ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER IL VENETO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 20-8-2010)

 
                  BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 
 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:ANAS S.P.A. -Via Monzambano,10 - 00185 ROMA - 1.2 DATI
RELATIVI  AL  COMPARTIMENTO:ANAS   S.p.A.   -   COMPARTIMENTO   DELLA
VIABILITA'  PER  IL  VENETO  -  Servizio  responsabile:UNITA'GARE   E
CONTRATTI - Indirizzo: Via MILLOSEVICH N.49 - 30173 VENEZIA -  MESTRE
- Stato:ITALIA - Telefono:041/2911411 Telefax:041/5317321  -Indirizzo
Internet:           www.stradeanas.it           -           Indirizzo
PEC:ve-garecontr@postacert.stradeanas.it.  1.3  INDIRIZZO  PRESSO  IL
QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: Come al punto  5.  1.4
INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   ULTERIORI
INFORMAZIONI: Come al punto 1.2 . 2.1 PROCEDURA  DI  GARA:  Procedura
aperta ai sensi del D.Lgs.n.163/2006 e del D.P.R.554/99 e del  D.P.R.
34/2000 e  successive  modificazioni  e  integrazioni,  disposta  con
determina a contrarre n° 25534 del  14.07.2010.  3.1  BANDO  DI  GARA
N.32/2010- CUP: F76G10000290001 -CIG:0524636F4E - Codice Appalto:  n°
VE10MO24989/1 - Commessa:n° VEMO2004 - C.P.V.:90620000-9  -Provincia:
Belluno -S.S. 52 "Carnica"  dal  Km  89+500  al  Km  110+100.Servizio
forfettario omnicomprensivo riguardante gli interventi  preventivi  e
programmati per lo sgombroneve e l'insabbiamento  dei  piani  viabili
delle Strade Statali Compartimentali  per  un  periodo  di  tre  anni
(2010-2011,2011-2012 e 2012-2013)-Importo totale  lordo  dei  servizi
Euro 662.000,00 -Importo totale servizi a  corpo  Euro  653.000,00  -
Importo soggetto a ribasso  Euro  653.000,00  -Oneri  sicurezza  Euro
9.000,00 -  Categoria  servizio  16  -Cauzione  provvisoria  2%  Euro
13.240,00. 4.TERMINE DI ESECUZIONE:Il termine  per  l'esecuzione  dei
servizi  e'   di   giorni   1.095   (millenovantacinque),naturali   e
consecutivi dalla data  del  verbale  di  consegna  dei  servizi.  5.
DOCUMENTAZIONE:Il  disciplinare   di   gara   contenente   le   norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione   alla   gara,alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta,ai documenti da presentare a corredo della
stessa ed alle procedure di  aggiudicazione  dell'appalto,nonche'  il
computo   metrico,   il    capitolato    speciale    di    appalto,il
cronoprogramma,il piano di manutenzione, la lista delle lavorazioni e
forniture previste dei servizi(se presenti),il piano di  sicurezza  e
coordinamento(se  presenti),le  Tabelle  "A"(schema  di  analisi  dei
prezzi)e "B"(schema per la giustificazione  dell'aliquota  per  spese
generali) ed il bando di gara integrale, sono posti in visione presso
l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS  S.p.A.del  Veneto,
con sede in Via E. Millosevich n.49 - 30173 Venezia -  Mestre,  dalle
ore 9:30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'.  Gli  atti  di  gara
sopra elencati  potranno  essere  acquistati,  fino  a  dieci  giorni
antecedenti il termine di  presentazione  delle  offerte,  presso  la
Copisteria CENTRO ELIOGRAFICO VENETO - Corso del Popolo 139  -  30174
Mestre    Venezia(tel.041/977376).    6.     TERMINE,INDIRIZZO     DI
RICEZIONE,MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI  PARTECIPAZIONE
E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE Termine:entro e  non  oltre  le  ore
12:00(dodici)   del   giorno   04.10.2010.   Indirizzo:ANAS    S.p.A.
