AZIENDA TERRITORIALE PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DELLA PROVINCIA DI
VICENZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 21-9-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta  per  l'affidamento  di  un  accordo
                 quadro con piu' operatori economici 
 

  1.  STAZIONE  APPALTANTE  Azienda   Territoriale   per   l'Edilizia
Residenziale della Provincia di Vicenza (ente pubblico economico) Via
Btg. Framarin n. 6, c.a.p. 36100  Vicenza,  tel.  0444/223600  -  fax
0444/223697   -   C.F./P.IVA   00165800244.   Profilo    committente:
www.atervicenza.it, atervicenza@pec.it. - CUP:  E34H18000090005  CIG:
761740731D CODICE NUTS: ITH32 CPV: 45453000-7. 
  2. PROCEDURA E CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Procedura aperta ai  sensi
dell'artt. 54, 60 del D. Lgs. 50/2016 ss.mm.ii., del D.P.R.  207/2010
ss.mm.ii. e della L.R. Veneto 27/2003 per  l'affidamento  di  accordo
quadro per l'esecuzione dei  lavori  di  manutenzione  su  fabbricati
della Provincia di Vicenza -  Zone  01-02-03  -  Anni  2019-2020.  Il
criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del D.  Lgs.  50/2016.  Le  offerte
saranno valutate in base ai seguenti pesi: - offerta  economica  peso
punti 30; - assistenza post-appalto (criterio  1)  peso  punti  4;  -
criteri ambientali  (criterio  2)  peso  punti  6;  -  risorse  umane
(criterio  3)  peso  punti  24;  -  organizzazione  ed   operativita'
(criterio 4) peso punti 19;  -  reportistica  ed  anagrafica  tecnica
(criterio 5) peso punti 9; - modalita' di recupero dell'anticipazione
(criterio 6) peso punti 8. Si richiama espressamente quanto previsto,
in merito ed in forma piu' dettagliata, dal Disciplinare di Gara, che
forma parte integrante ad ogni effetto del presente Bando di Gara. Il
presente appalto non rientra nell'ambito di applicazione dell'AAP. 
  3. FINANZIAMENTO E DELIBERA A CONTRARRE Fondi propri ATER, fondi ex
art. 6 L.R. 7/2011, fondi  ex  art.  65  L.R.  11/2001,  proventi  da
estinzione  diritti  di   prelazione,   giusta   determinazione   del
Commissario Straordinario prot. n. 11438/190 del 4/09/2018. 
  4. LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE ED IMPORTO DEI LAVORI  -  Luogo
di  esecuzione:  Comuni  vari  della  Provincia  di  Vicenza  -  vedi
disciplinare  di  gara  -  Descrizione:  lavori  di  manutenzione  su
fabbricati  della  Provincia  di  Vicenza  -  Zone  01-02-03  -  Anni
2019-2020 La qualificazione degli operatori economici in gara  dovra'
essere  adeguata  al  valore  che  gli  stessi  saranno  chiamati   a
realizzare  durante  la  durata  dell'accordo   quadro.   -   Importo
complessivo  dell'affidamento  per  ciascuna  zona  a   base   d'asta
(compresi oneri  per  la  sicurezza):  €  1.000.000,00.  -  Categoria
prevalente: OG1 (a  qualif.  obblig.)  €  460.000,00  -  46,00  %.  -
Categorie  subappaltabili  o  scorporabili  "di  notevole   contenuto
tecnologico o di rilevante complessita' tecnica" cd. "SIOS" - ex D.M.
10/11/2016 n.248: OS30 (a qualif. obblig.) € 105.000,00;  -  10,50  %
N.B.: Per la suddetta categoria (OS30) a fine  lavori  dovra'  essere
rilasciata apposita dichiarazione di conformita' ex art. 7  del  D.M.
