REGIONE EMILIA-ROMAGNA AGENZIA INTERCENT-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 15-10-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   PROCEDURA  RISTRETTA PER acquisizione percorso formativo dedicato a
collaboratori addetti al centralino dell'Ente Regione Emilia Romagna.
   SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Regione  Emilia Romagna - Agenzia INTERCENT-ER - Viale Aldo Moro n.
38  -  40127  Bologna  -  Telef.051/28.3082 - Fax 051/28.3084 - E-mail
Intercenter@regione.emilia-romagna.it    -    sito    internet:http://
www.intercent.it - sezione "Bandi e Avvisi"
   Indirizzo per ottenere informazioni/documentazione: punto I.1)
   Il  capitolato  tecnico  e la documentazione di gara reperibili nel
sito di cui al punto I.1)
   Le  domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo di cui al
punto I.1)
   Chiarimenti:  via fax al numero 051/283084, entro e non oltre il 19
ottobre 2007 ore 12
   Referenti per informazioni: Aspetti giuridico-amministrativi: Maria
Cristina  Grandini-  Agenzia  INTERCENT-ER - tel. n. 051/28.3480 - Fax
n.  051/28.3084  - E-mail: mgrandini@regione.emilia-romagna.it Aspetti
tecnici:   settore   formazione  -  tel.  N.  051/639.5322  -  Fax  n.
051/639.5959 - E-mail: formazpersonale@regione.emilia-romagna.it
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Agenzia Regionale
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1 DESCRIZIONE
   II.1.1 Denominazione dell'appalto:
   Procedura  ristretta  per  l'acquisizione  di un percorso formativo
dedicato  a  collaboratori  addetti  al  centralino  dell'Ente Regione
Emilia Romagna.
   II.1.2)  Tipo  di  appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Bologna
Regione Emilia-Romagna.
   II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico
   II.1.4) CPV (vocabolario comune per gli appalti) CPV 74000000-9
   II.1.5)  Ammissibilita'  di  varianti  :L'Amministrazione Regionale
potra'  richiedere  ulteriori servizi da intendersi quali varianti, ai
sensi e per gli effetti dell'art. 114 D.lgs. n. 163/2006
   II.2.1)   Quantitativo   o   entita'  totale:  Euro  60.000,00  IVA
esente,riferito  alla  durata  dei primi 24 mesi di contratto, importo
che  potra'  arrivare  fino ad Euro 120.000,00 IVA esente, comprensivo
dell'importo  previsto  per  il  periodo  di  eventuale ripetizione di
servizi  analoghi  a  quelli  gia'  affidati (ai sensi e nei limiti di
quanto  previsto dall'art. 57, comma 5, lettera b) del D.Lgs. 163/06 e
successive modifiche);
   II.2.2) DURATA DELL'APPALTO: 24 mesi L'Amministrazione regionale si
riserva  la facolta' di affidare allo stesso prestatore la ripetizione
di  servizi,  o  di  parte  di  essi,  analoghi  a  quelli oggetto del
presente  Capitolato  ai  sensi dell'art. 57, quinto comma, lettera b)
del D.Lgs 163/2006.
   SEZIONE   III:INFORMAZIONI   DI   CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione provvisoria e
definitiva  cosi'  come  previsto  dagli  artt. 75 e 113 del D.lgs. n.
163/06.
   III.1.2)  Modalita'  di  pagamento: entro 90 giorni dal ricevimento
delle fatture o note, secondo quanto indicato nel capitolato tecnico.
   III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere il raggruppamento
aggiudicatario  dell'appalto:  come  da  paragrafo  "Partecipazione di
raggruppamenti  temporanei  di imprese e Consorzi" del Disciplinare di
gara/lettera - invito;
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   Le    domande    di   partecipazione,   sottoscritte   dal   legale
rappresentante del soggetto richiedente, riportanti la denominazione o
ragione  sociale,  l'indirizzo,  il  numero  di  telefono,  il  codice
fiscale  e la partita IVA, con allegata copia fotostatica leggibile di
un  documento  di  identita' del soggetto dichiarante, dovranno essere
inserite in apposito plico chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi
di   chiusura,  recante  sul  frontespizio  la  dicitura  "  PROCEDURA
RISTRETTA  PER  L'ACQUISIZIONE  DI  UN  PERCORSO  FORMATIVO DEDICATO A
COLLABORATORI  ADDETTI AL CENTRALINO DELL'ENTE REGIONE EMILIA ROMAGNA"
-  DOMANDA  DI PARTECIPAZIONE e corredate, a pena di esclusione, della
documentazione  di  seguito  indicata, che potra' prodursi, eccettuata
quella  precisata  al  punto  i),  nella  forma  della  "dichiarazione
sostitutiva  di certificazioni" prevista dagli artt. 46, 47 del D.P.R.
