, 20122 - Milano 
  Contattare: sc Gestione Patrimonio e  Servizio  Tecnico  -  Ufficio
Patrimonio Immobiliare e Appalti. 
  Segreteria tel. 02/8578 2418 Fax 02 8578 2439 
  E - mail: ufficio.tecnico@asl.milano.it 
  Indirizzo      internet       Amministrazione       aggiudicatrice:
www.asl.milano.it (sezione gare e concorsi). 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: Asl di Milano -  Ufficio  Protocollo  -
C.so Italia 19 - , 20122 Milano. 
  1. a) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': Autorita' 
  regionale o locale. Salute. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  2) DESCRIZIONE 
  2.  a)  Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Appalto per l'affidamento e realizzazione dei  lavori
da:  imprenditore  edile  ed  affini,  verniciatore-tinteggiatore   e
idraulico, occorrenti per la manutenzione ordinaria degli immobili di
proprieta' o concessi in uso a vario titolo alla ASL di Milano 
  2. b) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi: Lavori. Esecuzione. 
  Sito o luogo principale dei lavori: Milano e altre sedi nell'ambito
territoriale  di  competenza   dell'Asl   come   meglio   specificato
nell'allegato 1  del  capitolato  speciale  d'appalto.  Codice  NUTS:
ITC45. 
  2. c) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  2. d) Breve descrizione dell'appalto: Le opere che formano  oggetto
del presente appalto, aventi la finalita' di  garantire  la  migliore
efficienza funzionale di tutte le strutture immobiliari  dell'ASL  di
Milano consistono principalmente in: 
  - opere da imprenditore edile ed affini 
  - opere da muratore 
  - assistenza muraria alla posa di impianti tecnologici. 
  - opere da posatore di pavimenti e rivestimenti 
  - opere da gessista e stuccatore 
  - opere di impermeabilizzazione 
  - opere da lattoniere 
  - opere da verniciatore/tinteggiatore 
  - opere da idraulico 
  come   meglio   descritto   nel   capitolato   speciale   d'appalto
prescrizioni generali e nell'allegato 2, specifiche tecniche. 
  Le opere che formano oggetto  del  presente  bando  sono  appaltate
interamente "a misura", secondo quanto previsto al comma  2,  lettera
a) dell'art. 82 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.  e  dal  D.P.R.  554/99  e
s.m.i. 
  I costi per la sicurezza e la salute nel cantiere non sono soggetti
a ribasso di gara. 
  2. e) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45453000-7 
  2. f) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  2. g) Divisione in lotti: No. 
  2. h)) Ammissibilita' di varianti: No. 
  2. i) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - Quantitativo o  entita'
totale: L'importo complessivo dell'appalto posto a base d'asta e'  di
Euro 1.506.574,00, di cui Euro 46.574,00 per oneri per la  sicurezza,
non soggetti a ribasso; I.V.A. 20% esclusa. 
  2.  l)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  24  mesi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori con opzione  di  rinnovo
per ulteriori 24 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  3. a) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti,  ai
sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06, deve essere corredata: 
  I° ) Ai sensi dell'art. 75 D.lvo n. 163/06 e  successive  ii.mm.  e
dell'art.100 del DPR 554/1999 da una cauzione provvisoria, pari al 2%
(due per cento) del prezzo a base d'asta compresi gli  oneri  per  la
sicurezza, riferito al biennio 2010-2012 e  pertanto  con  esclusione
dell'eventuale rinnovo, per un importo di Euro  30.131,48  costituita
alternativamente: 
  da versamento in  contanti  o  in  titoli  del  debito  pubblico  o
mediante  bonifico  bancario  da  effettuarsi  presso  il   tesoriere
dell'Asl, Monte dei Paschi di Siena - Filiale di Milano - Agenzia  di
Sede - Via S. Margherita 11 - 20121 Milano. 
  Coordinate bancarie ABI: 01030, CAB: 01600, C/C: 000007517050, CIN:
Q, IBAN: IT09Q0103001600000007517050; 
  da fideiussione bancaria o assicurativa, oppure  rilasciata  da  un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art. 107 del D.Lgs. 01.09.1993,  n.  385,  che  svolgono  in  via
esclusiva o prevalente attivita' di  rilascio  di  garanzie,  a  cio'
autorizzati dal  Ministero  dell'economia  e  delle  Finanze  redatta
secondo lo schema di polizza tipo  approvato  con  Decreto  Ministero
delle Attivita' Produttive  n°  123  del  12.3.2004,  da  comprovarsi
mediante esibizione della Scheda Tecnica di cui allo SCHEMA TIPO  1.1
e alla SCHEDA TECNICA 1.1, come prescritto all'art.  1  comma  4  del
Decreto citato. La fideiussione bancaria o polizza assicurativa  deve
avere  validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data  di  scadenza
stabilita per la presentazione dell'offerta. 
