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Atti correlati
Bando di gara n. 7/2014 Prot. n. CTS0012238-I del 10.09.2014 Lotto 1 TSLAV014-14; Lotto 2 TSLAV015-14; Lotto 3 TSLAV016-14; Lotto 4 TSLAV017-14. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per il Friuli Venezia Giulia, via Fabio Severo, n. 52 - 34127 Trieste. Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 040/5602111 - Fax: 040/577225 Responsabile del Procedimento: Ing. Giuseppe Zirilli. Posta elettronica: anas.friuliveneziagiulia@postacert.stradeanas.it. Indirizzo internet: www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' del Friuli Venezia Giulia, via Fabio Severo, n. 52 - 34127 Trieste. I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Aperta n. 7/2014 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Provincie di: Trieste, Udine, Gorizia, e Pordenone. II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: Servizi operazioni invernali di sgombero neve e spargimento materiale antighiaccio sulle Strade Statali, Raccordi Autostradali e Nuove Strade ANAS. II. 1.5) Divisione in lotti: Si II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale Categoria di servizi: ctg. 16 (ALL.II-A del D.Lgs. n.163/2006) CPV 90620000-9. Servizi a misura. LOTTO N.1: Codice Gara TSLAV014-14. Strade Statali, Raccordi Autostradali e Nuove Strade ANAS del Centro 1° - Nucleo 1°. Zona "Trieste e Gorizia" Importo complessivo Euro 180.000,00, comprensivo di Euro 5.400,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Termine di esecuzione gg 365 (trecentosessantacinque). Perizia n. 4176 del 10/03/2014 - Determinazione a contrarre n. 10236 del 24/07/2014 SIL TSMO2015005 - CUP F26G14000440001 - CIG 59096827DB LOTTO N.2: Codice Gara TSLAV015-14. Strade Statali, Raccordi Autostradali e Nuove Strade ANAS del Centro 1° - Nucleo 2°, zona "Tarvisiano". Importo complessivo Euro 199.000,00, comprensivo di Euro 5.970,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Termine di esecuzione gg 365 (trecentosessantacinque). Perizia n. 4178 del 10/03/2014 - Determinazione a contrarre n. 10235 del 24/07/2014 SIL TSMO2015007 - CUP F56G14000400001 - CIG 5909689DA0 LOTTO N.3: Codice Gara TSLAV016-14. Strade Statali, Raccordi Autostradali e Nuove Strade ANAS del Centro 1° - Nucleo 2°, zona "Carnica". Importo complessivo Euro 180.000,00 comprensivo di Euro 5.400,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Termine di esecuzione gg 365 (trecentosessantacinque). Perizia n. 4172 del 10/03/2014 - Determinazione a contrarre n. 10234 del 24/07/2014 SIL TSMO2015008 - CUP F52C14000120001 - CIG 59096930F1 LOTTO N.4: Codice Gara TSLAV017-14. Strade Statali, Raccordi Autostradali e Nuove Strade ANAS del Centro 1° - Nucleo 2°, zona "Pedemontana". Importo complessivo Euro 60.000,00, comprensivo di Euro 1.800,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Termine di esecuzione gg 365 (trecentosessantacinque). Perizia n. 4177 del 10/03/2014 - Determinazione a contrarre n. 10237 del 24/07/2014 SIL TSMO2015006 - CUP F26G14000430001 - CIG 59096963A II. 2.2) Opzioni: No II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Si rimanda al Capitolato Speciale D'Appalto di ciascun Lotto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta per ciascun Lotto deve essere corredata da garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara del Lotto stesso. Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A.. Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di appalto. III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010;ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. m. 207/2010. III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. III. 2.2) Capacita' economica e tecnica Ai sensi dell'art. 41 e dell'art. 42 del D.Lgs. n.163/2006, i concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere i seguenti requisiti di capacita' economica e tecnica: a) aver eseguito, negli esercizi 2011/2012/2013, servizi analoghi ed equipollenti a quelli oggetto dell'appalto per un importo almeno pari a quello a base di gara; b) avere disponibilita' di adeguati mezzi e attrezzatura tecnica secondo quanto previsto dall'art. 6 del Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, la mandataria dovra' dimostrare il possesso del requisito indicato al punto a) in misura non inferiore al 40% dell'importo richiesto e le mandanti in misura non inferiore al 20% dell'importo stesso. La mandataria dovra' in ogni caso possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) Tipo di procedura Aperta ai sensi degli artt. 54, 55 e 124 D.Lgs. n. 163/2006 IV. 2) Criterio di aggiudicazione I Lotti saranno aggiudicati al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato secondo le modalita' previste dall'art. 82 co. 1 e co. 2 lett. a) del D.Lgs. n. 163/2006 mediante ribasso sull'importo di ciascun Lotto. Il contratto verra' stipulato a misura. IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare. Il Disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche', il capitolato speciale di appalto, il computo metrico, l'elenco prezzi e le linee guida ANAS per la gestione dei rifiuti a carico degli aggiudicatari , sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. del Friuli Venezia Giulia, con sede in Via Fabio Severo, 52 - 34127 Trieste, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la Copisteria MAGIC DATA, via Fabio Severo n. 4 - 34133 Trieste (tel. 040/361733 e fax 040/362271). IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 20/10/2014. IV. 3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della documentazione: Italiana IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta e' valida per il periodo di 180 giorni dalla data di presentazione, salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11 co.6 del D.Lgs. n.163/2006 IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 22/10/2014 alle ore 9:00. Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si procedera' al sorteggio di cui all'art. 48 del D.Lgs. n.163/2006 ed ai concorrenti sorteggiati verra' richiesto di comprovare, entro dieci giorni dalla richiesta, il possesso dei requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico-organizzativa. Seconda seduta pubblica con apertura delle offerte economiche: il giorno 05/11/2014 alle ore 9:00. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari a) Non sono ammessi a partecipare alle gare i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1. le cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. n.163/2006; 2. la violazione delle norme dell'ordinamento che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione; 3. la contemporanea partecipazione alla gara in violazione dei divieti stabiliti dagli artt. 36, comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs. n.163/2006. 4. situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 D.Lgs 163/2006 5. l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i; 6. la fattispecie di cui all'art. 53, comma 16 ter D. Lgs. 165/2001, come modificato dall'art. 1, comma 42, Legge 190/2012 7. e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o condizionate e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della Stazione Appaltante. d) Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art. 86 del D. Lgs. n.163/2006, l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' a norma dell'art.77 comma 2 del R.D. n.827/1924 all'aggiudicazione per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. e) Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7 del D.lgs. n.163/2006 (Sistema di Qualita') f) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici n. 21/2007). g) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. h) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto. i) La contabilita' dei servizi sara' effettuata, ai sensi del titolo IX del DPR n. 207/2010, secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto e le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato stesso. L'appaltatore e' tenuto ad osservare gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 136/2010. l) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi della vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede di gara; m) I pagamenti relativi ai servizi svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate, fatto salvo quanto previsto dall'art. 37, comma 11, del D. Lgs. 163/2006, nonche' dall'art. 118, commi 3 e 3bis del medesimo decreto cosi' come modificato dalla Legge n. 9/2014. n) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D. Lgs. n.163/2006. o) La Stazione Appaltante applichera' l'art. 26 ter del D.L. 69/2013 convertito con modificazioni in legge 09/08/2013 n. 98 "anticipazione prezzo" p) E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Trieste. Tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. q) Ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n.196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'Anas S.p.A. e l'impresa concorrente dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. r) I risultati della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme vigenti - anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche di cui all'art.11 comma 8 del D. Lgs. 163/2006. IN RIFERIMENTO A DETTE INFORMAZIONI, PERTANTO, NON SARANNO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE. Tutte le comunicazioni