37/2008 da parte dell'impresa installatrice. Gli  impianti  ed  opere
"di  notevole  contenuto  tecnologico  o  di  rilevante  complessita'
tecnica" di importo superiore al 10% del valore totale dei lavori  ex
Decreto  MIT  10/11/2016  n.  248  sono   da   eseguirsi   da   parte
dell'affidatario e non e' ammesso l'avvalimento ex art.  89.11  D.Lgs
50/2016; qualora l'affidatario non sia qualificato  potra'  per  tali
lavorazioni  avvalersi  del  subappalto  entro  il  limite   indicato
dall'art. 105.5 del D. Lgs. 50/2016 ossia nella  misura  massima  del
30% dell'importo contrattuale della singola categoria  e  non  potra'
essere,  senza  ragioni  obiettive,   suddiviso.   I   soggetti   non
qualificati per tali lavorazioni sono comunque  tenuti  a  costituire
associazioni temporanee di  tipo  verticale  con  altri  soggetti  in
possesso di  tali  qualificazioni:  1)  per  l'intero  importo  della
singola categoria qualora non si avvalgano del subappalto; 2) per  la
parte corrispondente  al  70%  della  singola  categoria  come  sopra
riportato qualora si avvalgano del subappalto della quota del 30%;  -
Categorie  subappaltabili  o  scorporabili  impiantistiche:  OS3   (a
qualif. obblig.) € 110.000,00 - 11,00 % ; OS28 (a qualif. obblig.)  €
190.000,00 - 19,00 %; N.B.: Per le suddette categorie (OS3,  OS28)  a
fine  lavori  dovra'  essere  rilasciata  apposita  dichiarazione  di
conformita'  ex  art.  7  del  D.M.  37/2008  da  parte  dell'impresa
installatrice. I soggetti non qualificati per tali  lavorazioni  sono
comunque  tenuti  a  costituire  associazioni  temporanee   di   tipo
verticale con altri  soggetti  in  possesso  di  tali  qualificazioni
qualora non si avvalgano del subappalto oppure ricorrere all'istituto
dell'avvalimento; Le suddette categorie  (OS3  -  OS28  -  OS30)  non
possono ricondursi alla categoria OG11 in quanto trattasi di impianti
tecnologici non tra loro coordinati ed  interconnessi  funzionalmente
(interventi  principalmente  su   alloggi   diversi);   -   Categorie
subappaltabili o scorporabili: OS7 € 135.000,00 - 13,50 %; Si ricorda
che  ai  sensi  dell'art.  105.2  del  D.  Lgs.  50/2016  l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto. Ai sensi dell'art.1 comma  2  del  Decreto
MIT 10/11/2016 n. 248, l'eventuale subappalto di opere ex art.  89.11
del D. Lgs. 50/2016 ("SIOS" di importo superiore al  10%  del  valore
totale dei lavori) non e' computato ai fini  del  raggiungimento  del
limite di cui sopra. Per le categorie a  qualificazione  obbligatoria
non possedute dal partecipante, la mancata espressione della volonta'
di  ricorso  al  subappalto  o  il   mancato   ricorso   all'istituto
dell'avvalimento, comporta  l'esclusione  dalla  gara.  -  Oneri  per
l'attuazione della sicurezza, non soggetti a ribasso:  €40.000,00.  -
Modalita' di  determinazione  del  corrispettivo:  "a  misura",  come
definito  dall'art.  3,  comma  1  lettera  eeeee),  del  Codice.   -
Validazione del progetto: intervenuta con atto in data 30/08/2018.  -
Saranno chiamati a sottoscrivere il contratto  di  accordo  quadro  i
concorrenti risultati dal primo al quinto in graduatoria;  Nel  corso
dell'esecuzione dell'accordo quadro ATER  stipulera'  piu'  contratti
attuativi di appalto secondo le  modalita'  indicate  nel  Capitolato
Speciale di Appalto. 
  5. TERMINE DI ESECUZIONE E  VISIONE  DEI  LUOGHI  L'accordo  quadro
avra' durata massima pari a due anni con scadenza  il  31/12/2020.  A
pena esclusione i concorrenti dovranno prendere parte ai sopralluoghi
organizzati dall'ATER per rendere edotte le Imprese  sullo  stato  di
alcuni immobili ritenuti significativi con le modalita' previste  dal
disciplinare di gara. 
  6. DOCUMENTAZIONE  Gli  ulteriori  atti  di  gara  potranno  essere
acquisiti reperendo copia  dei  files  nel  profilo  del  committente
(www.atervicenza.it), nella sezione "bandi di gara e contratti"; sono
inoltre visibili presso l'A.T.E.R. di Vicenza, nei  seguenti  giorni:
lunedi', mercoledi'  e  venerdi'  dalle  ore  9.30  alle  ore  12.30;
martedi' dalle ore 15.00 alle ore 17.00. 
