COMUNE DI PAVIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 18-6-2007)

                       BANDO DI GARA - SERVIZI
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  Denominazione, indirizzi e punti di contatto: COMUNE DI PAVIA
-  Settore  Servizi  Civici,  Piazza  Municipio 2 Citta': Pavia -C.P.:
27100  -  Paese:  Italia  -  Punti di contatto: Dott. Luigi Tomaselli,
Telefono       0382/399255-       Fax:       0382/399227,       email:
servizicivici@comune.pv.it sito Internet: www.comune.pv.it
      -  Ulteriori informazioni, il capitolato speciale d'appalto e la
documentazione  complementare sono disponibili all'indirizzo di cui al
punto I.1
      -  Le  offerte  vanno  inviate  a:  COMUNE  DI  PAVIA - Servizio
Protocollo Generale- Piazza Municipio 2, 27100 - PAVIA- ITALIA.
   I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Autorita' Locale
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)   Descrizione  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  1/Serv.  Civ.  II.1.2)  Tipo di
appalto:  Servizi,  categoria  n.  27 - Luogo di esecuzione: Comune di
Pavia  -  CODICE  NUTS:ITC  48.  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  appalto
pubblico  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: avvio della campagna
per  l'individuazione  del  prestatore  del  servizio di cancellazione
graffiti  vandalici  dalle superfici lapidee, comprendente la pulizia,
protezione  e  manutenzione  dei  supporti verticali e orizzontali dei
prospetti interni ed esterni degli immobili demaniali e privati, anche
nel  caso  siano  soggetti  a  vincolo  da  parte dello Stato ai sensi
dell'art.  10  del  D.Lgs.  del  22  gennaio 2004 n.42/04. II.1.6) CPV
90200000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: SI
   II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' varianti: NO
   II.2)  Quantitativo  o  entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o
entita'  totale:  Importo  del contributo a carico comunale che verra'
concesso  a  favore di soggetti privati pari a Euro 70.000,00. II.2.2)
Opzioni: NO
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  i concorrenti dovranno
presentare   cauzione   provvisoria   nella   fase   di  presentazione
dell'offerta, con le modalita' specificate nel disciplinare.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili in materia : fondi propri
dell'ENTE.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  ammessi  ai sensi
degli articoli 34 e 37 del Decreto Legislativo 163/2006
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: la gara ha il solo fine di individuare chi
sara'  l'appaltatore  che verra' incaricato, dai vari soggetti privati
relativamente  agli  immobili  di  loro proprieta' siti nel territorio
comunale, di svolgere il servizio in oggetto. Il relativo costo verra'
sostenuto  in  parte  dai  singoli che aderiranno all'iniziativa ed in
parte  sara' finanziato da un contributo erogato dal Comune secondo le
modalita'  che  verranno  individuate  in  apposito  provvedimento. Il
valore massimo e complessivo del contributo che il Comune dispensera',
ai  privati  che  si  convenzioneranno  con  l'aggiudicatario  per  la
cancellazione dei graffiti, e' pari a Euro 70.000,00. L'aggiudicatario
si  impegna  con  l'offerta a praticare la percentuale di sconto nella
stessa  indicata  e le condizioni contenute nel capitolato parte 1a, 2
a, 3 a, a tutti i privati che facciano richiesta di convenzionamento e
al  Comune  di  Pavia alle condizioni del capitolato parte 1 a, 2 a, 4
a,  se appaltera' interventi relativamente ai fabbricati di competenza
comunale  previo finanziamento dell'intervento e sino alla concorrenza
massima di Euro 70.000,00.
   III.2)  Condizioni  di partecipazione III.2.1) Situazione personale
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale  o  nel  registro commerciale: Informazioni e formalita'
necessarie  per  valutare la conformita' ai requisiti: di non trovarsi
in  nessuna  delle  condizioni  di  esclusione  di cui all'art. 38 del
D.Lgs.  163/2006,  ne  in  altra  condizione comportante incapacita' a
