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BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA Lavori di esecuzione di tutte le opere e provviste per la realizzazione della rete stradale e della pubblica illuminazione nel Piano di Insediamenti Produttivi (PIP) 2° Lotto Stralcio (Nel Territorio del Comune di Bitonto) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Comune di Andria - Ufficio unico PIT2 Nord Barese Indirizzo postale: piazza Umberto I c/o Palazzo di Citta' Citta': Andria CAP / ZIP: 70031 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: Dott.ssa Maria Luisa Caringella Telefono: + 3900883290217 Fax: +3900883290225 Ing. Luigi Puzziferri Telefono: + 3900803716157 Fax: +3900803716179 Posta elettronica: ufficiounico@pit2.it Indirizzi internet: http://www.comune.andria.ba.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi l'allegato A.I Il capitolato speciale e la documentazione sono disponibili presso: vedi l'allegato A.II Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di esecuzione di tutte le opere e provviste per la realizzazione della rete stradale e della pubblica illuminazione nel Piano di Insediamenti Produttivi (PIP) 2° lotto stralcio (nel territorio del Comune di Bitonto) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione lavori: Comune di Bitonto II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: esecuzione di tutte le opere e provviste per la realizzazione della rete stradale e della pubblica illuminazione nel Piano di Insediamenti Produttivi (PIP) nel territorio del Comune di Bitonto. II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) Euro. 851.281,35, di cui Euro. 834.281,35 lavori (soggetti a ribasso) Euro. 17.000,00 oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso) a) Categoria prevalente: OG3 Classifica: III Importo: Euro. 701.081,13 c) Categorie scorporabili o subappaltabili Pubblica Illuminazione: categ. OG10 classifica:I importo: Euro. 150.200,22 II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in giorni: 350 (dal verbale di consegna) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro 17.025,63 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004; b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004; 2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per un importo non inferiore a 450.000,00, e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo di euro 500.000,00 ex art. 129, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006, conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n. 123 del 2004. Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della garanzia fideiussoria di cui alla lettera b), numero 1), ridotti del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' della serie europea ISO 9001:2000, ai sensi degli articoli 2, lettera q), e 4 del d.P.R. n. 34 del 2000, o della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita', ai sensi degli articoli 2, lettera p), del d.P.R. n. 34 del 2000, in corso di validita'. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento mediante Fondi POR - PIT2 e risorse del civico Bilancio del Comune di Bitonto b) nessuna anticipazione; pagamenti: le rate di acconto sono dovute ogni qualvolta; l'importo dei lavori eseguiti, contabilizzati ai sensi dell'art.23 del capitolato speciale d'appalto, al netto del ribasso d'asta, comprensiva della quota relativa agli oneri per la sicurezza ed al netto della ritenuta di cui all'art.23 comma 2 del capitolato d'appalto e al netto delle rate di acconto precedenti, raggiungono un importo ad Euro 150.000,00 c) corrispettivo a corpo, ai sensi degli articoli 53, comma 4, sesto periodo e 82, comma 2 lettera b), del d.lgs n.163 del 2006, e dell'art.45, comma 6, del D.P.R.. n.554 del 1999; III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario: Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art.37, commi 15, 16 e 17, d.lgs n.163 del 2006 che Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 96 del d.P.R.n.554 del 1999. III.1.4) Altre condizioni particolari: si' a) il Capitolato Generale d'appalto e' parte integrante del contratto; b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari a uno per mille dell'importo contrattuale netto, ai sensi dell'art. 18 del Capitolato Speciale d'appalto. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. N. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006 e dettagliatamente indicate nel disciplinare di gara: 3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale art. 34, comma 2, d.lgs. n. 163 del 2006. 4) insussistenza delle condizioni di cui all'art. 1 bis, comma 14, della L. n. 383/2001, come modificato dalla L. n. 266/2002. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: a) attestazione SOA nella categ. prevalente OG3, in class. III con obbligo di subappalto delle lavorazioni della categoria generale OG10 per la quale non si ha possesso dell'attestazione SOA in alternativa: 1) attestazione SOA nella categoria prevalente, per un importo di classifica non inferiore all'importo totale dei lavori diminuito dell'importo dei lavori appartenenti alle categoria scorporabile OG10 per la quale e' posseduta la relativa qualificazione; e contemporaneamente: 2) attestazione SOA nella categoria scorporabile, per gli importi di classifica non inferiori all'importo dei lavori della categoria scorporabile OG10; b) sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art.37, commi 1,3, e da 5 a 19 d.lgs.n.163 del 2006; art. 95 commi 2 e 3, d.P.R. n.554 del 1999; orizzontali: mandataria minimo 40%, mandanti minimo 10%; verticali: mandataria in prevalente, mandanti nelle scorporabili; c) sistema di qualita' ISO 9001:2000, in corso di validita', per classifiche superiori alla II; d) ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni previste dal disciplinare di gara; III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ribasso percentuale sull'importo lavori posto a base di gara al netto degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ai sensi dell'art. 82, comma 2 lettera b), del d.lgs. n. 163 del 2006 e dell'art. 90 del d.P.R. n. 554 del 1999 IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP : D51B05000560006 CIG: 002662861D IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Giorno 21/06/2007 Ora: 12,00; Documenti a pagamento: si'. Prezzo da concordare Condizioni e modalita' di pagamento: Pagamento in contanti direttamente presso la copisteria all'indirizzo di cui al punto allegato A punto II IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: 25/06/2007 Ora: 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Giorno: 27/06/2007 Ora: 15,30. Luogo: Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici - P.zza Trieste e Trento 3° piano - Andria Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di due persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: si': FONDI POR Puglia 2000/2006 Misura 4.2. Progetto Integrato Territoriale n.2 Area Nord Barese VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare del Dirigente dell'ufficio Unico PIT 2 n. del (art. 55, comma 3, d.lgs. n.163 del 2006) b) offerta di ribasso percentuale sull'importo lavori posto a base di gara, al netto degli oneri della sicurezza, con obbligo di dichiarazione di presa d'atto che l'indicazione delle voci e delle quantita' non ha effetto sull'importo complessivo dell'offerta che, seppure determinato attraverso l'applicazione dei prezzi unitari offerti alle quantita' delle varie lavorazioni, resta fisso ed invariabile; c) esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122, comma 9, d.lgs. n. 163 del 2006, con ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia di cui all'art. 86, comma 1, stesso decreto; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006) ; e) obbligo di indicazione di subappalto dei lavori delle categorie scorporabili per le quali e' richiesta ma non posseduta la specifica qualificazione (art. 73, commi 3 e 4, d.P.R. n. 554 del 1999), nonche' delle altre parti di lavori che si intendono subappaltare (art. 118 d.lgs. n. 163 del 2006); f) la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori alle condizioni di cui all'art.118, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006 (art. 37, comma 13, d.lgs. n. 163 del 2006); g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato; h) obbligo per i consorzi di cooperative e consorzi stabili di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art.37, comma 7, d.lgs.n.163 del 2006); i) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 71, comma 2, d.P.R. n. 554 del 1999; j) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di euro 50,00 a favore dell'Autorita' vigilanza sui contratti pubblici, mediante versamento sul c/c postale n. 73582561 intestato a Aut. Contr. Pubb. via di Ripetta, 246 - 00186 Roma, anche mediante Banca alle coordinate Y-07601-03200 con indicazione della causale e del codice CIG 002662861D; k) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; l) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili agli indirizzi internet: www.comune.andria.ba.it, www.comune.bitonto.ba.it, www.pit2.it m) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento saranno interpellati progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria; n) controversie contrattuali deferite Autorita' giudiziaria Foro di Trani; o) responsabile del procedimento: ing. Puzziferri Luigi del Comune di Bitonto, recapiti come all' allegato A) VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede di Bari; Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 Citta': Bari CAP 70100 Paese: Italia Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera o) VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni sui termini: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sul ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera o) ALLEGATO A - Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni Denominazione ufficiale: Comune di Bitonto Settore Lavori Pubblici-Ufficio Tecnico Comunale Indirizzo postale: C.so Vittorio Emanuele II Citta': Bitonto CAP / ZIP: 70032 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: ing. Luigi Puzziferri Telefono: + 390803716157 Fax: + 390803716179 Posta elettronica: l.puzziferri@comune.bitonto.ba.it Indirizzo internet www.comune.bitonto.ba.it II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Denominazione ufficiale: TECNOLAD Indirizzo postale: C.so Vittorio Emanuele II n°19 Citta': Bitonto CAP / ZIP: 70032 Paese: Italia Punti di contatto: + 390 0803718485 FAX + 390 0803718485 Il Responsabile Del Procedimento: Ing.Luigi Puzziferri Il Responsabile Della Stazione Appaltante: Dott.ssa Maria Luisa Caringella T-071568 (A pagamento).