COMUNE DI PEGOGNAGA
(Provincia di Mantova)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 22-8-2007)

               BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA
             Servizi tecnici di ingegneria e architettura
 
   Servizi   di   redazione   studio   di   fattibilita',  rilievi  di
progettazione  preliminare,  definitiva,  esecutiva, direzione lavori,
coordinamento  della  sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione
indagini geologiche e assistenza agli espropri relativi all'intervento
di realizzazione bretella di collegamento fra la SP49 e la SP42
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
   Denominazione ufficiale: COMUNE DI PEGOGNAGA
   Indirizzo postale: piazza G. Mateotti 1
   Citta': Pegognaga MN CAP / ZIP: 46020 Paese: Italia
   Punti di contatto: All'attenzione di: geom. Riccardo Lomellini
   Telefono: + 3900376554611 Fax: + 390376550071
   Posta elettronica: tecnico@comune.pegognaga.mn.it
   Indirizzi internet: http://www.comune.pegognaga.mn.it
   Profilo di committente: http://www.comune.pegognaga.mn.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
      - i punti di contatto sopra indicati
   la  documentazione  e' disponibile presso i punti di contatto sopra
indicati
   Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (SERVIZI)
   II.1.1) Denominazione conferita all'appalto:
      servizi   tecnici   di   ingegneria   e   architettura   per  la
realizzazione di una bretella di collegamento fra la SP49 e la SP42
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: SERVIZI TECNICI
   Categoria dei servizi: n. 12 (all. II.A al d.lgs. n. 163 del 2006)
   Sito o luogo principale: Pegognaga
   II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:
      redazione   rilievi,  2  studi  di  fattibilita',  progettazione
preliminare,  definitiva,  esecutiva, coordinamento della sicurezza in
fase  di  progettazione  e  in  fase  di esecuzione, direzione lavori,
frazionamento   accatastamenti   e  assistenza  all'esproprio  per  la
realizzazione di una bretella di collegamento fra la SP49 e la SP42
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  (in  euro,  IVA esclusa)
204.931,57 Valore stimato totale, di cui a) 157.639,67 per prestazioni
normali, cosi' suddivise:
      a.1)   17.100,00  per  prefattibilita'  ambientale  e  studi  di
fattibilita';
      a.2) 22.775,95 per progettazione preliminare e rilievi di aree e
fabbricati;
      a.3)   39.328,10,   per   progettazione   definitiva,  redazione
frazionamenti  e  pratiche esproprio e prime indicazioni in materia di
sicurezza;
      a.4)  24.579,37  progetto esecutivo e coordinamento sicurezza in
fase di progetto;
      a.5)  57.306,25  per  direzione  dei  lavori,  per coordinamento
sicurezza in fase di progetto di esecuzione;
      b) 47.291,90 per spese complessive;
   Lavori  per  i  quali  devono  essere  svolti  i  servizi,  importo
euro:1.900.000,00
   di cui (classi e categorie ex art. 14 legge n. 143 del 1949):
      1) classe VI Categoria a: importo 1.690.000,00;
      2) classe I Categoria f: importo 160.000,00;
      3) classe IV Categoria a: importo 50.000,00;
   II.2.2)  Opzioni: si - L'affidamento dell'incarico sara' vincolante
per   l'Amministrazione   per   la   sola  redazione  degli  studi  di
prefattibilita' ambientale, degli studi di fattibilita' e del progetto
preliminare  con tutte le prestazioni connesse, mentre lo sara' per le
altre  prestazioni  previste  dal  bando,  solo  dopo  che  la  stessa
Amministrazione  avra' comunicato per iscritto l'incarico specifico ad
eseguire  la  singola  prestazione, ai sensi e con le modalita' di cui
allari. 191, comma, 1, del D.Lgs 267/2000.
   SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO E
TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste: garanzia provvisoria di
euro  4098,63 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n.
163 del 2006.
   III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
   a)  finanziamento  mediante: contributi da privati, dalla Provincia
di Mantova, fondi propri - b) nessuna anticipazione;
   III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario:
   Tutte quelle previste dall'ordinamento.
   III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Dichiarazioni  sostitutive  ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti:
      1)  iscrizione  alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E. (solo per societa');
      2)  assenza  cause di esclusione art. 38, comma 1, del d.lgs. n.
163 del 2006;
      3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta
   III.2.3)  Capacita'  tecnica (art. 63, comma 1, lett. o), d.P.R. n.
554/1996):
      Importo  dei  lavori, per i quali sono stati svolti i servizi di
cui  all'art.  50  d.P.R.  n.  554  del  1999  negli ultimi dieci anni
anteriori  alla  pubblicazione del bando, appartenenti ad ognuna delle
classi  e  categorie di cui di cui al punto II.2.1), per un importo di
almeno  3 volte l'importo dei lavori di ognuna delle suddette classi e
categorie  di cui allo stesso punto II.2.1), per i quali devono essere
svolti i servizi;