  Ai sensi dell'art. 100 comma 2 del  DPR  554/1999  e  dell'art.  75
D.lvo n. 163/06 la  cauzione  provvisoria  deve  essere  accompagnata
dall'impegno di un fideiussore  verso  il  concorrente  a  rilasciare
garanzia fidejussoria definitiva qualora risultasse aggiudicatario  e
conformemente a quanto previsto dall'art. 75  comma  4  D.lvo  163/06
deve  prevedere  espressamente  la  rinuncia   al   beneficio   della
preventiva  escussione   del   debitore   principale,   la   rinuncia
all'eccezione di cui all'art. 1957 comma  2  codice  civile,  nonche'
l'operativita' della  garanzia  medesima  entro  quindici  giorni,  a
semplice richiesta della stazione appaltante. 
  Nello  specifico  il  concorrente  aggiudicatario  deve  costituire
cauzione definitiva cosi' come previsto dall'art. 113 D.lvo n. 163/06
e 101 DPR 554/1999 nella  forma  della  garanzia  fidejussoria  nella
misura del 10% dell'importo dei lavori, compresi  gli  oneri  per  la
sicurezza, riferito al biennio 2010-2012 e  pertanto  con  esclusione
dell'eventuale rinnovo, con le maggiorazioni prescritte  dalla  legge
nei vari casi di ribasso d'asta. Tale cauzione dovra' essere  redatta
secondo lo schema di polizza tipo  approvato  con  Decreto  Ministero
delle Attivita' Produttive  n°  123  del  12.3.2004,  da  comprovarsi
mediante esibizione della Scheda Tecnica di cui allo SCHEMA TIPO  1.2
e alla SCHEDA TECNICA 1.2 , come prescritto all'art. 1  comma  4  del
Decreto citato. 
  Ai sensi dell'art. 40 comma 7 D.lvo  163/06  per  le  imprese  alle
quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione UNI
EN ISO 9001, la cauzione provvisoria e la  garanzia  fidejussoria  di
cui agli artt. 75 e 113 comma 1 D.lvo 163/06 sono  ridotte  del  50%.
L'impresa che  usufruisca  di  tale  beneficio  deve  farne  espressa
menzione all'atto di costituzione  delle  garanzie,  allegando  copia
della certificazione rilasciata dall'organismo accreditato. Ai  sensi
della  determinazione  Autorita'  LL.PP.  n°  44/2000,  in  caso   di
raggruppamento orizzontale di  imprese,  il  diritto  alla  riduzione
della garanzia sara' riconosciuto al raggruppamento, solo se tutte le
imprese facenti parte  del  raggruppamento  sono  in  possesso  della
certificazione di qualita'. In caso di  raggruppamento  verticale  il
diritto  alla  riduzione  della  garanzia   sara'   riconosciuto   al
raggruppamento, se tutte le imprese facenti parte del  raggruppamento
sono in possesso della certificazione di  qualita'.  Se  solo  alcune
imprese sono in  possesso  della  certificazione  di  qualita',  esse
potranno godere del beneficio della riduzione sulla garanzia  per  la
quota parte ad esse riferibile. 
  In caso di rinnovo del contratto per ulteriori 24  mesi,  l'importo
della  cauzione  definitiva  dovra'  essere  rivalutato  sulla   base
dell'ulteriore nuovo importo contrattuale. 
  3. b) Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:   L'intero
importo  e'  a  carico  del  bilancio  aziendale.  Il  pagamento  del
corrispettivo dovuto avverra' secondo quanto previsto dal  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  3. c) Forma giuridica che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
presentare offerta i concorrenti di cui all'art.  34,  comma  1,  del
D.lgs. n. 163/06, costituiti da imprese singole di cui alle lett. a),
b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui  alle  lett.  d),
e), f) ed f-bis), ai sensi degli artt. 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/99,
ovvero da imprese che intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai  sensi
dell'art. 37, comma 8 del D.lgs. n. 163/06, nonche'  concorrenti  con
sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'art. 3, comma 7, del D.P.R. 34/00. 
  3. d) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  3. e) Situazione personale degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione, come meglio  specificato
nel disciplinare di gara,  i  concorrenti  dovranno  allegare  idonea
dichiarazione con la quale attestano di non trovarsi in alcuna  delle
situazioni previste dall'art. 38 del  D.Lgs.  163/06,  di  essere  in
regola con quanto previsto dalle Leggi n. 383/01(piani di  emersione)
e n. 68/99 (assunzioni obbligatorie inabili). 
  3. f) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  Alla  domanda,
pena  l'esclusione,  i  concorrenti  dovranno  allegare  la  seguente
documentazione: 
  (caso di concorrente stabilito in Italia): attestazione, rilasciata
da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al   D.P.R.   34/2000
regolarmente autorizzata in corso di validita', per le Categorie OG1,
OS7, OS3 Classifiche  di  legge  come  semplificato  nel  capitolato.
L'attestazione SOA deve contenere la dichiarazione della presenza del
sistema di qualita' aziendale. 
