IN.G.RE. S.c.r.l.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2007)

           BANDO DI GARA PER PROCEDURA RISTRETTA ACCELERATA
 
   SEZIONE 1: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   1.1   DENOMINAZIONE,   INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  IN.G.RE.
S.c.r.l.,  Via  Vincenzo  Viviani  n.8 20124 - Milano (Italia), - tel.
02/66704532 fax 02/66704500 indirizzo e-mail segreteria@ingre.it
   1.2  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI
INFORMAZIONI: ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo di
cui al punto 1.1
   1.3  INIDIRIZZO  AL  QUALE INVIARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: la
domanda  di  partecipazione dovra' essere inviata all'indirizzo di cui
al punto 1.1
   1.4  TIPO  DI  STAZIONE APPALTANTE: societa' di scopo, titolare del
permesso  di  costruire,  che assume in via diretta l'esecuzione delle
opere  di  urbanizzazione  a  scomputo  del contributo previsto per il
rilascio  del  permesso costruire edile (art.32, comma 1 lett. g), del
D.Lgs.n.163/2006).
   SEZIONE 2: OGGETTO DELL'APPALTO
   2.1   DENOMINAZIONE   CONFERITA   ALL'APPALTO  DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: appalto Via del Nord
   2.2 TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE: appalto integrato per la
progettazione  esecutiva  ed  esecuzione  dei  lavori.  Milano Via Don
Sturzo.
   2.3 L'AVVISO RIGUARDA: un appalto pubblico
   2.4  BREVE  DESCRIZIONE  DELL'APPALTO:  progettazione  esecutiva ed
esecuzione  delle  opere  di  urbanizzazione primaria a scomputo degli
oneri  di  urbanizzazione  (viabilita'  definitiva  - Via del Nord) da
realizzarsi  in  Via  Don  Sturzo  -  Milano  (Programma  Integrato di
Intervento "Garibaldi - Repubblica").
   2.5  CPV  (vocabolario  comune  degli  appalti): oggetto principale
45221214-5 (escavazioni stradali parzialmente coperte )
   2.6  L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO SUGLI
APPALTI PUBBLICI: si
   2.7 DIVISIONE IN LOTTI: no
   2.8 IMPORTO A BASE DI APPALTO:
      Importo  complessivo  posto a base di gara Euro 8.491.295,99 IVA
esclusa                                                               
(euroottomilioniquattrocentonovantunmiladuecentonovantacinque/99),    
cosi' composto:
      -                        Euro                       8.189.145,06
(euroottomilionicentottantanovemilacentoquarantacinque/06)per opere da
eseguire,           di           cui          Euro          190.094,97
(eurocentonovantamilanovantaquattro/97)   per   oneri   relativi  alla
sicurezza interna, non assoggettabile a ribasso;
      -  Euro 32.429,79 (eurotrentaduemilaquattrocentoventinove/70)per
oneri relativi alla sicurezza esterna, non assoggettabile a ribasso;
      -                         Euro                        269.721,14
(euroduecentosessantanovemilasettecentoventuno/14)per     oneri     di
progettazione  esecutiva  e  coordinamento  della sicurezza in fase di
progetto, assoggettabile a ribasso.
