COMUNE DI BORDIGHERA (IM)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 19-11-2007)

 BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZIO TRIENNALE DI GESTIONE D'IMPIANTI
                               TERMICI
 
   1. Ente appaltante Comune di Bordighera (IM) - Via XX Settembre, 32
-  18012  Bordighera  (IM)  -  tel. 0184272209 - fax 0184260144 - sito
internet             www.bordighera.it             -            e-mail
ufficiocontratti@comune.bordighera.it - codice fiscale 00081170086 .
   2.   Procedura  di  gara:  Procedura  aperta  (decreto  legislativo
12/04/2006  n. 163), con offerte scritte e segrete e con ammissione di
sole offerte in ribasso.
   3. Luogo di prestazione dei servizi: Comune di Bordighera - Edifici
comunali e scuole.
   4. Oggetto e importo dell'appalto:
   Codice identificativo gara C.I.G. 0095666214; CPV 50000000-5
   Servizi  di  conduzione  e  manutenzione delle centrali termiche ed
altri  sistemi  di  riscaldamento  e  climatizzazione  presenti  negli
edifici  comunali  e  plessi  scolastici,  con assunzione del ruolo di
"terzo responsabile" ai sensi di legge.
   Appalto non suddiviso in lotti. Contratto da stipularsi "a corpo".
   Importo  dell'appalto, su base triennale (36 mesi), a base di gara:
euro 48.000,00 , al netto di IVA.
   5.  Durata  dell'appalto:  Inizio  presunto il 1° gennaio 2008
(ovvero  dopo  l'aggiudicazione definitiva, se successiva). Termine il
31/12/2010.
   L'appaltatore  e'  tenuto  alla prosecuzione del servizio, oltre il
termine contrattuale, sino al subentro di nuovo appaltatore.
   6. Varianti al capitolato speciale d'appalto: non ammesse.
   7.  Capitolato  speciale  d'appalto  ed  altri  documenti di gara e
contrattuali:   Il   capitolato   speciale   d'appalto,   nonche'   il
disciplinare  di  gara  ed il modello di richiesta di partecipazione e
dichiarazioni  complementari, sono disponibili, con il presente bando:
sul  sito  internet  comunale  www.bordighera.it  , alla voce "la rete
civica/gli  appalti  e  le  gare";  inoltre  sono  in  visione  presso
l'ufficio  legale  e  contratti (previo appuntamento telefonico - 0184
272209)
   8.  Termine  presentazione offerte: Le offerte - in lingua italiana
ed  in  bollo  -  devono  pervenire  all'ufficio protocollo del comune
(indirizzo:  vedi  punto  1) entro e non oltre le ore 12,00 del giorno
17/12/2007 - a pena d'esclusione.
   9.  Data  della gara: La gara si svolgera' in un ufficio della sede
comunale,  aperto  al  pubblico, ed avra' inizio il giorno 18/12/2007,
alle ore nove.
   10.   Cauzioni   e   garanzie  richieste:  Cauzioni  provvisoria  e
definitiva,  ai  sensi degli articoli 75 e 113 del decreto legislativo
163/2006.  E'  richiesta  altresi'  polizza  di responsabilita' civile
verso terzi, in conseguenza del servizio in oggetto, con massimale non
inferiore ad euro 2.500.000,00 .
   11.  Modalita'  di  finanziamento e pagamento: Finanziamento: fondi
comunali di bilancio. Pagamenti: a scadenza semestrale posticipata.
   12.  Soggetti  ammessi  alla  gara:  Possono partecipare alla gara,
avendo  i requisiti di idoneita' professionale (iscrizione alla Camera
di commercio, per attivita' adeguate all'oggetto del presente appalto)
e di ordine generale (articolo 38 decreto legislativo 163/2006):
   -  i soggetti individuati dagli articoli 34 - comma 1, e 37 - comma
8, del decreto legislativo 163/2006;
   -  le  imprese  stabilite  negli  altri  stati  UE, alle condizioni
previste dall'articolo 47 decreto legislativo 163/2006.
   Sono  esclusi dalla gara i soggetti che si trovino nelle situazioni
di incompatibilita' o divieto previsti dagli articoli 34 , 36 e 37 del
D.Lgs.163/2006.
   13.  Vincolo  all'offerta: Il concorrente e' vincolato alla propria
offerta  per  180  giorni  dalla  scadenza  del  termine  per  la  sua
presentazione.
   14. Criterio di aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra' al prezzo
piu'  basso (maggior ribasso unico sull'importo a base di gara), anche
in  presenza  di  una  sola  offerta valida, con esclusione automatica
delle offerte anomale (art. 124 - comma 8 - D.Lgs. 163/2006).
   L'amministrazione  si  riserva la facolta', in caso di fallimento o
di  risoluzione  contrattuale  per  grave inadempimento dell'originale
appaltatore,  di  interpellare  progressivamente i soggetti risultanti
dalla graduatoria finale di gara, per la stipula di un nuovo contratto
per il completamento dei lavori (art. 140 D.Lgs. 163/2006)
   15.  Ricorsi:  Avverso  gli  atti  di  gara  e'  possibile  ricorso
giurisdizionale  amministrativo  al  TAR Liguria (Via dei Mille n. 9 -
Genova).
   16. Altre informazioni:
   a)  Capitolato  speciale  d'appalto, bando, disciplinare di gara ed
allegati,  approvati con determinazione dirigenziale di indizione gara
n.177/SA del 13/11/2007.
   b)   Responsabile  del  procedimento  -  Ing.  Gianbattista  Miceli
(ufficio tecnico comunale - tel. 0184 261680).

               Il Dirigente Del Settore Amministrativo:
                        Dott. Dario Sacchetti
 
T-07BFF4333 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.