  (caso di concorrente stabilito in altri Stati  aderenti  all'Unione
Europea): come previsto dall'art.  3,  comma  7,  del  D.P.R.  34/00,
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi, attestante il  possesso  dei  requisiti  previsti  dal  citato
D.P.R. 
  3. g) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Vedi punto precedente. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  4) TIPO DI PROCEDURA : Aperta. 
  4. a) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso. 
  4. b)) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  4.   c)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 1255/2010/2 
  4.  d)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri   e   la
documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo   -
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti -. 
  Documenti   a   pagamento:   No.   Sono   disponibili,   solo    ed
esclusivamente, sul sito internet 
  (sezione gare e concorsi)  cosi'  come  le  risposte  alle  domande
frequenti che si invita a leggere. 
  4. e) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 30/09/2010 ore 12:00. 
  4.   f)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  4. g) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  4. h) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  04/10/2010  ore
9.30. Luogo: C.so Italia 19 - 20122 Milano - 4° Piano Ufficio Gare -.
Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.  I
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si'. 
  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI  FONDI
COMUNITARI: No. 
  SEZIONE VI: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Codice Identificativo Gara (CIG): 05287599B8. Delibera di indizione
n. 1255 del 05/08/2010. 
  Codice Unico Progetto (CUP): I45D10000060002. 
  Le modalita' di presentazione dell'offerta sono quelle previste nel
Disciplinare di Gara. 
  Non sono ammessi a partecipare alla  gara  i  concorrenti  che  non
hanno  inserito  nella  documentazione  la  ricevuta,  in  originale,
dell'avvenuto pagamento (Euro 70,00) della contribuzione di cui  alla
Deliberazione n. 45 del 02/  2010  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Lavori pubblici. 
  Il presente pubblico incanto e'  indetto  ai  sensi  dell'art.  55,
comma 5, del D.Lgs. n. 163/06 e con il criterio di aggiudicazione del
massimo ribasso percentuale unico sugli elenchi prezzi posti  a  base
di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera a) del citato D.Lgs.. 
  L'Amministrazione   si   riserva   la   facolta'    di    procedere
all'aggiudicazione, anche  in  caso  di  presentazione  di  una  sola
offerta, purche' valida e, comunque, ritenuta adeguata alle  esigenze
dell'Ente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  L'individuazione  della  soglia  di  anomalia  avverra'  ai   sensi
dell'art.  86,  comma  1,  D.Lgs.  163/06.  Per  la  verifica   della
congruita' delle offerte si procedera' ai sensi dell'art.  86,  comma
1, D.Lgs. 163/06; nel caso di offerte in numero  inferiore  a  cinque
non si applichera' il predetto comma 1 ma la Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di sottoporre  a  verifica  le  offerte  ritenute
anormalmente   basse.   L'aggiudicazione    provvisoria    diventera'
definitiva solo dopo la conclusione del procedimento di verifica e di
esclusione delle offerte anomale ai sensi dell'art. 88 del D. Lgs. n.
163/06; la stazione appaltante si riserva la facolta' di cui al comma
7 del medesimo articolo. 
  Ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.lgs. n. 163/06  e  dell'art.
103  del  D.P.R.  554/99,  l'esecutore  dei  lavori  e'  obbligato  a
stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla
stazione appaltante a causa del danneggiamento  o  della  distruzione
totale  o  parziale  di  impianti  ed  opere,   anche   preesistenti,
verificatisi  nel  corso  dell'esecuzione  dei   lavori;   la   somma
assicurata e'  pari  a  Euro1.506.574,00;  la  polizza  deve  inoltre
assicurare la Stazione Appaltante contro  la  responsabilita'  civile
per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei  lavori,  con
un massimale pari a Euro 500.000,00. 
  Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma  1,
lett. d), e), f) e f-bis), del D.lgs. n. 163/06, i requisiti  di  cui
al punto 3f) e 3g) del presente bando devono essere  posseduti  nella
misura di cui all'art. 95, comma 2, del D.P.R. 554/99. 
  Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e  l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. 
  Per quanto non espressamente indicato nel  presente  bando,  si  fa
riferimento al Disciplinare di Gara - contenente le norme integrative
del presente bando relative alle  modalita'  di  partecipazione  alla
gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto- al Capitolato Speciale d'Appalto e  allo
Schema di Contratto. 
  Eventuali richieste di chiarimento dovranno essere fatte  pervenire
in forma scritta al numero di  fax  02.85782439  o  all'indirizzo  di
posta elettronica  gpst.gare@asl.milano.it,  entro  e  non  oltre  il
27/09/2010. 
  I dati raccolti saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.  196/03,
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  Responsabile unico del procedimento (art. 10 D.Lgs. 163/06):  Arch.
Maria Antonia Ambrogetti 
  DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 10/08/2010 

      Il Responsabile Sc Gestione Patrimonio e Servizio Tecnico 
                   Arch. Maria Antonia Ambrogetti 

 
T10BFK17802
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.