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Bando di gara d'appalto di lavori pubblici - Opere di competenza del Consorzio e della Regione Emilia-Romagna - Interventi di restauro e risanamento conservativo di Palazzo Naselli Crispi, sede del Consorzio sita a Ferrara in Via Borgo dei Leoni 28. CUP J72I13000160009 - CIG 710057295F - "Progetto Naselli Crispi" - Cat. OG2 - Importo a base d'appalto € 2.338.009,92 1) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - Amministrazione aggiudicatrice e' il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara (in seguito detto "Consorzio") - Sede Legale e Uffici Amministrativi Via Borgo dei Leoni 28 - 44121 Ferrara FE - C.F. 93076450381 - centralino 0532.218211 - fax 0532.211402 - indirizzo PEC posta.certificata@pec.bonificaferrara.it - sito web www.bonificaferrara.it. Contatti di natura istruttoria ai fini dell'appalto: Sezione Appalti e Contratti - Sede Uffici Tecnici Via Mentana 7 - 44121 Ferrara FE - fax 0532.218166 - Referenti: Capo Sezione Geom. Roberto Giacometti, tel. 0532.218124, e-mail roberto.giacometti@bonificaferrara.it; Collaboratrice Dott.ssa Giovanna Giglio, tel. 0532.218123, e-mail giovanna.giglio@bonificaferrara.it; Collaboratrice Dott.ssa Laura Bonfieni, tel. 0532.218122, e-mail laura.bonfieni@bonificaferrara.it; Collaboratrice Rag. Monica Mingozzi, tel. 0532.218121, e-mail monica.mingozzi@bonificaferrara.it. Contatti di natura tecnica ai fini dell'appalto: Sezione B Progettazione e Direzione Lavori - Sede Uffici Tecnici Via Mentana 7 - 44121 Ferrara FE - tel. 0532.218116/118/119/125 - fax 0532.218150 - Referente: Capo Sezione, Progettista e Direttore dei Lavori Ing. Marco Volpin, tel. 0532.218116, e-mail marco.volpin@bonificaferrara.it. 2) PROCEDURA DI GARA - CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE - La gara viene esperita mediante procedura aperta in ambito nazionale, con aggiudicazione in base al criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, che sara' determinata in base ai seguenti elementi di valutazione e relativi punteggi: 1) Prezzo - Fattore ponderale: 30 punti su 100 2) Opere per l'accessibilita' del sottotetto - Fattore ponderale: 40 punti su 100 3) Esperienza professionale dell'Architetto Direttore di cantiere dell'Appaltatore - Fattore ponderale: 15 punti su 100 4) Organizzazione del cantiere - Fattore ponderale: 15 punti su 100 L'elemento di valutazione 1) e' quantitativo e costituisce l'offerta economica. Gli elementi di valutazione 2), 3) e 4) sono qualitativi e costituiscono nel loro insieme l'offerta tecnica, definita ai sensi dell'art. 95, comma 14, del D.Lgs. 50/2016. Per ulteriori dettagli al riguardo si rimanda all'art. 26 del Disciplinare di gara. 3) OGGETTO, IMPORTO E CATEGORIA DEI LAVORI - PAGAMENTI - 3.1) Palazzo Naselli Crispi, sede legale ed amministrativa del Consorzio ubicata a Ferrara in Via Borgo dei Leoni 28, a causa del terremoto del maggio 2012 ha subito rilevanti danni e, a seguito di interventi provvisionali di messa in sicurezza, attualmente e' in parte inagibile. L'edificio e' un bene immobile culturale tutelato ai sensi della vigente normativa in materia. L'appalto ha ad oggetto gli interventi di restauro e risanamento conservativo di tale palazzo. In particolare, l'appalto comprende diversi aspetti riguardanti il recupero dei danni provocati dagli eventi sismici, con conseguente riduzione della vulnerabilita' dei corpi di fabbrica e miglioramento sismico, opere necessarie al superamento delle barriere architettoniche, risanamento conservativo in generale ed il restauro di alcuni apparati decorativi interni e delle facciate dei corpi di fabbrica che compongono il complesso edilizio, nonche' l'adeguamento degli impianti tecnologici. 