28/12/2000, n.445:
   a) dichiarazione di non trovarsi nelle cause di esclusione previste
dall'art. 38, lettere a)-m), del D.Lgs. n. 163/2006;
   b)  indicazione  del  nominativo  del  legale  rappresentante e dei
relativi poteri;
   c)  iscrizione  alla  Camera  di  Commercio Industria Artigianato e
Agricoltura,  con  attestazione  che la ditta non si trova in stato di
fallimento,   di   concordato   preventivo,   di  liquidazione  coatta
amministrativa  o comunque di liquidazione, e che tali circostanze non
si sono verificate nel quinquennio precedente la data di attestazione,
nonche' con la dicitura antimafia;
   d)  per  i  consorzi  di  cui all'art. 34 del D. Lgsl. N. 163/2006,
l'indicazione, del/i consorziato/i per i quali il consorzio concorre.
   e)  per i raggruppamenti temporanei, o consorzi, o GEIE, non ancora
costituiti:  l'impegno che, in caso di aggiudicazione, sara' conferito
mandato  speciale  con  rappresentanza,  con  funzioni  di  capogruppo
mandataria,  ad una delle imprese, specificamente individuata, facenti
parte  del costituendo raggruppamento, consorzio o GEIE, con l'impegno
di  uniformarsi,  in caso di aggiudicazione, alla normativa vigente in
materia,  nonche'  con  l'indicazione  delle  parti  del  servizio che
saranno eseguite dalla capogruppo e dalle singole imprese;
   f)   per   cooperative  e  consorzi  di  cooperative:  l'iscrizione
nell'apposito albo delle cooperative;
   g)   per  i  raggruppamenti  gia'  costituiti:  mandato  collettivo
speciale  con  rappresentanza  alla mandataria in originale o in copia
autentica,  con  l'indicazione  delle  parti  del servizio che saranno
eseguite dalla capogruppo e dalle singole imprese.
   h)   dichiarazione   concernente  il  fatturato  globale  d'impresa
relativo   agli   esercizi   2004,   2005   e   2006;   tale  importo,
complessivamente  per  i  suddetti  tre esercizi, non potra' risultare
inferiore  ad  Euro  180.000,00, IVA esclusa;si precisa che per ultimo
triennio  si  intende  quello  comprensivo  degli  ultimi tre esercizi
finanziari  il  cui  bilancio  sia  stato  approvato  al momento della
pubblicazione del bando;
   i)  esperienza  pluriennale  in attivita' formative, in particolare
nell'area della formazione al ruolo, linguistica e per non vedenti, da
documentare  mediante  elencazione  dei principali servizi, analoghi a
quelli  oggetto  della  gara  svolti  nel  triennio  2004/2006, con la
specificazione  degli  importi,  delle  tipologie,  delle  date  e dei
destinatari  dei  servizi  stessi.I  concorrenti  dovranno allegare la
dichiarazione anche in fotocopia di valutazione di esito positivo resa
dal  Committente,  tale  documentazione  non  puo'  essere prodotta in
autocertificazione.
   l)  dichiarazione  di  mettere  a  disposizione  le seguenti figure
professionali:
   un  capoprogetto  che  sia  responsabile  scientifico  generale nei
confronti  dell'Amministrazione  per  tutte  le attivita' di progetto,
garante  generale della qualita' del progetto e della sua attivazione;
dovra'   almeno   avere  un  rapporto  continuativo  con  la  societa'
concorrente da almeno tre anni;
   un coordinatore senior (almeno 5 anni di esperienza) per l'impianto
e il monitoraggio organizzativo delle attivita' formative;
   docenti di comprovata esperienza
   Un  referente  di  Segreteria  organizzativa  - Un Tutor d'aula con
professionalita' adeguata al ruolo.
   Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese, la documentazione
di  cui  ai  sopra  indicati  punti  a),  b),  c),  i), l) deve essere
presentata  da ciascuno dei soggetti facenti parte del raggruppamento.
La  documentazione  di  cui  ai  sopra indicati punti h) potra' essere
presentata  dal  raggruppamento  nel  suo complesso o, in alternativa,
dalla   sola   ditta  capogruppo.  Il  pagamento  della  contribuzione
all'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici di lavori,
servizi e forniture non e' dovuto.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA Procedura Ristretta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente piu'
vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel Capitolato tecnico.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)  Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
data: 26 ottobre 2007 ore 12,00.
   IV.3.2)  VALIDITA?  DELL'OFFERTA:  180  giorni  dalla  scadenza del
termine fissato per la presentazione delle offerte
   VI.) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   E'   consentito   l'avvalimento,   secondo  le  modalita'  previste
dall'art. 49 del D. Lgs. N. 163/2006.
   L'Agenzia  Intercent-ER,  entro  30  giorni  dalla data di scadenza
fissata  per  la  presentazione  della  richiesta  di  partecipazione,
provvedera' a spedire gli inviti ai soggetti ammessi.
   I   partecipanti,   con   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione,  consentono  il  trattamento  dei  propri  dati, anche
personali,  ai  sensi  del  D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e successive
modificazioni  ed  integrazioni, per le esigenze concorsuali e per gli
adempimenti successivi all'aggiudicazione.
   E  consentita  l'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa.
   CODICE IDENTIFICATIVO DI GARA (CIG)0079957E96 importo non dovuto.

                  Il Direttore Agenzia Intercent-Er:
                        Dott.ssa Anna Fiorenza
 
T-07BFD3547 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.