Lombardia Informatica S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 1-10-2007)

                       Bando di gara d'appalto
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Lombardia Informatica S.p.A. Punti di contatto:
   Centrale Regionale Acquisti
   Via Don Minzoni, 24 20158 - Milano ITALIA
   Tel: +39 023933.1 Fax: +39 0239331290
   (e-mail): gare.centraleacquisti@lispa.it www.lispa.it
   www.regione.lombardia.it
   https://www.sintel.regione.lombardia.it
   All'attenzione di : (eventuale profilo di committente)
   www.lispa.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati X
   Informazioni  relative  al ritiro della documentazione ufficiale di
gara  possono  essere  acquisite attraverso la consultazione dei siti:
www.lispa.it,                                www.regione.lombardia.it,
https://www.sintel.regione.lombardia.it.
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati X
   Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:
   - i punti di contatto sopra indicati X
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALE SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo di diritto pubblico
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici NO
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   Gara  per  la  fornitura  di  prodotti  di cartotecnica, stampati e
modulistica   per  gli  uffici  centrali  e  periferici  della  Giunta
Regionale della Lombardia e dei servizi connessi, indetta da Lombardia
Informatica  S.p.A.  che  ha  avuto  mandato  a  svolgere  la presente
procedura dalla Regione Lombardia - Giunta Regionale.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi :
   b) Forniture: Acquisto X
   Luogo principale di consegna:
   Presso  le sedi e gli uffici della Giunta Regionale della Lombardia
nel territorio della Regione Lombardia.
   II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico X
   II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti
   L'appalto  ha  per  oggetto  la  stipula  di  un  Contratto  per la
fornitura  di prodotti di cartotecnica, stampati e modulistica per gli
uffici  centrali e periferici della Giunta Regionale della Lombardia e
dei servizi connessi, come descritto nella documentazione di gara.
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti)
   Vocabolario principale: 22960000-7
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' X
   II.1.8) Divisione in lotti: NO X
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO X
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO:
   II.2.1)   Quantitativo   o  entita'  totale:  (compresi  tutti  gli
eventuali lotti e opzioni)
   Con  l'aggiudicatario  della procedura di gara, la Giunta Regionale
della   Lombardia   stipulera'   un  Contratto  con  il  quale  verra'
regolamentata  la  fornitura  di  prodotti di cartotecnica, stampati e
modulistica  per  gli uffici centrali e periferici della stessa Giunta
Regionale  della  Lombardia  e  dei servizi connessi nei limiti e fino
alla    concorrenza    dell'importo   massimo   di   Euro   360.000,00
(trecentosessantamila/00)   IVA   esclusa  al  netto  delle  eventuali
opzioni.
   II.2.2) Opzioni (eventuali) SI' X
   In  caso  affermativo,  descrizione delle opzioni: nel caso in cui,
prima  del  decorso  del  termine  di  durata,  anche  prorogato,  del
Contratto  sia  esaurito  l'importo  massimo del Contratto indicato al
punto  II.2.1,  la  Giunta  Regionale  della  Lombardia  si riserva di
richiedere all'aggiudicatario, alle stesse condizioni, di incrementare
l'importo  massimo  fino  a concorrenza di un quinto ai sensi del R.D.
2440/1923.
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione
   36  mesi  dalla  data  di  sottoscrizione  del Contratto che potra'
essere  prorogato  fino  ad ulteriori 6 mesi, su comunicazione scritta
della  Giunta  Regionale  della  Lombardia  qualora  alla scadenza del
termine  non  sia  stato  esaurito  l'importo  massimo,  eventualmente
incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso)
   Ai  sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata,
all'atto  della  presentazione dell'offerta, una cauzione provvisoria,
con  le  modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara,
valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo
pari  ad  Euro  7.200,00 (settemiladuecento/00), eventualmente ridotto
in  ragione  di quanto stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e
condizioni  di  svincolo della cauzione provvisoria sono stabilite nel
Disciplinare  di  gara.  L'aggiudicatario  sara' tenuto a prestare una
cauzione  a  garanzia  degli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art.
113  del  D.Lgs  163/2006, nonche' a prestare una polizza assicurativa
R.C.,  secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare
di Gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso)
   Secondo quanto previsto negli atti di gara.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori,  di  fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario
dell'appalto
   E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o  raggruppande  con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37,
D.Lgs.  n.  163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della
disciplina  di  cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006.
E'  inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri
paesi   membri   dell'U.E.,   nelle   forme   previste  nei  paesi  di
stabilimento.
   E'  fatto  divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma
individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., Consorzi)
ovvero  di  partecipare  in  piu'  di  un  R.T.I.  o  consorzio,  pena
l'esclusione  dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi
ai quali l'Impresa partecipa.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: SI
   In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari:
   Descrizione negli atti di gara.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34 del D.Lgs 163/2006.
   Pena   l'esclusione   dalla   gara,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio)  deve  soddisfare,  anche ai sensi di quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni:
   a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  la presente fornitura nel
Registro   delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali  dello  Stato  di  residenza  se  si  tratta  di uno Stato
dell'UE,  in  conformita'  con  quanto  previsto  dall'art. 39, D.Lgs.
163/2006;
   b)  non  sussistenza  dei  motivi di esclusione di cui all'art. 38,
