A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 6-8-2007)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI
 
   SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto.
   Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di contatto:
UFFICIO  APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese:
Italia  -  Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica:
appa@aler.mi.it  -  Indirizzo  internet:  www.aler.mi.it  -  Ulteriori
informazioni, il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare
sono  disponibili presso: vedi i punti di contatto sopra indicati, nei
seguenti    giorni:    da    lun.   a   giov.   ore   9.00÷12.00,
14.30÷15.30;  ven.  ore  9.00÷12.00.  Il plico va inviato a:
A.L.E.R.  Milano - Ufficio Protocollo (piano rialzato) - V.le Romagna,
26  -  20133  MILANO.  I.2)  Tipo  di  amministrazione aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1)
Descrizione.   II.1.1)   Denominazione   conferita  all'appalto  dalla
amministrazione  aggiudicatrice:  Rep.  92/2007  CIG: 0062758D86, Rep.
93/2007   CIG:   00627620D7.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione:  Rep.  92/2007:  Intervento  di  nuova  costruzione per la
realizzazione  di  n.  32  alloggi  residenziali  e spazi destinati ad
attivita'  socio-culturali  siti  in via Roma, in Comune di Pioltello,
nell'ambito del Contratto di Quartiere II. Rep. 93/2007: Intervento di
realizzazione  della  nuova piazza, in Comune di Pioltello, tra le vie
la   Malfa  e  Roma,  a  completamento  dei  nuovi  edifici  costruiti
nell'ambito  del  "Contratto  di  Quartiere  II". II.1.3) Divisione in
lotti:  NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo
o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo
complessivo  a  base  d'appalto:  Euro 4.086.298,63.= cosi' suddiviso:
Rep.   92/2007:   importo   a   base   d'appalto  Euro  3.447.150,00.=
(tremilioniquattro-centoquarantasettemilacentocinquanta/00)  (al netto
dell'IVA)  di  cui:  importo a base d'asta Euro 3.345.616,13.= importo
per oneri di sicurezza Euro 101.533,87.=; Rep. 93/2007: importo a base
d'appalto                       Euro                      639.148,63.=
(seicentotrentanovemilacentoquarantotto/63)  (al  netto  dell'IVA)  di
cui:  importo  a  base  d'asta Euro 620.160,93.=, importo per oneri di
sicurezza  Euro 18.987,70.=. II.3) Categoria prevalente richiesta: OG1
-  Class.  V - D.P.R. 34/2000. L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa:
Opera  prevalente CAT OG1 - Class. IV D.P.R.34/2000 Euro 2.884.415,25;
Opere scorporabili:
   CAT  OG3  -  Euro 473.844,76 class. II - CAT OS28 - Euro 265.165,01
class.  I  -  CAT  OS30  -  Euro  246.594,68 class. I - CAT OS3 - Euro
216.278,93 class. I. Le lavorazioni relative alle categorie OS28, OS30
e  OS3  devono  essere  realizzate direttamente dall'Appaltatore se in
possesso  degli  specifici  requisiti  di qualificazione o affidate in
subappalto   solamente   ad   imprese   in   possesso  della  relativa
qualificazione  e possono essere eseguite da imprese qualificate nella
categoria  OG11,  per  classifica  adeguata agli importi richiesti. Le
lavorazioni relative alla categoria OG3, prevalente dell'intervento di
realizzazione   della   nuova  piazza  (rep.  93/2007)  devono  essere
realizzate   direttamente   dall'Appaltatore   se  in  possesso  degli
specifici   requisiti  di  qualificazione  o  affidate  in  subappalto
solamente  ad impresa in possesso della relativa qualificazione. II.4)
Durata   dell'appalto:  Rep.  92/2007:  gg.  760  (settecentosessanta)
naturali  e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna
dei  lavori; Rep. 93/2007: gg. 546 (cinquecentoquarantasei) naturali e
consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
SEZIONE   III):   INFORMAZIONI   DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1)
Cauzioni  e garanzie richieste: due distinte cauzioni pari al 2% degli
importi  a base d'appalto di Euro 3.447.150,00.= (per il rep. 92/2007)
e  di  Euro  639.148,63.= (per il rep. 93/2007), presentate secondo le
modalita'  previste  all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2)
Principali  modalita'  di  finanziamento e di pagamento: Rep. 92/2007:
Ministero   Infrastrutture  e  Trasporti,  Regione  Lombardia  (D.G.R.
VII/13861  del  29/07/2003)  e Aler. Rep. 93/2007: Comune di Pioltello
(in  nome  e per conto del comune medesimo). III.1.3) Soggetti ammessi
alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli
artt.  34,  35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95,
commi  1,  2,  3  e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99. III.2) Condizioni di
partecipazione.  III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso
dei  requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
b)  rispetto  delle  previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002; c)
versamento  del  contributo  previsto  dall'art.  1, comma 67 della L.
266/2005  e  dalla  Deliberazione  10/01/2007  dell'Autorita'  per  la
Vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi e forniture.
III.2.2)   Capacita'   economica,  finanziaria  e  tecnica:  CATEGORIA
PREVALENTE:  attestazione  SOA  -  CAT  OG1  classifica  V  del D.P.R.
