Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 25-6-2007)

                        BANDO DI GARA - Lavori  
   
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  
   Fondazione   Istituto   Italiano  di  Tecnologia,  Via  Morego  30,  
Contattare:  Ufficio  Acquisti:  Il  Responsabile  -  Sergio  Maccagno  
Cardona, I-16163 Genova. E-mail: acquisti@iit.it. Fax 0107170187.  
   Indirizzo(i)  Internet  Amministrazione  aggiudicatrice  e  profilo  
committente: www.iit.it.  
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto  
sopra indicati.  
   Il  capitolato  d'oneri  e  la documentazione complementare saranno  
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati.  
   Le  domande di partecipazione e le offerte vanno inviate a: i punti  
di contatto sopra indicati.  
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI  
ATTIVITA':  
   Organismo di diritto pubblico.  
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre  
amministrazioni aggiudicatici: No  
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  
   II.1) DESCRIZIONE  
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione  
aggiudicatrice:  
   Lavori  edili  ed impiantistici presso la sede della Fondazione IIT  
in Genova, Via Morego n. 30  
   II  1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione dei lavori: Lavori,  
Genova - Via Morego n. 30.  
   II 1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.  
   II 1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:  
   II  1.5) Breve descrizione dell'appalto e dei lavori: installazione  
dei  seguenti  impianti:  elettrici,  di  condizionamento,  diffusione  
sonora,  telefonico  e  trasmissione  dati,  rivelazione  fumi, idrico  
sanitario.   Opere   interne   di   manutenzione  straordinaria  quali  
demolizioni  e rimozioni di pareti, pavimenti, controsoffitti e porte,  
rifacimento  di  nuove pareti, pavimenti e controsoffitti, fornitura e  
posa  di  porte  oltre  a  opere da effettuarsi sulle facciate esterne  
quali  forometrie  per  passaggio  impianti,  chiusura  di  finestre e  
sostituzione con serramenti in alluminio ciechi.  
   II  1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  45315000,  
45331000, 45421146, 45430000, 45262500.  
   II  1.7)  L'appalto  rientra nel campo di applicazione dell'accordo  
sugli appalti pubblici (AAP): No.  
   II 1.8) Divisione in lotti: No.  
   II 1.9) Ammissibilita' di varianti: No  
   II 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO:  
   II 2.1) Importo dell'appalto:  
   a)  Importo  complessivo  dell'appalto: Euro 1.852.743,95 (compresi  
oneri per la sicurezza, IVA esclusa).  
   b)  Oneri  per  l'attuazione  dei piani di sicurezza non soggetti a  
ribasso: Euro 76.478,35.  
   c)  Importo  complessivo  dell'appalto  al  netto  degli  oneri  di  
sicurezza: Euro 1.776.265,60.  
   Categorie di lavori di cui si compone l'intervento:  
   -   Categoria   OG11  (prevalente),  classifica  IV:  importo  Euro  
1.134.702,78.  
   - Categoria OG1, classifica III; importo Euro 641.568,82.  
   II.2.2)  eventuali  lavori  complementari  successivi:  La stazione  
appaltante  si riserva la facolta' di commissionare all'aggiudicataria  
della  presente gara ulteriori lavori complementari successivi i quali  
si  rendessero  necessari,  in  aggiunta a quelli oggetto del presente  
appalto  e  per  le  medesime  categorie  di  cui  al precedente punto  
II.2.1),  cosi'  come  previsto  dall'art.  57  comma 5 lettera a) del  
D.Lgs. 163/06 s.m.i..  
   II 3) DURATA DELL'APPALTO E TERMINE DI ESECUZIONE: 90 giorni  
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  
FINANZIARIO  
   III 1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO  
   III  1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Le  garanzie  saranno  
richieste ai sensi degli artt. 75, 113 e 129 del D.Lgs. 163/2006.  
   III  1.2)  Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in materia: Pagamento ai  
sensi  del  D.Lgs.  231/2002, con rimessa diretta 60 gg. dalla data di  
ricevimento   delle   fatture.   Le  modalita'  di  pagamento  saranno  
disciplinate negli atti di gara.  
   III  1.3)  Forma giuridica che potra' assumere il raggruppamento di  
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Saranno ammessi a  
partecipare   alla   gara   i   soggetti   di   cui  all'art.  34  del  
D.Lgs.163/2006.  A pena di esclusione, e' fatto divieto ai concorrenti  
di  partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in  
forma  associata  oppure  di  partecipare in piu' di un raggruppamento  
temporaneo  o consorzio. Al fine di favorire la piu' ampia concorrenza  
sul  mercato,  in conformita' alle segnalazione dell'Autorita' Garante  
della   Concorrenza   e   del  Mercato  (si  veda  in  particolare  la  
segnalazione  AS251 del 30.1.2003) non e' ammessa la partecipazione in  
raggruppamenti  temporanei  formati da due o piu' imprese che siano in  
