MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
REPARTO TECNICO LOGISTICO AMMINISTRATIVO LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 10-12-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Guardia   di   Finanza  Reparto  Tecnico  Logistico  Amministrativo
Lombardia / Ufficio Amministrazione
   Indirizzo postale: via Melchiorre Gioia nr. 5.
   Citta': Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia
   Punti  di  contatto:  Ufficio  Amministrazione  -  Ten.  Col. Luigi
Stabile,   responsabile   del   procedimento,   Tel.  02/62772045  Fax
02/62772515 - Posta elettronica: Stabile.Luigi2@gdf.it.
   Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL):
www.gdf.it
   Ulteriori  informazioni  sono disponibili presso: Punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
   Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':   Ministero   o   qualsiasi  altra  autorita'  nazionale  o
federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: Selezione n. 3 medici civili per il servizio sanitario
della Guardia di Finanza Regione Lombardia.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria dei servizi: N.25.
   Luogo principale di esecuzione: Comando Regionale Lombardia Guardia
di  Finanza,  via  Melchiorre  Gioia  n.  5, Milano; Ospedale Militare
Milano  via  Saint  Bon  n.7 e Reparti del Corpo ubicati nella Regione
Lombardia ai fini della legge 626/94.
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
   II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
   Assistenza  medica  militari  del Corpo e sorveglianza sanitaria di
cui ai D.Lgs. n.626 del 19.09.1994 e n.242 del 19.03.1996.
   II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti)
   Oggetto principale: 85000000-9.
   II.1.6)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no.
   II.1.7) Divisione in lotti: si.
   II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  del  Servizio  Sanitario
Comando Regionale Lombardia:
      Lotto  n.1  -  Dirigente  -  Importo  annuo  a  base d'asta Euro
25.000,00 al lordo delle ritenute d'acconto.
      Lotto  n.2  -  Coadiutore/sostituto  del  Dirigente del Servizio
Sanitario  - Importo annuo a base d'asta Euro 17.000,00 al lordo delle
ritenute d'acconto.
      Lotto n.3 - Medico Competente - Importo annuo a base d'asta Euro
13.800,00  e,  in  aggiunta, Euro 28,00 per ogni militare sottoposto a
visita  (esclusi  i costi per gli esami clinici e biologici), al lordo
delle ritenute d'acconto.
   II.2.2) Opzioni: no.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
   Dal 01.02.2008 al 31.12.2010.
   INFORMAZIONI SUI LOTTI
   Lotto n.1
   Selezione  di  n.1  medico  civile  nell'incarico  di Dirigente del
Servizio  Sanitario, Coordinatore del Poliambulatorio e rappresentante
dell'Amministrazione  nella Commissione Medica di 2^ Istanza presso il
Comando Regione Aerea di Milano;
   Lotto n.2
   Selezione  di  n.1 medico civile nell'incarico coadiutore/sostituto
del  dirigente  e  di  rappresentante  del Corpo presso la Commissione
Medico Ospedaliera dell'Ospedale Militare di Milano;
   Lotto n.3
   Selezione  di  n.1 medico civile nell'incarico di Medico Competente
di  cui  ai  decreti  Legislativi  n.626  del  19.09.1994 e n. 242 del
19.03.1996.
   SEZIONE  III:  INFORMAZI  ONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste: Secondo le disposizioni
degli  art.  75  e 113 del D.Lgs. n. 163/2006; cauzione provvisoria 2%
del  valore  d'asta  di  ciascun  lotto  per  il  quale  si partecipa;
definitiva del 10% dell'importo contrattuale.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia: I pagamenti
saranno  effettuati a cura dell'Ente di cui al punto I.1) nel rispetto
dei  termini  del  D.Lgs. 231/2002, salvo causa di forza maggiore, ivi
compresa  la  temporanea  indisponibilita'  di  fondi  nel  pertinente
capitolo di bilancio.