D.Lgs.163/2006.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Pena   l'esclusione   dalla   gara,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio)  deve  soddisfare,  anche ai sensi di quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, la seguente condizione:
   a)  aver  realizzato  complessivamente,  negli  ultimi tre esercizi
finanziari,   i  cui  bilanci  siano  stati  approvati  alla  data  di
pubblicazione  del presente Bando, un fatturato specifico, al netto di
IVA,  relativo  alla fornitura di prodotti di cartotecnica, stampati e
modulistica       non       inferiore      a      Euro      540.000,00
(cinquecentoquarantamila/00).
   III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta X
   IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: a) Prezzo piu' basso X
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO X
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:
   Gara 2/2007/LI-CA
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO X
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
Documentazione  complementare  (ad  eccezione  del sistema dinamico di
Acquisizione)  oppure  il  documento  descrittivo (nel caso di dialogo
competitivo)
   Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti: 20/11/2007 Ora: 12.00
   Documenti a pagamento: NO
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
   20/11/2007 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla
gara
   IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande di
partecipazione: ITALIANO
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta)
   180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte.
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   20/11/2007 Ora: 15.00
   luogo:   presso   gli   uffici  di  Lombardia  Informatica  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto 1.1.
   Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura delle offerte (se del
caso) SI x
   Un  rappresentante  per  impresa o R.T.I. o Consorzio, nel rispetto
della procedura indicata nel Disciplinare di Gara.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO X
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari NO X
   VI.3) Informazioni complementari:
   1)  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche  per  le
contribuzione dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge
23  dicembre  2005,  n.  266,  dagli operatori economici che intendono
partecipare  alla  gara  di  cui  al  presente  Bando, e' il seguente:
00781245F5.  Le  istruzioni  operative  relative  al  pagamento  della
suddetta  contribuzione  sono  pubblicate  e  consultabili al seguente
indirizzo     internet:     www.autoritalavoripubblici.it.    2)    La
documentazione   di  gara  e'  disponibile  in  duplice  formato,  (i)
elettronico    scaricabile    dai    siti    www.regione.lombardia.it,
www.lispa.it,  https://www.sintel.regione.lombardia.it  (ii) cartaceo,
ritirabile  presso  Lombardia  Informatica S.p.A. - Centrale Regionale
Acquisti  all'indirizzo  di  cui al punto I.I nei giorni feriali dalle
9:30  alle  12:30 e dalle 14:30 alle 16:30. In caso di discordanza tra
le  versioni,  prevale  la  versione  ufficiale cartacea. 3) Il prezzo
complessivo  a  base d'asta, le specifiche prescrizioni riguardanti il
dettaglio  della  fornitura  e  dei  servizi  connessi,  i  criteri di
aggiudicazione,   gli   elementi   di  valutazione,  le  modalita'  di
presentazione  delle  offerte,  le ulteriori cause di esclusione dalla
gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara e
relativi  allegati. 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti
che  si  trovino  tra loro in una delle situazioni di controllo di cui
all'articolo  2359  del  codice civile. Saranno altresi' esclusi dalla
gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono
imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,  sulla base di univoci
elementi  ovvero  coinvolti  in  situazioni oggettive lesive della par
condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 5)
Non  sono  ammesse offerte parziali e/o condizionate. 6) Il Subappalto
e'  ammesso,  nei  limiti  e  nei modi stabiliti dall'articolo 118 del
D.lgs.  163/2006  e  dal  Disciplinare  di Gara, a condizione che cio'
venga  indicato  in  sede di offerta. 7) Le offerte anormalmente basse
sono  individuate  e valutate ai sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs.
n.  163/2006. Le offerte devono essere corredate delle giustificazioni
di cui all'art. 87, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006. 8) I concorrenti,
con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono il trattamento dei
propri  dati,  anche  personali, ai sensi della D.Lgs 196/2003 s.m.i.,
per   le  esigenze  concorsuali  e  contrattuali.  9)  Informazioni  e
chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente
a  mezzo  fax/e-mail  al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e
non oltre il termine delle ore 12.00 del 09/11/2007. 10) I chiarimenti
agli  atti  di  gara  verranno inviati via fax a chi avra' ritirato la
documentazione  ufficiale  in  formato cartaceo, nonche' a chi, avendo
scaricato  la  versione  elettronica,  ne faccia esplicita richiesta a
mezzo  fax,  inviando  al  numero  di  cui  al  punto I.1 il modulo di
registrazione                 reperibile                 all'indirizzo
http://www.lispa.it/g_forniture.htm  entro il termine sopraindicato, e
pubblicati  in  formato elettronico, sui siti di cui al punto I.1. 11)
Ai  sensi  e  per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006, il
dott.  Andrea  Martino  e' designato Responsabile del procedimento per
Lombardia Informatica S.p.A., la Dott.ssa Emilia Benfante e' designata
Responsabile   del   procedimento   per   la  Giunta  Regionale  della
Lombardia.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale amministrativo Regionale della
Lombardia, Indirizzo : Via Conservatorio, 13
   CAP: 20122 Citta': Milano Paese: Italia
   e-mail:
   Telefono: 02/76390442
   indirizzo internet :
   Fax:
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso
   Contro  il  presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il
TAR  entro  60 giorni dalla piena conoscenza ed e' proponibile ricorso
straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 27/9/2007

     Lombardia Informatica S.P.A. Centrale Regionale Acquisti Il
                             Responsabile
                         Dott. Andrea Martino
 
T-073338 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.