CITTA' DI CASTELLANZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 18-6-2007)

         BANDO DI GARA PER LA GESTIONE DEI SERVIZI SCOLASTICI
                DELL'AMBITO SOCIALE DELLA VALLE OLONA
 
   1.0. Ente appaltante
   1.1.  Comune  di  Castellanza,  Comune capofila dell'Ambito Sociale
della  Valle  Olona per i comuni di Castellanza, Gorla Maggiore, Gorla
Minore, Marnate, Olgiate Olona, Solbiate Olona, Fagnano Olona;
   1.2.  Indirizzo  presso  il  quale  e' possibile ottenere ulteriori
informazioni:
   Ufficio  Servizi  Sociali  Comune  di Castellana - P.zza Liberta',1
-21053       Castellanza       -      tel      0331/526252      e.mail
serv.sociali@comune.castellanza.va.it
   Ufficio  Servizi Sociali Comune di Olgiate Olona - Via L. Greppi, 4
-  21057  Olgiate Olona -tel: 0331/608734 - fax: 0331/641433 - e-mail:
servisociali@comuneolgiateolona.it ;
   1.3.   Indirizzo   presso   il   quale  e'  possibile  ottenere  la
documentazione:  U.R.P.  Piazza  Liberta',  1  -  21053  Castellanza -
tel.0331/526250-252; sito www.comune.castellanza.va.it
   1.4. Indirizzo presso il quale inoltrare le offerte:
      Comune di Castellanza, Piazza Liberta', 1 - 21053 Castellanza.
   2.0. Oggetto dell'appalto
   2.1. Categoria del servizio: 24 (all. 2/B, Dlgs. N° 163/2006)
   2.2. Descrizione: affidamento della gestione dei servizi scolastici
nell'Ambito   Sociale   Valle  Olona  (Comuni  di  Castellanza,  Gorla
Maggiore,  Gorla  Minore,  Marnate,  Olgiate  Olona,  Solbiate  Olona,
Fagnano Olona) vedi art. 1 del capitolato;
   2.3.  Sede e destinatari del servizio: plessi scolastici dei comuni
di  Castellanza, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Marnate, Olgiate Olona,
Solbiate  Olona,  Fagnano  Olona.  Il  servizio  e'  rivolto ai minori
disabili e ai minori con disagio sociale e stranieri;
   2.4. Valore stimato appalto: Euro 833.000,00 annuale a tale importo
va aggiunta l'iva se dovuta.
   2.5.  Durata  dell'appalto:  L'appalto  avra' la durata di due anni
scolastici e precisamente dal 20.08.2007 al 31.07.2009.
   3.0. Condizioni relative all'appalto
   Cauzione  nella misura del 10% dell'importo dell'appalto attraverso
polizza fideiussoria o fideiussione bancaria o contanti.
   4.0. Soggetti ammessi / esclusi
   Possono partecipare alla gara presentando apposita istanza, secondo
il  modello  ALLEGATO  "A",  le ditte operanti nel settore dei servizi
educativi  in  possesso  dei  requisiti  di  cui in appresso. Non sono
ammesse  alla  gara  le  organizzazioni di volontariato di cui alla L.
n.266/1991.
   5.0. Requisiti dei soggetti ammissibili:
      5.1.  Non  trovarsi  in  alcuna delle cause di esclusione di cui
all'art. 38 del D.lgs. n.163/2006 e successive modificazioni;
      5.2.  Non  trovarsi  in  presenza di alcuna delle cause ostative
alla conclusione di contratti con la pubblica amministrazione;
      5.3. Capacita' tecnica:
        a)  abbiano  gestito  servizi  scolastici  per Amministrazioni
Pubbliche  negli  anni scolastici 2004/2005, 2005 /2006, 2006/2007 per
un importo complessivo di almeno euro 3.000.000,00 nel triennio;
        b)  il Coordinatore dovra' essere in possesso alternativamente
di:
        b.1)  Laurea in psicologia, laurea in scienze dell'educazione,
laurea  in  scienze della formazione primaria o laurea equipollente ai
sensi di legge;
        b.2)  Esperienza almeno triennale di coordinamento dei servizi
scolastici;
      c)  il  personale  per  l'integrazione  degli  alunni disabili e
minori con disagio sociale, dovra' essere in possesso alternativamente
di:
        c.1) laurea in scienze dell'educazione o equipollente ai sensi
di legge;
        c.2) liceo psico-pedagogico;
      d)  il  personale per il servizio pre post scuola, dovra' essere
in possesso di:
        d.1) diploma di scuola secondaria di secondo grado;
      e)  il personale per la facilitazione linguistica, dovra' essere
in possesso alternativamente di:
        e.1) liceo linguistico o equipollenti ai sensi di legge;
        e.2) laurea in Mediazione Linguistica e Culturale equipollenti