3.2) L'importo a base d'appalto ammonta ad € 2.338.009,92 al netto di IVA ed e' cosi' composto: lavori a misura € 2.163.287,53 totale lavori soggetti a ribasso € 2.163.287,53 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso € 174.722,39 importo totale a base d'appalto € 2.338.009,92 3.3) Tutti i lavori in appalto sono riconducibili all'unica categoria generale OG2 (restauro e manutenzione di beni immobili sottoposti a tutela) e sono subappaltabili entro il limite del 30% dell'importo di contratto. Ai sensi dell'art. 148, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, si da' atto che fanno parte dei lavori ricondotti alla categoria generale OG2, per un importo di € 434.745,54 al netto degli oneri per la sicurezza e dell'IVA, interventi di restauro, manutenzione ordinaria e straordinaria di superfici decorate, manufatti lapidei, dipinti murali, stucchi e intonaci dipinti riconducibili alla categoria specializzata OS2-A (superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale), che sono affidati congiuntamente agli altri lavori per inderogabili esigenze di coordinamento accertate dal RUP ai sensi del comma 1 del citato art. 148, e non sono stati scorporati stante l'intervenuta abrogazione dell'art. 108 del D.P.R. 207/2010. 3.4) L'appaltatore avra' diritto ad una anticipazione pari al 20% dell'importo di contratto. I pagamenti successivi saranno effettuati mediante acconti in corso d'opera in base ai lavori progressivamente eseguiti, ogni qual volta il credito lordo maturato dall'appaltatore raggiunga almeno il 10% dell'importo di contratto. 4) PROGETTO - FINANZIAMENTO - DELIBERAZIONE A CONTRARRE - Il progetto esecutivo dei lavori in oggetto, datato 23 marzo 2017, e' stato elaborato, per quanto di rispettiva competenza, dall'Ing. Marco Volpin, Capo Sezione B Progettazione e Direzione Lavori del Consorzio, in qualita' di progettista generale, dall'Arch. Barbara Pazi per gli aspetti architettonici, dall'Ing. Giovanni Paolazzi per gli impianti tecnologici, dall'Ing. Michele Simoni per i calcoli strutturali e dalla Ditta specializzata Etra S.n.c. per gli interventi specializzati di restauro. Il progetto ha ricevuto il parere favorevole della Commissione della Regione Emilia-Romagna per l'esame degli edifici sottoposti alla tutela del D.Lgs. 42/2004, e' stato approvato dalla competente Soprintendenza di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Ferrara, ed ha ricevuto l'autorizzazione sismica del Servizio Geologico della Regione Emilia-Romagna. Il progetto e' stato inoltre sottoposto con esito positivo alla verifica prevista dall'art. 26 del D.Lgs. 50/2016, e' stato approvato dal Comitato Amministrativo del Consorzio con Deliberazione n. 75 del 29 marzo 2017, ed e' stato infine validato dal RUP con atto del 19 aprile 2017. Il progetto e' classificato presso il DIPE con codice CUP J72I13000160009, mentre il contratto e' registrato presso il SIMOG con codice CIG 710057295F. In ragione dei danni subiti a causa del terremoto, il progetto e' in parte finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, sino alla concorrenza di € 687.390,32. Per l'importo di € 2.262.609,68 il progetto e' finanziato con risorse proprie del Consorzio, di cui € 826.979,60 a titolo di indennizzo ricevuto grazie alla polizza assicurativa operante a garanzia dei danni da terremoto. La procedura di affidamento e' effettuata in esecuzione della Deliberazione a contrarre del Comitato Amministrativo n. 116 del 14 giugno 2017. 5) TERMINE DI ESECUZIONE DEI LAVORI - Il termine per dare ultimati i lavori e' fissato in 434 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna degli stessi. 6) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA - Sono ammessi a presentare offerta gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Sono ammessi gli operatori economici stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione Europea, costituiti in conformita' alla legislazione vigente nello Stato di appartenenza. 