contrattare con la Pubblica Amministrazione; iscrizione alla Camera di
Commercio,  Industria,  Artigianato  e  Agricoltura o analogo registro
dello stato di appartenenza ai sensi dell'art. 39 del. D.Lgs. 163/2006
comprendente  l'oggetto  della  gara, il tutto come meglio specificato
nel disciplinare di gara.
   III.2.2)  Capacita'  economica  e finanziaria: idonee dichiarazioni
bancarie  (almeno  2);  dichiarazione concernente il fatturato globale
d'impresa  e  l'importo  relativo ai servizi nel settore oggetto della
gara,  realizzati  negli  ultimi tre esercizi (2003 - 2004 - 2005) non
inferiore ad euro 140.000,00.
   III.2.3)   Capacita'   tecnica:   presentazione   dell'elenco   dei
principali servizi prestati negli ultimi tre anni (2004-2005-2006) con
l'indicazione  degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati,  dei  servizi  stessi; indicazione dei tecnici e degli organi
tecnici,  facenti  direttamente  capo,  o  meno,  al concorrente e, in
particolare,   di   quelli   incaricati  dei  controlli  di  qualita';
descrizione  delle  attrezzature  tecniche tale da consentire una loro
precisa  individuazione e rintracciabilita', delle misure adottate dal
prestatore  del  servizio  per  garantire  la  qualita', nonche' degli
strumenti  di  studio  o  di  ricerca di cui dispone. III.2.4) Appalti
riservati :NO
   III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI  III.3.1) la
prestazione  del servizio e' riservata ad una particolare professione:
NO
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: SI
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1)Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di procedura: aperta IV.2)
Criteri  di  aggiudicazione  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo
piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO
   IV.3)Informazioni  di  carattere  amministrativo  IV.3.1) Numero di
riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:
C.I.G.   N.   0046539531   Determinazione  a  contrattare  n.1019  del
11/06/2007
   IV.3.2) Pubblicazione precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare:   Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste  di  documenti  o per l'accesso ai documenti Data 31/08/2007
ora: 12.00. Documenti a pagamento: NO.
   IV.3.4)  Termine  per  il ricevimento delle offerte Data 03/09/2007
ora:12.00 (termine perentorio).
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili per la presentazione delle offerte di
partecipazione: IT
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle
offerte.
   IV.3.8)  Modalita'  di apertura delle offerte: data 04/09/2007 ora:
11,00.  Luogo:  presso  una sala del palazzo comunale (indirizzo punti
I.1).  Persone  ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: tutte
le ditte concorrenti.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1)  Trattasi  di un appalto periodico: NO VI.2) Appalto connesso
ad un progetto finanziato da fondi comunitari: NO
   VI.3)  Informazioni  complementari:  se  non perverranno domande di
convenzionamento da parte di privati e/o finanziamento della spesa per
i  fabbricati  comunali  nulla  sara'  dovuto  all'aggiudicatario.  La
durata   dell'appalto   e'   fissata   in   tre   anni   a   decorrere
dall'approvazione  delle  modalita'  di  conferimento  ai  privati del
contributo   comunale   come   sopra   specificato.   I  requisiti  di
partecipazione   sia  per  le  imprese  singole  che  per  le  imprese
raggruppate  che  per  i  consorzi,  le modalita' di partecipazione le
modalita' di svolgimento della gara sono riportate nel disciplinare di
gara.  Tutta  la  documentazione  di gara e' visibile al sito internet
del  Comune  di Pavia: www.comune.pv.it. Aggiudicazione in caso di una
sola offerta considerata valida dalla commissione.
   VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente avviso all'Ufficio delle
pubblicazioni della Unione Europea: 13/06/2007.

Il Dirigente Del Settore Servizi Civici Responsabile Del Procedimento
                          Dott. L. Tomaselli
 
T-071876 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.