COMUNE DI TERNI
Sede legale: piazza Mario Ridolfi 1 - 05100 Terni (TR), Italia
Codice Fiscale: 00175660554

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 21-9-2018)

 
      Bando di gara - Servizi assicurativi del Comune di Terni 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZI  Comune  di  TERNI  U.O.  APPALTI
CONTRATTI ASSICURAZIONI 
  Piazza Mario Ridolfi, 1 - TERNI 05100 Italia; Persona di  contatto:
Dott.    Luca    Tabarrini    Tel.:    +39     0744549009     E-mail:
lu-ca.tabarrini@comune.tr.it   .   Indirizzi   Internet:    Indirizzo
principale:  http://www.comune.tr.it;  Indirizzo   del   profilo   di
committente: http://www.comune.tr.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.comune.tr.it.  Ulteriori  infor-mazioni  sono  disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le  do-mande  di
partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: 
  Comune di Terni Ufficio Protocollo - Piazza M. Ridolfi  1  -  05100
Terni (I)Piazza  Mario  Ridolfi  1  Terni  05100  Italia  Persona  di
contatto:   Dott.Luca   Tabarrini   Tel.:    +39    0744549009E-mail:
luca.tabarrini@comune.tr.it Codice NUTS: ITI22. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente locale 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1) Denominazione: Servizi assicurativi del  Comune  di  Terni.
Numero di riferimento: 12/2018 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66510000; II.1.3) Tipo  di  appalto:
Servizi; II.1.4) Breve descrizione: 
  L'appalto ha per oggetto l'affidamento per  un  anno  dei  seguenti
servizi assi-curativi del  Comune  di  Terni:  polizza  ramo  RCT/RCO
(lotto n. 1), polizza ramo RC patrimoniale (lotto n. 2), polizza ramo
All Risks Property (lotto n. 3) e polizza ramo  infortuni  cumulativa
(lotto n. 4). 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 262. 663,01 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti. Le offerte vanno  presentate  per  tutti  i  lotti.  Numero
massimo di lotti che posso-no essere aggiudicati a un offerente: 4 
  II.2)  Descrizione  Lotto   1.   II.2.1)   Denominazione:   Servizi
assicurativi per il Comune di Terni -  polizza  ramo  RCT/RCO.II.2.2)
Codici  CPV  supplementari:  66516000.II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
Codice NUTS: ITI22.Luogo  principale  di  ese-cuzione:  Terni.II.2.4)
Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la prestazione  di
servizi assicurativi a tutela del contraente Comune di  Terni  per  i
casi di re-sponsabilita' civile verso terzi  e  verso  prestatori  di
lavoro, meglio descritti nel relativo capitolato speciale descrittivo
e prestazionale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non  e'
il solo criterio di aggiudi-cazione e tutti i criteri  sono  indicati
solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: 175 418.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: mesi: 12.  Il  contratto  d'appalto
non e' oggetto di rinnovo.II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  Non
sono  autorizzate  varianti.  II.2.11)  Informazioni  relative   alle
opzioni: Opzione di proroga di cui all'art. 106, comma 11, del D.lgs.
n. 50/2016.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea: L'appalto non e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato  da  fondi   dell'Unione   europea.II.2.14)   Informazioni
complementari: Sono  ammessi  a  partecipare  al  pre-sente  lotto  i
soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs n. 50/2016, in forma singola od
associata, in possesso dei requisiti prescritti dal  disciplinare  di
gara 
  II.2)  Descrizione  Lotto   2.   II.2.1)   Denominazione:   Servizi
assicurativi  per  il   Comune   di   Terni   -   polizza   ramo   RC
Patrimoniale.II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  66516500.  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITI22.  Luogo  principale   di
ese-cuzione: Terni. II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha
per oggetto la prestazione  di  servizi  assicurativi  a  tutela  del
contraente Comune di Terni per i casi di per-dite patrimoniali subite
da terzi in conseguenza di errori od omissioni  com-messe  da  uno  o
piu' dipendenti nell'esercizio  dell'attivita'  istituzionale  svolta
per l'ente di appartenenza, meglio descritti nel relativo  capitolato
speciale   descrittivo   e   prestazionale.   II.2.5)   Criteri    di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di  aggiudi-cazione
e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di  gara.  II.2.6)
Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 28 117.50  EUR.  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione: mesi 12. Il contratto d'appalto non  e'  oggetto  di
rinnovo. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non  sono  autorizzate
varianti.II.2.11) Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzione  di
proroga di cui  all'art.  106,  comma  11,  del  D.lgs.  n.  50/2016.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea.II.2.14) Informazioni  complementari:  Sono
ammessi a partecipare al pre-sente lotto i soggetti di  cui  all'art.
