CITTA' DI PIOSSASCO
(PROVINCIA DI TORINO)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 24-12-2007)

            BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA PER AFFIDAMENTO
            SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA ED ARCHITETTURA
 
   Progettazione  preliminare,  definitiva,  esecutiva,  coordinamento
della  sicurezza  in  fase  di  progettazione ed esecuzione, direzione
lavori,  misura,  contabilita'  ed  assistenza  collaudo relativi alla
realizzazione di un intervento di ampliamento della scuola materna "S.
Vito".
   Ente appaltante: Citta' di Piossasco (To) - p.zza Ten. L. Nicola n.
4    -    tel.    011/90.271    -    fax    011/90.27.261   -   email:
contratti@comune.piossasco.to.it
   In attuazione della determinazione n. 501 del 19.12.2007 e' indetta
gara per l'affidamento dei servizi di cui sopra. C.I.G.: 011028520F.
   PROCEDURA  DI  AGGIUDICAZIONE:  Procedura  aperta,  con il criterio
dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83
del D.Lgs. 163/2006 e smi. Sono parte integrante del presente bando il
Disciplinare  di  gara  e documenti complementari (modulistica). Detti
documenti  sono  disponibili  in  forma  libera  ed integrale sul sito
internet dell'ente www.comune.piossasco.to.it. Tutta la documentazione
suddetta  e'  depositata  e consultabile presso l'ufficio contratti di
questo Comune (tel. 011/90.27.247 - 90.27.256).
   L'appalto  ha per oggetto la progettazione preliminare, definitiva,
esecutiva,  coordinamento  della sicurezza in fase di progettazione ed
esecuzione,  direzione  lavori,  misura,  contabilita'  ed  assistenza
collaudo  relativi  alla realizzazione di un intervento di ampliamento
della  scuola materna "S. Vito". Il progetto dovra' essere redatto con
particolare riferimento a soluzioni innovative nel campo del risparmio
energetico,    considerando   che   questa   Amministrazione   intende
utilizzarlo   per   concorrere  all'ottenimento  di  un  finanziamento
pubblico regionale.
   La  Stazione  appaltante  rende  noto  che il contratto oggetto del
presente  bando  e'  condizionato  risolutivamente  nel caso in cui il
progetto  preliminare non venga ritenuto idoneo dalla Regione Piemonte
ai fini della concessione del finanziamento di cui sopra.
   Classificazione ex Allegato II A al D.lgs. 163/2006 e smi: Cat. 12,
CPC: 867, CPV: 74233000.
   Una  prima  bozza del progetto preliminare dovra' essere consegnata
all'Ente appaltante entro il 14 febbraio 2008; il progetto preliminare
dovra'  essere  consegnato  entro  e non oltre il 28 febbraio 2008. La
consegna  degli  altri  elaborati  seguira' il calendario previsto nel
Disciplinare.
   L'importo  complessivo stimato dell'intervento a cui si riferiscono
i  servizi da affidare ammonta ad Euro 1.300.000,00, appartenenti alla
classe I, categoria B, per l'intero importo.
   L'ammontare  del  corrispettivo  posto  a base di gara, determinato
sulla base della vigente tariffa professionale, comprensivo di onorari
e  spese  rimborsabili,  e'  individuato  in  Euro 162.000,00, esclusi
oneri  fiscali  e  previdenziali  di qualsiasi genere e tipo, ed e' da
considerarsi   onnicomprensivo   di   ogni  prestazione  eventualmente
correlata a rilievi, indagini geotecniche, cemento armato ed impianti.
L'importo  a  base  di gara, al quale sara' applicato il ribasso unico
offerto, e' articolato come segue:
   - per progettazione preliminare e rilievi - Euro 10.000,00
   -  per  progettazione  definitiva,  indagini  geotecniche  e  prime
indicazioni in materia di sicurezza - Euro 36.000,00
   - per progettazione esecutiva - Euro 24.000,00
   - per coordinamento della sicurezza in fase di progettazione - Euro
15.000,00
   -  per  direzione  lavori,  misura,  contabilita'  ed assistenza al
collaudo - Euro 52.000,00
   -  per  coordinamento  della sicurezza in fase di esecuzione - Euro
25.000,00
   Per l'affidamento del servizio, che si intende in un unico incarico
