AZIENDA USL DI BOLOGNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 6-8-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   1.  STAZIONE  APPALTANTE:  AZIENDA  USL DI BOLOGNA, SEDE LEGALE VIA
CASTIGLIONE  N.29,  BOLOGNA  - UNITA' OPERATIVA TECNICA VIA ALTURA 7 -
40139   BOLOGNA  TEL.  051/622.5580  FAX  051/622.5136  SITO  INTERNET
www.ausl.bologna.it;
   3.a).  PROCEDURA  DI GARA: procedura aperta, ai sensi del combinato
disposto  degli  artt.55  e  121 comma 1 del D.Lgs.n.163 del 12 aprile
2006;  Atto  Determinativo  dell'U.O  Tecnica n.44 del 31.07.2007; CIG
0062673763.
   4. FORMA DELL'APPALTO: Appalto di sola esecuzione di lavori.
   5.  LUOGO DI ESECUZIONE DEI LAVORI: Bologna- Ospedale Bellaria, via
Altura n.3.
   6.a) NATURA ED ENTITA' DEI LAVORI:
   Procedura  aperta  n.15/07  Lavori  di  realizzazione  nuovo centro
dialisi Padiglione Tinozzi Ospedale Bellaria di Bologna.
   Importo       complessivo       a      corpo      Euro.1.479.782,58
(unmilionequattrocentosettantanovemilasettecentoottantadue/58), di cui
lavori        soggetti        a       ribasso       Euro.1.458.989,58,
(unmilionequattrocentocinquantottomilanovecentoottantanove/58)      ed
oneri   di   sicurezza,   non   soggetti   a  ribasso,  Euro.20.793,00
(ventimilasettecentonovantatre/00),    categoria    prevalente    OG11
classifica  IV  (si  precisa  che la classifica e' riferita all'intero
importo dell'appalto).
   Le lavorazioni di cui si compone l'intervento sono:
   Lavorazione Categoria Importo (euro)
   Opere impiantistiche OG11 740.793,34
   Opere edili OG1 523.838,80
   Impianti   idrico-sanitari   OS3   215.150,44   compresi  oneri  di
sicurezza.
   La  categoria prevalente e' subappaltabile nella misura massima del
30%;  le  categorie  OG1  e OS3 sono scorporabili e/o subappaltabili a
scelta  del  concorrente.  Si  rammenta  che  i lavori afferenti i gas
medicali  rientranti  nella  categoria OS3 dovranno essere eseguiti da
soggetti  (appaltatore e/o subappaltatore/i) in grado di rilasciare le
certificazioni di cui alla legge 46/97.
   CPV   Oggetto   principale   45.400.000:   oggetti   complementari:
45.310.000 - 45.330.000
   8.TERMINE  ULTIMO  REALIZZAZIONE  LAVORI:  giorni  300  naturali  e
consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori;
   9.DIVIETO DI VARIANTI.
   11  a)  il disciplinare di gara contenente le norme integrative del
presente  bando,  nonche'  gli  elaborati grafici e dattiloscritti del
progetto   esecutivo,   il   piano   di   sicurezza,  il  "Modello  di
presentazione   dell'offerta",   sono   visionabili   presso  l'Unita'
Operativa  Tecnica,  via  Altura  n.7-  40139  Bologna,  nei giorni di
apertura  al  pubblico dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,00 alle ore
15,00, previo appuntamento telefonico al numero 0516225580-6225558; e'
possibile  acquistare una copia degli elaborati del progetto esecutivo
presso  la  copisteria  Eliofossolo,  sita in via E. Mattei 40/2-40138
Bologna,   tel.0516012905,   fax  0516012966,  previo  versamento  del
corrispettivo,  fatta  eccezione  per  il  "Modello  di  presentazione
dell'offerta"  reperibile  esclusivamente  presso  l'U.O.Tecnica,  via
Altura  n.7  -  40139  Bologna;  il presente bando, il disciplinare di
gara,  il  fac-simile  domanda  di  partecipazione, le dichiarazioni a
corredo  sono  distribuiti  al  medesimo  indirizzo  dianzi  citato ed
altresi' disponibili sul sito Internet www.ausl.bologna.it.
   12  a)  TERMINE  ULTIMO  PER  LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: entro ore
12,00 del giorno 18.10.2007;
   12  c) INDIRIZZO CUI LE OFFERTE DEVONO ESSERE TRASMESSE: via Altura
n.7- 40139 Bologna - Ufficio Protocollo;
   12 d) REDAZIONE OFFERTA: lingua italiana;
   13.  a)  e  b) APERTURA OFFERTE: seduta pubblica presso U.O.Tecnica
Via Altura in 7- 40139 Bologna, alle ore 9,30 del giorno 19.10.2007;
   14.  CAUZIONE  E  GARANZIE RICHIESTE: (all'atto della presentazione
dell'offerta)   cauzione  provvisoria  pari  al  2%  (due  per  cento,
corrispondente    ad    Euro.29.595,65)    dell'importo    complessivo
dell'appalto  dianzi  menzionato  ed, altresi', da impegno al rilascio
della   fideiussione  definitiva  (per  il  dettaglio  si  veda  art.4
disciplinare di gara);
   (all'atto dell'aggiudicazione) si veda disciplinare di gara.
