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BANDO DI GARA procedura aperta artt. 54 e 55 del D. Lgs n. 163/2006 - criterio: prezzo piu' basso mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara Lavori di "CONSOLIDAMENTO E RISANAMENTO AMBIENTALE DELLE AREE S. MICHELE, VALLECUPA, SPALLA DI CAPRA". DET. n° 12 del 09.10.2007- CUP: D83B07000040001 - CIG: 00830528AB 1. Stazione appaltante: Comune di Teggiano, piazza Municipio, C.a.p. 84039 - TEGGIANO (SA) tel. 0975587811, fax 0975587833. 2. Procedura di gara: aperta artt. 54 e 55 del D. Lgs. n. 163/2006. 3. Luogo, descrizione, natura ed importo dei lavori, oneri per la sicurezza, forma del contratto: 3.1 luogo di esecuzione: loc. S. Michele, Vallecupa, Spalla di Capra del Comune di Teggiano; 3.2 i lavori descritti in dettaglio nella relazione allegata al progetto prevedono la realizzazione: - interventi su vallone Vallecupa: realizzazione di briglia selettiva in c.a., adeguamento della sezione idrica al deflusso idraulico, protezione delle sponde con scogliere rinverdite; - interventi su vallone Sinagoga-S. Michele: sostituzione di tubazioni in cls pressovibrate, vasca di sconnessione idraulica in c.a., ripristino della sezione idraulica mediante pulizia della vegetazione e riprofilatura dell'alveo; - interventi sul costone Spalla di capra: barriere para-massi e messa a dimora di specie arbustive; 3.3 categoria prevalente dei lavori: categoria prevalente dei lavori "barriere e protezioni stradali", categoria "OS12" Classifica II. 3.4 importo dell'appalto: a) esecuzione dei lavori: Euro 1.019.398,57 b) oneri per la sicurezza: Euro 21.786,82 a) + b) importo complessivo dell'appalto: Euro 1.041.185,39 3.5 gli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza indicati al punto 3.4, lett. b), non sono soggetti a ribasso; 3.6 lavorazioni scorporabili o subappaltabili: - Barriere e protezioni stradali: Cat. OS12 - Cl. II - Prevalente - Euro 568.994,04 - 54,65% sul totale; - Opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica: Cat. OG8 - Cl. II - Scorporabile e non Subappaltabile - Euro 472.191,35 - 45,35% sul totale. 3.7 modalita' di stipulazione del contratto e di contabilizzazione: a corpo ai sensi dell'articolo 82, comma 2, lettera b), del D.Lgs. n. 163/2006. 3.8 l lavori appartenenti alla categoria "OG8" di cui al punto 3.6, essendo di importo superiore al 15% dell'importo totale dei lavori, possono essere eseguiti dal concorrente o da un'impresa mandante, solo se in possesso dei relativi requisiti, in ogni caso non possono essere subappaltati; 3.9 Lavori subappaltabili di cui al punto 3.6: "OS12" e "OG8", rispettivamente nel limite del 30%. Le categorie di lavori che la Ditta intende subappaltare devono essere indicati nella documentazione da allegare all'offerta. 4. Termine per l'esecuzione dei lavori: 365 (trecentosessantacinque) giorni. 5. Disponibilita' degli atti: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando, nonche' gli elaborati grafici, il capitolato speciale di appalto e tutti gli atti che compongono il progetto esecutivo, compreso il computo metrico, sono disponibili presso l'Ufficio Lavori Pubblici della stazione appaltante, nei giorni feriali, dalle ore 9,00 alle ore 12,30 escluso il Sabato; e' possibile acquistarne una copia, fino a sei giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso lo stesso ufficio previo pagamento delle spese di riproduzione. 6. Termine, indirizzo, modalita' di presentazione delle offerte, data di inizio della gara: 6.1 termine: inderogabilmente e a pena di esclusione: entro e non oltre le ore 12,00 del 26 novembre 2007; 6.2 indirizzo: di cui al numero 1; 6.3 modalita': prescritte nel disciplinare di gara; 6.4 esame delle offerte: prima seduta pubblica: alle ore 9,30 del 27 novembre 2007 presso l'ufficio Lavori Pubblici della stazione appaltante; 6.5 lingua: le offerte dovranno essere redatte in lingua italiana. 7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 11. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega. 8. Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo complessivo dell'appalto e con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 9. Versamento della contribuzione all'Autorita' di Vigilanza: Euro 80,00 da effettuarsi con le modalita' previste nel disciplinare di gara. 10. Finanziamento dei lavori e modalita' di pagamento: 10.1 con fondi: Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio; 10.2 pagamenti con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto e dalle disposizioni vigenti in materia; 10.3 la contabilita' dei lavori sara' effettuata con corrispettivo a corpo; 10.4 gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 ed art. 57 della L.R. n. 3/2007; 10.5 i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; 10.6 la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 48 del D.Lgs. n. 163/2006. 11. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 ed art. 24 della L.R. n. 3/2007. 12. Requisiti dei concorrenti: 12.1 di ordine generale: come previsti dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e dall'art. 26 della L.R. n. 3/2007; 12.2 di ordine speciale o capacita' di carattere economico e tecnico: come previsti dagli artt. 39 e 40 del D.Lgs. n. 163/2006; 12.3 avvalimento (art. 20 della L.R. n. 3/2007): e' esclusa la possibilita' del ricorso all'istituto dell'avvalimento di cui agli artt. 49 e 50 del D.Lgs. n. 163/2006. 13. Termini per la validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di presentazione. 14. Criterio di aggiudicazione: offerta del prezzo piu' basso espresso mediante indicazione del ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. b), del D. Lgs. n. 163/2006. 15. Altre informazioni: 15.1 Gli offerenti hanno la facolta' di svincolarsi dalla propria offerta entro le ore 12.00 del giorno precedente fissato per la gara, dopo 120 gg. dalla data della stessa se non ancora esperita; 16. Procedure di ricorso: 16.1. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Campania Sez. di Salerno - Piazzetta S. Tommaso d'Aquino, 3 - 84100 Salerno ITALIA; 16.2. Presentazione del ricorso: termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando o dalla comunicazione esito di gara per il ricorso al TAR Campania o 120 giorni dalla comunicazione esito di gara per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. 17. Pubblicazione: il presente bando viene pubblicato: - sul sito: www.comune.teggiano.sa.it e www.serviziobandi.llpp.it; - sulla GURI, sul B.U.R.C.; - su un quotidiano a diffusione nazionale e su un quotidiano a maggiore diffusione locale. 18. Responsabile del procedimento: Arch. Giulio NIGLIO - telefono 0975587855 - 0975587856; telefax 0975587833. Teggiano, 10 ottobre 2007 Il R.U.P. Arch. Giulio Niglio T-07BFF3509 (A pagamento).