COMUNE DI VIMERCATE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 31-12-2007)

                BANDO DI GARA - CODICE CIG: 01119006CB
 
   1.  STAZIONE  APPALTANTE:  COMUNE  DI  VIMERCATE  (Mi)-  Piazza  U.
d'Italia  n.  1 - 20059 VIMERCATE (MI) telefono n. 039/66591 - telefax
n. 039/6084044- Sito: www.comune.vimercate.mi.it;
   2.  PROCEDURA  DI  GARA: procedura aperta ai sensi degli artt. 55 e
122  del  D.  Lgs. 163/2006, aggiudicazione con il criterio del prezzo
piu'  basso  determinato  mediante  ribasso sull'elenco prezzi posto a
base  di  gara  e con l'esclusione automatica delle offerte anomale ai
sensi  dell'art.  122,  comma  9  del  D.Lgs.  163/2006  - determina a
contrattare: 1336/1 19/12.2007;
   3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:
   3.1 luogo di esecuzione: Comune di Vimercate
   3.2  descrizione:  Progetto pedalare - Lavori di connessione con il
centro scolastico omnicomprensivo di Vimercate - 1° lotto
   3.3   importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza)    Euro    604.500,00.=    (Euro    seicentoquattromila   e
cinquecento/00), IVA esclusa;
   Importo soggetto a ribasso: Euro 579.868,94.= (IVA esclusa);
   3.4 oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso:     Euro     24.631,06.=     (Euro     ventiquattromila     e
seicentotrentuno/06)
   3.5 Lavorazioni di cui si compone l'opera:
   Strade,  autostrade,  ponti , viadotti, ferrovie, linee tranviarie,
metropolitane,  funicolari,  e  piste  aeroportuali,  e relative opere
complementari.    Categoria    DPR    34/2000:   OG3.   Qualificazione
obbligatoria: Si'. Importo (euro): Euro604.500,00.=; Classifica III; %
100.  Indicazioni  speciali  ai  fini  della  gara: Subappaltabile nel
limite del 30%.
   3.6 modalita' di determinazione del corrispettivo:
   a  misura  ai  sensi  di  quanto previsto dall'articolo 82, comma 2
,lett. a) del D. Lgs. 163/2006;
   4. DURATA E TERMINE PER L'ESECUZIONE:
   giorni  210  (diconsi  duecentodieci giorni) naturali e consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori
   5. DOCUMENTAZIONE:
   A)  il  disciplinare  di  gara  contenente le norme integrative del
presente  bando  relative  alle modalita' di partecipazione alla gara,
alle  modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti  da  presentare  a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto;
   B) Elaborati progettuali:
   1.Relazione   tecnico-illustrativa  generale;  2.  Computo  metrico
estimativo;   3.   Elenco   prezzi  unitari;  4.  Capitolato  Speciale
d'appalto; 5. n. 25 elaborati grafici; 6. piano di sicurezza
   sono  visionabili  presso  l'Ufficio  Spazio  Citta'  -  Comune  di
Vimercate - via Papa Giovanni XXIII - il lunedi', martedi', mercoledi'
e  venerdi'  dalle ore 8.00 alle ore 19.00, il giovedi' dalle ore 8.00
alle ore 21.00 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30; e' possibile
ritirare  presso  il medesimo ufficio Spazio Citta' copia dei suddetti
documenti  su  supporto informatico cd ROM al costo di riproduzione di
10 Euro.
   Il  disciplinare  di  gara  e suoi allegati, il capitolato speciale
d'appalto    sono,    altresi'    disponibili   sul   sito   Internet:
http://www.comune.vimercate.mi.it/;
   6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
   6.1  Termine  per  la presentazione delle offerte al Protocollo del
Comune di Vimercate: entro le ore 12.30 di lunedi' 4 febbraio 2008;
   6.2  indirizzo:  Ufficio  Spazio Citta' - Comune di Vimercate - via
Papa Giovanni XXIII - 20059 - Vimercate (MI);
   6.3 modalita': secondo quanto previsto nel punto 1 del disciplinare
di gara;
   6.4  apertura  offerte:  la  seduta pubblica, per la verifica della
regolarita' della documentazione prodotta dalle Imprese partecipanti e
l'apertura  delle offerte, avra' luogo mercoledi' 6 febbraio 2008 alle
ore  09.00  presso  la  sede  del  Palazzo  Municipale  -Piazza Unita'
d'Italia 1 - 20059, Vimercate (MI).
   7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE:
   Sedute di gara aperte al pubblico.
   8. GARANZIE A CORREDO DELL'OFFERTA:
   8.1  l'offerta  dei  concorrenti  deve  essere corredata, a pena di
esclusione  di  gara, da una garanzia ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs.
