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Prot. n. 19513 Addi', 13 novembre 2007 BANDO DI GARA Si rende noto che con determina n. 138 del 13/11/2007, e' stata indetta la gara per l'appalto dei lavori di: "Realizzazione strada di collegamento tra via Cavour e via Amendola con sovrappasso alla linea ferroviaria Pescara-Roma all'altezza di via Vicenza". C.I.G.: 0095435373. SISTEMA DI GARA: Procedura aperta ex art. 54 e 55 D.Lgs 163/2006 ed artt. 69 e ss. R.D. 827/1924, in quanto applicabili, ad unico incanto. LUOGO, DESCRIZIONE LAVORI: via Vicenza; consistono nella costruzione del collegamento viario con sovrappasso alla linea ferroviaria. IMPORTO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA: -Importo dell'appalto (compreso oneri sicurezza): Euro 1.705.800,00; -Importo a base d'asta (escluso sicurezza): Euro 1.615.400,00, soggetto a ribasso, di cui Euro 1.225.424,74 a corpo ed Euro 389.975,26 a misura; - Oneri per l'attuazione dei piani per la sicurezza, non soggetti a ribasso ai sensi dell'art.131 D.Lgs 163/2006: Euro 90.400,00. QUADRO DELLE CATEGORIE e REQUISITI SPECIALI: A- Categoria Prevalente: OG3 - Euro 1.502.920,00 (88,10%); All'interno della categoria prevalente e' prevista la lavorazione impianti elettrici per Euro 42,670,00, inferiore al 10% dell'importo dei lavori, per la cui esecuzione vige l'obbligo del possesso dei requisiti ex L. 46/90 e s.m.i.. Pertanto, il concorrente che non sia in possesso della predetta abilitazione, dovra' procedere, pena l'esclusione dalla gara, al subappalto nell'ambito del 30% della categoria prevalente come meglio specificato nel disciplinare. B- Categoria scorporabile e subappaltabile: OS21 - Euro 202.880,00 (11,90%). Requisiti di partecipazione: per partecipare alla gara e' richiesto il possesso, al momento dell'offerta, della qualificazione per le seguenti categorie e classifiche, da dimostrarsi attraverso Attestato SOA di cui al Dpr 34/2000, in corso di validita': A- Per la Categoria prevalente: OG3 - classifica IV^; dall'attestato SOA deve risultare, altresi', il possesso della certificazione del sistema di qualita' ex art.2, co.1, lett. q) Dpr 34/2000, pena l'esclusione dalla gara (art.4 Dpr 34/2000); Nella ipotesi di imprese riunite in a.t.i. o consorziate, per la qualificazione nella categoria prevalente, tutte le imprese riunite devono essere in possesso della certificazione del sistema di qualita', risultante da ciascuno attestato SOA, pena la esclusione (art.4 Dpr 34/2000). B- Per la Categoria scorporabile e subappaltabile: OS21 - classifica I^; I requisiti relativi alla lavorazione scorporabile e subappaltabile non posseduti dal concorrente possono essere posseduti dallo stesso con riferimento alla categoria prevalente ( art.95, co.1 e 3, Dpr 554/99); in tale caso, tuttavia, il concorrente non potra' eseguire in proprio tale lavorazione (essendo a qualificazione obbligatoria) ma dovra' obbligatoriamente subappaltarle; pertanto, qualora il concorrente non dichiari l'intenzione di ricorrere al subappalto, sara' escluso dal procedimento di gara. In alternativa deve essere costituita una associazione temporanea. AVVALIMENTO: per il ricorso all'avvalimento ex art.49 D.Lgs 163/2006 dovra' essere presentata la documentazione meglio specificata nel disciplinare di gara. TERMINE ESECUZIONE: gg 540 naturali e consecutivi dalla consegna. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando, e gli elaborati progettuali sono visibili presso l'ufficio appalti e contratti, nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9,00 alle 13,00; gli interessati possono ritirare la lista delle lavorazione e forniture, il disciplinare ed i modelli per l'istanza e dichiarazioni, ed acquistare copia del progetto. Il disciplinare di gara e' disponibile sul sito internet www.sgt.ch.it. CAUZIONI ed ASSICURAZIONI: L'offerta deve essere corredata (come specificato nel disciplinare) dalla cauzione provvisoria ex art.75 D.Lgs 163/2006. L'appaltatore sara' tenuto a prestare la cauzione definitiva e la polizza assicurativa ex art. 129 D.Lgs 163/06 non inferiore ad Euro 1.500.000,00= contro i rischi dell'esecuzione, e per un massimale non inferiore a Euro 500.000 per la resp. civile. FINANZIAMENTO, MODALITA' DI PAGAMENTO: - L'opera e' finanziata per Euro 1.000.000,00 con contributo regionale L.R.. n.35/2001, per Euro 1.205.000,00 con fondi comunali di cui Euro 300.000,00 con mutuo Cassa dd.pp. (Pos. 4483276 00); Il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi di ritardato pagamento non tiene conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione della domanda di somministrazione e la ricezione del relativo mandato di pagamento presso la competente sezione di Tesoreria Provinciale. - I lavori sono appaltati "a corpo ed a misura". L'impresa avra' diritto al pagamento in acconto ogni qualvolta il suo credito, al netto del ribasso e delle ritenute, raggiunga Euro 200.000,00. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: I soggetti di cui all'art.34 e ss. D.Lgs 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.3, comma 7, del Dpr n.34/2000, in possesso dei requisiti di ordine generale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 D.Lgs 163/2006. TERMINE VALIDITA' OFFERTA: 180 gg dalla data della gara. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso, inferiore rispetto a quello posto a base di gara, al netto degli oneri di sicurezza, determinato mediante offerta a prezzi unitari ex art.82 D.Lgs 163/2006. ANOMALIE OFFERTE: Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse giusto art. 122, co.9, D.Lgs 163/2006; la media aritmetica sara' calcolata con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. MODALITA' PARTECIPAZIONE, DATA ESPERIMENTO GARA: - La gara verra' esperita il 18/12/2007 alle ore 9,30. Gli interessati dovranno fare pervenire, pena l'esclusione dalla gara, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 17/12/2007 (giorno precedente a quello fissato per la gara), i plichi contenenti l'offerta e la documentazione, secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara, al seguente indirizzo: Comune di San Giovanni T.no Area Appalti e Contratti, piazza Municipio 18 fraz. Sambuceto, 66020 S.Giovanni T.no (per informazioni tel.: 085/ 44446216 - 44446217; telefax: 085/ 4461383). - Si precisa che per la partecipazione e' necessaria la presa visione del progetto dei lavori, attestata dagli uffici comunali, come previsto nel disciplinare di gara. SUBAPPALTO: Per la disciplina dei subappalti si rinvia al disciplinare di gara. COMPETENZA ARBITRALE: e' esclusa la competenza arbitrale. FALLIMENTO o RISOLUZIONE contratto: si fa riserva di applicare l'art.140 D.Lgs 163/2006. Responsabile procedimento: geom. Roberto Di Nicola. Il Responsabile: Dr. Alfonso Melchiorre T-07BFF4256 (A pagamento).