   15.   FINANZIAMENTO:   fondi   aziendali  derivanti  da  mutui  e/o
alienazioni patrimoniali;
   16.   FORMA   GIURIDICA  RAGGRUPPAMENTI:  artt.34  comma  1  e  ss.
D.Lgs.163/06;
   17.  REQUISITI  MINIMI  DI  CARATTERE ECONOMICO E TECNICO E CASI DI
ESCLUSIONE:
   attestazione di qualificazione per prestazioni di esecuzione lavori
ex  D.P.R.n.34/2000  (attestato  SOA),  in  corso  di  validita',  per
categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori d'appalto e sistema di
qualita'  aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO
9000  ed  alla  vigente  normativa  nazionale,  rilasciata da soggetti
accreditati  ai sensi della norme europee della serie UNI CEI EN 45000
e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, per lavori a partire dalla III
classifica secondo la scansione dell'allegato B del D.P.R.n.34/2000.
   Non saranno ammessi alla gara concorrenti per i quali sussistono le
cause   di   esclusione   di  cui  agli  artt.34  comma  2  e  38  del
D.Lgs.163/06,   i  divieti  previsti  dall'essere  in  corso  i  piani
individuali  di  emersione di cui alla L.383/2001, il mancato rispetto
degli obblighi di sicurezza, la contemporanea partecipazione alla gara
come   autonomo   concorrente   e   come  consorziato,  situazioni  di
incompatibilita' ex art.90 comma 8 D.Lgs.163/06.
   Per eventuali ipotesi di avvalimento e relative cause di esclusione
si rimanda al paragrafo 1. del disciplinare di gara.
   E',  altresi',  condizione  di  esclusione  dalla  gara  il mancato
versamento,  da  parte  del  concorrente, del contributo di Euro.80,00
all'Autorita'  di  Vigilanza sui lavori pubblici prescritto dall'art.1
commi  65  e  67  della  L.23.12.2005  n.2656  e  dalle  Deliberazioni
Autorita'   Vigilanza   LL.PP.26  gennaio  2006  e  10  gennaio  2007,
successivamente   aggiornate,   e   la   mancata   allegazione,   alla
documentazione  d'offerta,  dell'attestazione dell'avvenuto versamento
con le modalita' previste dal Disciplinare di gara.
   21.  TERMINE  DI  VALIDITA'  DELL'OFFERTA:180  giorni dalla data di
esperimento della gara;
   23. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
   offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi del combinato
disposto  degli  artt.  81  comma 1, 83 e 121 comma 1 D.Lgs.163 del 12
aprile 2006, a termini dei seguenti criteri:
   valore tecnico ed estetico delle migliorie proposte, peso 55; (sub-
pesi-  Finiture  interne ed infissi: 20; Impianti elettrici ed affini:
componenti, sistemi di supervisione, utilizzazione e manutenzione: 15;
Impianti   meccanici:   componenti,   sistemi   di  regolazione  e  di
supervisione, utilizzazione e manutenzione: 20);
   ribasso  percentuale  sull'importo  dei  lavori  a base di gara, al
netto  degli  oneri di sicurezza sopra individuati, peso 40; il prezzo
offerto deve essere determinato, ai sensi del combinato disposto degli
artt.121  comma  1 e 82 comma 2 lettera b) del D.Lgs.163 del 12 aprile
2006,  mediante  offerta  a  prezzi  unitari;  il  prezzo offerto deve
essere,  comunque,  inferiore  a  quello posto a base di gara al netto
degli oneri di sicurezza;
   organizzazione e dotazione del cantiere, peso 5.
   24.ORGANO    COMPETENTE    PER    LE    PROCEDURE    DI    RICORSO:
Tribunale.Amministrativo  Regionale  di  Bologna  entro  il termine di
sessanta  giorni  da  quello  in  cui  l'interessato abbia avuto piena
conoscenza del provvedimento lesivo.
   26.DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO: 01.08.2007.
   27. L'APPALTO NON RIENTRA NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO.
   28. Altre informazioni:
   per  partecipare  e' obbligatorio, a pena di esclusione, seguire le
modalita' del presente bando e del disciplinare di gara;
   si procedera' alla verifica della congruita' dell'offerta ex art.86
comma 2 del D.Lgs.n.163/2006;
   la  stazione  appaltante  si  riserva,  altresi',  di  sottoporre a
verifica  le  offerte  che  appaiano  anormalmente basse rispetto alla
prestazione ai sensi dell'art.86 comma 3 del D.Lgs.n.163/2006;
   si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in  presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
   in  caso  di  offerte  uguali si procedera' secondo quanto previsto
dall'art.5.2 commi 2 e 3 del disciplinare di gara;
   si  applicano  le  disposizioni  previste dall'articolo 75, comma 7
D.Lgs.n.163/2006;
   obbligatorio  sopralluogo  per la partecipazione alla gara (si veda
art.3 punto 2 del disciplinare);
   i   pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'appaltatore. Nell'eventualita' che
questi  non  provveda  al  pagamento, il Committente si avvarra' della
facolta'  di provvedere a corrispondere direttamente ai subappaltatori
e ai cottimisti l'importo dei lavori eseguiti dagli stessi, secondo le
modalita'  individuate  nell'art.7  punto  5 del disciplinare di gara,
cui si rimanda integralmente;
   la  stazione  appaltante  si riserva la facolta' di cui all'art.140
del D.Lgs.n.163/2006;
   e' esclusa la competenza arbitrale;
   i  dati  raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10 della
legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara;
   l'Amministrazione protra' procedere, attesa l'urgente necessita' di
realizzare  le  opere in oggetto, alla consegna anticipata dei lavori,
nelle  more  della  verifica  del  possesso dei prescritti requisiti e
della  stipula  del  contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art.11
comma 12 D.Lgs.163/06;
   Responsabile  del  procedimento:  Dott.  Ing.  Franco Emiliani, via
Altura n.7- Bologna.
   Bologna, li' 31.07.2007

                   Il Responsabile Del Procedimento
                      Dott. Ing. Franco Emiliani
 
T-072672 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.