163/2006,   pari  al  2%  (due  per  cento)  dell'importo  complessivo
dell'appalto  di  cui al punto 3.3, quindi di Euro 12.090,00.=, in una
delle  forme  indicate  nel disciplinare di gara che costituisce parte
integrante e sostanziale del presente bando di gara;
   8.2   l'offerta  deve  essere  corredata,  a  pena  di  esclusione,
dall'impegno  di un fideiussore a rilasciare garanzia fideiussoria per
l'esecuzione   del  contratto,  ai  sensi  dell'art.  113  del  D.Lgs.
163/2006.  nel  caso  in  cui il concorrente risultasse aggiudicatario
dell'appalto
   9. CAUZIONE DEFINITIVA E COPERTURE ASSICURATIVE:
   l'aggiudicatario   deve  costituire,  ai  fini  della  stipula  del
contratto, le seguenti garanzie:
   a)  garanzia  fidejussoria ex art. 113, comma 1 del D.Lgs. 163/2006
come indicato nel disciplinare di gara;
   b)  idonea  polizza  di  assicurazione  ex  art.  129  del  D. Lgs.
163/2006.  e  all'art.  103  del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., che tenga
indenne  la  Stazione  Appaltante  da  tutti i rischi di esecuzione da
qualsiasi  causa  determinati,  salvo  quelli  derivanti  da errori di
progettazione, insufficiente progettazione, azioni di terzi o cause di
forza  maggiore,  stipulata  nella  forma Contractors All Risks (CAR)-
per  una  somma  assicurata  non  inferiore  a Euro 500.000,00.= e che
preveda anche una garanzia di responsabilita' civile verso terzi (RCT)
nell'esecuzione     dei    lavori    per    una    somma    assicurata
(massimale/sinistro) non inferiore a Euro 1.000.000,00.=.
   10. FINANZIAMENTO:
   Le  opere  sono  finanziate in parte con mezzi propri dell'Ente, in
parte  con  contributo  della  Provincia  di  Milano  e  in  parte con
contributo Comuni.
   11. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
   i  concorrenti  di  cui  all'articolo  34  comma 1 D. Lgs. 163/2006
costituiti  da imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi degli
articoli  95,  96  e  97  del D.P.R. n. 554/1999 ovvero da imprese che
intendano  riunirsi  o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8
del  D.  Lgs.  163/2006  nonche' i concorrenti con sede in altri Stati
membri  dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, co.
7, del DPR 34/2000.
   12.  CONDIZIONI  MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE:
   12.1  I  concorrenti  devono possedere i requisiti previsti dal DPR
34/2000
   12.2  concorrente  stabilito in Italia: I concorrenti devono essere
in  possesso  di  certificato  rilasciato  da societa' di attestazione
(SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m., regolarmente autorizzato ed
in  corso  di validita' che documenti il possesso della qualificazione
in categorie e classifiche adeguate, ex art. 95 del D.P.R. n. 554/1999
e  ss.  mm.ii.,  ai  lavori  da assumere, A tal fine si precisa che il
concorrente  dovra'  possedere l'attestazione di qualificazione in OG3
per  un  importo  di  Euro 604.500,00 classifica III e che la predetta
attestazione  di  qualificazione deve riportare la dicitura attestante
che  l'impresa  possiede  la  certificazione  del  sistema di qualita'
aziendale in corso di validita'.
   12.3  concorrente  stabilito  in  altri  stati  aderenti all'Unione
Europea:  i  concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR
34/2000 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto DPR
34/2000,  in  base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti  nei  rispettivi  paesi;  la  cifra  d'affari in lavori di cui
all'articolo  18,  comma  2,  lettera  b),  del  suddetto DPR 34/2000,
conseguita  nel  quinquennio  antecedente la data di pubblicazione del
bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei
lavori a base di gara.
   12.4  Il  concorrente,  singolo, raggruppato o consorziato ai sensi
dell'art.  34 del D.Lgs. n. 163/2006, puo' soddisfare la richiesta dei
requisiti  di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo
ovvero  di  attestazione  della  certificazione  SOA  avvalendosi  dei
requisiti  di  un  altro  soggetto o dell'attestazione SOA di un altro
soggetto  con  le  modalita'  previste  dall'art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/2006.
   13. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:
   180  giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta
di cui al punto 6.1. del presente bando.
   14. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
   prezzo piu' basso, inferiore rispetto a quello posto a base di gara
(al  netto degli oneri per la sicurezza), determinato mediante ribasso
sull'elenco  prezzi  posto a base di gara ex art. 82, comma 2, lettera
a) del D.Lgs. 163/2006.
   La  stazione appaltante, ai sensi dell'articolo 122, comma 9 del D.
Lgs.  163/2006,  procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle
offerte  che  presentano  una  percentuale di ribasso pari o superiore
alla  soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo 86 comma 1
del predetto decreto.
   Qualora  il numero delle offerte ammesse sia inferiore a cinque non
si  procedera'  alla  esclusione  automatica e, la Stazione appaltante
avra'  comunque  facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute
anormalmente  basse  ai  sensi  dell'articolo 86, comma 3, del D. Lgs.
