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BANDO DI GARA PER PROCEDURA RISTRETTA ACCELERATA SEZIONE 1: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 1.1 DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: IN.G.RE. S.c.r.l., Via Vincenzo Viviani n.8 20124 - Milano (Italia), - tel. 02/66704532 fax 02/66704500 indirizzo e-mail segreteria@ingre.it 1.2 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo di cui al punto 1.1 1.3 INIDIRIZZO AL QUALE INVIARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: la domanda di partecipazione dovra' essere inviata all'indirizzo di cui al punto 1.1 1.4 TIPO DI STAZIONE APPALTANTE: societa' di scopo, titolare del permesso di costruire, che assume in via diretta l'esecuzione delle opere di urbanizzazione a scomputo del contributo previsto per il rilascio del permesso costruire edile (art.32, comma 1 lett. g), del D.Lgs.n.163/2006). SEZIONE 2: OGGETTO DELL'APPALTO 2.1 DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: appalto Via del Nord 2.2 TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE: appalto integrato per la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori. Milano Via Don Sturzo. 2.3 L'AVVISO RIGUARDA: un appalto pubblico 2.4 BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO: progettazione esecutiva ed esecuzione delle opere di urbanizzazione primaria a scomputo degli oneri di urbanizzazione (viabilita' definitiva - Via del Nord) da realizzarsi in Via Don Sturzo - Milano (Programma Integrato di Intervento "Garibaldi - Repubblica"). 2.5 CPV (vocabolario comune degli appalti): oggetto principale 45221214-5 (escavazioni stradali parzialmente coperte ) 2.6 L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI: si 2.7 DIVISIONE IN LOTTI: no 2.8 IMPORTO A BASE DI APPALTO: Importo complessivo posto a base di gara Euro 8.491.295,99 IVA esclusa (euroottomilioniquattrocentonovantunmiladuecentonovantacinque/99), cosi' composto: - Euro 8.189.145,06 (euroottomilionicentottantanovemilacentoquarantacinque/06)per opere da eseguire, di cui Euro 190.094,97 (eurocentonovantamilanovantaquattro/97) per oneri relativi alla sicurezza interna, non assoggettabile a ribasso; - Euro 32.429,79 (eurotrentaduemilaquattrocentoventinove/70)per oneri relativi alla sicurezza esterna, non assoggettabile a ribasso; - Euro 269.721,14 (euroduecentosessantanovemilasettecentoventuno/14)per oneri di progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progetto, assoggettabile a ribasso. 2.9 IMPORTO PER LA QUALIFICAZIONE: OPERE PREVALENTI Lavorazioni-Categoria-Classifica-Importo: Opere stradali e galleria artificiale - OG3 -V - Euro 4.635.038,28 OPERE SCORPORABILI Lavorazioni-Categoria-Classifica-Importo: Travi impalcato prefabbricato - OS13-IV - Euro 2.428.656,51 Impianti tecnologici - OG11 - IV - Euro 1.125.450,27 IMPORTO PROGETTAZIONE Classe-Categoria-Lavoro-Importo dei lavori-Importo progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progetto IX - c- Galleria artificiale - Euro 6.288.349,47 - Euro 192.658,67 VI - b - Opere stradali - Euro 775.345,32 - Euro 23.027,22 III - b -Impianti tecnologici - Euro 526.930,97 - Euro 21.831,16 III - c -Illuminazione pubblica, segnaletica e polifora - Euro 598.519,30 Euro 32.204,09 Totale Lavori Euro 8.189.145,06 - Totale progettazione esecutiva e coord. della sicurezza in fase di progetto Euro 269.721,14 2.10 TERMINI DI ESECUZIONE - della progettazione: 90 giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data di comunicazione di inizio progettazione da parte del Responsabile del Procedimento - delle opere: 480 giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data di consegna dei lavori 2.11 VALIDAZIONE PROGETTO: Il progetto definitivo e' stato validato dal Responsabile del procedimento SEZIONE 3: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 3.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 3.1.1 CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE a. cauzione provvisoria: costituita, a pena di esclusione, secondo le modalita' indicate dall'art.75 del D.Lgs.n.163/2006 e dall'art.100 del D.P.R.n.554/1999, pari al 2% dell'importo complessivo a base di gara. La cauzione provvisoria puo' essere ridotta del 50% nell'ipotesi prevista dall'art.75, comma 7, del D.Lgs.n.163/2006. L'offerta deve essere, altresi', corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui all'articolo 113 del D.Lgs.n.163/2006 qualora l'offerente risultasse affidatario. b. cauzione definitiva: sara' costituita dal soggetto aggiudicatario secondo le modalita' indicate dall'art.113 del D.Lgs.n.163/2006 e dall'art.101 del D.P.R.n.554/1999, per un ammontare del 10% dell'importo contrattuale, eventualmente incrementato nelle misure previste dal comma 1 del medesimo art.113 del D.Lgs.n.163/2006. c. polizza per danni e responsabilita' civile: sara' costituita dal soggetto aggiudicatario secondo le modalita' indicate dall'art.129 del D.Lgs.n.163/2006 e dall'art.103 del D.P.R.n.554/1999, per un importo assicurato di Euro 3.000.000,00. d. polizza per responsabilita' civile e professionale: secondo quanto previsto dall'art.111 del D.Lgs.n.163/2006 e dall'art.105 del D.P.R.n.554/1999, il progettista o i progettisti incaricati della progettazione esecutiva, a far data dalla comunicazione di approvazione del progetto esecutivo stesso, dovranno presentare una polizza di responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' di propria competenza per tutta la durata dei lavori e fino al collaudo. L'importo della polizza e' pari a Euro 2.000.000,00. In caso di impresa in possesso di qualificazione S.O.A. per attivita' di progettazione e costruzione, tale polizza dovra' essere presentata dall'impresa. 