   III.1.3)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Il  presente  appalto  e'  regolato  dal D.Lgs. n. 163/2006 e dalle
vigenti  disposizioni di legge e Regolamento per l'amministrazione del
patrimonio  e  per  la  Contabilita' Generale dello Stato. I requisiti
richiesti per la partecipazione alla gara sono quelli previsti al capo
II  del  suddetto  D.Lgs.  dall'art.  38  e  39.  I professionisti che
intendano  concorrere,  unitamente  alla  domanda  in  carta legale, a
valore  corrente, dovranno far pervenire presso l'Ente di cui al punto
I.1) in una busta chiusa riportante all'esterno la dicitura "URGENTE -
CONTIENE  ISTANZA  DI  PARTECIPAZIONE  ALLA GARA PER L'AFFIDAMENTO DEL
SERVIZIO  DI  MEDICO  CIVILE  DI  CUI  AL  LOTTO --------", i seguenti
documenti:
      a)  dichiarazione  sostitutiva  in ordine alle previsioni di cui
all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006;
      b)   certificato  di  iscrizione  presso  il  competente  ordine
professionale.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: no
   III.2.3) Capacita' tecnica e professionale :
   La  dimostrazione  delle  capacita'  tecniche  dei concorrenti deve
essere  fornita  secondo le forme e le modalita' previste dall'art. 42
del D.Lgs. n. 163/2006 comma 1. lett. a) e lett. e).
   III.2.4) Appalti riservati: no.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVO ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione?: si.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: aperta.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa   come   indicato   di  seguito  e  meglio  descritto  nel
Disciplinare  di  gara:  Offerta  economica  massimo 55 punti, Offerta
tecnica massimo 45 punti.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: no
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare  oppure  il  documento  descrittivo:  I
concorrenti  devono  richiedere  il Capitolato d'Oneri comprensivo dei
criteri  per  l'attribuzione del punteggio entro il giorno 18 dicembre
2007 - 12:00, al seguente indirizzo:
      - via e-mail Matteo.Luigi@gdf.it;
      - via fax al n. 02/62772284;
      - oppure possono consultarlo sul sito www.Gdf.it al Link bandi e
avvisi   di   gara   -  acquisti  di  beni  e  servizi  -  decentrata,
sottoscrivendo,  in questo caso, un'apposita dichiarazione da allegare
all'offerta, o presso i punti di contatto di cui al punto I.1).
   Documenti a pagamento: no
   IV.3.4)  Termine per il ricevimento delle offerte: 11/01/2008 - ore
12:00.
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano.
   IV.  3.7)  Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta: Periodo in giorni : 90 (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte).
   IV.  3.8)  Modalita'  di  apertura  delle offerte: 17/01/2008 - ore
10:00.
   Luogo: Indirizzo di cui al punto I. 1) per tutti i lotti.
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'
   Gara pubblica.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
   VI.3)  INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Si procedera' all'aggiudicazione
separata  per  ciascun  lotto  anche  in  presenza di una sola offerta
ritenuta valida.
   Il  concorrente  puo'  aggiudicarsi  un  solo  lotto. Il contratto,
essendo ad esecuzione periodica, rechera' (art. 115 - D.lgs. 163/2006)
la  clausola  revisione  annuale  del  prezzo.  E' prevista la proroga
contrattuale  massimo  3  mesi,  a  richiesta  dell'Amministrazione. I
codici CIG dei lotti sono i seguenti:
      - lotto n. 1 CIG 010367535O;
      - lotto n. 2 CIG 010367969C;
      - lotto n. 3 CIG 0103686C61;
   i  concorrenti  sono  esonerati  dal  pagamento del contributo alla
AVCP. La Determina a contrarre e' la nr.693 del 27/11/2007.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   T.A.R. Lombardia sede di Milano - via del Conservatorio n. 13.
   VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso: Il ricorso avverso il presente
avviso deve essere notificato all'Amministrazione aggiudicatrice entro
60  giorni  dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:
   05 dicembre 2007.

                   Il Capo Gestione Amministrativa:
                      (Ten. Col. Luigi Stabile)
 
T-07BFC4792 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.