COMUNITA' MONTANA DELLA CARNIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)   DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE
   Denominazione: Comunita' Montana della Carnia
   Servizio Responsabile: Servizi Tecnici
   Indirizzo: Via Carnia Libera 1944, n. 29
   C.A.P.: 33028
   Citta': Tolmezzo (UD)
   Stato: Italia
   Telefono del Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.): +39 0433
48 77 11
   Telefax: +39 0433 48 77 60
   Posta         elettronica        del        R.U.P.        (e-mail):
segreter@cmcarnia.regione.fvg.it
   Indirizzo internet (U.R.L.): www.comunitamontanacarnia.it
   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI
   Denominazione: Comunita' Montana della Carnia
   Servizio Responsabile: Servizi Tecnici
   Indirizzo: Via Carnia Libera 1944, n. 29
   C.A.P.: 33028
   Citta': Tolmezzo (UD)
   Stato: Italia
   Telefono del Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.): +39 0433
48 77 11
   Telefax: +39 0433 48 77 60
   Posta         elettronica        del        R.U.P.        (e-mail):
segreter@cmcarnia.regione.fvg.it
   Indirizzo internet (U.R.L.): www.comunitamontanacarnia.it
   INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE
   Denominazione: Comunita' Montana della Carnia
   Servizio Responsabile: Servizi Tecnici
   Indirizzo: Via Carnia Libera 1944, n. 29
   C.A.P.: 33028
   Citta': Tolmezzo (UD)
   Stato: Italia
   Telefono del Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.): +39 0433
48 77 11
   Telefax: +39 0433 48 77 60
   Posta         elettronica        del        R.U.P.        (e-mail):
segreter@cmcarnia.regione.fvg.it
   Indirizzo internet (U.R.L.): www.comunitamontanacarnia.it
   INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE
   Come al punto I.1).
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Autorita' regionale o locale.
   Servizi generali delle amministrazioni pubbliche.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  appalto del servizio di gestione del bar annesso alla
stazione delle autocorriere di Tolmezzo (UD) - C.I.G. 0064362931
   II.1.2) Tipo di appalto di servizi: categoria del servizio n. 17.
   Luogo di esecuzione del servizio: Comune di Tolmezzo (UD).
   Nomenclatura: 64.
   II.1.5)   Descrizione/oggetto   dell'appalto:   l'appalto  riguarda
l'affidamento  del  servizio di gestione del bar annesso alla stazione
delle autocorriere di Tolmezzo (UD).
   II.1.6) CPV: 55410000-7.
   II.1.8) Divisione in lotti: l'appalto non e' divisibile in lotti.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo o entita' totale: importo complessivo stimato
del    servizio    posto    a   base   di   gara:   Euro.   295.200,00
(duecentonovantacinquemiladuecento/00) esclusa IVA al 20%.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   La  gestione  decorrera' dal 23.10.2007 fino al 22.10.2013 ed avra'
la durata di 72 mesi.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   Prima della stipula del contratto l'affidatario dovra' prestare:
   A)  cauzione  definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006
nella misura del 10% dell'importo contrattuale a garanzia del corretto
svolgimento del servizio richiesto.
   III.1.2)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto
   Sono  ammessi  alla  gara  i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.
163/2006.  Ai  predetti  soggetti  si applicano le disposizioni di cui
all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 in quanto compatibili.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)    Indicazioni    riguardanti    la   situazione   propria
dell'imprenditore  nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione  dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi deve possedere
   Situazione giuridica - prove richieste
   Non  e'  ammessa  la  partecipazione alla gara di concorrenti per i
quali sussistono le cause di esclusione previste dalle seguenti leggi:
art.  38,  comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m)
del  D.Lgs.  163/2006;  l'esistenza di alcuna delle forme di controllo
e/o  collegamento  (anche sostanziale) di cui all'art. 2359 del codice
civile con altri concorrenti partecipanti alla gara ai sensi dell'art.
34,  comma  2,  del  D.Lgs.  163/2006.  Le cause di esclusione vengono
meglio  dettagliate nel relativo disciplinare di gara cui si rinvia in
quanto parte integrante del presente bando.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste
   I  prestatori di servizi saranno qualificati a pena d'esclusione ai
sensi  degli  artt. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006 anche mediante il c.d.
"avvalimento".
   L'esistenza  dei  suddetti  requisiti  e'  accertata  in  base alla
documentazione  prodotta  secondo  la normativa vigente nei rispettivi
Paesi  che  dovra'  essere  citata ed allegata dai singoli concorrenti
unitamente  alla documentazione a corredo dell'offerta. In particolare
per   la  dimostrazione  della  capacita'  economico-finanziaria  sono
richieste:
   -  idonee  dichiarazioni  bancarie di almeno due istituti bancari o
intermediari  autorizzati  (D.Lgs.  385/1993),  ai sensi dell'art. 41,
comma 1, lett. a) e comma 4, del D.Lgs. 163/2006.
   In  alternativa  il  concorrente  puo' provare la propria capacita'
economica e finanziaria ai sensi dell'art. 41, comma 3.
   III.2.3) Capacita' tecnica e professionale - prove richieste
   In  particolare  per  la  dimostrazione  della  capacita' tecnica e
professionale e' richiesto:
   -  dichiarazione  del concorrente di aver prestato servizi/gestioni
analoghe  (vendite, somministrazioni, gestioni presso bar, ristoranti,
pasticcerie, ecc.) per almeno 3 (tre) anni negli ultimi cinque anni.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)  La  prestazione  del servizio e' riservata ai concorrenti
che  devono  possedere l'iscrizione presso il registro della Camera di
Commercio,  Industria, Artigianato e Agricoltura ai sensi dell'art. 39
del D.Lgs. 163/2006 ed uno dei requisiti professionali di cui all'art.