Compartimento del Veneto,Via E.  Millosevich  n.49  -  30173  Venezia
Mestre.Modalita' di apertura della documentazione:  la  prima  seduta
pubblica si terra' il giorno 06.10.2010 alle ore 09:00  (nove)  nella
sala gare del Compartimento ANAS sita in via Millosevich  n.49  30173
VENEZIA MESTRE. Esaminata la documentazione,nella medesima seduta  si
procedera' al sorteggio di cui all'art.48 del D.Lgs. 163/2006  ed  ai
concorrenti sorteggiati verra' richiesto di  comprovare  entro  dieci
giorni  dalla  richiesta,il  possesso  dei  requisiti  di   capacita'
economia-finanziaria e tecnico-organizzativa. Modalita'  di  apertura
delle offerte: si terra' in seduta pubblica il giorno 19.10.2010 alle
ore 09:00(nove).Eventuali ulteriori sedute verranno  stabilite  volta
per volta. 7.SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:Chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i rappresentanti legali delle imprese partecipanti,  o  persone  da
essi  delegate,  potranno   effettuare   dichiarazioni   a   verbale.
8.CAUZIONI E POLIZZE:L'offerta dei concorrenti deve essere  corredata
da cauzione provvisoria di cui  all'art.75  del  D.Lgs.n.163/2006  ed
all'art.100  del  DPR  n.554/1999,  pari   almeno   al   2%(due   per
cento)dell'importo   complessivo   dell'appalto.   Al   fine    della
stipulazione del contratto,l'aggiudicatario deve prestare: a)cauzione
definitiva nella misura e nei modi dell'art.113 del  D.Lgs.n.163/2006
e dell'art.101 del DPR  n.554/1999;  b)polizza  assicurativa  di  cui
all'art.129 del D. Lgs. n.163/2006 e all'art.103 del DPR  n.554/1999;
la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei servizi e
responsabilita' civile verso terzi e' pari all'importo dei servizi in
appalto, il massimale per l'assicurazione contro  la  responsabilita'
civile verso terzi e' pari al 5% della somma assicurata per le  opere
con un minimo di Euro 500.000,00 ed un massimo di Euro  5.000.000,00.
9.FINANZIAMENTO:L'appalto  e'  finanziato  con  mezzi  correnti   del
bilancio ANAS S.p.A. 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:Sono ammessi alla
gara   i   concorrenti   di    cui    all'art.    34    del    D.Lgs.
n.163/2006,costituiti da imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt.95,  96  e  97  del  DPR  n.554/1999,
ovvero da imprese che intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai  sensi
dell'art.37 comma 8 del D.Lgs. n.163/2006,  nonche'  concorrenti  con
sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'art.3  comma  7  del  DPR  n.34/2000.  11.CONDIZIONE  MINIME   DI
CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE  PER  LA  PARTECIPAZIONE:I
concorrenti,all'atto  dell'offerta,  devono  possedere   i   seguenti
requisiti:  a)aver  eseguito,  negli  ultimi  tre  esercizi,  servizi
analoghi a quelli in appalto per un importo almeno pari  a  quello  a
base   di   gara;   b)   avere   la   disponibilita'   di    adeguati
mezzi,attrezzatura tecnica e risorse umane  secondo  quanto  previsto
dall'art.2 del capitolato speciale di appalto  per  l'esecuzione  del
servizio (Parte 2° Norme Tecniche).E' altresi'  ammessa  la  facolta'
per i  concorrenti  di  avvalersi  dei  requisiti  di  qualificazione
posseduti da altro soggetto, a  norma  delle  disposizioni  stabilite
dall'art. 49 del D. Lgs. n.163/2006 e secondo le modalita' di cui  al
disciplinare di gara. 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:L'offerta
e' valida per 180 giorni dalla  scadenza  fissata  per  la  ricezione
delle  offerte.  13.  CRITERIO  DI   AGGIUDICAZIONE:L'appalto   sara'
aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base  di
gara, determinato secondo le modalita' previste  dall'art.82  co.1  e
co.2 lett. b)del D.Lgs.163/2006 e dall'art.  90  del  DPR  n.  554/99
mediante offerta a prezzi unitari. Per la formulazione  dell'offerta,
si  dovra'  utilizzare,  a  pena  di  esclusione,  la   lista   delle
lavorazioni  e  forniture  che  puo'  essere   ritirata   presso   il
Compartimento ANAS per il Veneto con sede in via Millosevich  n.49  -
30173 VENEZIA-MESTRE o reperita fra gli atti  di  gara  (allegati  al
progetto).Tale offerta  va  accompagnata  (pena  l'esclusione)da  una
dichiarazione di presa d'atto che l'indicazione delle  voci  e  delle
quantita'  non  ha  effetto  sull'importo  complessivo   dell'offerta
che,seppure determinato attraverso l'applicazione dei prezzi  unitari
offerti alle  quantita'  delle  varie  lavorazioni,  resta  fisso  ed
invariabile. L'ANAS S.p.A.  valutera'  la  congruita'  delle  offerte
anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui  agli
artt.86-87-88-89 del D. Lgs.163/2006. 14. ALTRE  INFORMAZIONI:  a)Non
sono ammessi a partecipare  alle  gare  i  concorrenti  per  i  quali
sussiste/sussistono: 1.le cause di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n.163/2006; 2. la contemporanea partecipazione  alla  gara  in
violazione dei divieti stabiliti dagli artt.36, comma 5 e 37 comma  7
del D.Lgs. n.163/2006. b)Non sono ammesse, a pena di  esclusione,  le
offerte condizionate e quelle espresse in modo  indeterminato  o  con
riferimento ad offerta relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in
aumento o  alla  pari,  le  offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o
limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte
che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate
o sottoscritte. c)Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza
di una sola  offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e
conveniente ad  insindacabile  giudizio  della  Stazione  Appaltante.
d)Nel caso in cui,per effetto dell'applicazione dell'art. 86  del  D.
Lgs. n.163/2006,l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa
di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' a norma dell'art.77 comma
2  del  R.D.  n.827/1924  all'aggiudicazione  per  sorteggio  tra   i
concorrenti che abbiano offerto  il  medesimo  ribasso;  in  caso  di
discordanza tra l'offerta indicata in  cifre  e  quella  indicata  in
lettere, sara' ritenuta  valida  quella  indicata  in  lettere.  e)Si
applicano le disposizioni previste dall'art.75 comma 7  del  D.  Lgs.
n.163/2006  (Sistema   di   Qualita').   f)Le   autocertificazioni,le
certificazioni, i documenti e  l'offerta  devono  essere  redatti  in
lingua italiana o corredati  di  traduzione  giurata.  g)Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato  membro  dell'Unione
Europea, qualora espressi in altra valuta,dovranno essere  convertiti
in euro. h)I corrispettivi saranno pagati con le  modalita'  previste
nel capitolato speciale  d'appalto.  i)La  contabilita'  dei  servizi
sara'  effettuata  secondo  le  modalita'  previste  dal   capitolato
speciale di appalto e le  rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le
modalita' previste dal capitolato stesso. l)Gli eventuali  subappalti
saranno disciplinati ai sensi della vigente  normativa  a  condizione
che siano indicati  e  richiesti  in  sede  di  gara;  m)I  pagamenti
relativi ai servizi svolti dal subappaltatore o  cottimista  verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  suoi
confronti, copia delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
progressivamente  corrisposti  al  subappaltatore,con   l'indicazione
delle ritenute a garanzie effettuate.  n)La  Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.  140
del D. Lgs. n.163/2006. o)E' esclusa la competenza  arbitrale  ed  il
Foro competente e' quello di Roma. Tutte  le  controversie  derivanti
dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al  Giudice  Ordinario.
p)Ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n.196/2003 i dati raccolti  saranno
trattati esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali
dell'Anas  S.p.A.  e  l'impresa  concorrente   dovra'   espressamente
rilasciare l'autorizzazione al trattamento  dei  dati  medesimi.  q)I
risultati della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme
vigenti -anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito  delle
verifiche  di  cui  all'art.11  comma  8  del  D.  Lgs.163/2006.   IN
RIFERIMENTO  A  DETTE  INFORMAZIONI,  PERTANTO,  NON  SARANNO   EVASE
RICHIESTE   TELEFONICHE.Tutte   le   comunicazioni   della   Stazione
Appaltante relative alla procedura  avverranno  mediante  fax  ovvero
posta elettronica certificata,ai sensi degli artt.77 e 253 co.12  del
D.Lgs. 163/06  r)  Ai  sensi  dell'art.79  del  D.Lgs.n.163/2006,  la
Stazione Appaltante  comunichera'  alle  imprese  escluse,  entro  un
termine non superiore a 5  giorni  dall'esclusione,  i  motivi  della
mancata ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta. s)Per quanto
attiene all'esecuzione dei servizi in sicurezza,  trova  applicazione
il  D.Lgs.  n.  81/2008.  t)  Le  imprese,  per  il  solo  fatto  che
partecipano  alla  procedura  aperta,  accettano   esplicitamente   e
totalmente tutti i patti, le condizioni,i vincoli, gli obblighi e  le
clausole stabilite dal presente bando di gara,dal  disciplinare,  dal
capitolato speciale di appalto  e  dal  contratto,  nessuna  esclusa.