163/2006
   15. VARIANTI:
   Non sono ammesse offerte in variante.
   16. ALTRE INFORMAZIONI:
   a)  non  sono  ammessi  a  partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006;
   b)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
   c)  non  si  procedera'  all'aggiudicazione qualora nessuna offerta
risulti  conveniente  o idonea in relazione all'oggetto del contratto,
ai sensi dell'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006;
   d)  nel  caso  le  migliori  offerte siano uguali si procedera' per
sorteggio ai sensi dell'articolo 77 del R.D. 827/1924;
   e)   le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta  devono  essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;
   f)  nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma
1,  lettere  d),  e)  ed  f),  del D. Lgs. 163/2006 e s.m. i requisiti
economico  -  finanziari e tecnico - organizzativi di cui al punto 12.
del  presente  bando  devono  essere  posseduti,  nella  misura di cui
all'articolo  95,  comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di
tipo  orizzontale  e nella misura di cui all'articolo 95, comma 3, del
medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;
   g)  gli  importi  dichiarati  da  imprese  stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Euro.
   h)  gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'articolo 118
del D. Lgs. 163/2006.
   i)  e'  fatto d'obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti
giorni  dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,
copia   delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da  essi
affidatari   corrisposti   al   subappaltatore   o   cottimista,   con
l'indicazione  delle  ritenute  di  garanzia  effettuate.  Qualora gli
affidatari non trasmettano le fatture quietanzate del subappaltatore o
del  cottimista  entro  il  predetto  termine,  la stazione appaltante
sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari;
   j)  nel  termine  che  verra'  indicato  dalla  stazione appaltante
l'impresa   aggiudicataria   sara'   tenuta   a   produrre   tutta  la
documentazione  richiesta  ivi  compresa  la  cauzione definitiva e ad
intervenire   per  la  sottoscrizione  del  contratto  d'appalto.  Ove
nell'indicato  termine  l'impresa  non  ottemperi  alle  richieste che
saranno  formulate, la stazione appaltante, senza bisogno di ulteriori
formalita'  o di preavvisi di sorta, potra' ritenere decaduta, a tutti
gli   effetti   di   legge   e   di   regolamento,   l'impresa  stessa
dall'aggiudicazione,  procedera'  all'incameramento  della  garanzia a
corredo dell'offerta;
   k)  il contratto di appalto con l'aggiudicatario sara' stipulato in
forma  di  atto  pubblico  amministrativo  (ammontare presuntivo spese
contrattuali Euro 2.486,24.=);
   l)   nell'esecuzione  dei  lavori  sara'  applicato  il  capitolato
generale d'appalto di cui al D.M. 19.4.2000 n. 145;
   m) la stazione appaltante, in caso di fallimento dell'appaltatore o
di  risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, si
riserva  la  facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo
140 del D. Lgs. 163/2006;
   n)  l'appaltatore  ha  l'obbligo  di  consegnare,  entro  30 giorni
dall'aggiudicazione  e  comunque  prima  della consegna dei lavori, la
documentazione di cui all'articolo 131 del D. Lgs. 163/2006;
   o)  la  risoluzione  delle controversie sara' disciplinata ai sensi
della normativa vigente;
   p) la presente procedura di gara e' disciplinata dalle disposizioni
del bando e dal disciplinare di gara;
   q)  ai  sensi  dell'art.  13  del  D.Lgs. 30.06.2003 n. 196, i dati
forniti  verranno  trattati  per l'adempimento degli obblighi previsti
dalle  leggi,  da  regolamenti  e  dalla normativa comunitaria, ovvero
disposizioni  impartite  da autorita' a cio' legittimate dalla legge o
da   organi  di  vigilanza  e  controllo,  in  modalita'  cartacea  ed
informatica.  Il  conferimento  dei dati e' obbligatorio e l'eventuale
rifiuto  di  fornire tali dati potrebbe comportare l'impossibilita' di
instaurare rapporti con l'Amministrazione. Il titolare del trattamento
dei  dati  e' il Comune di Vimercate - il responsabile del trattamento
e'  il geom. Rolando Villa. In ogni momento potranno essere esercitati
i diritti previsti dall'art. del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 ;
   r) Responsabile unico de procedimento: ing. Ivo Bianchi;
   s)   Ulteriori   informazioni  riguardanti  l'appalto  oggetto  del
presente   bando   possono   essere   richieste   all'indirizzo   mail
contratti@comune.vimercate.mi.it    e/o    al   numero   di   telefono
039/6659267.
   Vimercate Li', 27/12/2007
   Il presente bando viene pubblicato all'Albo Pretorio dal 04/01/2008
al 04/02/2008

             Il Dirigente Area Lavori Pubblici e Ambiente
                          (Ing. Ivo Bianchi)
 
T-07BFF5211 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.