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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: Azienda Ospedaliera S. Maria Terni; Indirizzo postale: Via Tristano di Joannuccio, 1; Citta': Terni; Codice Postale: 05100; Paese: Italia; Punti di contatto: S.S. Acquisto Beni e Servizi; All'attenzione di: Dott.ssa Cinzia Angione; Telefono: +39 0744/205284; Fax: +39 0744/205284; Posta elettronica: c.angione@aospterni.it; Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.aospterni.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati; I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Altro: Azienda Ospedaliera; 1.3) Principali settori di attivita': Salute; I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento della fornitura in "Global Service" di gas medicinali, tecnici e servizi annessi per le Aziende Ospedaliere di Terni e Perugia e per le AUSLUMBRIA 1 e AUSLUMBRIA 2 - CIG. 5924057E79; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture; Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Presidi delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere della Regione Umbria; Codice NUTS ITE2; II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di gas medicinali, tecnici e servizi annessi; II.1.6) CPV: Vocabolario principale 24111900; II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no; II.1.8) Divisione in lotti: no; II.1.9) ammissibilita' di varianti: no; II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo stimato a base d'asta Euro 12.666.140,496 oltre IVA ed oneri sulla sicurezza pari ad Euro 2.950,00/anno (importo dell'eventuale rinnovo del contratto per ulteriori 24 mesi Euro 8.444.093,66 oltre IVA) Moneta: EUR; II.2.2) Opzioni: no; II.2.3) Informazione sui rinnovi - L'appalto e' oggetto di rinnovo: si; numero di rinnovi possibili: 1; II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: durata in mesi: 36; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., pari al 2% dell'importo presunto a base d'asta; cauzione definitiva, ai sensi dell'art.113 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; pari al 10% dell'importo del contratto; ai sensi dell'art. 38 comma 2-bis, del D.Lgs 163/2006 (introdotto dall'art. 39 del D.L. 24/06/2014 n. 90), la cauzione provvisoria garantisce anche il pagamento della sanzione pecuniaria indicata al paragrafo VI.3) del bando di gara per il caso di mancanza, incompletezza di ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni autocertificative ex DPR 445/2000; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi di ciascuna Azienda Sanitaria; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale il richiedente attesti: di essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., di essere iscritto alla C.C.I.A.A. per l'esercizio dell'attivita' oggetto dell'appalto, o certificazione equivalente, dalla quale risultano tutte le indicazioni contenute nel certificato stesso, di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001 e s.m.i., ovvero, qualora si sia avvalso di tali piani, che gli stessi si sono conclusi; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) fatturato globale dell'impresa maturato negli ultimi tre esercizi fiscalmente documentabili antecedenti la data di pubblicazione del bando; b) fatturato per forniture analoghe realizzate nel settore oggetto della gara, negli ultimi tre esercizi fiscalmente documentabili antecedenti la data di pubblicazione del bando, c) dichiarazioni referenziali, di due istituti bancari autorizzati o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs 385/1993, rilasciate in data non anteriore a 180 giorni dalla scadenza dell'offerta, III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: elenco delle principali forniture, effettuate nel settore oggetto della gara negli ultimi tre anni dalla data di pubblicazione del bando, con data, importo e destinatario pubblico e/o privato; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dell'Amministrazione aggiudicatrice: Delibera del Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera di Terni n. 697 del 12/09/2014. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:18/11/2014 Ora: 12,00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: ITALIANO; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: no; VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UNIONE EUROPEAI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Procedura di gara espletata per conto della stessa Azienda Ospedaliera S. Maria di Terni, nonche' nell'interesse delle altre Aziende riportate nell'allegato A, paragrafo 4. Procedura di gara indetta con delibera del Direttore Generale n 697 del 12/09/2014. Il bando di gara, il modello di istanza di partecipazione, il modello dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', il capitolato di gara ed il disciplinare, possono essere scaricati dal profilo del committente URL www.aospterni.it. E' fatto salvo ogni e qualsiasi provvedimento di autotutela (annullamento, revoca, abrogazione) che l'Amministrazione vorra' porre in essere a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare richiesta di risarcimento o altro. Ai sensi dell'art. 38, comma 2 bis del D.Lgs 163/2006 (introdotto dall'art. 39 del D.L. 24/06/2014 N. 90), nel caso di mancanza, di incompletezza ed ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni autocertificative ex DPR 445/2000 sara' applicata una sanzione pecuniaria pari ad un millesimo il valore dell'appalto. Per quanto non e' previsto dal presente bando si rinvia alla normativa nazionale e comunitaria vigente. Il Responsabile unico del procedimento: Dott.ssa Cinzia Angione; VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R dell'Umbria; indirizzo postale Via Baglioni, 3; Citta': Perugia; Codice postale: 06100; Paese: Italia; VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Denominazione Ufficiale: S.C. Direzione affari generali e legali; Indirizzo postale: Via Tristano di Joannuccio, 1; Citta': Terni; Codice postale: 05100; Paese: Italia; Posta elettronica :g.ferraro@aospterni.it; Telefono: +39 0744/205779; indirizzo Internet (URL) www.aospterni.it.; Allegato A - Altri indirizzi e punti di contatto IV) Indirizzi dell'altra Amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista - Denominazione Ufficiale: AUSL Umbria 1 - Indirizzo postale: Via Guerra, 21 - Citta': Perugia; Codice postale: 06127; Paese: Italia; Denominazione Ufficiale: AUSL Umbria 2 - Indirizzo postale: Via Bramante, 37; Citta': Terni; Codice postale: 05100; Paese: Italia; Denominazione Ufficiale: Azienda Ospedaliera di Perugia - Indirizzo postale: Sant'Andrea delle Fratte; - Citta': Perugia; Codice postale: 06156; Paese: Italia; Data di spedizione del presente bando alla G.U. dell'Unione Europea: 16/09/2014. Il direttore generale dott. Andrea Casciari T14BFK15908