7) REQUISITI MINIMI DI QUALIFICAZIONE - 7.1) Quale insieme di requisiti minimi di ordine generale, tutti i concorrenti, incluse le imprese mandanti, quelle esecutrici consorziate e quelle esecutrici aderenti al contratto di rete, che partecipano direttamente o indirettamente alla gara, nonche', per quanto di loro competenza, le persone fisiche riferite a detti soggetti persone giuridiche, non devono incorrere od essere incorsi in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. 7.2) Il requisito minimo di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesto all'impresa singola e' il possesso di attestazione SOA in corso di validita' con iscrizione in categoria OG2, classifica minima IV. I sopra accennati interventi di restauro di cui alla categoria specializzata OS2-A potranno essere eseguiti direttamente dall'appaltatore o affidati in subappalto, in tutto o in parte, ad impresa in possesso di attestazione SOA con iscrizione in categoria OS2-A, con classifica sufficiente a coprire l'importo del subappalto. 8) VERIFICA REQUISITI TRAMITE ACVPASS - Ai fini della verifica dei requisiti verra' utilizzato il sistema AVCPass, salva l'acquisizione d'ufficio dei documenti resi disponibili alle stazioni appaltanti da appositi portali web istituiti da competenti Autorita'. 9) SOCCORSO ISTRUTTORIO - Qualora nella documentazione prodotta dal concorrente a corredo dell'offerta - escluse l'offerta economica e quella tecnica - vengano riscontrate mancanze, incompletezze ed ogni altra irregolarita' essenziale, ma sanabile, si procedera' al soccorso istruttorio a titolo gratuito previsto dall'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016. 10) ULTERIORI NORME E CONDIZIONI DI GARA - ACQUISIZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DI GARA E DI PROGETTO - SOPRALLUOGO - CHIARIMENTI. 10.1) Il presente Bando riporta solo una sintesi della disciplina di gara. Le ulteriori norme e condizioni di gara che ne regolano compiutamente lo svolgimento e che integrano il Bando, sono riportate nel Disciplinare di gara, a cui deve tassativamente essere fatto riferimento, con particolare riguardo alle cause di esclusione. 10.2) Il presente Bando e il Disciplinare di gara, nonche' l'altra documentazione di gara e gli elaborati di progetto, sono resi disponibili alla consultazione e all'acquisizione autonoma da parte degli interessati sul sito web del Consorzio, all'indirizzo www.bonificaferrara.it, sezione Appalti e contratti, sotto-sezione Procedure aperte. Alla medesima collocazione saranno altresi' pubblicati tempestivamente nel corso del procedimento, sino alla conclusione dello stesso, ulteriori informazioni quali avvisi, rettifiche, precisazioni, calendario delle sedute pubbliche di gara, esclusioni ed ammissioni, composizione della Commissione giudicatrice, aggiudicazione, ecc.. 10.3) Il sopralluogo dei siti interessati dai lavori e' obbligatorio e dovra' essere effettuato non oltre il 4 ottobre 2017. L'attestato di avvenuto sopralluogo, rilasciato dal tecnico incaricato dal Consorzio, dovra' essere prodotto a corredo dell'offerta. Si pone in evidenza che il sopralluogo dovra' essere eseguito con particolare attenzione e livello di approfondimento, poiche' la presa visione dei luoghi e delle circostanze di fatto che possono influire sull'esecuzione dei lavori assume nel presente appalto un assai significativo rilievo, in quanto e' principale fondamento di alcuni elementi qualitativi dell'offerta tecnica richiesta ai concorrenti. Per ogni maggiore ragguaglio si rimanda al Disciplinare di gara. 10.4) Per eventuali informazioni e chiarimenti di natura istruttoria e tecnica si puo' fare riferimento agli appositi contatti indicati al precedente art. 1. Le informazioni e i chiarimenti di natura tecnica potranno essere forniti non oltre non oltre il 4 ottobre 2017. 