Comune di Pianoro

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 21-11-2007)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   Sezione  I:  Amministrazione  Aggiudicatrice  I.1)  Denominazione e
indirizzo  ufficiale:  Comune  di  Pianoro, Servizio Lavori Pubblici e
Tecnico Manutentivi; Indirizzo: Piazza dei Martiri n. 1, C.A.P. 40065,
Pianoro,  Italia,  Telefono:  0516529127,  Telefax:  0516529145;  sito
Internet   www.comune.pianoro.bo.it   Indirizzo   Posta   elettronica:
lavori.pubblici@comune.pianoro.bo.it.  I.2) e I.3) Indirizzo presso il
quale    e'   possibile   ottenere   ulteriori   informazioni   e   la
documentazione:  come al punto I.1. I.4) Indirizzo al quale inviare le
offerte:  Comune di Pianoro Ufficio Protocollo indirizzo al punto I.1.
Sezione  II:  Oggetto dell'appalto: II.1) Descrizione: II.1.1) Tipo di
appalto  di  lavori:  Esecuzione.  II.1.5)  e  II.1.6) Denominazione /
Oggetto dell'appalto: Pubblico incanto ai sensi dell'art. 55 comma 5 e
art.  83 1° comma del Decreto Legislativo 163/06, CIG 0097111A85,
lavori  di  costruzione  di nuova ludoteca in Pianoro II.1.7) Luogo di
esecuzione  dei  lavori:  Pianoro  Nuovo  Via  Padre  Marella. II.1.9)
Divisione  in  lotti:  No.  II.1.10)  Ammissibilita' di varianti: Si'.
II.2)   Entita'  dell'appalto:  a)  importo  complessivo  dell'appalto
(compresi  oneri  per la sicurezza) euro 555.000,00 + I.V.A.; b) oneri
per  la  sicurezza non soggetti a ribasso: euro 19.700,00 + I.V.A.; c)
importo complessivo dei lavori al netto degli oneri di sicurezza: euro
535.300,00.   Categorie   di  lavorazioni:  prevalente  OG1  per  euro
404.300,00 (75,53%) subappaltabile al 30% qualificazione obbligatoria;
categorie  scorporabili  e  subappaltabill:  OG11  per euro 111.000,00
(20,73%) qualificazione obbligatoria, OS30 per euro 20.000,00 (3,74%).
In  assenza  della  qualificazione  per  le  categorie  OG11  e  OS30,
l'offerente   dovra'   dichiarare  obbligatoriamente  la  volonta'  di
subappaltare  tali  lavorazioni,  fermo  restando  che  deve possedere
attestazione  SOA  nella categoria prevalente per l'importo totale dei
lavori ex art. 95 DPR 554/999. II.3) termine di esecuzione: giorni 270
naturali  e  consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
Sezione   III:   Informazioni   di   carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  deve essere corredata di
cauzione  provvisoria  di euro 11.100 (2% dell'importo lavori) come da
art.  75  D.  lgs  163/06  e disciplinare di gara. III.1.2) Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento: i lavori saranno finanziati
con  mutuo  contratto  dal  Comune  di  Pianoro.  Contratto  a  corpo.
III.1.3)   Forma   giuridica   che  dovra'  assumere  l'aggiudicatario
dell'appalto:  Sono ammessi alla gara i soggetti costituiti da imprese
con  idoneita'  individuale  di cui alle lettere a), b) e c) dell'art.
34,  comma  1  del  D.Lgs.  n. 163/06, oppure da imprese con idoneita'
plurisoggettiva  di cui alle lettere d) e) ed f) dell'art. 34, comma 1
del  D.  Lgs  n.  163/06,  oppure  da imprese che intendano riunirsi o
consorziarsi   ai  sensi  degli  artt.  36  e  37  del  D.Lgs.  163/06
applicandosi  le  disposizioni  dell'art.  37  del  D.Lgs. n. 163/06 e
dell'art.  95  del  D.P.R.  n.  554/99  e  s.m.i. III.2) Condizioni di
partecipazione:  Requisiti  minimi,  situazione propria dell'Impresa -
situazione  giuridica  -  capacita'  economico-finanziaria e tecnica -
prove  richieste:  Possesso della attestazione di qualificazione (SOA)
per  esecuzione  di  lavori  (DPR  34/2000)  in corso di validita' per
categorie  e  classifiche  adeguate  all'importo dei lavori d'appalto.
Sono ammessi alla gara i soggetti che hanno ottenuto l'avvalimento dei
requisiti  tecnici,  economici  e finanziari di cui agli artt. 49 e 50
del  D.lgs.  n.  163/06. E' vietato ai concorrenti di partecipare alla
gara in piu' di un'Associazione temporanea o Consorzio di cui all'art.
34,  comma  1,  lett.  d)  ed  e)  D.lgs.  163/06  e  s.m.,  ovvero di
partecipare  alla  gara sia in forma individuale che in Associazione o
Consorzio. Tale divieto e' esteso anche alle imprese che si trovino in
