ENEL SpA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2007)

     BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - Forniture SEZIONE I: ENTE
                            AGGIUDICATORE
 
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   ENEL  SpA, viale Regina Margherita 125, All'attenzione di: Acquisti
e Servizi/APR, I-00198 Roma. Tel. 06 83 05 84 34 / 49 85. Fax 06 83 05
48 81.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati.
   Le  offerte  o  le  domande di partecipazione vanno inviate a: ENEL
SpA,   viale   Regina   Margherita  141  Ufficio  Accettazione  Posta,
All'attenzione  di:  Funzione  Acquisti e Servizi / APR, I-00198 Roma.
Tel. 06 83 05 84 34 / 49 85. E-mail: massimo.decarolis@enel.it. Fax 06
83 05 48 81. Indirizzo Internet (URL): www.enel.it.
   I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)     Denominazione     conferita    all'appalto    dall'ente
aggiudicatore: Isolatori passanti MT in porcellana per quadri bipiano.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Forniture.
   Acquisto.
   Luogo principale di consegna: Varie localita' d'Italia.
   II.1.3) Il bando riguarda:
   II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Isolatori
passanti MT in porcellana per quadri bipiano.
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 26231000.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No.
   II.1.8) Divisione in lotti: Si'.
   Le offerte vanno presentate per: un solo lotto.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA'' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: N. 1.272 isolatori.
   E'  prevista  una  tolleranza  del  +/-20%  ed  un'opzione  del 50%
(comprensiva di tolleranza).
   II.2.2) Opzioni: Si'.
   Descrizione delle opzioni: Entro la validita' contrattuale.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi:
12 (dall'aggiudicazione dell'appalto).
   INFORMAZIONI SUI LOTTI
   LOTTO N. 1
   1)  BREVE  DESCRIZIONE:  Isolatori  passanti  MT  in porcellana per
quadri bipiano.
   2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI):
   26231000.
   3) QUANTITATIVO O ENTITA': N. 1.272 isolatori. Lotto indivisibile.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie richieste: Fidejussione del 10% del
valore  contrattuale  richiesta  all'atto  dell'ordinazione a garanzia
degli  impegni  contrattuali,  valida  fino  al termine della scadenza
della garanzia dell'ultima partita di prodotto da consegnare.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita'  ai  requisiti:  Situazione  giuridica  - prove richieste:
1_Dichiarazione   su   carta   intestata   sottoscritta   dal   legale
rappresentante,   corredata  della  copia  fotostatica  del  documento
d'identita',  attestante  che  la  ditta  non  si trova nello stato di
esclusione  dalla  partecipazione  alle gare ai sensi dell'art. 38 del
Decreto Legislativo n. 163 del 12 aprile 2006.
   2_Dichiarazione   su   carta   intestata  sottoscritta  dal  legale
rappresentante,   corredata  della  copia  fotostatica  del  documento
d'identita', attestante:
   -l'inesistenza di forme di controllo, ai sensi dell'art. 2359 C.C.,
tra la ditta e altre imprese partecipanti in via autonoma alla gara;
   -la  non  coincidenza, anche parziale, dei componenti gli organi di
amministrazione  e  di  rappresentanza, nonche' dei soggetti firmatari
degli  atti di gara della ditta e di altre imprese partecipanti in via
autonoma alla gara;
   3_Dichiarazione   di   iscrizione  nel  registro  della  Camera  di
Commercio,  Industria, Artigianato ed Agricoltura o nel Registro delle
Commissioni   provinciali   per  l'artigianato  o,  se  straniero  non
residente  in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  stato  di
residenza,   ovvero,   in  assenza  di  tale  registro,  dichiarazione
attestante  l'esercizio  oggettivo dell'attivita'. (In entrambi i casi
inviare idoneo certificato).
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   4_Disponibilita' d'Istituti di credito a concedere i fidi necessari
all'esecuzione  della  fornitura  (da  provare con dichiarazione degli
stessi Istituti).
   5_Dichiarazione attestante i ricavi netti di esercizio, desunti dai
bilanci  di esercizio del triennio (2004÷2006) o comunque dai tre
esercizi  finanziari  riguardanti  per  la maggior parte tali anni, di
importo  non  inferiore  ad  Euro  1.800.000,00 nel triennio. I ricavi
netti  d'esercizio,  desunti  dai bilanci civilistici, si intendono al
netto  di sconti, abbuoni, resi e rettifiche e formati da fatturati di
ogni  genere purche' derivanti dalla gestione caratteristica aziendale
e   quindi   con   esclusione  di  proventi  diversi,  straordinari  e
finanziari, allocabili nella gestione extra-caratteristica.