11) ONERI A CARICO DEI CONCORRENTI E DELL'APPALTATORE - GARANZIE - 11.1) All'atto dell'offerta i concorrenti dovranno provvedere al pagamento di un contributo di € 140 a favore dell'ANAC. 11.2) All'atto dell'offerta i concorrenti dovranno produrre la garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'appalto, fatte salve le possibili riduzioni previste dalla legge. 11.3) Ai fini della stipulazione del contratto d'appalto, l'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia definitiva costituita da una garanzia fidejussoria di almeno il 10% dell'importo di aggiudicazione, eventualmente maggiorata in rapporto al ribasso offerto, fatte salve le possibili riduzioni previste dalla legge. 11.4) Ai fini della stipulazione del contratto d'appalto, l'aggiudicatario dovra' stipulare una polizza assicurativa a copertura dei rischi di costruzione e della responsabilita' civile dell'impresa verso terzi, con massimali non inferiori all'importo di contratto per le opere da realizzare, € 300.000 per le opere preesistenti, € 50.000 per costi di demolizione e sgombero ed € 500.000 per RCT. 11.5) Si segnala che costituira' un significativo onere dell'appaltatore l'impiego in fase esecutiva di un team di direzione di cantiere particolarmente ampio e qualificato. Il tema e' trattato dal Disciplinare di gara e da apposito elaborato progettuale, ai quali si rimanda. 11.6) Il contratto verra' stipulato per atto pubblico notarile. Le relative spese, stimate nell'ordine di circa € 15.000, saranno a carico dell'appaltatore. 11.7) Saranno altresi' a carico dell'appaltatore le spese per la pubblicita' legale obbligatoria, stimate nell'ordine di circa € 12.000. 11.8) Il contratto prevede che all'atto della liquidazione finale dei lavori l'appaltatore debba rilasciare una garanzia fidejussoria pari al 5% dell'importo del conto finale, per eventuali difformita' e vizi dell'opera. 12) TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE - Le offerte dovranno pervenire presso la sede legale del Consorzio, in Via Borgo dei Leoni 28, 44121 Ferrara, entro le ore 12:00 del 10 ottobre 2017. 13) SVOLGIMENTO DELLA GARA - La gara verra' condotta da una Commissione interna nominata dall'Amministrazione consorziale con la suddetta Deliberazione a contrarre. Le valutazioni di merito delle offerte tecniche saranno effettuate da una Commissione giudicatrice nominata dall'Amministrazione consorziale successivamente alla scadenza per la presentazione delle offerte. La gara, che si svolgera' in piu' sedute pubbliche e riservate e si concludera' con l'aggiudicazione provvisoria dei lavori, si terra' presso gli uffici del Consorzio in Via Mentana 7, Ferrara, a partire dal 18 ottobre 2017, con inizio alle ore 9:00. Gli aggiornamenti ad altra data delle sedute pubbliche di gara saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione di avviso sul sito web del Consorzio. Alle sedute pubbliche sono ammessi a presenziare i legali rappresentanti degli offerenti, o i loro procuratori o delegati. In caso di offerte di uguale punteggio complessivo si procedera' a sorteggio. Le esclusioni ed ammissioni alla gara e gli esiti provvisori della stessa verranno tempestivamente resi pubblici sul sito web del Consorzio. le esclusioni dalla gara verranno altresi' comunicate agli interessati, corredate dalle rispettive motivazioni, tramite PEC. 14) AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA - EFFICACIA DELL'AGGIUDICAZIONE - STIPULAZIONE DEL CONTRATTO - 14.1) L'aggiudicazione definitiva dei lavori in oggetto, su proposta della Commissione di gara, verra' deliberata in conformita' agli esiti provvisori di gara mediante apposito provvedimento assunto dal Comitato Amministrativo consorziale. L'aggiudicazione definitiva non equivale ad accettazione dell'offerta. L'efficacia del provvedimento di aggiudicazione definitiva sara' subordinata all'esito positivo della verifica dei requisiti di ordine generale effettuata a carico dell'aggiudicatario. L'aggiudicazione definitiva, ancorche' non efficace, verra' comunicata ai concorrenti tramite PEC e verra' altresi' resa nota mediate pubblicazione sul sito web del Consorzio. 