3.1.2 PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO: le opere saranno finanziate, per l'importo di Euro 7.868.383,13 (eurosettemilioniottocentosessantottomilatrecentottantatre/13) con fondi della IN.G.RE. S.c.r.l. dalla medesima portati a scomputo degli oneri di urbanizzazione previsti dal rilascio del permesso di costruire edile, come da Convenzione stipulata con il Comune di Milano il 15 luglio 2005, e per il restante importo di Euro 622.912,86 (euroseicentoventiduemilanovecentododici/86) con fondi messi a disposizione dagli Operatori privati contraenti della Convenzione citata. I pagamenti saranno effettuati a Stati d'avanzamento, come definiti in Contratto. 3.1.3 SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti ex art.34 del D.Lgs.n.163/2006. Per le A.T.I., i Consorzi e i GEIE si applicano le disposizioni degli artt.35, 36 e 37 del D.Lgs.n.163/2006. Nelle A.T.I. e/o Consorzi di tipo orizzontale i requisiti di partecipazione richiesti dalle norme sopra richiamate dovranno essere posseduti nella misura minima del 40% da parte della ditta o societa' designata quale capogruppo mandataria e del 10% da parte di ciascuna mandante, tenendo conto che l'A.T.I. o consorzio, nel suo complesso, deve possedere i requisiti nella misura richiesta all'impresa singola. L'impresa capogruppo mandataria dovra', in ogni caso, possedere i requisiti in misura maggioritaria. Per la redazione della progettazione esecutiva delle opere oggetto dell'appalto i concorrenti, eventualmente ricorrendo anche a forme associative con i soggetti elencati dall'art.90, comma 1 lett. d), e), f), g) e h) del D.Lgs.n.163/2006, dovranno possedere i requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di progettazione. 3.1.4 AVVALIMENTO: i concorrenti possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di attestazione S.O.A. avvalendosi, ai sensi e con le condizioni indicate dall'art.49 del D.Lgs.n.163/2006, dell'attestazione di un altro soggetto. 3.1.5 ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: Nessuna 3.2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 3.2.1 SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE : alla domanda di partecipazione di cui al successivo punto 4.3 dovra' essere allegata, a pena di esclusione, la seguente documentazione: a. attestazione (o fotocopia firmata per copia conforme dai legali rappresentanti ed accompagnata da copia di un valido documento di identita' o dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.n.445/2000) o nel caso di A.T.I. gia' costituite o costituende, le attestazioni relative a ciascuna impresa associata o associanda (o fotocopia firmata per copia conforme dai legali rappresentanti ed accompagnata da copia di un valido documento di identita' o dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.n.445/2000) rilasciata da S.O.A. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione adeguata alle indicazioni del successivo punto 3.2.2 b. certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A., con relativa dicitura antimafia, o nel caso di A.T.I. costituite o costituende e di Consorzi, certificati di iscrizione alla C.C.I.A.A., con relativa dicitura antimafia, riferiti a ciascuna impresa dell'A.T.I. o del Consorzio e all'impresa designata quale esecutrice; c. dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R.n.445/2000 resa dal legale rappresentante dell'impresa con la quale lo stesso sotto la propria responsabilita' dichiara che l'impresa non si trova in condizioni di collegamento o controllo ex art.2359 cod. civ. con altri concorrenti; d. dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R.n.445/2000 con la quale il legale rappresentante del concorrente: - dichiara l'assenza delle condizioni di esclusione previste dall'art.38, comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i) e m) del D.Lgs.n.163/2006; - dichiara l'assenza di provvedimenti di interdizione alla partecipazione alle gare pubbliche e alla contrattazione con la Pubblica Amministrazione ai sensi dell'art.36 bis della legge n.248/2006; - dichiara che non e' attualmente vigente un piano individuale di emersione ai sensi della legge n.266/2002; - elenca le imprese rispetto alle quali il concorrente si trova in condizioni di collegamento o controllo ex