Azienda Ospedaliera San Paolo Sede Legale: Via Antonio Di Rudini N. 8
Milano - 20142 (IT)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 28-9-2007)

Procedura aperta per l'affidamento triennale dei servizi assicurativi
                  "Elettronica" e "RC Patrimoniale"
 
   1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' Autorita regionale o locale Salute
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice   Procedura  aperta  per  l'affidamento  triennale  dei
servizi   assicurativi  "Elettronica"  e  "RC  Patrimoniale"  Tipo  di
appalto:Servizi  06  Sito  o luogo principale dei lavori Territorio di
Milano e provincia Nuts Code ITC45
   II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto o degli acquisti: Servizi
assicurativi  relativi  ai  seguenti  rischi: Lotto n. 1) Elettronica;
Lotto n. 2) RC Patrimoniale CPV: 66330000 66332000 66339400
   II.1.8) Divisione in lotti: SI - uno o piu lotti Num Lotto:1 Titolo
Lotto:Servizio  assicurativo Desc Lotto:Servizio assicurativo relativo
al  rischio Elettronica CPV: 66330000 66332000 Quantita lotto :Importo
complessivo triennale al netto delle imposte Euro 213.000,00
   4)  INDICAZIONE  DI  UNA  DURATA/DATA  DIVERSA  DELL'APPALTO:  data
inizio:31/12/2007    data    fine:31/12/2007    Num   Lotto:2   Titolo
Lotto:Servizio  assicurativo Desc Lotto:Servizio assicurativo rElativo
al  rischio  "RC  Patrimoniale"  CPV: 66330000 66339400 Quantita lotto
:Importo complessivo triennale al netto delle imposte Euro 66.000,00=
   4)  INDICAZIONE  DI  UNA  DURATA/DATA  DIVERSA  DELL'APPALTO:  data
inizio:31/12/2007 data fine:31/12/2007
   II.1.9) Ammissibilita di varianti: SI
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo o entita totale:Importo complessivo triennale
al  netto  delle  imposte Euro 279.000,00= cosi ripartito: Lotto n. 1)
Elettronica:  Euro  213.000,00=;  Lotto  n.  2)  RC  Patrimoniale Euro
66.000,00= Valore stimato IVA esclusa:279 000,00 EUR
   II.2.2) Opzioni: NO
   II.3)   DURATA   DELL'APPALTO   O   TERMINE   DI   ESECUZIONE  Data
Inizio:31/12/2007 Data Fine:31/12/2010
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1.1)  Cauzioni e garanzie richieste:- Cauzione provvisoria pari
al 2% dell'importo netto contrattuale ex art. 75 D. Lgs. n. 163/2006;-
L'impresa  aggiudicataria dovra costituire cauzione definitiva ex art.
113 del D. Lgs. n. 163/2006
   III.1.2)  Principali  modalita  di  finanziamento:Fondi  propri  di
bilancio
   III.1.3)  Forma  giuridica  :E' ammessa la coassicurazione ai sensi
dell'art.  1911  Cod. Civ.E' inoltre ammessa l'Associazione Temporanea
d'Imprese  ex  art.  37  del  D. Lgs. n. 163/2006. Non sara ammessa la
compartecipazione (o singolarmente o in riunione temporanea d'imprese)
di  Coassicurazioni,  ATI  e  Imprese  ad  esse  aderenti.  Le offerte
dovranno  prevedere  quota  di ritenzione del rischio pari al 100%. La
Compagnia  aggiudicataria  delegataria/mandataria  dovra  ritenere una
quota minima del 50%.
   III.1.4) Altre condizioni: NO
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)   Situazione   operatori:-  Assenza  delle  condizioni  di
esclusione  di  cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006;- Ottemperanza
con  quanto previsto dall'art. 17 della L. n. 68/1999;- Iscrizione nel
registro  della  C.C.I.A.A.  o  equivalente  e  che  fra  le  attivita
esercitate  figura  la  voce "Esercizio delle Assicurazioni".Alla gara
non  sara  ammessa la partecipazione di imprese o compartecipazione di
imprese  che  abbiano  identita  totale  o  parzile  delle persone che
rivestono  i  ruoli  di  legale  rappresentante;  nel  caso sussistano
rapporti  di controllo o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c.c. con
altre  imprese  concorrenti  per  il  medesimo  lotto, l'offerta potra
essere    proposta    solo   in   Raggruppamento   Temporaneo   o   in
Coassicurazione.I  requisiti  sopra  descritti devono essere posseduti
anche  da  tutte  le  imprese  che  si costituissero in raggruppamento
temporaneo  o coasssicurazione.- Versamento contributo all'Autorita di
Vigilanza  sui  Contratti Pubblici di Lavori, Forniture e Servizi.- E'
ammesso   l'avvalimento   del   requisito   di  capacita  economica  e
finanziaria secondo quanto previsto dal disciplinare di gara.
   III.2.2) Situazione economica: L'Impresa deve essere in possesso di
un  rating  pari  o  superiore a BBB rilasciato da Standard & Poor's o
analoga   agenzia   di  stima;  il  requisito  deve  essere  posseduto
singolarmente  anche  da  tutte  le  imprese  che  si costituissero in
ATI/Coassicurazione.