   2.9 IMPORTO PER LA QUALIFICAZIONE:
   OPERE PREVALENTI
   Lavorazioni-Categoria-Classifica-Importo:
   Opere stradali e galleria artificiale - OG3 -V - Euro 4.635.038,28
   OPERE SCORPORABILI
   Lavorazioni-Categoria-Classifica-Importo:
   Travi impalcato prefabbricato - OS13-IV - Euro 2.428.656,51
   Impianti tecnologici - OG11 - IV - Euro 1.125.450,27
   IMPORTO PROGETTAZIONE
   Classe-Categoria-Lavoro-Importo  dei  lavori-Importo  progettazione
esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progetto
   IX - c- Galleria artificiale - Euro 6.288.349,47 - Euro 192.658,67
   VI - b - Opere stradali - Euro 775.345,32 - Euro 23.027,22
   III - b -Impianti tecnologici - Euro 526.930,97 - Euro 21.831,16
   III  -  c  -Illuminazione  pubblica,  segnaletica e polifora - Euro
598.519,30 Euro 32.204,09
   Totale  Lavori Euro 8.189.145,06 - Totale progettazione esecutiva e
coord. della sicurezza in fase di progetto Euro 269.721,14
   2.10 TERMINI DI ESECUZIONE
   - della progettazione: 90 giorni naturali e consecutivi a decorrere
dalla  data  di  comunicazione  di  inizio  progettazione da parte del
Responsabile del Procedimento
   -  delle opere: 480 giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla
data di consegna dei lavori
   2.11 VALIDAZIONE PROGETTO: Il progetto definitivo e' stato validato
dal Responsabile del procedimento
   SEZIONE   3:   INFORMAZIONI   DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   3.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   3.1.1 CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE
   a.  cauzione provvisoria: costituita, a pena di esclusione, secondo
le  modalita' indicate dall'art.75 del D.Lgs.n.163/2006 e dall'art.100
del  D.P.R.n.554/1999,  pari  al 2% dell'importo complessivo a base di
gara. La cauzione provvisoria puo' essere ridotta del 50% nell'ipotesi
prevista  dall'art.75,  comma  7, del D.Lgs.n.163/2006. L'offerta deve
essere,  altresi', corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un
fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del
contratto   di  cui  all'articolo  113  del  D.Lgs.n.163/2006  qualora
l'offerente risultasse affidatario.
   b.    cauzione    definitiva:   sara'   costituita   dal   soggetto
aggiudicatario   secondo   le   modalita'  indicate  dall'art.113  del
D.Lgs.n.163/2006 e dall'art.101 del D.P.R.n.554/1999, per un ammontare
del  10%  dell'importo  contrattuale, eventualmente incrementato nelle
misure previste dal comma 1 del medesimo art.113 del D.Lgs.n.163/2006.
   c. polizza per danni e responsabilita' civile: sara' costituita dal
soggetto  aggiudicatario  secondo  le  modalita' indicate dall'art.129
del  D.Lgs.n.163/2006  e  dall'art.103  del  D.P.R.n.554/1999,  per un
importo assicurato di Euro 3.000.000,00.
   d.  polizza  per  responsabilita'  civile  e professionale: secondo
quanto  previsto  dall'art.111 del D.Lgs.n.163/2006 e dall'art.105 del
D.P.R.n.554/1999,  il  progettista  o  i  progettisti incaricati della
progettazione   esecutiva,   a   far   data   dalla  comunicazione  di
approvazione  del  progetto  esecutivo stesso, dovranno presentare una
polizza di responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti
dallo  svolgimento  delle attivita' di propria competenza per tutta la
durata  dei lavori e fino al collaudo. L'importo della polizza e' pari
a  Euro 2.000.000,00. In caso di impresa in possesso di qualificazione
S.O.A.  per  attivita'  di  progettazione  e costruzione, tale polizza
dovra' essere presentata dall'impresa.
   3.1.2  PRINCIPALI  MODALITA'  DI  FINANZIAMENTO  E DI PAGAMENTO: le
opere   saranno   finanziate,   per  l'importo  di  Euro  7.868.383,13
(eurosettemilioniottocentosessantottomilatrecentottantatre/13)     con
fondi  della IN.G.RE. S.c.r.l. dalla medesima portati a scomputo degli
oneri   di  urbanizzazione  previsti  dal  rilascio  del  permesso  di
costruire edile, come da Convenzione stipulata con il Comune di Milano
il  15  luglio  2005,  e  per  il  restante importo di Euro 622.912,86
(euroseicentoventiduemilanovecentododici/86)   con   fondi   messi   a
disposizione  dagli  Operatori  privati  contraenti  della Convenzione
citata.  I  pagamenti  saranno  effettuati a Stati d'avanzamento, come
definiti in Contratto.
