Comune di Concesio

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 3-12-2007)

   BANDO DI GARA PER AFFIDAMENTO DELLA CONCESSIONE DI COSTRUZIONE E
   GESTIONE, CON PROGETTAZIONE ESECUTIVA, DEL NUOVO CENTRO SPORTIVO
  POLIVALENTE - LP 319 - Codice C.U.P. D 6 3 F 06 00018 000 0 C.P.V.
           45000000-7 Codice C.I.G.0088574592 del 24.10.07.
 
   SEZIONE 1
   1.1) Soggetto aggiudicatore: comune di Concesio - Ufficio Tecnico -
Piazza  Paolo  VI  n.  1  -  25062  Concesio  -  tel.  030.2184196 fax
030.2184186   mail   lavori.pubblici@comune.concesio.brescia.it   sito
internet  www.comune.concesio.brescia.it responsabile del procedimento
Architetto Riccardo Gardoni
   1.2)  indirizzo  presso  il  quale  e' possibile ottenere ulteriori
informazioni (vedasi punto 1.1)
   1.3)   indirizzo   presso   il   quale  e'  possibile  ottenere  la
documentazione: vedasi disciplinare di gara
   1.4) indirizzo presso il quale inviare le offerte: vedasi punto 1.1
   1.5)  tipo di amministrazione aggiudicatrice: ente locale Comune di
Concesio (BS)
   SEZIONE 2: OGGETTO
   2.1 descrizione
   2.1.1)   tipo   di  appalto:  procedura  aperta  -  affidamento  di
concessione per la costruzione e gestione
   2.1.2) descrizione/oggetto della concessione:
      -  progettazione  esecutiva  sulla base del progetto definitivo,
approvato con deliberazione di G.C. n. 196 in data 8.11.06 e n. 156 in
data 31.10.07;
      -  esecuzione, a propria cura e spese, con la formula "chiavi in
mano",  dei lavori previsti in progetto esecutivo, previa approvazione
dell'organo competente, da realizzarsi su area di proprieta' comunale,
ubicata in via Marconi e concessa in diritto di superficie;
      - gestione funzionale ed economica dell'intero
   impianto, comprensiva di
      manutenzione ordinaria e straordinaria;
      - finanziamento economico.
   categoria prevalente: OG1 classifica IV
   importo  dei  lavori  Euro.  3.228.268,25  oltre l'IVA di cui Euro.
77.000,00 per gli oneri per la sicurezza
   2.1.3) luogo di esecuzione dei lavori: Concesio - via Marconi
   2.1.4) divisione in lotti: NO
   2.1.5) ammissibilita' di varianti: SI
   2.2 quantitativo o entita' della concessione
   2.2.1) quantitativo o entita' totale: Euro. 3.846.508,66 (comprende
spese  tecniche  per  la  progettazione  delle  opere architettoniche,
opere   in  c.a.  e  legno  lamellare,  impianti  elettrici,  impianti
meccanici,  pratica  VV.FF.,  valutazione previsione impatto acustico,
pratica   catastale,   coordinamento   in  fase  di  progettazione  ed
esecuzione, collaudi tecnici-amministrativi, arredi, IVA ed oneri)
   2.2.2) durata della concessione: anni 30
   2.2.3)   contributo   massimo   a   carico  del  Concedente:  Euro.
3.000.000,00 oltre l'IVA
   2.2.4)  tempi  di  esecuzione:  giorni  400  naturali consecutivi a
decorrere dalla firma del verbale di consegna lavori
   SEZIONE   3:   INFORMAZIONI   DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   3.1 condizioni relative alla concessione
   3.1.1) cauzioni e garanzie richieste:
      -  provvisoria  e  definitiva,  in conformita' alle inderogabili
disposizioni di cui agli artt. 75 e 113 del Codice dei Contratti, agli
artt.  100  e 101 del D.P.R. 554/99, nonche' secondo le indicazioni di
cui  agli  "schemi  di  polizza  tipo"  ex  D.M.  n. 123 del 12.3.2004
(G.U.R.I. n. 109/11.5.04), con l'utilizzo, ricorrendone le condizioni,
del beneficio previsto dal comma 7, art. 75 del Codice dei Contratti.
      -  Polizze  di  assicurazione  in  conformita' alle inderogabili
disposizioni  di  cui  al  comma I, art. 129 del Codice dei Contratti,
all'art.  103  del  DPR  554/99  e  secondo le indicazioni di cui agli
"schemi  di  polizza  tipo"  ex D.M. n. 123 del 12.3.2004 (G.U.R.I. n.
109/11.5.04),  per  una  somma assicurata pari all'importo complessivo
dell'appalto e per un massimale contro la responsabilita' civile verso
terzi pari all'importo del contratto.
   3.1.2)  soggetti  ammessi:  sono ammessi alla gara i concorrenti di