   III.2.3)  Situazione  tecnica:  -  Possesso dell'autorizzazione del
Ministero   dell'Industria   o   dell'ISVAP   all'esercizio   di  rami
assicurativi  per  cui  si  presenta  offerta;-  Elenco dei principali
cinque  servizi  prestati  nel  triennio  2004-2005-2006  a  favore di
Pubbliche  Amministrazioni  (indicare:  rami, decorrenze contrattuali,
importo e beneficiario pubblico)
   III.2.4) Appalti non riservati.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)  Prestazione  del  servizio  riservata  ad una particolare
professioneImprese  di  assicurazione, non soggette ad amministrazione
controllata   e/o   commissariate,   autorizzate  ai  sensi  di  legge
all'esercizio  dell'assicurazione  nei  rami  oggetto  della  presente
procedura di affidamento
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche professionali
   SEZIONE
   IV.1.1) Tipo di procedura: PROCEDURA APERTA
   IV.2.1)  Criteri di aggiudicazione: OFFERTA PIU VANTAGGIOSA Criteri
in altro documento
   IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica NO
   IV.3.1)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO  Nessun  Altra
Pubblicazione
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo Documento
NON a pagamento
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 13/11/2007 Ore: 12:00
   IV.3.6) Lingue utilizzabili: IT
   IV.3.7) Periodo minimo mantenimento offerta giorni: 120
   IV.3.8)  Modalita  di  apertura delle offerte Data: 15/11/2007 Ora:
10:00  Luogo:  Azienda Ospedaliera San Paolo - UO Approvvigionamenti -
V.le  Famagosta 46 - Milano Persone ammesse: Sono ammessi ad assistere
all'apertura  delle  offerte  i  legali  rappresentanti  delle imprese
offerenti o procuratori muniti di idonea procura.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) APPALTO PERIODICO: SI Agosto 2010
   VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO DELL'UE: NO
   VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI: L'Azienda Ospedaliera San Paolo
si  avvarra della facolta di aggiudicare anche in presenza di una sola
offerta  purche valida e ritenuta congrua. Nel caso di mutate esigenze
di  servizio l'Amministrazione appaltante si riserva la facolta di non
procedere in tutto o in parte all'aggiudicazione. L'Amministrazione si
riserva  la  facolta  di  non  procedere all'aggiudicazione in caso di
offerte  non  compatibili  rispetto alle disponibilita di bilancio o a
seguito   di  una  valutazione  negativa  di  costo/beneficio,  ovvero
nell'ipotesi   in   cui   le   offerte,  ad  insindacabile  giudizione
dell'Amministrazione  appaltante, siano ritenute non accoglibili sotto
l'aspetto   tecnico-normativo.L'Azienda   Ospedaliera   San   Paolo  e
assistita  dall'ATI  Marsh  SpA  -  Selecover  SpA - RAV Rasini Vigano
Assicurazioni  SpA  -  Broker incaricato ai sensi dell'art. 109 del D.
Lgs. n. 209/2005.Ai fini del versamento del contributo all'Autorita di
Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici di Lavori, Forniture e Servizi, il
CIG  e  0074907734.Tutta la documentazione di gara e visionabile e puo
essere  direttamente  scaricata  dagli  interessati  dal sito internet
www.ao-sanpolo.it  -  Sezione  "Bandi  di  gara".Clausola  di adesione
secondo  quanto indicato nel disciplinare di gara.Per tutto quanto non
espressamente  previsto  nel presente bando s'intendono applicabili le
norme  previste  dal D. Lgs. n. 163/2006, dal Codice Civile e le norme
nazionali  e  regionali in materia di appalti pubblici.Il Responsabile
del  procedimento  di  gara  e  il  Dr.  Calogero Calandra - Dirigente
Responsabile U.O. Approvvigionamenti
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale  Amministrativo Regionale per la Lombardia Via Conservatorio
13 Milano 20122 IT
   VI.4.2)  Presentazione di ricorso: Contro il presente provevdimento
e  ammesso  ricorso  al  T.A.R. per la Lombardia entro 60 giorni dalla
piena conoscenza o ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120
giorni.
   VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE AVVISO: 26/11/2007 Inviato alla GUCE il
26/09/2007 alle 10:52
   Indirizzo  domande  partecipazione:  Via Antonio Di Rudini 8 Milano
20142 IT Ufficio Protocollo
   Contatto: U.o. Approvvigionamenti
   Attenzione: Ufficio Gare
   Telefono: (0039-02) 81 84 25 42 - Email :
ufficiogare@ao-sanpaolo.it
   - Fax: (0039-02) 81 84 40 00
   Url amministrazione:
www.ao-sanpaolo.it

                  Dirigente U.O. Approvvigionamenti:
                        Dr. Calogero Calandra
 
T-073293 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.