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BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - Denominazione : Comune di Pratola Peligna - Servizio Responsabile: Area Tecnica - Indirizzo : Via Circonvallazione Occidentale, 10 67035 Pratola Peligna (AQ) ITALIA - Telefono: 0864/274141 Telefax 0864/273280 - Posta elettronica (e-mail) utc@comunedipratolapeligna.191.it I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI Come al punto I.1 I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE Come al punto I.1 I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Come al punto I.1 SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Tipo di appalto di lavori Esecuzione II.1.2) Descrizione/oggetto dell'appalto Sistemazione idrologica in localita' Canale del Mulino e Santa Liberata. II.1.3) Luogo di esecuzione dei lavori Pratola Peligna - Capoluogo II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto e qualificazione II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro 658.868,27 (Seicentocinquantottomilaottocentosessantotto/27); oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 34.900,23 (Trentaquattromilanovecento/23) di cui: a) Euro 15.923,99 : ricompresi nei prezzi unitari; b) Euro 18.976,24 : aggiuntivi ex art. 7 DPR 222/03 importo dei lavori soggetti a ribasso d'asta al netto degli oneri di sicurezza: euro 642.944,28 (Seicentoquarantaduemilanovecentoquarantaquattro/28); II.2.2) Qualificazione dell'appaltatore: Ai sensi degli artt. 72, 73 e 74 del DPR 554/99, per quanto riguarda i lavori indicati nel Capitolato Speciale d'Appalto delle opere oggetto del presente bando di gara e di seguito dettagliatamente riportate, e' richiesta la qualificazione dell'appaltatore per le seguenti categorie e classifiche cosi' come richiesto dalle modalita' previste dagli artt. 5 e 40 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163: Descrizione Categoria SOA Importo % Classifica 1 Opere strutturali speciali: categoria prevalente OS 21 285.814,99 43,38% II 2 Opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e bonifica: scorporabile e non subappaltabile OG 8 1 96.104,22 29,76% I 3 Opere di ingegneria naturalistica: scorporabile e non subappaltabile OG 13 176.949,06 26,86% I In caso di assenza della qualificazione richiesta e' obbligatoria la costituzione dell'ATI. Gli importi di cui ai punti precedenti sono comprensivi degli oneri sulla sicurezza ricompresi nei prezzi unitari per Euro. 15.923,99 non soggetti a ribasso d'asta; a questi si sommano gli oneri aggiuntivi per la sicurezza pari ad Euro. 18.976,24 anch'essi non soggetti a ribasso d'asta; II.3) Modalita' di determinazione del corrispettivo A misura. II.4) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Giorni 365 dalla data del verbale di consegna dei lavori; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Finanziamento Opera finanziata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio; III.1.2) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, costituita alternativamente: a. da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria Comunale; b. da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. La fideiussione e la polizza di cui sopra inerenti le imprese che intendono costituirsi in A.T.I., dovranno essere sottoscritte da tutte le ditte che partecipano alla medesima associazione d'impresa; c. dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice valida fino a 180 giorni; All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare una cauzione definitiva costituita ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. N. 163/2006; la cauzione definitiva puo' essere costituita anche mediante fideiussione bancaria o polizza fidejussoria, rilasciata da una impresa di assicurazione regolarmente autorizzata,; entrambe dovranno comunque sempre prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante; III.1.3) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia) Anticipazioni e pagamenti verranno corrisposti secondo quanto previsto dall'art. 14 del capitolato speciale d'appalto; III.1.4) Soggetti ammessi alla gara Sono ammessi alla gara i soggetti costituiti da imprese con idoneita' individuale di cui alle lettere a) (imprese individuali, anche artigiane, societa' commerciali, societa' cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell'art. 34, comma 1, del D.Leg.vo 163/2006 oppure da imprese con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettera d) (raggruppamenti temporanei), e) (consorzi ordinari) e f) (gruppo europeo di interesse economico). E' consentita, altresi', la partecipazione di concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del D.P.R. n. 34/2000. III 1.5) Varianti: non sono ammesse offerte in variante III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE a) Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/sussistono: - le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), e h),i,m del D.Leg.vo 163/2006; - l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della legge n. 1423/1956, irrogate nei confronti di un convivente; - sentenze, ancorche' non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto; - l'inosservanza delle norme della legge n. 68/1999 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili; - l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.; - l'inosservanza all'interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; - l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara; - la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato da uno dei consorzi di cui art. 34, comma 1, lett. b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), del D. Leg.vo 136/2006 partecipante alla gara. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV. 3), del presente bando. b) I concorrenti devono essere in possesso delle attestazioni rilasciate da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m. regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche specificate nella tabella "qualificazione dell'appaltatore". Con riferimento alla categoria OS 21 possono partecipare alla presente procedura aperta le ditte in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m. regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione nella categoria OS 21 classifica I, in quanto abilitate a partecipare a gare per importi superiori al quinto della stessa classifica, ai sensi del c. 2, art. 3, del DPR n. 34/2000. Nel caso di imprese raggruppate o consorziate la medesima disposizione si applica con riferimento a ciascuna impresa raggruppata o consorziata, a condizione che essa sia qualificata per una classifica pari ad almeno un quinto dell'importo dei lavori a basi di gara; I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art. 