REPUBBLICA ITALIANA
COMANDO MILITARE PER IL TERRITORIO DELL'ESERCITO
Ufficio Amministrazione
Codice Fiscale 80031770482

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 7-12-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Denominazione Ufficiale: MINISTERO
DELLA  DIFESA - COMANDO MILITARE PER IL TERRITORIO DELL'ESERCITO (gia'
ISPETTORATO   PER   IL   RECLUTAMENTO  E  LE  FORZE  DI  COMPLETAMENTO
DELL'ESERCITO)  Indirizzo  Postale: COMANDO MILITARE PER IL TERRITORIO
DELL'ESERCITO Ufficio Amministrazione - Servizio Amministrativo - Sez.
Contratti  -  Via  Cavour,  49  -  50129  FIRENZE  -  ITALIA; Punti di
contatto:  Servizio  Amministrativo  - Sezione Contratti Telefono: 055
2796224  Fax: 055 2796396; All'attenzione di: Ten. Col. ammcom Roberto
SIGILLO;             Posta            elettronica            (e-mail):
roberto.sigillo@esercito.difesa.it;   Profilo  di  committente  (URL):
www.esercito.difesa.it   .Ulteriori   informazioni   sono  disponibili
presso:  i  punti di contatto sopra indicati; Il capitolato tecnico e'
disponibile presso: profilo di committente; Le offerte o le domande di
partecipazione  vanno  inviate  a: i punti di contatto sopra indicati;
I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':   Ministero   -  Difesa;  L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:  no.
SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO.   II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)
Denominazione      conferita      all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  appalto per i servizi alberghieri, ristorazione, bar,
pulizia   locali  e  reception  presso  varie  strutture  del  Circolo
Unificato  dell'Esercito  e  della  Sala  Convegno  Unica  del Reparto
Comando  e  Supporto  Generale  del Comando Militare per il Territorio
dell'Esercito,  siti  in  Firenze.  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di
esecuzione,  luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi -
categoria  di servizi: n. 17 - Luogo principale di esecuzione: Firenze
(FI)  -  ITALIA  -  Codice  NUTS: ITE14; II.1.3) L'avviso riguarda: un
appalto  pubblico;  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o degli
acquisti:  servizi  alberghieri,  ristorazione,  bar, pulizia locali e
reception presso varie strutture del Circolo Unificato dell'Esercito e
della  Sala Convegno Unica del Reparto Comando e Supporto Generale del
Comando  Militare  per  il  Territorio dell'Esercito, siti in Firenze.
II.1.6)   CPV   (Vocabolario   comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale  Oggetto principale: 55.00.00.00; II.1.7) L'appalto rientra
nel  campo  di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):
no;   II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no;  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti:  no.  II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO. II.2.1)
Quantitativo   o   entita'   totale:   Valore   presunto   anno   2008
Euro.810.000,00   IVA   esclusa   di   cui  Euro.510.000,00  a  carico
dell'Amministrazione Militare e Euro.300.000,00 a carico dell'utenza -
Valore  presunto  triennio  2009-2011  (art.57 comma 5 lettera b D.Lgs
163/06)   Euro.2.430.000,00   di   cui   Euro.1.530.000,00   a  carico
dell'Amministrazione Militare e Euro.900.000,00 a carico dell'utenza -
Valore  stimato  Euro.3.240.000,00  IVA  esclusa. II.2.2) Opzioni: no.
II.3)  DURATA  DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 01/03/2008 al
31/12/2008.   SEZIONE   III:   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,
ECONOMICO,   FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE
ALL'APPALTO.   III.1.1)   Cauzioni   e  garanzie  richieste:  Cauzione
provvisoria  alla presentazione dell'offerta (art.75 D.Lgs. 163/2006),
cauzione    definitiva    all'    aggiudicazione    (art.113    D.Lgs.
163/2006);III.1.2)   Principali   modalita'   di  finanziamento  e  di
pagamento  e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I
pagamenti  saranno effettuati con i fondi delle anticipazioni, a mezzo
assegno di conto corrente postale. III.1.3) Forma giuridica che dovra'
assumere  il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto:    Saranno   ammesse   Imprese   anche   temporaneamente
raggruppate  o  raggruppande  secondo  l'osservanza delle disposizioni
contenute negli artt. 34, 35, 36, 37 del D.Lgs. 163/06. III.1.4) Altre
condizioni  particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no.   III.2)   CONDIZIONI   DI   PARTECIPAZIONE.  III.2.1)  Situazione
personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione
nell'albo  professionale  o  nel  registro commerciale. Informazioni e
formalita'  necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
(1)Appartenenza  a  una  delle categorie indicate all'art34 del D.Lgs.
163/2006,  compresa  l'insussistenza di situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 c.c. (2)Insussistenza delle cause di esclusione indicate
all'art.38  del  D.Lgs. 163/2006. (3)Iscrizione alla CCIAA, se impresa
italiana,  o  ad  analogo  registro  professionale o commerciale dello
