COMUNE DI TEGGIANO
(SA)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 15-10-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   procedura  aperta  artt. 54 e 55 del D. Lgs n. 163/2006 - criterio:
prezzo  piu'  basso  mediante  ribasso sull'importo dei lavori posto a
base di gara
   Lavori  di  "CONSOLIDAMENTO  E RISANAMENTO AMBIENTALE DELLE AREE S.
MICHELE, VALLECUPA, SPALLA DI CAPRA".
   DET.  n°  12  del  09.10.2007-  CUP:  D83B07000040001  -  CIG:
00830528AB
   1.  Stazione  appaltante:  Comune  di  Teggiano,  piazza Municipio,
C.a.p. 84039 - TEGGIANO (SA) tel. 0975587811, fax 0975587833.
   2. Procedura di gara: aperta artt. 54 e 55 del D. Lgs. n. 163/2006.
   3.  Luogo,  descrizione, natura ed importo dei lavori, oneri per la
sicurezza, forma del contratto:
   3.1  luogo  di  esecuzione:  loc.  S. Michele, Vallecupa, Spalla di
Capra del Comune di Teggiano;
   3.2  i  lavori  descritti  in dettaglio nella relazione allegata al
progetto prevedono la realizzazione:
   -   interventi  su  vallone  Vallecupa:  realizzazione  di  briglia
selettiva  in  c.a.,  adeguamento  della  sezione  idrica  al deflusso
idraulico, protezione delle sponde con scogliere rinverdite;
   -  interventi  su  vallone  Sinagoga-S.  Michele:  sostituzione  di
tubazioni  in  cls  pressovibrate,  vasca di sconnessione idraulica in
c.a.,  ripristino  della  sezione  idraulica  mediante  pulizia  della
vegetazione e riprofilatura dell'alveo;
   -  interventi  sul  costone  Spalla di capra: barriere para-massi e
messa a dimora di specie arbustive;
   3.3  categoria  prevalente  dei  lavori:  categoria  prevalente dei
lavori  "barriere  e protezioni stradali", categoria "OS12" Classifica
II.
   3.4 importo dell'appalto:
   a) esecuzione dei lavori: Euro 1.019.398,57
   b) oneri per la sicurezza: Euro 21.786,82
   a) + b) importo complessivo dell'appalto: Euro 1.041.185,39
   3.5  gli  oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza indicati al
punto 3.4, lett. b), non sono soggetti a ribasso;
   3.6 lavorazioni scorporabili o subappaltabili:
   - Barriere e protezioni stradali: Cat. OS12 - Cl. II - Prevalente -
Euro 568.994,04 - 54,65% sul totale;
   -  Opere  fluviali,  di  difesa,  di  sistemazione  idraulica  e di
bonifica: Cat. OG8 - Cl. II - Scorporabile e non Subappaltabile - Euro
472.191,35 - 45,35% sul totale.
   3.7 modalita' di stipulazione del contratto e di contabilizzazione:
a  corpo ai sensi dell'articolo 82, comma 2, lettera b), del D.Lgs. n.
163/2006.
   3.8 l lavori appartenenti alla categoria "OG8" di cui al punto 3.6,
essendo  di  importo  superiore al 15% dell'importo totale dei lavori,
possono essere eseguiti dal concorrente o da un'impresa mandante, solo
se  in  possesso  dei  relativi  requisiti,  in  ogni caso non possono
essere subappaltati;
   3.9  Lavori  subappaltabili  di  cui  al punto 3.6: "OS12" e "OG8",
rispettivamente  nel  limite  del  30%.  Le categorie di lavori che la
Ditta intende subappaltare devono essere indicati nella documentazione
da allegare all'offerta.
   4.     Termine     per     l'esecuzione     dei     lavori:     365
(trecentosessantacinque) giorni.
   5. Disponibilita' degli atti: il disciplinare di gara contenente le
norme  integrative  del presente bando, nonche' gli elaborati grafici,
il  capitolato  speciale di appalto e tutti gli atti che compongono il
progetto  esecutivo,  compreso  il  computo  metrico, sono disponibili
presso l'Ufficio Lavori Pubblici della stazione appaltante, nei giorni
feriali,  dalle  ore  9,00  alle  ore  12,30  escluso  il  Sabato;  e'
possibile  acquistarne  una  copia,  fino  a sei giorni antecedenti il
termine  di  presentazione  delle  offerte,  presso  lo stesso ufficio
previo pagamento delle spese di riproduzione.