   6_Dichiarazione  attestante  che  negli esercizi 2004, 2005 e 2006,
sia  stato fornito e fatturato (al netto d'IVA) un importo globale non
inferiore  ad  Euro  1.200.000,00 nel comparto relativo agli isolatori
passanti di media tensione in porcellana.
   7_Dichiarazione   di   possesso   dei  requisiti  di  solvibilita',
redditivita'  e  solidita' finanziaria compatibile con il valore della
commessa.   A   tal  fine,  salvo  che  l'impresa  non  sia  di  nuova
costituzione  (e pertanto priva di bilancio), e' necessario fornire il
prospetto  di  calcolo  dei  requisiti  economico-finanziari  e  copia
dell'ultimo bilancio ufficiale.
   Detti   requisiti,   saranno   valutati  sulla  base  dei  seguenti
indicatori  desunti  dal  bilancio civilistico (a), afferente l'ultimo
esercizio  amministrativo  i cui valori dovranno essere indicati nella
stessa dichiarazione di possesso:
   -R.O.S.  = Margine Operativo Netto (b)/Ricavi Netti (c) - calcolato
negli ultimi tre esercizi;
   -LIQ  =  Totale  Attivo  Corrente (d)/Totale Passivo Corrente (e) -
calcolato nell'ultimo esercizio;
   -IN.S.T  =  Patrimonio  Netto  (f)/Debiti  Finanziari  Totali (g) -
calcolato nell'ultimo esercizio.
   Note esplicative:
   (a)i valori - del numeratore e del denominatore - dei quozienti, da
fornire  in  moneta  di conto del Paese di appartenenza, devono essere
tratti  dall'ultimo  bilancio  civilistico  approvato,  opportunamente
riclassificato;  piu' precisamente allo scopo di definire univocamente
i valori del Totale Attivo Corrente, del Patrimonio Netto e del Totale
Passivo  Corrente, lo Stato Patrimoniale va riclassificato con criteri
finanziari,  a liquidita' ed esigibilita' crescenti; inoltre, il Conto
Economico,  per definire valori univoci dei Ricavi Netti e del Margine
Operativo  Netto,  va riesposto in forma scalare a ''valore aggiuntivo
e sua destinazione''.
   Le  note  che  seguono  forniscono  indicazioni di dettaglio per la
determinazione delle diciture citate.
   (b)Margine   Operativo   Netto   =   Ricavi   Netti   +  incrementi
immobilizzazioni   materiali   per  lavori  +/-  variazione  rimanenze
semilavorati prodotti finiti e commesse in corso + Contributi in conto
esercizio  -  Acquisti  netti  +/- Variazione rimanenze materie prime,
sussidiarie  e  merci  - Costi per servizi e godimento beni di terzi -
Costo  del  lavoro  -  Quote ammortamento immobilizzazioni materiali -
Svalutazioni  del  circolante e Accantonamenti operativi per rischi ed
oneri (netti).
   (c)Ricavi  Netti  (cioe'  al  netto  di  sconti,  abbuoni,  resi  e
rettifiche):  fatturato  derivante  dalla sola gestione caratteristica
aziendale, con esclusione, quindi, di proventi diversi, straordinari e
finanziari,  allocabili  nella  gestione  extra-caratteristica. Per le
imprese  con  produzione  pluriennale  i Ricavi netti sono comprensivi
delle Variazioni semilavorati e commesse lavori in corso.
   (d)Totale  Attivo  Corrente  =  Attivita'  a breve termine (crediti
commerciali,  finanziari  e  diversi,  altre  attivita', liquidita') +
Rimanenze al netto degli Anticipi da clienti e fatturazioni sospese.
   (e)Totale  Passivo  Corrente  =  Passivita' a breve termine (debiti
finanziari,  commerciali,  tributari  e fondo imposte correnti, debiti
diversi,  altre  passivita')  al  netto  degli  Anticipi  da clienti e
fatturazioni sospese.
   (f)Patrimonio  Netto  =  Capitale sociale + Versamenti azionisti in
conto  capitale  -  Crediti verso soci per versamenti dovuti + Riserve
(al  netto  delle  azioni proprie) + Contributi ricevuti capitalizzati
+/-  Utile  (Perdita)  dell'esercizio  al  netto  delle  distribuzioni
deliberate.
   (g)Debiti  Finanziari  Totali  =  Debiti  finanziari verso banche a
breve  e  lungo termine + Debiti finanziari verso altri finanziatori a
breve e lungo termine.
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  8_Dichiarazione attestante l'elenco delle forniture di cui
al  precedente  punto  6 effettuate nello stesso triennio, precisando,
per ogni fornitura, ente aggiudicante, data ordine e importo.
   9_Dichiarazione  di esistenza di una struttura di progettazione con
organici  e  strumenti  informatici,  di  entita'  e  livello  tale da
garantire lo sviluppo delle attivita' progettuali richieste.