ai sensi di legge;
        e.3) liceo psico-pedagogico;
        e.4) diploma di scuola secondaria di secondo grado
   I  requisiti  di  cui ai punti 5.1 e 5.2 dovranno essere dimostrati
attraverso la compilazione dell'ALLEGATO "B".
   Nel caso di raggruppamento temporaneo di Imprese i requisiti di cui
ai  punti  5.1  e  5.2  dovranno essere dichiarati da ciascuna impresa
facente parte del raggruppamento.
   Nel caso di consorzi i requisiti di cui ai punti 5.1 e 5.2 dovranno
essere  dichiarati  dal  consorzio e da ciascuna impresa che eseguira'
il servizio.
   Il requisito di cui al punto 5.3 lett. a), dovra' essere dimostrato
attraverso  la  compilazione dell'elenco ALLEGATO "C" sottoscritto dal
legale  rappresentante  nonche'  allegando i certificati di esecuzione
dei servizi rilasciati dalle Amministrazioni pubbliche.
   I  requisiti  di  cui  al  punto  5.3  lett. b), c) dovranno essere
dichiarati tutti nell'allegato B.
   Nel caso di raggruppamento temporaneo di Imprese i requisiti di cui
al punto 5.3 potranno essere assolti cumulativamente.
   Nel  caso  di Consorzi, i soggetti consorziati che effettueranno il
servizio  potranno  possedere anche cumulativamente i requisiti di cui
al punto 5.3.
      5.4 Capacita' economica e finanziaria:
        a) abbiano un fatturato relativo ai servizi socio-educativi di
almeno euro 6.000.000,00 nel triennio (1.1.2004 - 31.12.2006) ;
        b)  almeno  due dichiarazione di solvibilita' (d.lgs. 163/2006
art.41, c. 4) rilasciate da Istituti di credito .
   Il  requisito di cui al punto a) dovra' essere dimostrato allegando
copia  delle  dichiarazioni  dei  redditi  o  dichiarazioni  IVA o dei
bilanci relativi al triennio 2004-2006.
   Il  requisito di cui al punto b) dovra' essere dimostrato allegando
idonee dichiarazioni bancarie.
   Nel caso di raggruppamento temporaneo di Imprese:
      -  il  requisito  di  cui  al  punto  a)  potra'  essere assolto
cumulativamente,
      -  il  requisito  di  cui al punto b) dovra' essere posseduto da
ciascuna impresa facente parte del raggruppamento.
   Nel caso di Consorzi:
      -  il  requisito  di  cui  al  punto  a)  potra'  essere assolto
cumulativamente;
      -  il  requisito  di  cui al punto b) dovra' essere posseduto da
ciascun soggetto che eseguira' il servizio.
   6.0. Procedure
      6.1.  Tipo  di  procedura: Pubblico incanto con aggiudicazione a
vantaggio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa;
      6.2.  Il  Capitolato  Speciale  d'Appalto  puo'  essere ritirato
gratuitamente presso l'U.R.P. all'indirizzo di cui al punto 1;
      6.3.  Termine  ultimo  ricezione offerte: entro le ore 12,00 del
21.07.2007;
      6.4.  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  120  giorni  dalla  scadenza  fissata  per la
ricezione delle offerte;
      6.5  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  seduta  pubblica;
apertura  dei  plichi  per  l'ammissione  dei  concorrenti ed apertura
offerta  economica;  seduta  riservata  per  esame  progetti.  Persone
autorizzate  a  presenziare all'apertura delle offerte: Rappresentanti
legali delle imprese concorrenti o persone da questi delegate;
      6.6  Apertura  plichi il giorno 30.07.2007 alle ore 11.00 presso
gli uffici di cui al punto 1.1.
   7.0. Altre informazioni
   Per  quanto  non  espressamente  previsto  e  disciplinato  con  il
presente bando, si applicano le norme vigenti in materia.
   Non si procedera' alla pubblicazione dei risultati di gara ai sensi
dell'art.65 del D. lgs.n.163/2006.
   Non  sono  ammesse  offerte  in aumento rispetto all'importo a base
d'asta.
   L'appalto  verra' aggiudicato anche in presenza di una sola offerta
ritenuta  valida.  Il  responsabile  del  procedimento  e' la Dott.ssa
Isabella Airoldi , tel. 0331/526252 -526248.
   Castellanza, 13.06.2007

                      Il Responsabile Di Settore
                      Dott.Ssa Airoldi Isabella
 
T-071862 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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