u)L'ANAS S.p.A. si riserva  il  diritto  di  annullare  la  gara,  di
rinviare   l'apertura   delle   offerte   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione,in qualsiasi  momento,  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere.Inoltre  si  riserva  la
facolta' di rimodulare l'importo  di  aggiudicazione.  v)I  documenti
presentati non verranno restituiti;  la  cauzione  provvisoria  cessa
automaticamente    qualora     il     concorrente     non     risulti
aggiudicatario,estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto   trascorsi
trenta giorni dall'aggiudicazione della gara ad  altra  impresa(art.2
schema allegato al DM n.123 del 12.03.2004). Su  espressa  richiesta,
ai non aggiudicatari,la cauzione provvisoria sara' restituita a mezzo
posta ordinaria con esonero di responsabilita' in  capo  al  mittente
entro  trenta   giorni   dall'aggiudicazione   definitiva;mentre   al
concorrente aggiudicatario sara' restituita  all'atto  della  stipula
del contratto. z)Il contratto di appalto verra'  stipulato  per  atto
pubblico dal notaio indicato  dalla  Stazione  Appaltante.  Ai  sensi
dell'art.112 del DPR n.554/99 e dell'art.8 del DM n.145/2000, sono  a
carico dell'impresa aggiudicataria tutte le  spese  del  contratto  e
tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi  quelli
tributari. aa)La Commissione di gara escludera' i concorrenti che  si
trovino,rispetto  ad  un  altro  partecipante   alla   procedura   di
affidamento,in una situazione di controllo di cui  all'art  2359  del
codice civile o in una qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,se  la
situazione di controllo  o  la  relazione  comporti,  sulla  base  di
univoci elementi,che le offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale; bb)Gli operatori  economici  che  intendono  partecipare
sono tenuti al pagamento del contributo di cui all'art.  1  comma  65
della Legge 23 dicembre  2005  n.  266  (legge  finanziaria)  secondo
l'entita' e le modalita' stabilite dall'Autorita'  per  la  Vigilanza
sui Contratti Pubblici(delibera del  15.02.2010  e  avviso  AVCP  del
31.03.2010), quale condizione di  ammissibilita'  alla  procedura  di
selezione del contraente, e sono  tenuti  a  dimostrare,  al  momento
della presentazione dell'offerta, di aver versato la somma  dovuta  a
titolo di contribuzione,pari ad euro 40,00  (quaranta/00),  per  ogni
singola gara. L'accertamento attestante l'omesso versamento  di  tale
somma  e'  causa  di  esclusione  dalla  procedura  di  gara.   cc)Il
Responsabile del Procedimento e' l'Ing.Ettore de la  GRENNELAIS.  15.
PUBBLICAZIONI:Sito Internet ANAS  S.p.A.:  www.stradeanas.it  -  Sito
Regionale: www.rveneto.bandi.it  -  Sito  informatico  del  Ministero
delle infrastrutture:  www.serviziocontrattipubblici.it  -GURI  -GUUE
-Quotidiani  regionali  -Quotidiani   nazionali   -   Albo   Stazione
Appaltante - Sede: Venezia  Mestre.Il  bando  di  gara  originale  e'
depositato  presso  gli  uffici  ANAS  S.p.A.   Compartimento   della
Viabilita' per il Veneto con sede in Venezia - Mestre via Millosevich
n. 49.L'ANAS non assume nessuna responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da  terzi.  16.  DATA  DI
TRASMISSIONE DEL PRESENTE BANDO:Data di  trasmissione  alla  G.U.U.E.
04.08.2010. 

                        Il Capo Compartimento 
                        Ing. Eutimio Mucilli 

 
T10BFM17839
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.