Comune di Trescore Balneario

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 1-8-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale: Comune di Trescore Balneario
   Indirizzo postale: via Locatelli 65
   Citta': Trescore Balneario
   Codice postale: 24069
   Paese: Italia
   Punti di contatto
   All'attenzione di: Marco Locatelli
   Telefono: 035.955.643
   Fax: 035.955.605
   Posta elettronica: tecnico@comune.trescore-balneario.bg.it
   Indirizzi internet
   Amministrazione                aggiudicatrice                (URL):
www.comune.trescore-balneario.bg.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione) sono disponibili presso:
   I punti di contatto sopra indicati
   Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:
   I punti di contatto sopra indicati
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Altro: Ente locale
   Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
      appalto  di  gestione  del  servizio di illuminazione pubblica e
realizzazione  di interventi di efficienza energetica e di adeguamento
normativo sugli impianti comunali
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi
   Tipo di appalto: Servizi
   Categoria di servizi N. 01
   Luogo principale di esecuzione: Comune di Trescore Balneario
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non del caso
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
      attivita'  di gestione e sviluppo di tutti gli interventi aventi
per  finalita'  l'afficienza  energetica,  l'adeguamento normativo, la
manutenzione  ordinaria, programmata e straordinaria degli impianti di
pubblica  illuminazione  insistenti  o  da  realizzarsi  sul terriorio
comunale.
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)
   Oggetto principale - Vocabolario principale: 50.00.00.00-5
   Codice CIG 005736396F
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.2.9) Ammissibilita' di varianti: si'
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni):
      Valore   stimato,   IVA   esclusa   (indicare  solo  in  cifre):
1.166.666,66
      Moneta: euro
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Periodo in mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto): 240
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
      -   cauzione   provvisoria   di   Euro   23.333,33  pari  al  2%
dell'ammontare complessivo dell'appalto;
      -  polizza  assicurativa  R.C.  per  operai e persone addette ai
lavori,  per  fatti  inerenti  e dipendenti dall'esecuzione dei lavori
facenti parte del presente appalto;
      -  polizza  assicurativa a copertura, anche per terzi, dei danni
derivanti  da  difetti di manutenzione o errate manovre sugli impianti
oggetti del servizio;
      -  polizza assicurativa a copertura dei rischi per i materiali e
le  attrezzature  affidati all'appaltatore e per il ripristino a nuovo
degli impianti e manufatti danneggiati;
      -  cauzione  definitiva  ai  sensi  dell'art.  113 del D.Lgs. n.
163/12.04.2006.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
      -  finanziamento  Tramite  Terzi  come  previsto dall'art. 3 del
capitolato speciale d'appalto;
      -  pagamento in n. 4 rate trimestrali come previste dall'art. 33
del capitolato speciale d'appalto.
   III.1.2)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
      sono  ammessi  i soggetti individuati dall'art. 34 del D.Lgs. n.
163/12.04.2006  secondo le modalita' e le precisazioni contenute negli
artt. 35 e seguenti del medesimo decreto.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale.
   Informazioni  e  formalita'  necessarie per valutare la conformita'
dei riquisiti:
      -  le  imprese devono essere iscritte nel Registro delle Imprese
presso  la  competente  CCIAA  per  l'attivita'  oggetto  del presente
appalto;
      -  la  partecipazione alla gara e' riservata a operatori che non
si  trovano  nelle  condizioni di esclusione previste dall'art. 38 del
D.Lgs. n. 163/2006.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria.
   Informazioni  e  formalita'  necessarie per valutare la conformita'
dei requisiti:
      mediante   presentazione   di  uno  o  piu'  documenti  previsti
dall'art. 41 del D.Lgs. n. 163/2006.
   Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:
   III.2.3) Capacita' tecnica.
   Informazioni  e  formalita'  necessarie per valutare la conformita'
dei requisiti:
      secondo  una  o  piu'  delle  modalita'  previste per appalto di
servizi dall'art. 42 del D.Lgs. n. 163/2006.
   Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:
      conformemente  a  quanto  previsto  dall'art.  6  punto  4)  del
disciplinare  di  gara,  i concorrenti dovranno allegare dichiarazione
attestante   la   stipula   di  almeno  tre  contratti  con  pubbliche
amministrazioni  relativi  a  interventi similari a quelli oggetto del
presente   appalto,  ovvero  al  finanziamento  dei  medesimi  tramite
soggetti terzi aventi le seguenti caratteristiche:
        -   finanziamento   dell'intervento   anticipato   interamente
dall'appaltatore  e  per un importo pari ad almeno Euro 500.000,00 nel
periodo 2004-2006;
        -   proprieta'   degli   impianti   lasciata   alla   pubblica
amministrazione al termine del contratto.
   III.2.4) Appalti riservati: no
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione?
      no
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: si'
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1) Tipo di procedura: aperta
   IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno invitati a
presentare un'offerta:
      non del caso
   IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo:
      non del caso
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   Offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base i criteri indicati
nel   capitolato   d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o  a
negoziare oppure nelle specifiche.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:
      non del caso
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo.
   Termine  per il ricevimento delle richieste: 14 settembre 2007 alle
ore 12,00
   Documenti a pagamento: si'
   Prezzo: euro 50,00
   Condizioni  e modalita' di pagamento: pagamento presso la tesoreria
comunale
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 21 settembre 2007
alle ore 12,00
   IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare:
      non del caso
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione:
      italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta:
      180 giorni
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte.
   Data: 27 settembre 2007
   Ora: 9,30
   Luogo: palazzo municipale
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
   n.  1  rappresentante  di  ogni  ditta ammessa alla gara, munito di
apposita delega
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no
   VI.2)  Appalto  connesso a un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: no
   VI.3) Informazioni complementari:
      -   l'appaltatore  ha  obbligo  di  reperibilita'  e  di  pronto
intervento,  secondo  quanto  previsto  dall'art.  10  del  capitolato
speciale d'appalto;
      -  l'appaltatore  ha  obbligo  di nominare un responsabile della
gestione, secondo quanto previsto dall'art. 13 del capitolato speciale
d'appalto;
      -  per quanto non precisato nel presente bando si fa riferimento
al capitolato speciale d'appalto e al disciplinare di gara.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
      Tribunale Amministrativo Regionale - Brescia
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso:
      Settore Tecnico del Comune di Trescore Balneario
   VI.4.5) Data di spedizione del presente avviso: 16.07.2007

                 Il Responsabile del Settore Tecnico
                       arch. Giovanni Di Grandi
 
T-072593 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.