art.2359 cod. civ; - dichiara di essere in regola con il regime delle assunzioni obbligatorie previsto dalla legge n.68/1999; - in caso di consorzio di cui all'art.34, comma 1 lett. b), dichiara per quale consorziato il consorzio stesso concorre. e. dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R.n.445/2000 attestante la circostanza che il concorrente, nel triennio precedente alla pubblicazione del bando, ha eseguito lavori di costruzione di strade inclusi ponti, gallerie artificiali, ecc. (Cat. OG3) per un importo di Euro 15.000.000,00 (euroquindicimilioni/00). A pena di esclusione, le dichiarazioni dei punti c., d. ed e. devono essere sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo; in caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi, associate o da associarsi le medesime dichiarazioni dovranno essere prodotte da ciascun concorrente che costituisce o costituira' l'A.T.I., il Consorzio o il G.E.I.E.. f. dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R.n.445/2000 resa dal prestatore dei servizi di progettazione attestante a proprio carico: - l'assenza delle condizioni di esclusione previste dall'art.38, comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i) e m) del D.Lgs.n.163/2006; - l'assenza delle cause di esclusione di cui all'art.90, comma 8, del D.Lgs.n.163/2006; - la mancata estensione, negli ultimi cinque anni, della misura di prevenzione della sorveglianza di cui all'art.3 della legge n.1423/1956 irrogata nei confronti di un convivente; - l'insussistenza di divieti di partecipazione di cui alla legge n.266/2002; - l'assenza di provvedimenti di interdizione alla partecipazione alle gare pubbliche e alla contrattazione con la Pubblica Amministrazione ai sensi dell'art.36 bis della legge n.248/2006; - il rispetto del regime delle assunzioni obbligatorie previsto dalla legge n.68/1999; - l'inesistenza di forme di collegamento o controllo ex art.2359 cod. civ. con altri concorrenti. g. dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R.n.445/2000 resa dal prestatore dei servizi di progettazione contenente l'elencazione dei servizi di progettazione resi nell'ultimo decennio ed attestante l'avvenuta esecuzione di attivita' di progettazione di gallerie stradali per un importo almeno triplo a quello a base di appalto. 3.2.2 CAPACITA' TECNICA : i concorrenti devono essere in possesso di attestazione di qualificazione, adeguata, per le categorie e classifiche, ai valori dell'appalto da aggiudicare - indicati al precedente punto 2.9 - rilasciata da una S.O.A. autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per progettazione e costruzione nelle categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, o, in assenza della qualificazione per la progettazione, ai sensi dell'art.3, comma 8, del D.P.R.n.34/2000, indicare o associare per la redazione del progetto esecutivo i soggetti elencati dall'art.90, comma 1 lett. d), e), f), g) e h) del D.Lgs.n.163/2006 iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali che abbiano effettuato nell'ultimo decennio dalla pubblicazione del bando di gara progettazioni di opere stradali incluso ponti, gallerie artificiali , ecc.. per un importo non inferiore al triplo di quello a base di appalto. SEZIONE 4 : PROCEDURA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 4.1. TIPO DI PROCEDURA: ristretta accelerata ai sensi dell'art.55, comma 6, e dell'art 70, comma 11, del D.Lgs.12 aprile 2006, n.163. Le ragioni dell'urgenza sono originate dal fatto che le opere si svolgeranno in pieno centro della citta', in aree in cui sara' realizzata, in concomitanza e con inevitabili interferenze, la nuova linea 5 della Metropolitana Milanese( MM5 ), e comporteranno il ricorso ad una rete di viabilita' provvisoria nonche' alla sospensione temporanea di alcune linee tranviarie, fino alla conclusione dei lavori oggetto dell'Appalto. 4.2. TERMINE PER LA RICEZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: La domanda di partecipazione dovra' pervenire all'indirizzo di cui al punto 1.1. entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 4 settembre 2007. 4.3. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE : la domanda di partecipazione, in lingua italiana, a pena di esclusione dovra' pervenire a mezzo di lettera raccomandata r/r all'indirizzo di cui al punto 1.1 entro e non oltre il termine indicato al punto 4.2. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata, a pena di esclusione, l'indicazione del mittente, nonche' la dicitura "Domanda di partecipazione all'Appalto Via del Nord". La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, dal legale rappresentante dell'impresa e riportare l'indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o la partita I.V.A., il numero di telefono e di fax del concorrente medesimo. In caso di A.T.I. o Consorzio gia' costituito, alla domanda dovra' essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito al mandatario o l'atto costitutivo del Consorzio; in caso di A.T.I. o Consorzio non ancora costituito la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese che andranno a costituire l'A.T.I. o il Consorzio. I fac-simile indicativi di richiesta di partecipazione e del possesso dei requisiti sono disponibili sul Portale www.bravogov.it. Nella domanda si dovra' comunicare il nominativo, il numero di telefono, la partita IVA dell'impresa e l' indirizzo di posta elettronica del proprio Referente interno che seguira' la gara. In caso di raggruppamento deve essere fornito il nominativo e le coordinate del Referente dell'Impresa capogruppo mandataria. 