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BANDO DI GARA PROCEDURA RISTRETTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ARCHIVIAZIONE, CUSTODIA E GESTIONE DELLA DOCUMENTAZIONE SANITARIA ED AMMINISTRATIVA DELL'AZIENDA OSPEDALIERA DI PERUGIA. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Azienda Ospedaliera di Perugia - Via Martiri 28 Marzo, 35 - Villa Capitini - I- 06129 Perugia. Direzione Acquisti ed Appalti - Telefono: +39(075)5783580; Telefax: +39(075)5783374. Posta elettronica:rossana.alberati@ospedale.perugia.it. Indirizzo(i) Internet(URL): www.ospedale.perugia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda Ospedaliera di Perugia - Ufficio Protocollo, Via Martiri 28 Marzo, 35 Villa Capitini I-06129 Perugia Telefono: +39(075)5783187 - Telefax: +39(075)5783531. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Azienda Ospedaliera - Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: procedura ristretta per l'affidamento del servizio di archiviazione, custodia e gestione della documentazione sanitaria ed amministrativa dell'Azienda Ospedaliera di Perugia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizio - Azienda Ospedaliera di Perugia - P.O. S. Maria della Misericordia - (Perugia). Codice NUTS: ITE21. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizio di gestione dell'archivio della documentazione sanitaria (cartelle cliniche, referti ed altro) e della documentazione amministrativa, ivi compresa la gestione del massimario di scarto. L'Azienda Ospedaliera si riserva di esercitare l'opzione per la gestione informatizzata di una parte delle cartelle cliniche prodotte annualmente. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 79995100. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore annuo del servizio e' stimato in Euro 210.000,00 IVA esclusa, ed il valore globale del servizio incluse le opzioni, e' stimato in Euro 1.470.000,00 IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: si. - Possibilita' di conferma del servizio per un ulteriore periodo di mesi 36 (trentasei). II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: mesi 48. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: previste dal capitolato speciale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: previste dal capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammesse a presentare offerta imprese appositamente e temporaneamente raggruppate e consorzi ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione del concorrente redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 attestante: l'inesistenza a carico della ditta partecipante delle condizioni di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; che la ditta partecipante non si e' avvalsa dei piani individuali di emersione (P.I.E.) previsti dalla L. 383/2001, o, qualora se ne sia avvalsa, che gli stessi siano conclusi; che la ditta partecipante e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ex art. 17 della L. 68/99. Le ditte che non sono soggette a tale obbligo dovranno dichiarare tale situazione; b) certificato di iscrizione al registro delle imprese o registro professionale dello stato di residenza per le ditte straniere (art. 39 D. Lgs. 152/2006 e s.m.i.). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 concernente il fatturato globale medio dell'impresa nel triennio 2007-2008-2009 (fatturato triennio/3). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Fatturato globale medio annuo di almeno Euro 210.000,00 IVA esclusa, nel triennio 2007-2008-2009. Qualora il concorrente non possieda i predetti requisiti dovra' provare con altri documenti la propria capacita' economico-finanziaria, ferma restando la facolta' dell'Amministrazione di valutare l'idoneita' della documentazione prodotta. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 in cui si attesti l'elenco delle principali forniture analoghe effettuate durante il triennio 2007-2008-2009, presso aziende sanitarie e/o ospedaliere pubbliche e/o private, con l'indicazione dei destinatari, della durata e dei relativi importi. III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato speciale di gara e nella lettera d'invito a presentare offerta. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 25.10.2010, ore 13. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: la presente gara e' stata indetta con atto deliberativo n. 1161 del 23/08/2010. L'aggiudicazione e' prevista per un unico lotto chiuso. Ai sensi dell'art. 79 comma 5 quinquies, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nella domanda di partecipazione alla gara, al fine dell'invio delle comunicazioni dovra' essere obbligatoriamente indicato il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata, il numero di fax, nonche' espressa autorizzazione all'utilizzo di questo mezzo. La domanda dovra' inoltre essere corredata della documentazione di cui ai punti III.2.1 - III.2.2 - III.2.3. Unitamente alla domanda dovra' essere inviata copia fotostatica di un documento di identita', in corso di validita', del sottoscrittore. Nel caso di domanda di partecipazione inoltrata da imprese dichiaranti di voler eseguire il servizio in regime di raggruppamento temporaneo di impresa, la documentazione di cui sopra dovra' essere presentata da ogni impresa partecipante al raggruppamento. Il plico contenente la domanda di partecipazione dovra' pervenire all'Azienda Ospedaliera di Perugia - Ufficio Protocollo - in busta sigillata, con la dicitura: "procedura ristretta per l'affidamento del servizio di archiviazione, custodia e gestione della documentazione sanitaria ed amministrativa dell'Azienda Ospedaliera di Perugia". La richiesta di partecipazione non vincola l'Amministrazione, che si riserva la facolta' di revocare, annullare, in tutto o in parte ed in qualsiasi momento, la presente procedura per motivi di convenienza e di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. L'Azienda si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso sia pervenuta una sola offerta o rimanga valida una sola offerta, purche' la stessa sia ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio di questa Azienda. Il bando GURI ed il bando GUUE sono reperibili sul sito internet "www.ospedale.perugia.it". Responsabile del procedimento: Sig.ra Rossana Alberati. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria - Via Baglioni, 3 - I -06100 Perugia. Telefono: +39(075)5755311. VI.4.2) Presentazione del ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: il ricorso deve essere notificato all'Amministrazione aggiudicatrice entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando. NUMERO CIG 0536126929. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 06/09/2010. Direzione Acquisti ed Appalti Dott. Maurizio Valorosi T10BFK19176