cui  al  comma  1,  art.  34  del  Codice dei Contratti, costituiti da
imprese  singole di cui alle lett. a), b) e c), o da imprese riunite o
consorziate  di  cui  alle lettere d), e) ed f), ovvero da imprese che
intendano  riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del
Codice  dei  Contratti,  nonche'  concorrenti  con sede in altri stati
membri  della  U.E.  alle condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del DPR
34/2000.
   3.1.3)   indicazioni   riguardanti   la   situazione   propria  dei
concorrenti,  nonche'  informazioni  e  formalita'  necessarie  per la
valutazione  dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi  devono  possedere:  i  concorrenti  in  ordine al possesso dei
requisiti  di  ordine  generale, producono le documentazioni richieste
dal  disciplinare  di  gara  nel paragrafo relativo alle "Modalita' di
presentazione e criteri di ammissibilita' offerte".
   Le  dichiarazioni prevista dal disciplinare di gara dovranno essere
sottoscritte, ai sensi del DPR 445/2000 e dovranno essere accompagnate
da copia del documento di identita' del/i sottoscrittore/i.
   Requisiti per la progettazione e costruzione
   - la progettazione dovra' essere redattala professionisti abilitati
e  regolarmente  iscritti agli ordini professionali. I concorrenti che
non  possiedono  la qualificazione per la prestazione di progettazione
possono  costituire  associazioni  temporanee  con  i  soggetti di cui
all'art. 90 comma 1, lettera d), e) ed f) del Codice dei contratti.
   -  I  concorrenti  dovranno essere in possesso dell'attestazione di
qualificazione,  adeguata  per  categoria e classifica ai valori della
concessione  da  aggiudicare,  rilasciata dal una S.O.A. appositamente
autorizzata.   Indicativamente   l'opera  si  compone  delle  seguenti
categorie, da definirsi in sede di progetto esecutivo:
      1. OG1 classifica IV (categoria prevalente)
      2. OG11 classifica II (scorporabile)
      3. OS24 classifica I (scorporabile)
      4. OS32 classifica II (Scorporabile)
   -  dichiarazione relativa al possesso di certificazione di qualita'
aziendale  ai  sensi  delle  disposizioni  legislative e regolamentari
vigenti in materia di appalti di opere pubbliche.
   Requisiti per la gestione dell'opera
   I  concorrenti  dovranno  dimostrare  di  avere capacita' tecnica e
professionale  per  la  gestione dell'opera, ai sensi dell'art. 42 del
Codice  dei  Contratti,  nonche'  capacita' economica e finanziaria ai
sensi dell'art. 41 del Codice dei Contratti, mediante le dichiarazioni
costitutive di cui al disciplinare di gara.
   SEZIONE 4: PROCEDURA
   4.1) tipo di procedura: aperta
   4.2)   criteri   di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa,   ai   sensi  dell'art.  83  del  Codice  dei  Contratti,
individuata  in  base  ai  seguenti  elementi, in ordine di importanza
decrescente:
      a)   ribasso   percentuale  sul  contributo  comunale  di  Euro.
3.000.000,00 max punti 10
      b) tempo di esecuzione lavori max punti 10
      c) durata della concessione max punti 5
      d)  qualita' del progetto urbanistico e architettonico max punti
15
      e) impatto energetico max punti 20
      f) qualita' del progetto gestionale ed economico max punti 20
      g) contenimento energetico max punti 20
   L'attribuzione  in modo proporzionale dei punteggi dei parametri a,
b e c avverra' sulla base della seguente formula:
      P= (AxC):B
   dove  P  sta  per  punteggio  assegnato,  A per prezzo/tempo/durata
inferiore   esposto,   C  per  punteggio  massimo  prefissato,  B  per
presso/tempo/durata preso in considerazione.
   Le proposta dei concorrenti che, nella valutazione dei parametri 4,
5  e  6  non  raggiungano  complessivamente un punteggio pari a 35 non
saranno ammesse al proseguo della procedura.
   4.3)  scadenza  fissata  per la ricezione delle offerte: le offerte
dovranno  pervenire,  a  pena  di  esclusione,  entro le ore 12.00 del
giorno  1  febbraio 2008 all'indirizzo di cui al punto 1.4) e dovranno