   3.1.3  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA:  concorrenti  ex  art.34  del
D.Lgs.n.163/2006.  Per  le A.T.I., i Consorzi e i GEIE si applicano le
disposizioni degli artt.35, 36 e 37 del D.Lgs.n.163/2006.
   Nelle  A.T.I.  e/o  Consorzi  di  tipo  orizzontale  i requisiti di
partecipazione  richiesti dalle norme sopra richiamate dovranno essere
posseduti  nella misura minima del 40% da parte della ditta o societa'
designata  quale  capogruppo mandataria e del 10% da parte di ciascuna
mandante,  tenendo  conto che l'A.T.I. o consorzio, nel suo complesso,
deve possedere i requisiti nella misura richiesta all'impresa singola.
L'impresa  capogruppo  mandataria  dovra',  in  ogni caso, possedere i
requisiti in misura maggioritaria.
   Per  la redazione della progettazione esecutiva delle opere oggetto
dell'appalto  i  concorrenti,  eventualmente  ricorrendo anche a forme
associative con i soggetti elencati dall'art.90, comma 1 lett. d), e),
f),  g)  e  h)  del  D.Lgs.n.163/2006,  dovranno possedere i requisiti
previsti dalla normativa vigente in materia di progettazione.
   3.1.4  AVVALIMENTO:  i  concorrenti possono soddisfare la richiesta
relativa al possesso dei requisiti di attestazione S.O.A. avvalendosi,
ai    sensi   e   con   le   condizioni   indicate   dall'art.49   del
D.Lgs.n.163/2006, dell'attestazione di un altro soggetto.
   3.1.5 ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE
DELL'APPALTO: Nessuna
   3.2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   3.2.1  SITUAZIONE  PERSONALE  DEGLI  OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  :  alla domanda di
partecipazione  di cui al successivo punto 4.3 dovra' essere allegata,
a pena di esclusione, la seguente documentazione:
   a.  attestazione (o fotocopia firmata per copia conforme dai legali
rappresentanti  ed  accompagnata  da  copia  di un valido documento di
identita'  o  dichiarazione  resa ai sensi del D.P.R.n.445/2000) o nel
caso di A.T.I. gia' costituite o costituende, le attestazioni relative
a  ciascuna  impresa  associata  o associanda (o fotocopia firmata per
copia  conforme  dai legali rappresentanti ed accompagnata da copia di
un  valido  documento  di  identita' o dichiarazione resa ai sensi del
D.P.R.n.445/2000)  rilasciata  da  S.O.A. regolarmente autorizzata, in
corso  di  validita',  che  documenti il possesso della qualificazione
adeguata alle indicazioni del successivo punto 3.2.2
   b. certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A., con relativa dicitura
antimafia,  o  nel  caso  di  A.T.I.  costituite  o  costituende  e di
Consorzi,  certificati  di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A., con relativa
dicitura  antimafia,  riferiti  a  ciascuna  impresa dell'A.T.I. o del
Consorzio e all'impresa designata quale esecutrice;
   c. dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R.n.445/2000 resa dal
legale  rappresentante  dell'impresa  con  la quale lo stesso sotto la
propria  responsabilita'  dichiara  che  l'impresa  non  si  trova  in
condizioni di collegamento o controllo ex art.2359 cod. civ. con altri
concorrenti;
   d.  dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi  degli  artt.46  e 47 del
D.P.R.n.445/2000   con   la   quale   il   legale  rappresentante  del
concorrente:
   -  dichiara  l'assenza  delle  condizioni  di  esclusione  previste
dall'art.38, comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i) e m) del
D.Lgs.n.163/2006;
   -   dichiara   l'assenza  di  provvedimenti  di  interdizione  alla
partecipazione  alle  gare  pubbliche  e  alla  contrattazione  con la
Pubblica   Amministrazione   ai  sensi  dell'art.36  bis  della  legge
n.248/2006;
   -  dichiara  che non e' attualmente vigente un piano individuale di
emersione ai sensi della legge n.266/2002;
   -  elenca le imprese rispetto alle quali il concorrente si trova in
condizioni di collegamento o controllo ex art.2359 cod. civ;
   -  dichiara  di  essere  in  regola  con il regime delle assunzioni
obbligatorie previsto dalla legge n.68/1999;
   -  in  caso  di  consorzio  di  cui  all'art.34,  comma 1 lett. b),
dichiara per quale consorziato il consorzio stesso concorre.
   e.  dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi  degli  artt.46  e 47 del
D.P.R.n.445/2000  attestante  la  circostanza  che il concorrente, nel
triennio  precedente  alla pubblicazione del bando, ha eseguito lavori
di  costruzione  di  strade  inclusi ponti, gallerie artificiali, ecc.