45 del D.lgs n. 50/2016, in forma singola od associata,  in  possesso
dei requisiti prescritti dal disciplinare di gara. 
  II.2)  Descrizione  Lotto   3.   II.2.1)   Denominazione:   Servizi
assicurativi per  il  Comune  di  Terni  -  polizza  ramo  All  Risks
Property. II.2.2) Codici CPV supplementari: 66515200.  II.2.3)  Luogo
di esecuzione: Codice NUTS: ITI22. Luogo principale  di  ese-cuzione:
Terni. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto  la
prestazione di servizi assicurativi a tutela del contraente Comune di
Terni per i  casi  di  dan-ni  diretti  ed  indiretti  al  patrimonio
mobiliare ed immobiliare detenuto dall'ente a  vario  titolo,  meglio
descritti   nel   relativo   capitolato   speciale   de-scrittivo   e
prestazionale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il
solo criterio di aggiudi-cazione e tutti i criteri sono indicati solo
nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore,  IVA  esclusa:
51 088.30 EUR. II.2.7) Durata del contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: mesi12.  Il  contratto
d'appalto non  e'  oggetto  di  rinnovo.II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Non  sono   autorizzate   varianti.II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni: Opzione di proroga di cui all'art. 106,  comma
11, del D.lgs. n. 50/2016. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da   fondi   dell'Unione   europea.   II.2.14)
Informazioni complementari: Sono ammessi a partecipare  al  pre-sente
lotto i soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs n.  50/2016,  in  forma
singola od  associata,  in  possesso  dei  requisiti  prescritti  dal
disciplinare di gara 
  II.2)   Descrizione   Lotto   4.   II.2.1)    Denominazione:Servizi
assicurativi  per  il  Comune  di  Terni  -  polizza  ramo  Infortuni
Cumula-tiva.II.2.2) Codici CPV supplementari: 66512100. II.2.3) Luogo
di esecuzione: Codice NUTS: ITI22. Luogo principale  di  ese-cuzione:
Terni. II.2.4) Descrizione dell'appalto:l'appalto ha per  oggetto  la
prestazione di servizi assicurativi a tutela del  con-traente  Comune
di  Terni  per  gli  infortuni   che   l'assicurato   subisca   nello
svol-gimento delle attivita' indicate e per la categorie di cui  alla
sezione  3del  capi-tolato  speciale  descrittivo  e   prestazionale.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudi-cazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti
di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 8  039.21  EUR.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: mesi: 12.  Il  contratto  d'appalto
non e' oggetto di rinnovo.II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  Non
sono  autorizzate  varianti.II.2.11)   Informazioni   relative   alle
opzioni: Opzione di proroga di cui all'art. 106, comma 11, del D.lgs.
n. 50/2016.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea: L'appalto non e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea. 
  II.2.14) Informazioni complementari. Sono ammessi a partecipare  al
presente lotto i soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs n. 50/2016, in
forma singola od associata, in possesso dei requisiti pre-scritti dal
disciplinare di gara 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'al-bo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  Elenco  e  breve  descrizione   delle   condizioni:   I
partecipanti devono essere  in  possesso  dei  requisiti  di  or-dine
generale, di idoneita' professionale e di capacita' di cui agli artt.
80, 83, 86 e all. XVII  del  D.lgs.  n.  50/2016.  In  particolare  i
concorrenti dovranno es-sere iscritti alla Camera  di  Commercio  per
attivita' coincidente con quella oggetto del presente appalto o in un
registro  professionale  o  commerciale  dello  Stato  di  residenza.
Inoltre    dovranno    possedere    l'autorizzazione    all'esercizio
dell'attivita' assicurativa, nei rami oggetto dell'appalto, ai  sensi
del d.lgs. 7 settembre  2005,  n.  209  (Codice  delle  assicurazioni
private) e ss.mm.ii 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione:La
presta-zione  del  servizio   e'   riservata   ad   una   particolare
professione: 
  Autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa, nei  rami
oggetto dell'appalto, ai sensi del d.lgs.  7  settembre2005,  n.  209
(Codice delle assicu-razioni private) e ss.mm.ii. 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  si
rimanda al capitolato speciale descrittivo e prestazionale 
  Sezione  IV:  Procedura.  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto  non  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti
pubblici 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per
il ricevimento delle offerte  o  delle  domande  di  par-tecipazione:
Data: 30/10/2018. Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o delle  do-mande  di  partecipazione:
Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla pro-pria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 31/10/2018  Ora:
09:00 
  Luogo: Comune di Terni Piazza Mario Ridolfi n. 1 - TERNI presso una
delle sale adiacenti l'aula consiliare.  Informazioni  relative  alle
persone ammesse e alla procedura di apertura: Le sedute di gara  sono
aperte ai legali rappresen-tanti  dei  concorrenti  o  loro  delegati
muniti di atto formale di delega 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Non si  tratta  di
un appalto rinnovabile. 