essere   sottoscritte,   ai   sensi  del  DPR  445/2000  dal  legale/i
rappresentate/i  o  titolare/i  dei  soggetti partecipanti; in caso di
associazioni    temporanee   non   ancora   costituite,   dal   legale
rappresentante di ciascun componente il soggetto richiedente.
   4.4) lingua utilizzabile nelle offerte: italiano
   4.5) periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla
propria offerta: 180 giorni
   4.6)  modalita' di presentazione delle offerte: i concorrenti, pena
l'esclusione   dalla   gara,  devono  presentare  l'offerta  in  plico
sigillato secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara.
   Il plico sigillato dovra', a sua volta, contenere tre plichi:
      1. plico contenente la domanda di ammissione e documentazione
      2. plico contenente l'offerta tecnica e gestionale
      3. plico contenente l'offerta economia
   L'apertura  dei  plichi  avverra'  in  seduta  pubblica  il  giorno
mercoledi'  6 febbraio alle ore 9.30 presso l'Ufficio tecnico Comunale
-  via De Gasperi 5, secondo le modalita' previste nel disciplinare di
gara.
   La   data   della  seconda  seduta  sara'  pubblica  comunicata  ai
concorrenti,  con  pubblico  avviso  mediante  affissione all'albo del
comune e sul sito internet www.comune.concesio.brescia.it
   Non  sono ammesse offerte condizionate o parziali rispetto a quanto
richiesto  dagli  atti di gara. Per quanto non previsto dalle presenti
disposizioni,  si  rinvia alle norme contenute e richiamate dal Codice
dei Contratti vigente, dal DPR n. 554/99 e dal DPR 34/2000.
   4.7)   domanda  di  ammissione  e  documentazione:  la  domanda  di
ammissione  e  la  documentazione  dovranno  essere redatte secondo le
modalita' indicate nel disciplinare di gara.
   4.8)  offerta tecnica e gestionale: l'offerta tecnica dovra' essere
formulata  secondo  quanto  indicato  nel  disciplinare  di  gara.  Le
proposte  contenute  nell'offerta  tecnica devono essere sviluppate ne
completo  rispetto  della  normativa  vigente e costituiranno modifica
alle  corrispondenti  indicazioni  contenute  nel  Capitolato Speciale
d'Appalto e negli elaborati di progetto.
   Nella   busta   contenente   l'offerta   tecnica  e  gestionale,  i
concorrenti   dovranno   inserire  l'offerta  relativa  agli  elementi
"riduzione  della  durata della concessione" e "riduzione del tempo di
esecuzione dei lavori".
   Il  primo  elemento (riduzione della durata della concessione) deve
essere   espresso   in   mesi  e  determinato  con  la  modalita'  del
disciplinare  di  gara.  La  riduzione minima proponibile e' pari a 12
mesi. Proposte di riduzione inferiori a mesi 12 o superiori a 120 mesi
non  saranno accettate e, quindi, il punteggio attribuito sara' pari a
0,  con  la  automatica  assegnazione del tempo previsto per la durata
della concessione pari a 30 anni.
   Il  secondo elemento (riduzione del tempo di esecuzione dei lavori)
deve  essere  espresso  in giorni naturali e consecutivi e determinato
con  le  modalita' di cui al disciplinare di gara. La riduzione minima
proponibile  e' pari a 30 giorni naturali e consecutivi, la massima di
120  giorni. Proposte di riduzione inferiori a 30 giorni o superiori a
120  giorni  non  saranno  accettate  e quindi il punteggio attribuito
sara' pari a 0.
   4.9)  offerta  economica: l'offerta economica deve essere formulata
con  le  modalita'  di  cui  al disciplinare di gara. Non sono ammesse
offerte economiche in aumento.
   4.10)  modalita'  di apertura delle offerte: vedasi disciplinare di
gara
   4.11)  persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura delle offerte:
vedasi disciplinare di gara.
   Data di pubblicazione del presente bando sulla G.U.R.I.
   Estremi    di   pubblicazione   del   presente   bando   sul   sito
dell'Osservatorio

                  Il Responsabile del Procedimento:
                     Architetto Riccardo Gardoni
 
T-07BFF4635 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.