(Cat.     OG3)     per    un    importo    di    Euro    15.000.000,00
(euroquindicimilioni/00).
   A  pena  di  esclusione,  le  dichiarazioni  dei punti c., d. ed e.
devono  essere  sottoscritte  dal  legale  rappresentante  in  caso di
concorrente  singolo;  in  caso  di  concorrente costituito da imprese
riunite   o  da  riunirsi,  associate  o  da  associarsi  le  medesime
dichiarazioni  dovranno  essere  prodotte  da  ciascun concorrente che
costituisce o costituira' l'A.T.I., il Consorzio o il G.E.I.E..
   f.  dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi  degli  artt.46  e 47 del
D.P.R.n.445/2000  resa  dal  prestatore  dei  servizi di progettazione
attestante a proprio carico:
   -  l'assenza  delle  condizioni di esclusione previste dall'art.38,
comma  1  lett.  a),  b),  c),  d),  e),  f),  g),  h),  i)  e  m) del
D.Lgs.n.163/2006;
   -  l'assenza  delle cause di esclusione di cui all'art.90, comma 8,
del D.Lgs.n.163/2006;
   -  la mancata estensione, negli ultimi cinque anni, della misura di
prevenzione   della   sorveglianza   di   cui  all'art.3  della  legge
n.1423/1956 irrogata nei confronti di un convivente;
   -  l'insussistenza  di  divieti di partecipazione di cui alla legge
n.266/2002;
   -  l'assenza  di  provvedimenti di interdizione alla partecipazione
alle   gare   pubbliche   e   alla   contrattazione  con  la  Pubblica
Amministrazione ai sensi dell'art.36 bis della legge n.248/2006;
   -  il  rispetto  del  regime delle assunzioni obbligatorie previsto
dalla legge n.68/1999;
   -  l'inesistenza  di  forme di collegamento o controllo ex art.2359
cod. civ. con altri concorrenti.
   g.  dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi  degli  artt.46  e 47 del
D.P.R.n.445/2000  resa  dal  prestatore  dei  servizi di progettazione
contenente l'elencazione dei servizi di progettazione resi nell'ultimo
decennio   ed   attestante   l'avvenuta  esecuzione  di  attivita'  di
progettazione  di  gallerie  stradali  per  un importo almeno triplo a
quello a base di appalto.
   3.2.2  CAPACITA'  TECNICA : i concorrenti devono essere in possesso
di  attestazione  di  qualificazione,  adeguata,  per  le  categorie e
classifiche,  ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare  - indicati al
precedente  punto 2.9 - rilasciata da una S.O.A. autorizzata, in corso
di  validita',  che  documenti  la  qualificazione per progettazione e
costruzione  nelle  categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori da
assumere,  o, in assenza della qualificazione per la progettazione, ai
sensi  dell'art.3,  comma 8, del D.P.R.n.34/2000, indicare o associare
per   la   redazione   del  progetto  esecutivo  i  soggetti  elencati
dall'art.90,  comma  1  lett. d), e), f), g) e h) del D.Lgs.n.163/2006
iscritti   negli   appositi  albi  previsti  dai  vigenti  ordinamenti
professionali   che  abbiano  effettuato  nell'ultimo  decennio  dalla
pubblicazione  del  bando  di  gara  progettazioni  di  opere stradali
incluso  ponti,  gallerie  artificiali  ,  ecc..  per  un  importo non
inferiore al triplo di quello a base di appalto.
