UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 22-6-2007)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO PER LAVORI
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)   Denominazione  e  indirizzo  ufficiale  dell'amministrazione
aggiudicatrice:  Denominazione  Universita'  degli  Studi  di Firenze;
Servizio  responsabile  Ufficio  Edilizia  Universitaria  e Contratti;
Indirizzo  Piazza  San  Marco  n.  4;  C.A.P.  50121; Localita'/Citta'
Firenze;   Stato   Italia;   Telefono   0552756622-6731-6732;  Telefax
0552756736;  Posta  elettronica: caterina.mariotti@unifi.it; Indirizzo
Internet  (URL)  http://www.unifi.it - I.4) Indirizzo al quale inviare
le offerte: Come al punto I.1.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  Descrizione  - II.1.1. Tipo di appalto di lavori:Risanamento
conservativo   -   II.1.4)   Si   tratta   di  accordo  quadro?  No  -
II.1.5)Denominazione    conferita   all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice:  G197  Procedura  aperta  per  i lavori di risanamento
conservativo  per  il  riordino funzionale delle case a schiera di Via
Romana  nr.  7/9/11/13  a  Firenze,  per  uso residenze studenti - CUP
B21F0400002001  -  COD.UNIVOCO 09200600080 - CODICE IDENTIFICATIVO CIG
003166746E  II.1.7)  Luogo  di  esecuzione  dei  lavori: Firenze (FI);
Codice  NUTS  ITE  14  -  II.1.9)  Divisione  in  lotti:  NO. II.1.10)
Ammissibilita'  di  varianti:  SI  -  II.2.1)  Quantitativo  o entita'
totale:  Eurouro  2.061.829,92=  di cui Eurouro 87.051,28= quali oneri
per  la sicurezza non soggetti a ribasso - II.3) Durata dell'appalto o
termine  di  esecuzione:  630  giorni naturali e consecutivi, salvo il
miglior tempo offerto comunque non inferiore a 560 gironi.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   A.  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto - III.1.1) Cauzioni e
garanzie   richieste.  Cauzione  provvisoria  2%  importo  complessivo
appalto;  cauzione definitiva nella misura dell'art. 113 d.lgs. 163/06
e s.m.; polizza RCT o altra come meglio specificato negli elaborati di
gara.  III.1.2)  Finanziamento:  Fondi bilancio universitario e MIUR -
Pagamento:  S.A.L.  ogni  200.000,00=  Eurouro  lordi.  III.1.3) Forma
giuridica  che  dovra'  assumere il raggruppamento di imprenditori, di
fornitori  o  di  prestatori  di  servizi aggiudicatario dell'appalto:
Art.34  d.lgs.  163/06  e  s.m.  III.2)  Condizioni di partecipazione:
Iscrizione al Registro delle Imprese presso la competente C.C.I.A.A. o
iscrizione  equipollente per concorrenti di altri Stati U.E., in corso
di validita'.
   B.  Assenza  cause  di esclusione dalla partecipazione alle gara di
cui all'art. 38 del decreto legislativo 163/06 e s.m.
   C.  Requisiti  tecnico-professionali di cui alla legge 46/90 art. 1
lettere  a),  b),  c),  d),  e), f), g) o certificato equipollente per
concorrenti  di  altri  Stati  U.E. Nel caso in cui il concorrente non
possegga  le  anzidette  abilitazioni  tecnico-professionali dovra', a
pena  di  esclusione, produrre la dichiarazione di cui al punto 9.1.h)
in  cui  altresi' dovra' specificare che le corrispondenti lavorazioni
saranno  subappaltate  e  affidate  ad  impresa abilitata ai sensi del
citato art. 1 ex lege 46/90, lettere da a) a g).
   D.  Iscrizione  SOA  o  iscrizione  equipollente per concorrenti di
altri Stati U.E., per le categorie OG 2 (prevalente) almeno classe IV,
OS2  (scorporabile) almeno qualificazione ai sensi dell'art. 28 D.P.R.
34/00 e s.m. e OG11 (scorporabile) almeno classe III.
   E.  Se  trattasi di concorrenti di altri Stati U.E. questi dovranno
possedere  i  requisiti  di  cui  al  D.P.R. 34/00 accertati, ai sensi
dell'art.  3, co. 7, del suddetto D.P.R., secondo la documentazione da
produrre   in   base  alle  norme  vigenti  nei  rispettivi  paesi  di
provenienza.  La  cifra  d'affari in lavori di cui all'art. 18, co. 2,
lett.  b),  del  suddetto  D.P.R.,  e'  dimostrata  mediante  la cifra
d'affari   conseguita   nel   quinquennio   antecedente   la  data  di
pubblicazione  del  bando  di  gara  sulla  GURI,  e  deve  essere non
inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara;
   F.  Certificazione  del  sistema  di  qualita' aziendale UNI EN ISO
9001:2000  o  certificato  equipollente per concorrenti di altri stati
U.E.,  per  le  categorie  dei  lavori  inerenti  il  presente appalto
(riferibile alla ctg. OG2 e OG11).