      Ammesso  avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del
2006,  alle condizioni previste dal disciplinare di gara (facoltativo)
con  possesso  in  capo  al  concorrente  del  requisito in misura non
inferiore  al  50%,  ai sensi dell'art. 49, comma 7, d.lgs. n. 163 del
2006.
   III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi
   III.3.1) La prestazione e' riservata ad una particolare professione
? si'
   a)  un geologo; un ingegnere (opere di ingegneria relative al ciclo
delle  acque); un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza
(art.  10  d.lgs. n. 494 del 1996); un perito o un ingegnere abilitato
alla progettazione di impianti elettrici.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio:si'
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: aperta
   IV.2.1)  Criterio  di  aggiudicazione:  Offerta economicamente piu'
vantaggiosa
   art.  83  del  d.lgs.  n.  163  del 2006, con i criteri indicati di
seguito:Professionalita' desunta da un progetto analogo: 40 su 100; 2.
proposta  progettuale  semplice:  20 su 100; 3. relazione metodologica
sullo svolgimento dell'incarico: 10 su 100
   - criteri vincolati: 4. Prezzo (ribasso sul prezzo): 30 su 100:
   IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier:
   a) CUP: D62C07000020005 - b) CIG (SIMOG): 00467882AD
   IV.3.4)  Termine  ultimo  per il ricevimento offerte: 01/10/07, ora
12.00.
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
Italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal termine per il ricevimento
delle offerte)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   MARTEDI'  2  OTTOBRE  2007,  ORE  10,00  c/o  sede  municipale,  p.
Matteotti, 1
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.3) Informazioni complementari:
      a) appalto indetto con determinazione n. 347 del 9 AGOSTO 2007
      b.1)  tutta la documentazione diversa dalle offerte, in apposita
busta interna al plico e contrassegnata dalla lettera "A";
      b.2)  offerta  tecnica obbligatoria in apposita busta interna al
plico contrassegnata dalla lettera "B";
      b.3)  offerta  economica  in  apposita  busta  interna  al plico
contrassegnata  dalla  lettera  "C"  mediante  ribasso percentuale sul
prezzo  posto a base di gara costituito dal valore stimato dei servizi
di cui al punto II.2.1);
      c)  verifica  delle  offerte anomale ai sensi degli articoli 86,
commi 2 e 5, 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006;
      d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;
      e)  obbligo  di  indicazione  delle  parti  di  servizio  che si
intendono  subappaltare, con i limiti di cui all'articolo 91, comma 4,
d.lgs. n. 163 del 2006(art. 118, d.lgs. n. 163 del 2006);
      f) (omissis)
      g.1)  obbligo  per  i  raggruppamenti  temporanei di indicare le
parti   di   servizi   da   affidare  a  ciascun  operatore  economico
raggruppato;
      g.2)  obbligo  per i raggruppamenti temporanei di indicare quale
raggruppato,  socio,  dipendente  o collaboratore su base annua, di un
soggetto abilitato alla professione da meno di cinque anni;
      h)  obbligo  per i consorzi di cooperative e consorzi stabili di
indicare  i  consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali
consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1);
      i)  obbligo  di allegare prova documentale di avvenuto pagamento
di  euro  30,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti
pubblici,  mediante versamento sul c/c postale n. 73582561 intestato a
Aut.  Contr.  Pubb.  via  di Ripetta, 246 - 00186 Roma, anche mediante
Banca coordinate Y-07601-03200;
      j)  disciplinare  di  gara,  parte  integrante e sostanziale del
presente bando;
      k)  disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni disponibili
all'indirizzo http://www.comune.pegognaga.mn.it
      l)  requisiti attestati mediante dichiarazioni in carta semplice
ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.P.R. n. 445 del 2000;
      m) (omissis)
      n) (omissis)
      o)  responsabile  del  procedimento:  geom.  Riccardo  Lomellini
recapiti come al punto I.1).
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   T.A.R.  per  la  Lombardia,sede / sezione di Brescia, via Malta, 12
Brescia
   Telefono: 0302279416 - Fax: 0302279433
   Indirizzo internet (URL): ttp://www.tarbrescia.it
   Organismo responsabile delle procedure di mediazione
   Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p).
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso:
      a)  entro  60  giorni dalla pubblicazione del presente bando per
motivi che ostano alla partecipazione;
      b)  entro  60  giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
esclusione;
      c)  entro  60  giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
aggiudicazione.
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla  presentazione  di ricorso: Responsabile del procedimento di cui
al punto VI.3, lettera p).
   VI.5) Data 17 agosto 2007

              Il Responsabile della Stazione Appaltante:
                       Geom. Riccardo Lomellini
 
T-072841 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.