e  pertanto  non  sono  ammesse  offerte  parziali,  si applichera' il
criterio  dell'offerta  economicamente  piu' vantaggiosa, prendendo in
considerazione  i  sottoelencati  elementi  a  cui  sono  associati  i
rispettivi  pesi  ponderali, come meglio descritti nel Disciplinare di
Gara:
   a) Offerta tecnica - Qualita' ed idoneita' tecnica - max punti 40
   b)  Offerta tecnica - Caratteristiche qualitative e metodologiche -
max punti 30
   c) Offerta economica - max punti 30
   Ai  fini  dell'attribuzione  dei  punteggi  verranno  utilizzate le
modalita' e le formule di cui all'allegato E) del DPR 554/99.
   Non sono ammesse offerte in aumento.
   Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 90,
co.  1,  lett.  d),  e),  f),  g),  h)  del  D.Lgs. 163/2006 e smi, in
possesso del seguente requisito:
   -  aver  svolto  servizi  di  cui all'art. 50 del DPR 554/99, negli
ultimi  10  anni  anteriori  alla  data  di  pubblicazione  del bando,
appartenenti alla classe I, categoria B, per un importo lavori pari ad
almeno  3  volte l'importo dei lavori di cui al presente bando e per i
quali  devono  essere  svolti  i  servizi,  e  pertanto  almeno pari a
complessivi Euro 3.900.000,00 (Euro 1.300.000,00 x 3).
   Non  sono  ammessi  alla  gara  i  concorrenti che si trovino nella
situazione  individuata dal comma 2 dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e
smi.
   I lavori sono finanziati da fondi propri.
   All'aggiudicatario verra' richiesta la garanzia di cui all'art. 111
del D.Lgs. 163/2006 e smi.
   I  plichi  contenenti  le  offerte,  redatte  in  lingua  italiana,
dovranno  pervenire  all'ufficio  protocollo di questo Ente Appaltante
improrogabilmente entro le ore 12.00 del giorno 08.01.2008.
   Il  giorno  09.01.2008  alle ore 9.00 presso la residenza comunale,
un'apposita  Commissione  procedera'  alla seduta pubblica di apertura
dei  plichi  ed all'esame della documentazione amministrativa. A detta
seduta  sono  ammessi  gli  operatori  economici  concorrenti  o  loro
rappresentanti  muniti  di  delega.  Ai  sensi dell'art. 48 del D.Lgs.
163/2006  e  smi,  verranno  espletati  i  controlli  sul possesso dei
requisiti dichiarati a cui seguira' una seduta pubblica di esame della
documentazione  prodotta dai concorrenti sorteggiati. Successivamente,
in  una  o  piu' sedute riservate, la Commissione valutera' le offerte
tecniche   (Plico   n.   2)   dei  concorrenti  ammessi  e  procedera'
all'assegnazione   dei  relativi  punteggi.  In  seduta  pubblica,  la
Commissione   dara'  lettura  dei  punteggi  attribuiti  alle  offerte
tecniche  e  procedera' all'apertura delle buste contenenti le offerte
economiche  (Plico  n.  3). Data la lettura dei ribassi di ciascuna di
esse, determinera' l'offerta piu' vantaggiosa. Luogo, data e ora delle
sedute   pubbliche   ulteriori   alla  prima  verranno  comunicate  ai
concorrenti a mezzo fax.
   Si  procedera' ad affidamento anche in presenza di una sola offerta
valida  ove  ritenuta  congrua ed appropriata a insindacabile giudizio
della  Commissione.  A  parita'  di  punteggio,  si  aggiudichera'  al
concorrente  che  avra'  ottenuto  il  miglior  punteggio nell'offerta
tecnica  (a)+b)).  In  caso  di  ulteriore  parita'  si procedera' con
sorteggio.
   Non  e'  ammesso  il  subappalto,  se  non nei limiti della vigente
normativa.
   Organo  competente  per  le  procedure  di  ricorso: TAR Piemonte -
Torino.
   Termini di presentazione di ricorso: 60 gg. dalla pubblicazione del
bando.
   Il RUP e' individuato nell'arch. Maurizio FODDAI.
   Informazioni   amministrative:   contattare   nn.  011/90.27.247  -
90.27.256.
   Informazioni tecniche: contattare nn. 011/90.27.216 - 90.27.262.
   Piossasco, 19.12.2007

           Il Dirigente Dipartimento Servizi al Territorio
                        Arch. Maurizio Foddai
 
T-07BFF5110 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.