grado  di  soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di  
partecipazione, pena l'esclusione dalla gara.  
   III.   1.4)   Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la  
realizzazione dell'appalto: No.  
   III. 2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE  
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti  
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro  
commerciale: A pena di esclusione, ciascun concorrente deve soddisfare  
le seguenti condizioni:  
   a)  possesso  dei  requisiti di ordine generale di cui all'art. 38,  
comma 1 del D.Lgs. 163/2006;  
   b) iscrizione per attivita' inerenti i presenti lavori nel Registro  
delle  Imprese  della Camera di Commercio (o in registri professionali  
analoghi per le imprese aventi sede all'estero;  
   c)  non sussistenza di dichiarazioni di amministrazione controllata  
o procedure di di liquidazione volontaria;  
   d)  essere  in  regola  con le norme che disciplinano il lavoro dei  
disabili con allegata eventuale certificazione secondo quanto previsto  
dall'art. 17 L. 68/1999 e successive modifiche;  
   e)   essere   in   possesso  dei  requisiti  professionali  per  la  
realizzazione  e certificazione di impianti elettrici, idraulici e gas  
tecnici ai sensi della L. 46/90.  
   f)  Non  sussistenza  delle cause di esclusione di cui all'art. 34,  
comma 2 del D.Lgs. 163/2006.  
   Nel  caso  di  imprese raggruppate ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs.  
163/2006  o in Consorzio, le condizioni di cui ai precedenti punti a),  
b),  c),  d)  ed  f)  dovranno  essere soddisfatte da ciascun soggetto  
facente parte del raggruppamento ovvero del Consorzio.  
   Le   imprese  concorrenti  dovranno  presentare  una  dichiarazione  
sostitutiva  ai  sensi  del  D.Lgs. 445/2000 nella quale si attesti la  
sussistenza  delle  condizioni  di cui ai precedenti punti a), b), c),  
d),  e)  ed  f) nonche' il luogo e il numero di iscrizione al registro  
delle imprese.  
   III.   2.2)  Capacita'  economica  e  tecnica:  Livelli  minimi  di  
capacita'  richiesti:  Le  imprese  concorrenti  stabilite  in  Italia  
dovranno   possedere   l'attestazione   rilasciata   da   societa'  di  
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000, regolarmente autorizzata, in  
corso  di validita', che documenti il possesso della qualificazione in  
categorie  e  classifiche  adeguate ai lavori da assumere ed essere in  
possesso   o  della  certificazione  relativa  all'intero  sistema  di  
qualita' o della dichiarazione di presenza di elementi significativi e  
tra  loro  correlati  del sistema di qualita', rilasciata dai soggetti  
accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000,  
riportata  nell'attestazione  rilasciata  dalla suddetta SOA, ai sensi  
dell'art. 4 del DPR 34/2000. Le imprese concorrenti stabilite in altri  
stati   aderenti  all'Unione  Europea  devono  possedere  i  requisiti  
previsti  dal DPR 34/2000, accertati ai sensi dell'art. 3, comma 7 del  
suddetto  DPR,  in  base alla documentazione prodotta secondo le norme  
vigenti nei rispettivi paesi. Le imprese concorrenti possono ricorrere  
all'istituto  dell'avvalimento  nel rispetto di quanto stabilito dagli  
artt. 49 e 50 del D.Lgs. 163/2006.  
   III. 2.3) Appalti riservati: No.  
   SEZIONE IV: PROCEDURA  
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA  
   IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta.  
   IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno invitati a  
presentare un'offerta: No.  
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE  
   IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   L'aggiudicazione   sara'  
effettuata  mediante  il  criterio  del  prezzo piu' basso inferiore a  
quello posto a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei  
piani   di  sicurezza,  secondo  i  criteri  indicati  nel  capitolato  
speciale d'appalto e nell'invito a presentare offerte.  
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.  
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  
   IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso bando: No.  
   IV.3.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:  
10/07/2007 ore 13,00.  
   IV.3.3)  Lingue  utilizzabili per la presentazione delle domande di  
partecipazione: Italiano.  
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI  
   V.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:  
   Il  codice identificativo (CIG), anche per le contribuzioni dovute,  
ai  sensi  dell'art.  1,  commi  65  e  67 della L. n. 266/2005, dagli  
operatori  economici  che  intendano  partecipare  alla gara di cui al  
presente avviso, e' il seguente: 0049319B50.  
   Il   plico   contenente,  a  pena  di  esclusione,  la  domanda  di  
partecipazione,    la/le    dichiarazione/i    sostitutiva/e    e   la  
documentazione  da  allegare,  richieste  nei precedenti paragrafi del  
presente  bando,  dovra'  pervenire  a mezzo raccomandata del servizio  