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. n. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dell'appalto. c) I concorrenti devono presentare il Certificato d'iscrizione alla Camera Commercio Industria Artigianato e Agricoltura o copia autentica, di data non anteriore a 6 (sei) mesi da quella fissata per la gara. Si consiglia la presentazione del Certificato CCIAA con attestazione dell'insussistenza delle cause di decadenza, divieto o sospensione di cui all'articolo 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575 (art. 6 DPR n. 252/98); d) I concorrenti devono presentare i certificati del Casellario giudiziale e e dei carichi pendenti in originale o copia autentica, di data non anteriore a 6 (sei) mesi da quella fissata per la gara: 1) per le imprese individuali: titolare dell'impresa e direttore/i tecnico/i, se questi sono persone diverse dal titolare; 2) per le societa' commerciali, cooperative e loro consorzi: a) se si tratta di societa' in nome collettivo: dei direttori tecnici e di tutti i componenti la societa'; b) se si tratta di societa' in accomandita semplice: dei direttori tecnici e di tutti gli accomandatari; c) se si tratta di altri tipi di societa' o consorzi: dei direttori tecnici e di tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza; In sostituzione dei certificati di cui alle lettere c) e d) le imprese individuali e le societa' possono produrre, per ogni certificato, dichiarazioni sostitutive redatte in carta semplice, sottoscritte dal legale rappresentante e con allegata copia della carta d'identita', dalle quali risultino i medesimi dati di cui ai certificati originali, cosi' come previsto dagli artt. 46 e 48 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modificazioni e integrazioni; in tal caso i certificati saranno presentati dalla ditta aggiudicataria all'atto della stipula del contratto; SEZIONE IV: PROCEDURE IV. 1) TIPO DI PROCEDURA : APERTA. IV. 2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE L'aggiudicazione avverra' con riferimento al massimo ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara, al netto degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; IV. 3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto per formulare l'offerta, sono visibili presso la sede municipale nei giorni dal lunedi' al venerdi' e dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Il bando di gara, il disciplinare di gara e lo schema di ammissione alla gara e dichiarazioni a corredo della domanda e dell'offerta sono disponibili sul sito Internet www.comune.pratolapeligna.aq.it; IV 3.1): Modalita' di presentazione e di apertura delle offerte: Secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; IV. 3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: Ore 13,00 del giorno 17/08/2007 IV 3.3) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; IV. 3.4) Data, ora e luogo: Prima seduta pubblica: ore 10,00 del giorno 21/08/2007 luogo Comune di Pratola Peligna; Eventuale seconda seduta pubblica presso la medesima sede alle ore 10,00 del giorno che sara' resa nota ai concorrenti ammessi mediante apposita comunicazione sul sito Internet www.comune.pratolapeligna.aq.it; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI a) Costituisce condizione di partecipazione alla gara il versamento della somma, a carico del soggetto partecipante alla gara, pari ad Euro 50,00 quale contribuzione dovuta all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture ai sensi dell'art. 1, comma 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266. La dimostrazione dell'effettuato pagamento deve avvenire al momento della presentazione dell'offerta. b) Costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione, ai sensi dell'art. 71, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., del sopralluogo sulle aree ed immobili interessati dai lavori; il sopralluogo deve essere effettuato e dimostrato secondo quanto disposto nel disciplinare di gara; c) Si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 86, comma 1, del D.Leg.vo 163/2006 m.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse ai sensi del comma 3 dello stesso art. 86; d) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e) L'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione; f) Si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7, del D. Leg.vo 163/2006; g) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro; i) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art. 2.12 del Capitolato Speciale di Appalto; m) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; l) Non e' consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto; m) I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; o) L'aggiudicatario deve prestare, oltre alla cauzione definitiva prevista dal comma 1, dell'art. 113 del D.Leg.vo 163/2006, anche la polizza di cui all'art. 129, comma 1 del D.Leg.vo 163/2006 che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori e che tenga indenne l'amministrazione comunale da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi natura determinati per una somma assicurata pari ad un massimale di Euro 1.000.000,00 (un milione); la polizza deve, inoltre, assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori, sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio, per una somma assicurata pari ad 1.000.000,00 (un milione); p) La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Leg.vo 163/2006.; q) Per tutte le controversie derivanti dal contratto e' esclusa la competenza arbitrale; r) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara; s) Il codice identificativo di gara (CIG) e' : 00519137F4 t) Responsabile del procedimento: (Geometra Vincenzo Pizzoferrato - Responsabile Sezione Tecnica Comunale); via Circonvallazione Occidentale; tel. 0864/274141/204; Pratola Peligna addi', 02/07/2007 Il Responsabile Del Procedimento Geom. Vincenzo Pizzoferrato T-072131 (A pagamento).