PROVINCIA DI GROSSETO
AREA SERVIZI ALLA PERSONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 16-11-2007)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZI
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)   DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE
   Provincia  di  Grosseto  - Settore Politiche Sociali, Lavoro e Pari
Opportunita' - Via Scopetani - 58100 Grosseto
   Tel. 0564.484720 telefax 0564.484970
   E-mail: centroimpiego@provincia.grosseto.it
   URL: www.provincia.grosseto.it
   I.2)  INDIRIZZO  PER  INFORMAZIONI, DOCUMENTAZIONE E INVIO OFFERTE:
COME AL PUNTO I.1
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE
   II.1.3)  Tipo  di  appalto  di servizi - Categoria del servizio 8 -
CIG: 0087961BB3 .
   II.1.6)   Descrizione/oggetto   dell'appalto   -  Assegnazione  del
servizio   di   ricerca/studio   per:  a)  Proposta  organizzativa  di
servizi:-elaborazione  di  proposta  di  riorganizzazione  dei servizi
provinciali   (istruzione,   formazione,  lavoro,  politiche  sociali)
necessaria   al  presidio  del  costituendo  sistema  regionale  degli
standard  minimi  per  competenze;  b)  Percorso  di  sperimentazione:
sperimentazione   finalizzata   alla   realizzazione  di  un  percorso
integrale   di   validazione   e   certificazione   delle   competenze
professionali   per   target   di   utenti   predefiniti,   attraverso
l'individuazione  delle figure professionali, la standardizzazione del
profilo  (se non repertoriato), l'istituzionalizzazione di commissioni
di  esame (nomina membri, loro formazione, definizione delle procedure
di prova e verifica), standardizzazione delle procedure di validazione
ed erogazione della certificazione.
   II.1.7)  Luogo  di  prestazione  dei servizi - Territorio provincia
Grosseto - Consegna report: Come punto I.1
   II.1.9) Divisione in lotti NO
   II.1.10)   Varianti  -  Non  ammesse  se  non  richieste  dall'Ente
appaltante e concordate con l'Appaltatore
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita' totale - Euro 90.000,00= (diconsi
euro  novantamila/00)  al  netto di IVA, di cui Euro.4.500,00 (diconsi
quattromilacinquecento/00)  di costi per sicurezza ex art.86 c.3bis D.
Lgs 163/06 e s.i.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE - 6 MESI
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie richieste - come da art. 75, D.Lgs.
163/06 e Disciplinare
   III.1.2) Come da art. 12 del Disciplinare
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto - Ai sensi dell'art.
37 del D.Lgs. 163/06
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)   Indicazioni   riguardanti   la  situazione  propria  del
prestatore  di  servizi,  nonche' informazioni e formalita' necessarie
per  la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di carattere economico e
tecnico che questi deve possedere.
   III.2.1.1) Situazione giuridica -prove richieste
   -  requisiti  generali di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/06, per quanto
compatibili  con  la  natura  giuridica  del  soggetto concorrente, ed
inoltre:  a)  per le Imprese: iscrizione CCIAA ai sensi art. 39 D.Lgs.
163/06  per  attivita'  inerente  all'oggetto  dell'appalto; b) per le
Associazioni    o   altri   Enti:   attivita'   inerente   all'oggetto
dell'appalto, risultante dallo Statuto; c) per i raggruppamenti devono
essere  osservate,  in  quanto  compatibili,  le norme di cui all'art.
37del D.Lgs. 163/06. Prove richieste: autocertificazione
   III.2.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria -prove richieste -
Aver  conseguito  un  fatturato  al  netto  di  IVA,  negli ultimi tre
esercizi  sociali  chiusi  (sommatoria  dei tre anni), non inferiore a
Euro  90.000,00  dato  da  iniziative  identiche o simili a quelle del
presente bando. Prove richieste: autocertificazione.
   III.2.1.3)  Capacita'  tecnica  - tipo di prove richieste - Come da
art. 6 del Disciplinare
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? NO
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare i
nominativi  e  le  qualifiche  professionali  del personale incaricato
della prestazione del servizio? NO
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA - Aperta
   IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  -  OFFERTA  ECONOMICAMENTE PIU'
VANTAGGIOSA IN TERMINI DI: 1. QUALITA' E COERENZA SERVIZI OFFERTI (MAX
85  PT.)  -  2.  ECONOMICITA'  (MAX 15 PT.) - IN ORDINE DECRESCENTE DI
PRIORITA': SI'
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.2) Documenti e condizioni per ottenerli: gratuitamente fino al
17/12/07 nel sito www.provincia.grosseto.it
   IV.3.3)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  offerte - 17
dicembre 2007 alle ore 12.30
   IV.3.5) Lingua utilizzabile nelle offerte - ITALIANO
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta - 180 gg
   IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte
   IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte -
come da Disciplinare
   IV.3.7.2)  Data,  ora e luogo Prima seduta di gara: 19/12/2007 alle
ore 10,30 presso la sede del Servizio Lavoro (Come al punto I.1)
   SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  -  VI.1)  TRATTASI  DI BANDO NON
OBBLIGATORIO? NO
   VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI - COME DA DISCIPLINARE
   Subappalto:   Il  subappalto  e'  consentito  nei  limiti  previsti
dall'art.118  del  Dlgs  163/06  per  i  seguenti servizi previsti nel
capitolato   all.5:   Realizzazione   di   un   report   di   proposta
organizzativa.
   Grosseto, 13/11/2007

                            La Dirigente:
                       Dr.ssa Roberta Giulietti
 
T-07BFE4260 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.