   SEZIONE 4 : PROCEDURA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
   4.1.  TIPO DI PROCEDURA: ristretta accelerata ai sensi dell'art.55,
comma 6, e dell'art 70, comma 11, del D.Lgs.12 aprile 2006, n.163.
   Le  ragioni  dell'urgenza  sono originate dal fatto che le opere si
svolgeranno  in  pieno  centro  della  citta',  in  aree  in cui sara'
realizzata,  in  concomitanza e con inevitabili interferenze, la nuova
linea  5  della  Metropolitana  Milanese(  MM5  ),  e comporteranno il
ricorso ad una rete di viabilita' provvisoria nonche' alla sospensione
temporanea  di  alcune  linee  tranviarie,  fino  alla conclusione dei
lavori oggetto dell'Appalto.
   4.2.  TERMINE  PER LA RICEZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: La
domanda  di  partecipazione  dovra'  pervenire all'indirizzo di cui al
punto  1.1.  entro  il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 4
settembre 2007.
   4.3.  DOMANDA  DI PARTECIPAZIONE : la domanda di partecipazione, in
lingua  italiana,  a  pena  di  esclusione dovra' pervenire a mezzo di
lettera raccomandata r/r all'indirizzo di cui al punto 1.1 entro e non
oltre  il  termine  indicato  al  punto  4.2. Sull'esterno della busta
dovra'  essere  riportata,  a  pena  di  esclusione, l'indicazione del
mittente,  nonche'  la dicitura "Domanda di partecipazione all'Appalto
Via  del  Nord".  La  domanda  deve  essere  sottoscritta,  a  pena di
esclusione,   dal   legale  rappresentante  dell'impresa  e  riportare
l'indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o la partita I.V.A., il
numero  di  telefono  e  di  fax  del concorrente medesimo. In caso di
A.T.I.  o  Consorzio  gia'  costituito,  alla  domanda  dovra'  essere
allegato,  in  copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con
rappresentanza  conferito  al  mandatario  o  l'atto  costitutivo  del
Consorzio;  in  caso  di  A.T.I.  o Consorzio non ancora costituito la
domanda  di  partecipazione  dovra'  essere  sottoscritta  da tutte le
imprese che andranno a costituire l'A.T.I. o il Consorzio.
   I  fac-simile  indicativi  di  richiesta  di  partecipazione  e del
possesso dei requisiti sono disponibili sul Portale www.bravogov.it.
   Nella  domanda  si  dovra'  comunicare  il nominativo, il numero di
telefono,  la  partita  IVA  dell'impresa  e  l'  indirizzo  di  posta
elettronica del proprio Referente interno che seguira' la gara.
   In  caso  di  raggruppamento deve essere fornito il nominativo e le
coordinate del Referente dell'Impresa capogruppo mandataria.
   4.4.  DATA  DI SPEDIZIONE DEGLI INVITI AI CANDIDATI PRESCELTI : gli
inviti  saranno  spediti  ai candidati prescelti entro giorni 30 dalla
data  di  scadenza  del  termine per la presentazione delle domande di
partecipazione.
   4.5.  TERMINE  PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: 30 giorni dalla data
di invio della lettera di invito a presentare offerte.
   4.6.  PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA
PROPRIA   OFFERTA:   giorni   180   dalla   scadenza  del  termine  di
presentazione  delle  offerte,  salva la richiesta di differimento del
termine ex art.11, comma 6, del D.Lgs.n.163/2007;
   4.7.   CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa,   ai   sensi   dell'art.83   del   D.Lgs.n.163/2006,   da
individuarsi  secondo  i criteri di valutazione indicati al successivo
punto 4.8;
   4.8.  CRITERI  DI  VALUTAZIONE  DELLA  'OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU'
VANTAGGIOSA:  l'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' valutata
in base ai seguenti criteri:
   - Metodologia esecutiva e procedimenti costruttivi: 40 punti;
   - Organizzazione operativa per lo svolgimento dell'appalto:
   25 punti;
   - Ribasso sul prezzo: 25 punti;
   -  Riduzione del tempo di realizzazione finalizzato alla anticipata
messa in servizio dell'opera: 10 punti.