   6.  Termine,  indirizzo,  modalita' di presentazione delle offerte,
data di inizio della gara:
   6.1 termine: inderogabilmente e a pena di esclusione:
   entro e non oltre le ore 12,00 del 26 novembre 2007;
   6.2  indirizzo:  di  cui al numero 1; 6.3 modalita': prescritte nel
disciplinare  di gara; 6.4 esame delle offerte: prima seduta pubblica:
alle  ore  9,30  del 27 novembre 2007 presso l'ufficio Lavori Pubblici
della stazione appaltante;
   6.5 lingua: le offerte dovranno essere redatte in lingua italiana.
   7.   Soggetti   ammessi   all'apertura   delle  offerte:  i  legali
rappresentanti  dei  concorrenti di cui al successivo punto 11. ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega.
   8.  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  2%  dell'importo complessivo
dell'appalto e con le modalita' specificate nel disciplinare di gara.
   9.  Versamento della contribuzione all'Autorita' di Vigilanza: Euro
80,00  da  effettuarsi  con  le modalita' previste nel disciplinare di
gara.
   10. Finanziamento dei lavori e modalita' di pagamento:
   10.1 con fondi: Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio;
   10.2  pagamenti  con  le modalita' previste dal capitolato speciale
d'appalto e dalle disposizioni vigenti in materia;
   10.3  la contabilita' dei lavori sara' effettuata con corrispettivo
a corpo;
   10.4   gli  eventuali  subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi
dell'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 ed art. 57 della L.R. n. 3/2007;
   10.5  i  pagamenti  relativi  ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,   entro   20  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
   10.6  la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 48 del D.Lgs. n. 163/2006.
   11.  Soggetti  ammessi  alla  gara: concorrenti di cui all'art. 34,
comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 ed art. 24 della L.R. n. 3/2007.
   12. Requisiti dei concorrenti:
   12.1  di  ordine generale: come previsti dall'art. 38 del D.Lgs. n.
163/2006 e dall'art. 26 della L.R. n. 3/2007;
   12.2  di  ordine  speciale  o  capacita'  di  carattere economico e
tecnico: come previsti dagli artt. 39 e 40 del D.Lgs. n. 163/2006;
   12.3  avvalimento  (art.  20  della  L.R. n. 3/2007): e' esclusa la
possibilita'  del  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento di cui agli
artt. 49 e 50 del D.Lgs. n. 163/2006.
   13. Termini per la validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di
presentazione.
   14.  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta  del  prezzo piu' basso
espresso  mediante  indicazione  del  ribasso  percentuale  del prezzo
offerto  rispetto all'importo dei lavori a base di gara al netto degli
oneri  per l'attuazione dei piani di sicurezza, ai sensi dell'art. 82,
comma 2 lett. b), del D. Lgs. n. 163/2006.
   15. Altre informazioni:
   15.1  Gli  offerenti hanno la facolta' di svincolarsi dalla propria
offerta  entro le ore 12.00 del giorno precedente fissato per la gara,
dopo 120 gg. dalla data della stessa se non ancora esperita;
   16. Procedure di ricorso:
   16.1.  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo Regionale della Campania Sez. di Salerno - Piazzetta S.
Tommaso d'Aquino, 3 - 84100 Salerno ITALIA;
   16.2. Presentazione del ricorso: termine di 60 giorni dalla data di
pubblicazione  del  bando  o  dalla comunicazione esito di gara per il
ricorso al TAR Campania o 120 giorni dalla comunicazione esito di gara
per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.
   17. Pubblicazione: il presente bando viene pubblicato:
   - sul sito: www.comune.teggiano.sa.it e www.serviziobandi.llpp.it;
   - sulla GURI, sul B.U.R.C.;
   -  su  un  quotidiano  a  diffusione nazionale e su un quotidiano a
maggiore diffusione locale.
   18.  Responsabile  del procedimento: Arch. Giulio NIGLIO - telefono
0975587855 - 0975587856; telefax 0975587833.
   Teggiano, 10 ottobre 2007

                              Il R.U.P.
                         Arch. Giulio Niglio
 
T-07BFF3509 (A pagamento).
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