  VI.3)  Informazioni   complementari:Procedura   di   aggiudicazione
prescelta: procedura aperta ai  sensi  dell'art.  60  del  d.lgs.  n.
50/2016; 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  45
del D.lgs. n. 50/2016, nonche' concorrenti con sede  in  altri  Stati
diversi dall'Italia, alle condizioni di cui all'art. 49 del d.lgs. n.
50/2016; 
  Il disciplinare  di  gara,  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando re-lative al  possesso  dei  requisiti  richiesti  per
l'ammissione,  alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle  procedure   di   aggiudi-cazione
dell'appalto,nonche'  tutti  gli  altri  documenti  di   gara,   sono
disponibili     ed     accessibili     sul     sito     istituzionale
www.comune.terni.it; 
  E' possibile partecipare alla presente procedura di  gara  per  uno
soltanto o per tutti e quattro i lotti; 
  Si procedera' all'individuazione, verifica ed eventuale  esclusione
delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art.  97,  comma  3  e
seguenti del D.lgs. n. 50/2016; 
  Secondo quanto previsto  all'art.  95,  comma  12,  del  d.lgs.  n.
50/2016, l'Am-ministrazione si riserva la facolta' di non aggiudicare
l'appalto di un lotto o di tutti  i  lotti  qualora  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; 
  Nel caso in cui gli operatori economici in possesso  dei  requisiti
generali di  cui  all'art.  80  del  D.lgs.  n.  50/2016,carenti  dei
requisiti  di   carattere   economi-co,   finanziario,   tecnico   ed
organizzativo richiesti dal bando, vogliano  parte-cipare  alla  gara
utilizzando l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare  tale
loro esigenza presentando,nel rispetto  delle  prescrizioni  del  DPR
445/2000, la documentazione  prevista  dall'art.  89  del  D.lgs.  n.
50/2016 e ri-spettando scrupolosamente le prescrizioni  del  medesimo
articolo. 
  Gli importi dichiarati da operatori economici  stabiliti  in  Stati
diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta,dovranno essere
convertiti in euro; 
  E'  ammesso  il  subappalto  secondo  le   disposizioni   contenute
nell'art. 105 del D.lgs. n. 50/2016,  purche'  l'impresalo  comunichi
espressamente nella docu-mentazione di gara. Il concorrente e' tenuto
ad indicare una terna di subappal-tatori a  norma  del  comma  6  del
citato art. 105. Il subappalto e' ammesso  nei  limiti  del  30%.  Il
pagamento diretto al subappaltatore  e'  ammesso  nei  casi  previsti
dall'art. 105, comma 13, del d.lgs. n. 50/2016; 
  I  concorrenti  sono  soggetti  all'obbligo  di  contribuzione  per
ciascun  lotto  per  il  quale  partecipano,  nella  misura  prevista
all'art. 2, comma 1, della delibera ANAC  n.  1300  del  20  dicembre
2017, nello specifico: 
  CIG lotto 1: ramo  RCT/O  -  euro  20,00;  CIG  lotto  2:  ramo  RC
patrimoniale - esente; CIG lotto 3: ramo All Risks Property - esente;
CIG lotto 4: ramo infortuni cumulativa - esente. 
  Ulteriori informazioni in merito allo svolgimento  della  procedura
saranno  pubblicate  sul  sito   Internet   del   Comune   di   Terni
www.comune.terni.it; Il contratto d'appalto relativo a ciascun  lotto
non conterra' la clausola arbitrale; 
  I  dati  raccolti  saranno   trattati   ex   D.lgs.   n.   196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  Responsabile del procedimento  e'  il  Dirigente  Dott..  Francesco
Saverio Vista. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure     di      ricorso:TAR      UM-BRIA      Via      Baglioni
3Perugia06100ItaliaTel.:            +039            0755755311E-mail:
tar-pgsegrprotocolloamm@ga-cert.it  Fax:  +39  0755732548.  Indirizzo
Internet: www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione:Comune
di Terni - Responsabile del Procedimento -  Dott.  Francesco  Saverio
Vista.     Terni     05100ItaliaTel.:      +39      0744549756E-mail:
francesco.vista@comune.tr.it. Indirizzo Internet: www.comune.tr.it. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di pre-sentazione dei ricorsi: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che o-stano alla partecipazione 
  b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle   pro-cedure   di   ricorso:   TAR    UMBRIA    via    Baglioni
3Perugia06100ItaliaTel.:            +039            0755755311E-mail:
tarpgsegrprotocolloamm@ga-cert.it  Fax:  +39  0755732548.   Indirizzo
Internet: www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 17/09/2018 

                            Il dirigente 
                    dott. Francesco Saverio Vista 

 
TX18BFF19437
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.