  7. RICEZIONE DELLE OFFERTE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE  E  DATA  DI
APERTURA DELLE STESSE Termine e  indirizzo  di  ricezione:  entro  il
giorno 16/10/2018 fissato come termine perentorio.  L'offerta  dovra'
essere indirizzata a: A.T.E.R. di Vicenza, Via  Btg.  Framarin  n.  6
c.a.p. 36100 VICENZA. Modalita' di presentazione:  vedi  Disciplinare
di Gara, reperibile sul profilo  del  committente  all'indirizzo  web
sopra ricordato. Data apertura offerte:  in  seduta  pubblica  presso
l'A.T.E.R. di Vicenza il giorno 23/10/2018, alle ore 9.00. 
  8.  GARANZIA  A  CORREDO  DELL'OFFERTA  Le   garanzie   a   corredo
dell'offerta  saranno  prestate  con  le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. 
  9. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Vedi disciplinare di gara. 
  10. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Vedi disciplinare di gara. 
  11. ALTRE  INFORMAZIONI  a.  L'allegato  disciplinare  di  gara  e'
integrativo al presente bando. b. Il "valore stimato" dell'appalto e'
pari  a  €.  4.320.000,00.  c.  A  favore   dell'Appaltatore   verra'
corrisposta  l'anticipazione  del  prezzo  contrattuale  secondo   la
vigente normativa. (20% del valore del contratto attuativo di accordo
quadro).  d.  In  caso  di  fallimento,  di  liquidazione  coatta   e
concordato preventivo, ovvero procedura di insolvenza  concorsuale  o
di liquidazione dell'appaltatore, o di risoluzione del  contratto  ai
sensi dell'articolo  108  D.  Lgs.  50/2016  ovvero  di  recesso  dal
contratto ai  sensi  dell'articolo  88,  comma  4-ter,  del  D.  Lgs.
159/2011, ovvero in caso di dichiarazione giudiziale  di  inefficacia
del contratto, la stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui 
  all'art. 110 D. Lgs. 50/2016. e. Per contestare l'esclusione da una
gara d'appalto o l'aggiudicazione della gara ad un altro concorrente,
occorre: - trasmettere all'Amministrazione un preavviso di ricorso; -
notificare all'Amministrazione ed ai  soggetti  controinteressati  un
ricorso giurisdizionale al TAR VENETO 30121 Venezia, Palazzo Gussoni,
Cannaregio 2277/2278, Strada Nuova Tel.0412403911,  Fax  041/2403940;
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi
one/Tribunaliamministrativiregionali/venezia/index.html; - il ricorso
deve   essere   notificato   all'Amministrazione   ed   ai   soggetti
controinteressati entro il termine decadenziale di  30  giorni  dalla
data di piena conoscenza del provvedimento impugnato.  Dal  1/07/2016
il processo e' esclusivamente  telematico.  f.  In  caso  di  inutile
decorso del termine  di  regolarizzazione  assegnato  dalla  stazione
appaltante ai sensi dell'art.  83  comma  9  del  D.Lgs.  50/2016  il
concorrente e' escluso dalla gara. g. La verifica  del  possesso  dei
requisiti   di   carattere    generale,    tecnicoprofessionale    ed
economico-finanziario avviene, ai sensi dell'art. 216.13  del  D.Lgs.
50/2016 e delle  delibere  dell'Autorita'  di  Vigilanza,  attraverso
l'utilizzo del sistema AVCPASS,  reso  disponibile  dall'A.N.AC..  h.