della Stazione Appaltante relative alla procedura avverranno mediante fax ovvero posta elettronica certificata, ai sensi degli artt. 77 e 253 co. 12 del D. Lgs. 163/06. s) Ai sensi dell'art. 79 del D. Lgs. n.163/2006, la Stazione Appaltante comunichera' alle imprese escluse, entro un termine non superiore a 5 giorni dall'esclusione, i motivi della mancata ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta. t) Per quanto attiene all'esecuzione dei servizi in sicurezza, trova applicazione il D.Lgs. n. 81/2008. u) Le imprese, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal capitolato speciale di appalto e dal contratto, nessuna esclusa. v) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. L'ANAS si riserva inoltre il diritto, ex art. 1373 e 1671 c.c. di recedere in qualunque momento dal contratto per circostanze sopravvenute senza che nulla spetti all'appaltatore a titolo di corrispettivo, indennizzo, risarcimento o altra pretesa economica per la parte di contratto non eseguita. All'appaltatore competera' unicamente il pagamento delle prestazioni correttamente eseguite al momento del recesso, secondo i corrispettivi e le condizioni del contratto, oltre al rimborso delle eventuali spese sostenute. L'esercizio del diritto di recesso e' preceduto da formale comunicazione all'appaltatore effettuata con un preavviso di almeno 60 giorni. x) I documenti presentati non verranno restituiti; la cauzione provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non risulti aggiudicatario, estinguendosi comunque ad ogni effetto trascorsi trenta giorni dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa (art.2 schema allegato al DM n.123 del 12.03.2004). Su espressa richiesta, ai non aggiudicatari, la cauzione provvisoria sara' restituita a mezzo posta ordinaria con esonero di responsabilita' in capo al mittente entro trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva; mentre al concorrente aggiudicatario sara' restituita all'atto della stipula del contratto. y) Il contratto di appalto ed eventuali ulteriori futuri atti aggiuntivi verranno stipulati per atto pubblico informatico presso il notaio indicato dalla Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art.139 del DPR n.207/2010, sono a carico dell'affidatario tutte le spese di bollo e registro, della copia del contratto e dei documenti e disegni di progetto. z) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. aa) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di' vigilanza sui contratti pubblici n. 21/2007). bb) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. Nella redazione del bando e nello svolgimento della gara, ANAS si attiene alle indicazioni contenute nella Determinazione n.4/2012 dell'AVCP, riguardante i "Bandi-Tipo". cc) La commissione di gara escludera' i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti, sulla base di univoci elementi, che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; dd) Gli operatori economici che intendono partecipare sono tenuti al pagamento del contributo di cui all'art. 1 commi 65 e 67 della Legge 23 dicembre 2005 n. 266 (legge finanziaria) secondo l'entita' e le modalita' stabilite dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (delibera del 05.03.2014), quale condizione di ammissibilita' alla procedura di selezione del contraente, e sono tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta, di aver versato la somma dovuta a titolo di contribuzione, pari ad euro 20,00 (venti/00), per i lotti 1,2,e 3; per il lotto n. 4 nessun contributo e' dovuto. L'accertamento attestante l'omesso versamento di tale somma nonche' il mancato rispetto delle relative modalita' di pagamento di cui alla citata delibera costituiscono causa di esclusione dalla procedura di gara. ee) ai sensi della Deliberazione AVCP n.111 Adunanza del 20 dicembre 2012 emessa in attuazione dell'art. 6 bis del D. L.vo 163/2006 la verifica del possesso dei requisiti sara' attuata con le modalita' previste dal sistema AVCPass. L'operatore economico partecipante e' obbligato pertanto ad indicare nella documentazione amministrativa apposito codice PASSOE. ff) Il Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Giuseppe Zirilli. VI.) PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. VI. 1.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione, dalla notifica, dalla comunicazione o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. VII) PUBBLICAZIONI G.U.R.I. n. 107 del 19/09/2014. Albo Pretorio Comuni di Trieste, Udine, Pordenone e Gorizia. Albo Stazione Appaltante : Sede di Trieste Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it Il dirigente amministrativo avv. Ermanno Liuzzo T14BFM15882