   10_Dichiarazione  di esistenza di una struttura gestionale in grado
di  garantire  nel  tempo  il  coordinamento e la programmazione delle
attivita' progettuali e realizzative.
   11_Dichiarazione  di  attuazione di un Sistema di Qualita' conforme
alla norma UNI EN ISO 9001:2000.
   L'eventuale  certificazione  del  Sistema  Qualita', da parte di un
organismo  accreditato costituira' prova sufficiente della adeguatezza
del SQ stesso.
   12_Dichiarazione di esistenza di organico adeguato ad effettuare le
attivita' di:
   -progettazione;
   -specificazione e controllo della produzione delle parti realizzate
da subfornitori;
   -prove   e   controlli   su   materiali  e  componenti  durante  la
fabbricazione degli stessi;
   -assistenza post-vendita.
   13_Dichiarazione  di esistenza ed adeguatezza della strumentazione,
delle attrezzature e dei procedimenti per l'esecuzione delle verifiche
e  dei  collaudi,  incluse  tutte  le prove di accettazione prescritte
dall'ENEL.  Per  l'esecuzione  delle  prove  di  tipo  possono  essere
utilizzati i laboratori esterni ufficialmente riconosciuti.
   14_Dichiarazione  di  esistenza  ed adeguatezza degli stabilimenti,
dei macchinari, delle attrezzature e dei processi produttivi necessari
per la costruzione delle apparecchiature.
   15_Dichiarazione  attestante  l'ubicazione  dello  stabilimento  di
produzione dei materiali oggetto della gara.
   16_Dichiarazione attestante la capacita' produttiva mensile messa a
disposizione per la presente fornitura.
   17_Dichiarazione  di  impegno  ad espletare nei termini di consegna
previsti  la  procedura  di omologazione prevista nella documentazione
tecnica ENEL.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier dall'ente
aggiudicatore: APR000017490.
   IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso appalto:
Numero dell'avviso nella GU: 2007/S 32-038847 del 15.02.2007.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 05.09.2007 - 16:00.
   IV.3.5)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.2)  APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI: Deroga all'uso delle specifiche
europee: No.
   Altre   informazioni:   18_In   caso  di  ATI,  o  altra  forma  di
collaborazione  tra  imprese, le dichiarazioni richieste ai precedenti
punti  1,  2, 3, 4, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 e 17 devono essere
rese  da  ciascuna  ditta  partecipante  all'ATI  o consorzio, ecc.. I
requisiti  di cui alle dichiarazioni dei punti 5, 6 e 16 devono essere
posseduti   complessivamente   dall'associazione   stessa   e   quelli
frazionabili,  relativi  ai punti 5 e 6, da ciascuna impresa associata
nella misura minima del 20%.
   In caso di ATI, la domanda di partecipazione al presente bando deve
essere  inoltrata  dall'impresa  mandataria  e  deve  essere corredata
delle   dichiarazioni  e  dei  documenti  di  ciascuna  delle  Imprese
dell'associazione  per  i  requisiti  che essa stessa deve possedere e
corredata  altresi'  della  dichiarazione  attestante  la composizione
dell'ATI,  sottoscritta  dai legali rappresentanti di tutte le imprese
componenti l'ATI.
   19_Gli importi devono essere espressi in Euro.
   20_Le  dichiarazioni  devono  essere  redatte  in  lingua italiana.
L'eventuale documentazione in lingua straniera, relativa alle cause di
esclusione  di cui al punto 1, deve essere corredata di una traduzione
in  lingua  italiana, certificata, conforme al testo originario, dalla
competente  rappresentanza  diplomatico consolare ovvero da traduttore
ufficiale.
   21_Le  dichiarazioni  di cui ai precedenti punti da 1 a 17, redatte
su  carta  intestata delle imprese candidate, timbrate e firmate da un
legale  rappresentante  delle imprese medesime devono essere trasmesse
contestualmente alla richiesta di partecipazione alla gara (in caso di
ATI  per  ciascuna  delle  imprese costituenti il raggruppamento). Non
sono  ammesse  copie  non autenticate o fotocopie della documentazione
indicata ai punti 1 e 2.
   La  mancata  o insufficiente documentazione dei requisiti di cui ai
punti  1  e  2,  ovvero  l'omessa o insufficiente documentazione delle
dichiarazioni  di  cui  ai  punti  da  3  a 17, costituiscono causa di
esclusione dalla gara.
   Ai  sensi  del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006, i Responsabili del
procedimento sono:
   * per le fasi di progettazione l'Ing. Roberto Grimaldi;
   * per le fasi di affidamento l'Ing. Sandro Neri;
   * per le fasi di esecuzione della commessa l'Ing. Ugo Tramutoli.

                             Enel S.P.A.:
                             Sandro Neri
 
T-072629 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.