14.2) Intervenuta l'efficacia dell'aggiudicazione definitiva, l'aggiudicatario ne verra' informato tramite PEC. Contestualmente, gli verra' richiesto di produrre la documentazione necessaria per la stipulazione del contratto. Da tale notifica decorrera' il termine per la stipulazione del contratto. L'eventuale ritardo nella stipulazione del contratto dovuto a ragioni imputabili all'aggiudicatario non gli dara' diritto allo scioglimento dai vincoli assunti. Il vincolo contrattuale del Consorzio nei confronti dell'aggiudicatario si perfezionera' solo con la stipulazione del contratto. 15) ALTRE INFORMAZIONI - 15.1) Responsabile unico del procedimento e' l'Ing. Gianni Tebaldi, Direttore dell'Area Tecnica del Consorzio. 15.2) L'offerta ed ogni altro documento a corredo dell'offerta dovranno essere prodotti in lingua italiana, o accompagnati da traduzione in lingua italiana. 15.3) In caso di revoca dell'aggiudicazione, il Consorzio si riserva la facolta' di interpellare progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria, che potranno accettare di eseguire i lavori alle condizioni economiche proposte dal primo classificato cui e' stata revocata l'aggiudicazione. Analoga procedura sara' seguita nei casi previsti dall'art. 110, comma 1, del D.Lgs. 50/2016. 15.4) Il ricorso a subappalti, cottimi e subcontratti e' ammesso nei limiti di legge e alle condizioni di contratto. I concorrenti dovranno indicare in sede di offerta i lavori che intendono subappaltare o affidare a cottimo, suscettibili di previa autorizzazione. Nei casi previsti dall'art. 105, comma 13, del D.Lgs. 50/2016, i pagamenti ai subcontraenti autorizzati verranno corrisposti direttamente dal Consorzio. 15.5) Il contratto non include la clausola compromissoria di cui all'art. 209 del D.Lgs. 50/2016 e le eventuali controversie saranno devolute in via esclusiva alla competenza della Giustizia ordinaria o amministrativa, in base alla natura del contendere e alle norme vigenti in materia giurisdizionale. Competente per le controversie amministrative e' il Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia-Romagna con sede a Bologna. Competente per le controversie giudiziali e' il Tribunale di Ferrara. 15.6) L'ordinamento legislativo e regolamentare che, in quanto compatibile, disciplinera' la gara ed il contratto fino alla sua completa esecuzione, e' quello vigente alla data di pubblicazione del presente Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Eventuali diverse disposizioni che dovessero entrare in vigore successivamente a tale data saranno applicabili qualora le norme stesse lo dispongano espressamente. 15.7) Il presente Bando viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 5^ Serie speciale contratti pubblici, agli Albi di questo Consorzio e del Comune di Ferrara, nonche' in formato digitale in Internet, sul sito web del Consorzio all'indirizzo, sezione e percorso sopra indicati, sul sito web del Ministero delle Infrastrutture all'indirizzo www.serviziocontrattipubblici.it, e sul sito web "SITAR" della Regione Emilia-Romagna, che assolve ai compiti di sede regionale dell'Osservatorio dell'ANAC, all'indirizzo ww.sitar-er.it. Gli avvisi di gara sono pubblicati su un quotidiano a diffusione nazionale e un quotidiano a diffusione locale. 15.8) Il presente Bando e' stato inviato ai competenti Uffici per la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 5^ Serie Speciale Contratti Pubblici, in data 13 luglio 2017. Il presidente dott. Franco Dalle Vacche TX17BFM12141