   4.  9  VALUTAZIONE  DELLE  OFFERTE  ANOMALE: la Stazione appaltante
valutera'  la  congruita' delle offerte ai sensi dell'art.86, comma 2,
del D.Lgs.n.163/2006.
   4.10  VERIFICA  DELLE  OFFERTE  ANOMALE:  la verifica delle offerte
anomale  di  cui al punto 4.9 sara' effettuata secondo le disposizioni
dell'art.87 e dell'art. 88 del D.Lgs. n.163/2006.
   SEZIONE 5 : ULTERIORI INFORMAZIONI
   a)  non  sono  ammessi  a  partecipare soggetti privi dei requisiti
generali di cui all'art.38 del D.L.gs.n.163/2006;
   b) non sono ammesse le offerte condizionate, le offerte in aumento,
le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non espressamente
confermate o sottoscritte;
   c)  non  sono  ammessi  alla  procedura  i soggetti che non abbiano
provato  al  momento della presentazione dell'offerta di avere versato
la somma dovuta a titolo di contribuzione prevista dalla deliberazione
dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  contratti pubblici di lavori,
servizi  e  forniture  del  10 gennaio 2007, in attuazione dell'art.1,
commi 65 e 67, della legge n.266/2006;
   d)  ai  lavori e alle attivita' oggetto del presente affidamento si
applicano  il  D.P.R. 21 dicembre 1999 n.554 e il Decreto Ministeriale
19 aprile 2000 n. 145;
   e)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida;
   f)  la  IN.G.RE.  S.c.r.l.  si riserva il diritto di sospendere e/o
annullare  la  gara,  di  rinviare  l'apertura  delle offerte e di non
procedere  all'aggiudicazione senza che gli offerenti possano avanzare
pretese o riserve di qualsiasi genere;
   g)  saranno  a carico dell'aggiudicatario tutte le spese necessarie
per la stipulazione del contratto di appalto;
   h)  al fine di assicurare una maggior celerita' e semplificazione e
di  garantire  la  massima  trasparenza  e  parita' di trattamento dei
concorrenti,  la  Stazione  Appaltante  si  avvale di una modalita' di
presentazione  telematica.  L'offerta  sara'  formulata mediante busta
chiusa digitale sul Portale www.bravogov.it.
   Le  Imprese  ammesse  alla  gara  saranno contattate dalla societa'
BravoSolution  per la registrazione. Si specifica che la registrazione
e'  condizione  necessaria  per  la  partecipazione  alla gara ed e' a
titolo gratuito.
   Le imprese ammesse saranno invitate a partecipare alla gara a mezzo
di  posta  elettronica,  a  seguito  della  suddetta  registrazione. I
documenti  di gara potranno essere visualizzati e scaricati dalle sole
imprese invitate sul portale www.bravogov.it.
   A  tal  fine  la  registrazione  dovra' avvenire entro il giorno 12
settembre 2007.
   Nella  lettera di invito saranno indicate le modalita' operative di
presentazione dell'offerta in busta chiusa digitale.
   Per  partecipare  alla  gara  e' necessario che le Imprese siano in
possesso della seguente dotazione informatica minima:
   un   Personal  Computer  collegato  ad  Internet  con  le  seguenti
caratteristiche:
   AMBIENTI: MS Windows 98, MS Windows NT SP4 o successivo, MS Windows
2000, MS Windows XP
   COLLEGAMENTO  A  INTERNET:  E' necessaria una connessione con modem
dial up (V90) di almeno 56kb, consigliate linee ISDN o ADSL
   WEB  BROWSER:  Internet  Explorer  6.0  SP1 (Consigliato), Internet
Explorer  5.01  Service  Pack  2  o  superiore, Internet Explorer 5.5,
Service Pack 2
   JAVA VIRTUAL MACHINE: Plug-in SUN 1.4.2
   i) C.I.G.: 0065118910
   j)

                    Responsabile Del Procedimento:
                         Ing. Maurizio Luongo
 
T-072733 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.