Tutti i soggetti interessati  a  partecipare  alla  procedura  devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito  link
sul portale  A.N.AC.  secondo  le  istruzioni  ivi  contenute.  i.  I
concorrenti, a pena di esclusione, devono effettuare il pagamento del
contributo previsto dalla legge  in  favore  dell'Autorita',  per  un
importo pari ad € 140,00 scegliendo tra  le  modalita'  di  cui  alla
deliberazione dell'Autorita' del 21/12/2016. La mancata dimostrazione
dell'avvenuto  pagamento  costituisce  causa  di   esclusione   dalla
procedura di gara. j. Tutte le controversie  derivanti  da  contratto
sono deferite  alla  competenza  del  competente  giudice  ordinario,
individuato ai sensi dell'art. 20 del c.p.c.,  rimanendo  esclusa  la
competenza arbitrale. k. Per il contratto e'  prevista  l'opzione  di
proroga. l. ATER si riserva la facolta' di esercitare il  diritto  di
opzione affidando le prestazioni in oggetto  alle  stesse  condizioni
contrattuale secondo le modalita' specificate nel Capitolato Speciale
d'Appalto.  m.  L'impresa  appaltatrice  e'  obbligata  ad  applicare
integralmente nei confronti dei lavoratori e, se  Cooperativa,  anche
dei  propri  Soci,  tutte  le  condizioni  normative  e   retributive
contenute nei contratti collettivi nazionale e territoriale di lavoro
per operai dipendenti dalle aziende industriali o artigiane, edili ed
affini e negli accordi provinciali integrativi in vigore per il tempo
e nella localita' in cui si svolgono  i  lavori,  tutte  le  norme  e
condizioni relative alla cassa integrazione  guadagni  e  alla  Cassa
Edile (quest'ultima del luogo in cui i lavori devono essere eseguiti)
o S.M.A.D.E.V. n. La stazione  appaltante,  ex  art.  95.12  D.  Lgs.
50/5016, si riserva la facolta' di non  procedere  all'aggiudicazione
della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in
relazione  all'oggetto  del  contratto  o,  se  aggiudicata,  di  non
stipulare il contratto d'appalto. o. Nel contratto  di  appalto  sono
previste una o piu' delle prestazioni indicate dall'art. 1, comma 53,
della legge n. 190 del 2012, che include: a) trasporto di materiali a
discarica per conto di terzi; b) trasporto, anche transfrontaliero, e
smaltimento di rifiuti per conto di terzi; c) estrazione, fornitura e
trasporto di terra e materiali inerti; d) confezionamento,  fornitura
e trasporto di  calcestruzzo  e  di  bitume;  e)  noli  a  freddo  di
macchinari; f) fornitura di ferro  lavorato;  g)  noli  a  caldo;  h)
autotrasporti  per  conto  di  terzi;  i)  guardiania  dei  cantieri;
pertanto ai sensi dell'art. 29 del decreto  legge  n.  90  del  2014,
convertito con modifiche con legge n. 114 del 2014, le  verifiche  di
cui al D. Lgs. n. 159 del 2011 saranno effettuate tramite  le  "white
lists" istituite presso ogni Prefettura,  quindi:  -  ai  fini  della
stipula del contratto le imprese  affidatarie  dovranno  essere  gia'
iscritte  alle  cd  "white  lists"  istituite  presso  le  Prefetture
competenti per territorio; - qualora  l'operatore  economico  intenda
fare ricorso al subappalto per le attivita' individuate dall'art.  1,
comma 53, della legge n. 190 del 2012, e'  obbligatoria  in  sede  di
offerta l'indicazione della terna di subappaltatori ex art. 105.6 del
D.Lgs. 50/2016 per ciascuna delle suddette attivita'; - ai  fini  del
rilascio dell'autorizzazione al subappalto  avente  per  oggetto  una
della attivita' sopra individuate i  subappaltatori  dovranno  essere
gia' iscritti alle cd "white lists" istituite  presso  le  Prefetture
competenti per territorio; - in  caso  di  subcontratti,  aventi  per
oggetto una della attivita' sopra  individuate,  recanti  un  importo
inferiore  al  2%  dell'appalto  ed  un'incidenza  della   manodopera
inferiore al 50%, l'impresa appaltatrice, in sede  di  comunicazione,
e' tenuta a dichiarare che l'impresa subaffidataria e' iscritta  alla
"white lists" presso la prefettura competente - in caso  di  verifica
della mancanza dell'iscrizione, l'Amministrazione procedera' a  darne
segnalazione alle Autorita' competenti (Procura  della  Repubblica  e
A.N.AC.).  Responsabile  unico  del  procedimento  (per  le  fasi  di
progettazione ed affidamento):  ing.  Paolo  Dalla  Riva,  dipendente
dell'A.T.E.R. della Provincia di Vicenza, via Btg. Framarin  n°  6  -
Vicenza. 
  Vicenza, li' 17/09/2018 

                          Il direttore F.F. 
                           Ruggero Panozzo 

 
TX18BFM19416
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.