postale,  a  pena  di esclusione all'indirizzo di cui al punto I.1) ed  
entro  il  termine  di  cui  al  punto  IV.3.2).  Si precisa che sara'  
ininfluente   la   data   di   spedizione   del  plico  e  fara'  fede  
esclusivamente  la  data  e l'ora di effettiva ricezione del plico. E'  
altresi'  facolta' degli operatori economici la consegna a mano, anche  
tramite  corriere,  del  plico  di  cui  sopra  a  pena  di esclusione  
all'indirizzo di cui al punto I.1) ed entro il termine di cui al punto  
IV.3.4).   Al  momento  della  consegna  del  plico  sara'  rilasciata  
apposita  ricevuta.  Il  plico  dovra' pervenire chiuso, sigillato con  
ceralacca  e  controfirmato  sui  lembi di chiusura. Tale plico dovra'  
recare all'esterno, oltre agli estremi identificativi del mittente, la  
seguente  dicitura:  "IIT  Ufficio  Acquisti  -  Gara  Lavori edili ed  
impiantistici  presso  la  sede  della  Fondazione  IIT in Genova, Via  
Morego n. 30".  
   La  domanda di partecipazione e tutte le dichiarazioni previste dal  
presente  bando dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante  
o  da  un  soggetto  munito  dei  necessari poteri. Alle dichiarazioni  
sostitutive  dovra'  essere  allegata copia del documento di identita'  
del  soggetto  firmatario.  Nel caso di raggruppamento temporaneo o di  
consorzi  ordinari  di concorrenti la domanda di partecipazione dovra'  
essere  sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese, le  
dichiarazioni  sostitutive  dovranno  essere  presentate  da  ciascuna  
Impresa associata, e sottoscritte dai relativi legali rappresentanti.  
   Per   le   imprese  stabilite  in  stati  diversi  dall'Italia,  si  
applichera'  la  disciplina  di  cui  all'art.  47 del D.Lgs. 163/2006  
nonche' le altre disposizioni applicabili.  
   Non  e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra  
loro  in  una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c..  
Saranno  altresi'  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti per i quali si  
accerti  che  le relative domande di partecipazione alla presente gara  
sono  imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci  
elementi.  
   Il  subappalto,  ove  previsto,  sara'  ammesso nei limiti e con le  
modalita' di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006.  
   L'importo  indicato  al  precedente  punto II.2.1) e' da intendersi  
quale   base   d'asta,   rispetto  al  quale  i  concorrenti  dovranno  
obbligatoriamente presentare offerta al ribasso.  
   La pubblicazione del presente bando e la ricezione delle domande di  
partecipazione  non comportano alcun obbligo da parte della Fondazione  
IIT, la quale si riserva la facolta' di:  
   -  interrompere,  sospendere  o modificare la seguente procedura di  
gara senza che per cio' gli interessati possano avanzare nei confronti  
della   Fondazione   IIT   alcuna  pretesa  a  titolo  risarcitorio  o  
indennitario;  
   - non procedere alla aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti  
conveniente   o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in  
conformita'  di  quanto  previsto  dall'art.  81  comma  3  del D.Lgs.  
163/2006;  
   -  procedere  all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una sola  
offerta valida;  
   -  non  sottoscrivere il contratto anche qualora sia intervenuta in  
precedenza l'aggiudicazione.  
   I  concorrenti con la presentazione delle domande di partecipazione  
consentono  il  trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  
del D.Lgs. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali.  
   Le  societa'  interessate  potranno rivolgersi per ogni chiarimento  
alla   Fondazione   IIT,   esclusivamente   a   mezzo   fax/e-mail  al  
numero/indirizzo  di cui al punto I.1), entro e non oltre le ore 13,00  
del  05/07/2007.  Tutte  le  risposte  alle  richieste  di chiarimento  
saranno pubblicate, in forma anonima, sul sit internet di cui al punto  
I.1).  
   E'  designato  quale  responsabile del procedimento per la presente  
gara,  ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.Lgs. 163/2006, il  
Responsabile Acquisti, Sergio Maccagno Cardona.  
   V.2) PROCEDURE DI RICORSO  
   V.2.3)  Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Tribunale  
Amministrativo  Regionale  della  Liguria,  Via dei Mille, 9 - I-16147  
Genova.  
   V2.4) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di  
presentazione   del  ricorso:  contro  il  presente  provvedimento  e'  
proponibile  ricorso  innanzi  al  TAR  entro  60  giorni  dalla piena  
conoscenza ed e' proponibile ricorso straordinario al Presidente della  
Repubblica entro 120 giorni.  
  
                   Il Responsabile Del Procedimento  
                  Dipl. Ing. Sergio Maccagno Cardona  
   
T-071972 (A pagamento).  
  
 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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