34/2000,  nonche'  i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo
le  modalita'  previste  dal  medesimo  art.  4,  comma  3, del D.P.R.
34/2000.  SEZIONE  IV):  PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai
sensi  dell'art.  55  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  autorizzata  con
Deliberazione   n.   MI/069/07   del   17/05/2007.  IV.2)  Criteri  di
aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso mediante ribasso sull'importo dei
lavori  posto  a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. b),
del   D.Lgs.   163/2006  e  s.m.i.  IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo. IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto
e  la  documentazione  complementare:  Documenti  a  pagamento: SI; a)
termini  per  l'acquisto  del  fascicolo  d'appalto:  21/09/2007 - ore
12.00;  b) fascicolo su supporto cartaceo: euro 360,00.=(IVA inclusa);
c)  fascicolo  su supporto informatico: euro 50,00.= (IVA inclusa); d)
termini  per  richieste  di informazioni e chiarimenti: 12/09/2007; e)
termini per l'evasione delle richieste di cui al precedente punto d) :
18/09/07;  f)  informazioni  e  chiarimenti:  Euro  30,00  per singola
richiesta.  IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 24/09/07
-  ora:  10.00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente
e'  vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per
il  ricevimento  delle  offerte.  IV.3.5)  Modalita' di apertura delle
offerte: data 25/09/07 - ora: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 -
MILANO  -  Persone  ammesse  ad  assistere all'apertura delle offerte:
gara pubblica.
   SEZIONE  V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: a)
l'aggiudicazione  definitiva dei lavori e' subordinata al rilascio del
permesso  di  costruire; b) verranno stipulati due distinti contratti;
l'aggiudicazione  dell'intervento  di realizzazione della nuova piazza
(rep.  93/2007)  sarra'  affettuata  dall'Aler in nome e per conto del
Comune di Pioltello, il quale provvedera' direttamente alla stipula ed
alla  gestione del contratto d'appalto; c) ai sensi degli artt. 9 e 72
del  D.Lgs.  163/2006 e s.m.i. ogni chiarimento relativo alla presente
gara  sara'  subordinato  al pagamento di un corrispettivo pari a Euro
30,00.=  da  effettuarsi  a  mezzo  bonifico  bancario presso la Banca
Popolare  di Sondrio, su c/c n. 4000X52, ABI 05696, CAB 01608 e CIN D,
indicando   come   causale   il   numero  di  repertorio  e  l'oggetto
dell'appalto.  Le  richieste di chiarimento dovranno pervenire via fax
al  n.  02/70.12.55.20  entro  e  non  oltre  la  data di cui al punto
IV.3.1.d)  unitamente  a copia del sopra citato bonifico; le richieste
saranno  evase a mezzo fax nel termine di cui al punto IV.3.1.e); d) i
concorrenti  hanno  l'obbligo  di  effettuare  la visita dei luoghi da
concordarsi  con  un  funzionario  tecnico  Aler  dell'Ufficio Project
Management  3,  tel.  02/7392.2349;  e)  si  procedera' all'esclusione
automatica  delle  offerte  anormalmente basse secondo quanto previsto
all'art.122  comma  9, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; f) si effettuera'
l'aggiudicazione   anche   nel   caso  di  una  sola  offerta  valida;
l'Amministrazione   si   riserva   la   facolta'   di   non  procedere
all'aggiudicazione  se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione   all'oggetto   del   contratto;   g)  per  i  soggetti  non
aggiudicatari   le   cauzioni   provvisorie   presentate   a  garanzia
dell'offerta  non verranno restituite ma si riterranno automaticamente
svincolate  con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  h) l'aggiudicatario dovra' prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nonche'  la polizza di cui all'art. 129,
comma  1,  del  medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per
una  somma  assicurata  di  cui agli artt. 8 (rep. 92/2007) e 17 (rep.
93/2007) dei C.S. Entrambe dovranno essere redatte in conformita' agli
schemi  previsti  dal  D.M.  123/2004;  i)  la  Stazione Appaltante si
riserva  la  facolta'  di  escludere le ditte per le quali il Prefetto
dovesse  segnalare  pregressi  impieghi  di  manodopera  con modalita'
irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per
il  reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca
informazioni  antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82,
ai  fini  delle  valutazioni  discrezionali ammesse dalla legge; j) si
applicano  le  disposizioni  di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.;  k) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate; l) responsabili del procedimento: rep.
92/2007  arch. Massimo Capolla - tel. 02/9392.2349; rep. 93/2007 geom.
Giovanni  Paolino  -  tel.  02/92366418.  V.2)  Procedure  di ricorso.
V.2.1)    Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione  ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122
Milano  -  telefono:  02/76390442.  V.2.2) Presentazione di ricorso: i
ricorsi  avverso  il  presente bando di gara possono essere notificati
alla  Stazione  Appaltante  entro  60 gg. dalla data di pubblicazione.
Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando
di  gara  il  ricorso  potra'  essere  notificato  entro  60  gg.  dal
ricevimento  dell'informativa  di  esclusione  dalla gara. Milano, li'
01/08/2007

                    Il Direttore Legale E Appalti
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-072648 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.