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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione Ufficiale: MINISTERO DELLA DIFESA - COMANDO MILITARE PER IL TERRITORIO DELL'ESERCITO (gia' ISPETTORATO PER IL RECLUTAMENTO E LE FORZE DI COMPLETAMENTO DELL'ESERCITO) Indirizzo Postale: COMANDO MILITARE PER IL TERRITORIO DELL'ESERCITO Ufficio Amministrazione - Servizio Amministrativo - Sez. Contratti - Via Cavour, 49 - 50129 FIRENZE - ITALIA; Punti di contatto: Servizio Amministrativo - Sezione Contratti Telefono: 055 2796224 Fax: 055 2796396; All'attenzione di: Ten. Col. ammcom Roberto SIGILLO; Posta elettronica (e-mail): roberto.sigillo@esercito.difesa.it; Profilo di committente (URL): www.esercito.difesa.it .Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Il capitolato tecnico e' disponibile presso: profilo di committente; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati; I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero - Difesa; L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: appalto per i servizi alberghieri, ristorazione, bar, pulizia locali e reception presso varie strutture del Circolo Unificato dell'Esercito e della Sala Convegno Unica del Reparto Comando e Supporto Generale del Comando Militare per il Territorio dell'Esercito, siti in Firenze. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi - categoria di servizi: n. 17 - Luogo principale di esecuzione: Firenze (FI) - ITALIA - Codice NUTS: ITE14; II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizi alberghieri, ristorazione, bar, pulizia locali e reception presso varie strutture del Circolo Unificato dell'Esercito e della Sala Convegno Unica del Reparto Comando e Supporto Generale del Comando Militare per il Territorio dell'Esercito, siti in Firenze. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Oggetto principale: 55.00.00.00; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no; II.1.8) Divisione in lotti: no; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore presunto anno 2008 Euro.810.000,00 IVA esclusa di cui Euro.510.000,00 a carico dell'Amministrazione Militare e Euro.300.000,00 a carico dell'utenza - Valore presunto triennio 2009-2011 (art.57 comma 5 lettera b D.Lgs 163/06) Euro.2.430.000,00 di cui Euro.1.530.000,00 a carico dell'Amministrazione Militare e Euro.900.000,00 a carico dell'utenza - Valore stimato Euro.3.240.000,00 IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 01/03/2008 al 31/12/2008. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria alla presentazione dell'offerta (art.75 D.Lgs. 163/2006), cauzione definitiva all' aggiudicazione (art.113 D.Lgs. 163/2006);III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati con i fondi delle anticipazioni, a mezzo assegno di conto corrente postale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Saranno ammesse Imprese anche temporaneamente raggruppate o raggruppande secondo l'osservanza delle disposizioni contenute negli artt. 34, 35, 36, 37 del D.Lgs. 163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: (1)Appartenenza a una delle categorie indicate all'art34 del D.Lgs. 163/2006, compresa l'insussistenza di situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. (2)Insussistenza delle cause di esclusione indicate all'art.38 del D.Lgs. 163/2006. (3)Iscrizione alla CCIAA, se impresa italiana, o ad analogo registro professionale o commerciale dello Stato di appartenenza. (4)Possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 ai sensi dell'art.40 del D.Lgs. 163/2006. Tali requisiti possono essere attestati anche nelle forme previste dal D.P.R.4445/2000. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La capacita' finanziaria ed economica dovra' essere attestata mediante l'esibizione della documentazione prevista dall'art.41 del D.Lgs. 163/2006: (1) almeno due idonee dichiarazioni bancarie; (2) bilanci o estratti di bilanci d'impresa; (3) dichiarazione concernente il fatturato d'impresa e l'importo relativo ai servizi identici o assimilabili a quelli oggetto della gara, realizzati negli ultimi 3 esercizi finanziari (2004-2005-2006), con indicazione delle date, importi e committenti pubblici. Possono essere usate le forme previste dal D.P.R. 445/2000. La media dei fatturati globali dell'ultimo triennio dovra' essere non inferiore al doppio dell'importo annuale presunto indicato al punto II.2.1) del presente bando. Per i raggruppamenti la media dei fatturati e' data dalla somma dei fatturati delle singole imprese raggruppate o raggruppande. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La capacita' tecnica potra' essere dimostrata attraverso la documentazione prevista dall'art.42 comma 1 lettere a), b), c), g) e h) del D.Lgs. 163/2000. Le forme saranno quelle richiamate dal comma 4 del medesimo art.42. Ulteriori specifiche saranno indicate nella lettera d'invito. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si. Nell'oggetto sociale dell'impresa deve rientrare il servizio richiesto, rilevabile da certificato della CCIAA o documento equipollente (vds punto III.2.1). III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si. SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta accellerata; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si, (Numero dell'avviso nella GU: 2006/S-237-253482 del 13/12/2006); Documenti a pagamento: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 07/01/2008 ore 11.00; IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: 25/01/2008; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: IT. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le domande di partecipazione, sottoscritte dal legale rappresentante dell'impresa concorrente, cui unire copia di un documento di riconoscimento in corso di validita' del medesimo, dovranno: (1) essere redatte in carta semplice; (2) essere trasmesse per posta o corriere direttamente all'indirizzo indicato al punto I.1. del presente bando; (3) pervenire, unitamente alla documentazione di corredo, in busta chiusa e sigillata recante l'indicazione del mittente e la dicitura "CONTIENE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA PER SERVIZI ALBERGHIERI E COMPLEMENTARI OPS COMTER ESERCITO - FIRENZE". Le specifiche tecniche e di dettaglio sono descritte nei capitolati tecnici presenti sul profilo di committente di cui al punto I.1. del presente bando. Ulteriori elementi saranno forniti con la lettera d'invito. L'apertura delle offerte avverra' il giorno 13 febbraio 2008 alle ore 11.00. Ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 196/2003, i dati forniti dai concorrenti saranno raccolti e trattati esclusivamente per lo svolgimento della procedura di gara e dell'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Responsabile del procedimento per la fase di affidamento e' il Capo del Servizio Amministrativo del Comando Militare per il Territorio dell'Esercito di Firenze. L'Amministrazione della Difesa si riserva la facolta' di ricorrere alla trattativa privata ai sensi dell'art.57 comma 5 lettera b) del D.Lgs. 163/2006 per il triennio 2009-2011. Il codice identificativo della gara (CIG) e' 01023627C9. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'UFFICIO PUBBLICAZIONI DELLA U.E.: 03/12/2007 . IL CAPO SERVIZIO AMMINISTRATIVO: Ten. Col. Roberto Sigillo T-07BFC4764 (A pagamento).