una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui all'art. 2359 c.c. Sono
esclusi  dalla  gara  i  concorrenti  che  non  possiedono i requisiti
previsti  dall'art.  38  del  D.Lgs.163/06,  che  hanno in corso piani
individuali  di  emersione  ex  L.383/2001,  che sono in situazioni di
incompatibilita'  ex  art.90 comma 8 D.Lgs.163/06. Tutte le modalita',
generali e particolari, di partecipazione alla gara sono stabilite nel
disciplinare  di  gara.  Sezione  procedure  IV.1)  Tipo di procedura:
Aperta.  IV.2)  Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu'
vantaggiosa  art 83, 1° comma del D.lgs. 163/06; l'aggiudicazione
sara'  determinata  dalla  Commissione  giudicatrice  sulla  base  dei
seguenti  criteri:  1.  prezzo:  ribasso  percentuale sull'importo dei
lavori  a base di gara, al netto degli oneri di sicurezza, peso 40; 2.
valore   tecnico  ed  estetico  delle  migliorie  proposte,  peso  40;
(subcriteri  e subpesi: requisiti di bioedilizia dei materiali e degli
impianti   subpeso  10;  caratteristiche  tecniche  ed  estetiche  dei
serramenti  esterni  ed interni subpeso 5; caratteristiche tecniche ed
estetiche   di   pavimenti   e   rivestimenti   subpeso   2;   confort
termoigrometrico  ed  acustico  subpeso  3;  contenimento  dei consumi
energetici  subpeso  5; impianti tecnologici: caratteristiche tecniche
dei  componenti  e dotazioni subpeso 15; 3. criterio: organizzazione e
dotazione  del cantiere, peso 10; 4. riduzione dei tempi di esecuzione
non  oltre  i  210  giorni,  peso  10).  I  criteri  di aggiudicazione
precisati  nei  dettagli  nel  disciplinare  di  gara e nelle allegate
schede  tecniche.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.2)  Documenti  contrattuali  e  complementari  -  condizioni  per
ottenerli:  disponibili  fino  al  14/12/2007  all'indirizzo di cui al
punto  I);  gli  elaborati  di  progetto sono forniti su CD costo Euro
250,00 previa prenotazione a mezzo fax allegando ricevuta di pagamento
su  conto  corrente  postale  n. 17704404 intestato: Comune di Pianoro
Servizio  Tesoreria. Sono obbligatori la presa visione degli elaborati
progettuali   e  il  sopralluogo.  IV.3.3)  Scadenza  fissata  per  la
ricezione  delle offerte: 21/12/2007 ore 12.00. IV.3.4) Periodo minimo
durante  il  quale  l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180
giorni.  IV.3.5)  Modalita'  di  apertura  delle offerte: Prima seduta
pubblica 27 dicembre 2007 ore 10:00 presso il municipio, la data della
seconda  seduta pubblica sara' comunicata mediante fax con 3 giorni di
anticipo.  IV  3.  6)  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti o soggetti, muniti di
specifica  delega.  Sezione  VI:  Altre Informazioni VI.1) Trattasi di
bando  non  obbligatorio?  NO  VI.4) Informazioni complementari: a) e'
prevista,  ai  sensi  dell'art.  86,  comma  2,  del  D.lgs. 163/06 la
verifica    della    congruita'   dell'offerta;   b)   si   procedera'
all'aggiudicazione  anche  in presenza di una sola offerta; c) in caso
di  offerte  uguali  si  procedera'  per  sorteggio;  d)  la  stazione
appaltante  si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui
all'art.   140   del  D.Lgs.  163/06;  e)  costituisce  condizione  di
partecipazione il pagamento del contributo di Euro 50.00 all'Autorita'
di  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  ex  art. 1, commi 65 e 67, L.
266/05;   f)   i   pagamenti  ai  subappaltatori  verranno  effettuati
dall'aggiudicatario;  g) e' esclusa la competenza arbitrale; h) i dati
raccolti  saranno  trattati  ai  sensi dell'art.10 della Legge 675/996
esclusivamente  ai  fini della presente gara; i) Organo competente per
le procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale di Bologna
entro  60  giorni  da  quando  l'interessato  ha  piena conoscenza del
provvedimento  lesivo.  VI.5)  Data  di  spedizione del presente bando
19/11/2007.

                  Il Responsabile del Procedimento:
                              Luca Lenzi
 
T-07BFF4376 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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