7  comma  2  della  Legge  Regionale  Friuli  Venezia Giulia 29/2005 e
successive  modifiche  e integrazioni (qualora il soggetto provenga da
un  paese comunitario si fara' riferimento alle disposizioni di cui al
D.Lgs. 20.09.2002 n. 229);
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare i
nominativi  e  le  qualifiche  professionali  del personale incaricato
della prestazione del servizio.
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   Procedura Aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   L'aggiudicazione dell'appalto e' effettuata, ai sensi dell'articolo
83  del  D.Lgs.  163/2006, con il criterio dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa in termini di:
   a) prezzo: 70 (peso ponderale);
   b)  qualita'  (elemento arredamento e servizi aggiuntivi): 20 (peso
ponderale):
   c) pregio tecnico: 10 (peso ponderale);
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: nessuno.
   IV.3.2)   Documenti   contrattuali   e  documenti  complementari  -
condizioni per ottenerli
   Il  Disciplinare  di  gara  con i relativi allegati (Modelli M.A.1,
M.A.2,  Capitolato d'Oneri, informativa sulla privacy, M.B.1.1, M.C.1)
contenenti  le  norme  integrative  del  presente  bando relative alle
modalita'  di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti da presentare a corredo
della  stessa  ed  alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, sono
visibili presso l'Unita' Operativa Servizi Generali e Patrimonio della
Stazione  appaltante,  sita  all'indirizzo di cui al punto I.1), dalle
ore  9:00  alle  ore  12:00  nei  giorni  dal  lunedi' al venerdi'. Il
Disciplinare  di  gara  e  gli  allegati  sono  disponibili  sul  sito
www.comunitamontanacarnia.it.
   IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte
   L'offerta  deve  essere  inviata,  a  mezzo  raccomandata  A.R. del
servizio  postale,  ovvero  mediante  agenzia di recapito autorizzata,
all'indirizzo  di  cui al punto I.1) del presente bando e pervenire, a
pena  di  esclusione,  entro  le  ore  12:00 del giorno 19/09/2007. E'
altresi'  possibile  la  consegna  a mano dell'offerta, dalle ore 9:00
alle  ore  12:00 nei giorni dal lunedi' al venerdi', entro il suddetto
termine  perentorio,  all'Ufficio Protocollo della Stazione appaltante
sito all'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando. Si precisa
che  il  recapito  tempestivo  dei  plichi entro il termine perentorio
indicato  nel  presente  punto IV.3.3) rimane ad esclusivo rischio del
mittente.   Sull'esterno   della   busta   dovra'   essere   riportata
l'indicazione  del mittente (denominazione giuridica, sede legale, del
concorrente  singolo  o  associato  riportando in quest'ultimo caso la
composizione  del  raggruppamento o del consorzio) nonche' la dicitura
"OFFERTA  PER  LA  PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA APERTA AI SENSI DEGLI
ARTT.  55  E  83 DEL D.LGS. 163/2006 PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI
GESTIONE  DEL BAR ANNESSO ALLA STAZIONE DELLE AUTOCORRIERE DI TOLMEZZO
(UD)".  L'offerta  deve essere costituita, a pena di esclusione, dalle
dichiarazioni rese mediante compilazione degli allegati Modelli M.A.1,
M.A.2,   informativa  sulla  privacy,  M.B.1.1,  M.C.1  nonche'  dalla
sottoscrizione  del  Capitolato  d'Oneri,  illustrante le modalita' di
svolgimento del servizio.
   IV.3.4) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano.
   IV.3.5)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla   propria  offerta:  180  giorni  dalla  data  prevista  per  la
presentazione delle offerte.
   IV.3.6)   Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  secondo  quanto
previsto nel Disciplinare di gara.
   Soggetti ammessi ad assistere all'apertura delle offerte
   I  legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, muniti di
specifica  delega o procura loro conferita dai suddetti rappresentanti
legali. Tali soggetti potranno presenziare uno per ogni concorrente.
   Data, ora e luogo
   Il  giorno  20/09/2007 alle ore 10:00 all'indirizzo di cui al punto
I.1).
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Informazioni complementari
   a)  L'Amministrazione,  a  proprio  insindacabile  giudizio e senza
obbligo  di  motivazione,  si riserva espressamente la facolta' di non
aggiudicare  la  gara.  In  tal  caso  i  concorrenti partecipanti non
potranno  dar  luogo  ad  alcuna  pretesa  di risarcimento a qualsiasi
titolo.  Si  riserva,  altresi',  la  facolta' di aggiudicare anche in
presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente per l'Ente.
   b)  In  caso  di  offerte  uguali  si procedera' all'aggiudicazione
all'offerta  presentante  il prezzo piu' basso ed in caso di ulteriore
parita' si procedera' per sorteggio.
   c)  Si  precisa che vige il divieto di subappalto delle prestazioni
oggetto  del  presente appalto salvo quanto previsto dall'art. 118 del
D.Lgs. 163/2006.
   d)   Le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta  devono  essere  redatti  in  lingua italiana o corredati da
traduzione giurata.
   e)  Nel  caso  di raggruppamenti si osserveranno le disposizioni di
cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 in quanto compatibili.
   f) E' esclusa la competenza arbitrale.
   g)  I  dati  raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 della
Legge 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara.
   h)  Responsabile  Unico  del  Procedimento  del  servizio e' l'ing.
Gianluca   Tramontini   dell'Unita'   Operativa   Servizi  Generali  e
Patrimonio dell'Ente.
   VI.2) Data di spedizione del presente bando alla Gazzetta Ufficiale
delle Comunita' Europee: 03/08/2007.

                   Il Dirigente Dei Servizi Tecnici
                       (Ing. Giulio De Antoni)
 
T-072715 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.