4.4. DATA DI SPEDIZIONE DEGLI INVITI AI CANDIDATI PRESCELTI : gli inviti saranno spediti ai candidati prescelti entro giorni 30 dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione. 4.5. TERMINE PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: 30 giorni dalla data di invio della lettera di invito a presentare offerte. 4.6. PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: giorni 180 dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte, salva la richiesta di differimento del termine ex art.11, comma 6, del D.Lgs.n.163/2007; 4.7. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art.83 del D.Lgs.n.163/2006, da individuarsi secondo i criteri di valutazione indicati al successivo punto 4.8; 4.8. CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA 'OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA: l'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' valutata in base ai seguenti criteri: - Metodologia esecutiva e procedimenti costruttivi: 40 punti; - Organizzazione operativa per lo svolgimento dell'appalto: 25 punti; - Ribasso sul prezzo: 25 punti; - Riduzione del tempo di realizzazione finalizzato alla anticipata messa in servizio dell'opera: 10 punti. 4. 9 VALUTAZIONE DELLE OFFERTE ANOMALE: la Stazione appaltante valutera' la congruita' delle offerte ai sensi dell'art.86, comma 2, del D.Lgs.n.163/2006. 4.10 VERIFICA DELLE OFFERTE ANOMALE: la verifica delle offerte anomale di cui al punto 4.9 sara' effettuata secondo le disposizioni dell'art.87 e dell'art. 88 del D.Lgs. n.163/2006. SEZIONE 5 : ULTERIORI INFORMAZIONI a) non sono ammessi a partecipare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art.38 del D.L.gs.n.163/2006; b) non sono ammesse le offerte condizionate, le offerte in aumento, le offerte che rechino abrasioni o correzioni non espressamente confermate o sottoscritte; c) non sono ammessi alla procedura i soggetti che non abbiano provato al momento della presentazione dell'offerta di avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione prevista dalla deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 10 gennaio 2007, in attuazione dell'art.1, commi 65 e 67, della legge n.266/2006; d) ai lavori e alle attivita' oggetto del presente affidamento si applicano il D.P.R. 21 dicembre 1999 n.554 e il Decreto Ministeriale 19 aprile 2000 n. 145; e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; f) la IN.G.RE. S.c.r.l. si riserva il diritto di sospendere e/o annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte e di non procedere all'aggiudicazione senza che gli offerenti possano avanzare pretese o riserve di qualsiasi genere; g) saranno a carico dell'aggiudicatario tutte le spese necessarie per la stipulazione del contratto di appalto; h) al fine di assicurare una maggior celerita' e semplificazione e di garantire la massima trasparenza e parita' di trattamento dei concorrenti, la Stazione Appaltante si avvale di una modalita' di presentazione telematica. L'offerta sara' formulata mediante busta chiusa digitale sul Portale www.bravogov.it. Le Imprese ammesse alla gara saranno contattate dalla societa' BravoSolution per la registrazione. Si specifica che la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione alla gara ed e' a titolo gratuito. Le imprese ammesse saranno invitate a partecipare alla gara a mezzo di posta elettronica, a seguito della suddetta registrazione. I documenti di gara potranno essere visualizzati e scaricati dalle sole imprese invitate sul portale www.bravogov.it. A tal fine la registrazione dovra' avvenire entro il giorno 12 settembre 2007. Nella lettera di invito saranno indicate le modalita' operative di presentazione dell'offerta in busta chiusa digitale. Per partecipare alla gara e' necessario che le Imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un Personal Computer collegato ad Internet con le seguenti caratteristiche: AMBIENTI: MS Windows 98, MS Windows NT SP4 o successivo, MS Windows 2000, MS Windows XP COLLEGAMENTO A INTERNET: E' necessaria una connessione con modem dial up (V90) di almeno 56kb, consigliate linee ISDN o ADSL WEB BROWSER: Internet Explorer 6.0 SP1 (Consigliato), Internet Explorer 5.01 Service Pack 2 o superiore, Internet Explorer 5.5, Service Pack 2 JAVA VIRTUAL MACHINE: Plug-in SUN 1.4.2 i) C.I.G.: 0065118910 j) Responsabile Del Procedimento: Ing. Maurizio Luongo T-072733 (A pagamento).