Stato  di  appartenenza.  (4)Possesso  di certificazione di sistema di
qualita'  conforme  alle  norme europee della serie UNI EN ISO 9000 ai
sensi  dell'art.40  del D.Lgs. 163/2006. Tali requisiti possono essere
attestati  anche  nelle  forme  previste dal D.P.R.4445/2000. III.2.2)
Capacita'   economica   e   finanziaria.   Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai requisiti: La capacita'
finanziaria ed economica dovra' essere attestata mediante l'esibizione
della  documentazione  prevista  dall'art.41  del D.Lgs. 163/2006: (1)
almeno  due  idonee  dichiarazioni bancarie; (2) bilanci o estratti di
bilanci   d'impresa;   (3)   dichiarazione  concernente  il  fatturato
d'impresa  e  l'importo  relativo ai servizi identici o assimilabili a
quelli   oggetto  della  gara,  realizzati  negli  ultimi  3  esercizi
finanziari  (2004-2005-2006),  con  indicazione  delle date, importi e
committenti  pubblici.  Possono  essere  usate  le  forme previste dal
D.P.R.  445/2000.  La media dei fatturati globali dell'ultimo triennio
dovra'  essere  non  inferiore al doppio dell'importo annuale presunto
indicato  al punto II.2.1) del presente bando. Per i raggruppamenti la
media  dei  fatturati  e' data dalla somma dei fatturati delle singole
imprese   raggruppate  o  raggruppande.  III.2.3)  Capacita'  tecnica.
Informazioni  e  formalita'  necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: La capacita' tecnica potra' essere dimostrata attraverso la
documentazione  prevista  dall'art.42 comma 1 lettere a), b), c), g) e
h) del D.Lgs. 163/2000. Le forme saranno quelle richiamate dal comma 4
del  medesimo  art.42.  Ulteriori  specifiche  saranno  indicate nella
lettera  d'invito.  III.2.4)  Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI
RELATIVE  ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio
e'  riservata ad una particolare professione? Si. Nell'oggetto sociale
dell'impresa  deve  rientrare  il  servizio  richiesto,  rilevabile da
certificato  della CCIAA o documento equipollente (vds punto III.2.1).
III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche
professionali   delle   persone   incaricate   della  prestazione  del
servizio:  si. SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1)
Tipo   di   procedura:   ristretta   accellerata;   IV.2)  CRITERI  DI
AGGIUDICAZIONE.  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso;
IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no  IV.3) INFORMAZIONI DI
CARATTERE  AMMINISTRATIVO.  IV.3.2)  Pubblicazioni precedenti relative
allo    stesso    appalto:   si,   (Numero   dell'avviso   nella   GU:
2006/S-237-253482  del 13/12/2006); Documenti a pagamento: no; IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 07/01/2008
ore  11.00;  IV.3.5)  Data  di spedizione ai candidati prescelti degli
inviti  a  presentare  offerte  o  a  partecipare: 25/01/2008; IV.3.6)
Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle   domande  di
partecipazione:  IT. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) TRATTASI DI
UN  APPALTO  PERIODICO:  no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O
PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no. VI.3) INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI:  Le  domande di partecipazione, sottoscritte dal legale
rappresentante   dell'impresa  concorrente,  cui  unire  copia  di  un
documento  di  riconoscimento  in  corso  di  validita'  del medesimo,
dovranno:  (1)  essere redatte in carta semplice; (2) essere trasmesse
per posta o corriere direttamente all'indirizzo indicato al punto I.1.
del  presente  bando; (3) pervenire, unitamente alla documentazione di
corredo,  in  busta  chiusa  e  sigillata  recante  l'indicazione  del
mittente  e  la dicitura "CONTIENE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA
PER   SERVIZI  ALBERGHIERI  E  COMPLEMENTARI  OPS  COMTER  ESERCITO  -
FIRENZE".  Le  specifiche  tecniche  e di dettaglio sono descritte nei
capitolati tecnici presenti sul profilo di committente di cui al punto
I.1.  del  presente  bando.  Ulteriori elementi saranno forniti con la
lettera  d'invito.  L'apertura  delle  offerte  avverra'  il giorno 13
febbraio  2008  alle  ore  11.00.  Ai  sensi  dell'art.13  del  D.Lgs.
196/2003,  i  dati forniti dai concorrenti saranno raccolti e trattati
esclusivamente   per   lo   svolgimento  della  procedura  di  gara  e
dell'eventuale   successiva   stipula   e   gestione   del  contratto.
Responsabile  del  procedimento  per la fase di affidamento e' il Capo
del  Servizio  Amministrativo  del  Comando Militare per il Territorio
dell'Esercito di Firenze. L'Amministrazione della Difesa si riserva la
facolta'  di  ricorrere  alla  trattativa privata ai sensi dell'art.57
comma  5  lettera b) del D.Lgs. 163/2006 per il triennio 2009-2011. Il
codice  identificativo  della  gara (CIG) e' 01023627C9. VI.5) DATA DI
SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE AVVISO ALL'UFFICIO PUBBLICAZIONI DELLA U.E.:
03/12/2007 .

                   IL CAPO SERVIZIO AMMINISTRATIVO:
                      Ten. Col. Roberto Sigillo
 
T-07BFC4764 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.