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1)  Tipo  di  procedura: Aperta - IV.1.1) Sono gia' stati scelti
candidati?  NO  -  IV.2)  criteri  di aggiudicazione: L'aggiudicazione
sara' effettuata, ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo 163/06
e  s.m., con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa,
in base ai seguenti elementi e sub-elementi:
   a. Elemento "Prezzo" max punti 50,0
   b. Elemento "Valore tecnico ed estetico" max punti 45,0
   ripartito nei seguenti sub-elementi:
   b.1 organizzazione del cantiere max punti 5,0
   b.2 efficienza termo-igrometrica della copertura max punti 3,0
   b.3 infissi esterni ed interni vetrati max punti 5,5
   b.4 scale, balaustre e finiture dei soppalchi max punti 5,0
   b.5 consolidamenti murari max punti 2,5
   b.6 consolidamento solai lignei max punti 3,5
   b.7 strutture di fondazione max punti 2,0
   b.8 sistema di generazione di calore max punti 3,5
   b.9 insonorizzazione condotte di scarico max punti 2,5
   b.10  efficienza  sistema  di  ventilazione  ambienti affollati max
punti 2,5
   b.11 sistema per la contabilizzazione dei consumi max punti 3,0
   b.12 sistema gestione alloggi max punti 2,0
   b.13 illuminazione di sicurezza max punti 2,5
   b.14 impianto diffusione sonora max punti 2,5
   c. Elemento "Tempo di esecuzione dei lavori" max punti 5,0
   Il tutto meglio specificato del disciplinare di gara.
   IV.3)  Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1) Numero di
riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:
"G197".  IV.3.2)  Documenti  contrattuali  e documenti complementari -
condizioni  per  ottenerli:  Disponibili  fino  al  11/09/2007 - Costo
20,00=  (formato  elettronico)=  e  460,00= (cartaceo) - Valuta: EURO.
Condizioni  e modalita' di pagamento: I concorrenti potranno visionare
tutti  gli elaborati di gara presso la Divisione Servizi Patrimoniali,
Via  Cavour,  82  Firenze  -  tel.  055 2757 773, fax 055 2756 703, ed
acquistarli  fino  al  11 settembrer 2007 presso la Copisteria Elettra
Via  San  Gallo  n.  68r  - telefono 055473809, fax 0554620391 - 50121
Firenze.  Il  suddetto  materiale  dovra' essere prenotato a mezzo fax
inviato  alla  copisteria  con  48  ore  di  anticipo.  Il  bando,  il
capitolato  d'oneri  ed  il  capitolato  speciale di appalto, altresi'
disponibili   sul   sito   internet  http://www.unifi.it/gare/lavori/.
IV.3.3)  Scadenza  fissata  per  la ricezione delle offerte: Ore 12,00
giorno  18/09/2007  -  IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o
nelle  domande  di  partecipazione:  Italiano - IV.3.6) Periodo minimo
durante  il  quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180
giorni  (dalla  scadenza  fissata  per  la  ricezione delle offerte) -
IV.3.7)   Modalita'   di  apertura  delle  offerte:  Seduta  pubblica.
IV.3.7.1)  Persone  ammesse  ad  assistere all'apertura delle offerte:
Chiunque. IV.3.7.2) Data, ora e luogo: 13/09/2007 ore 10,30 presso una
saletta  al  quarto piano dell'edificio universitario Via Cavour, 82 -
Firenze.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   Responsabile  unico  del  procedimento:  Arch.  Giuseppe  Fiala'  -
Dirigente Area Servizi Tecnici - Tel. 055 2757 773-772 fax 0552756703;
e-mail giuseppe.fiala@unifi.it
   Responsabile  SIMOG  per  la  stazione  appaltante "RSSA": Caterina
Mariotti - Ufficio Edilizia Universitaria e Contratti (tel. 0552756622
- fax 0552756736 - mail caterina.mariotti@unifi.it)
   Per   tutto   quanto  non  espressamente  indicato  si  rimanda  al
disciplinare di gara.
   VI.5) DATA DEL BANDO: 19/06/2007

Il Dirigente Affari Generali, Contenzioso E Relazioni Con Il Pubblico
                       Dott. Massimo Benedetti
 
T-071934 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.