REGIONE TOSCANA
ESTAV CENTRO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 7-12-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   I.1.    Amministrazione    aggiudicatrice:   ESTAV   Centro   Viale
Michelangelo    41-50125    Firenze   (Italia).   Indirizzo   Internet
www.estav-centro.toscana.it  Indirizzi  e  punti  di contatto presso i
quali sono disponibili ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e
la  documentazione complementare e ai quali inviare le offerte/domande
di  partecipazione:  ESTAV  Centro - Sezione Aziendale di Pistoia V.le
Matteotti  n.19  -  51100  Pistoia  (Italia),  all'attenzione del sig.
Ferretti   Ivo  tel.039(0)573352741,  fax  039(0)573352700,  indirizzo
Internet      www.estav-centro.toscana.it,      posta     elettronica:
i.ferretti@usl3.toscana.it II.1.1. Denominazione conferita all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Procedura   aperta   per   la
fornitura  e  consegna  diretta  agli  utilizzatori  di  materiale  di
cancelleria,  stampati  e  prodotti  economali  per  grandi  comunita'
occorrenti alle Aziende Sanitarie dell'Area Vasta Centro della Regione
Toscana  e all'ESTAV stesso (CIG 010300171B) II.1.2. Tipo di appalto e
luogo  di  esecuzione,  luogo  di  consegna:  (b) Forniture, acquisto,
consegna  presso  le  strutture  sanitarie e ospedaliero/universitarie
dell'Area  Vasta  Centro  e  all'ESTAV Centro stesso. II.1.3. L'avviso
riguarda: un appalto pubblico. II.1.5 Breve descrizione dell'appalto o
degli  acquisti:  Prodotti economali occorrenti alle Aziende Sanitarie
dell'Area  Vasta  Centro  della  Regione  Toscana  e  all'ESTAV stesso
II.1.8.  Divisione  in lotti: si, le offerte possono essere presentate
per  uno  o piu' lotti II.1.9. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1.
Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro  23.700.000,00  (IVA  esclusa)
quinquennale  suddiviso  in:  Lotto  n.1  "Materiale  di cancelleria e
stampati"  Euro 16.100.000,00 Lotto n.2 "Prodotti economali per grandi
comunita'"  Euro  7.600.000,00  II.3. Durata dell'appalto o termine di
esecuzione:  mesi  60 III.1.1. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione
provvisoria  per ciascun lotto a cui la ditta intende partecipare pari
al 2% dell'importo presunto art.75 D.Lgs 163/2006, della durata di 180
giorni  dalla  data  di  presentazione  dell'offerta.  La  cauzione e'
ridotta  del  50%  per il concorrente che dispone di certificazione di
qualita'  ISO  9000 art.75 D.Lgs 163/2006 comma 7. Cauzione definitiva
10%   del   valore  del  contratto  all'aggiudicatario  art.113  D.Lgs
163/2006.   III.1.2.   Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento  e/o  riferimenti  alle disposizioni applicabili in materia:
finanziamenti  aziendali, pagamento a controllo positivo come previsto
dal capitolato di gara entro 30 giorni dalla data di ricevimento della
fattura  attestata  dal  timbro  di protocollo dell'Azienda appaltante
III.1.3.  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere il raggruppamento di
operatori   economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
presentare  offerta  i soggetti indicati agli articoli 34, 35, 36 e 37
D.Lgs  163/2006  con  le  modalita'  ivi indicate. III.2.1. Situazione
personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione
nell'albo  professionale  o  nel  registro commerciale- Informazioni e
formalita'  necessarie  per  valutare  la conformita' ai requisiti: il
concorrente,  per partecipare alla gara, dovra' presentare offerta con
le  modalita'  indicate  nel  Disciplinare di gara. Copia del bando di
gara  e  degli  altri  documenti  sono  reperibili  sul  sito internet
www.estav-centro.toscana.it,  oppure ritirati presso Sezione Aziendale
di  Pistoia dell'ESTAV Centro Viale Matteotti n.19 PISTOIA dal lunedi'
al  venerdi' con orario dalle 9,00 alle 13,00 tel.039(0)573 352741. Il
concorrente,  oltre  ai dati generali, deve dichiarare di non trovarsi
nelle  condizioni  ostative  di  cui all'art.38 D.Lgs.163/2006 nonche'
delle  cause  di  esclusione  di  cui  all'art.1 bis, legge 18/10/2001
n.383,  come modificato dal D.L. 25/09/2002 n.210, convertito in Legge
22/01/2002  n.266.  III.2.2.  Capacita'  economica  e  finanziaria: il
concorrente  deve  presentare  almeno  due  dichiarazioni bancarie che
attestino  la  capacita' economica e finanziaria; qualora la ditta non
possa  presentare  la  seconda  referenza  bancaria  dovra'  anzitutto
specificare  i motivi nella dichiarazione dell'offerta. Dovra' inoltre
presentare  copia  autentica  dell'ultimo bilancio approvato corredato
dalla  relazione del Collegio Sindacale, ove esistente. Il concorrente
deve dichiarare che il fatturato medio nel triennio 2004-2005-2006 per
forniture  identiche  o similari e' pari ad almeno il valore annuo del
lotto  a  cui  partecipa;  in  caso di R.T.I. il valore richiesto puo'
essere  dato  dalla  sommatoria  dei  fatturati  delle  singole  ditte
costituenti l'R.T.I. Non e' consentito l'avvalimento di cui all'art.49
del  D.Lgs.  n.163/2006.  Se  il  concorrente  non  e'  in  grado, per
giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o
l'inizio  dell'attivita'  da  meno  di  tre  anni,  di  presentare  le
referenze  richieste,  puo'  provare  la propria capacita' economica e
finanziaria  mediante  qualsiasi altro documento ritenuto idoneo dalla
stazione   appaltante   (art.41  punto  3  D.Lgs  163/2006).  III.2.3.
Capacita'  tecnica:  il  concorrente  che effettuera' il trasporto, la
distribuzione e la consegna dei materiali previsti dovra' avere svolto
con  mezzi  e  personale proprio, nell'ultimo triennio 2004-2005-2006,
servizi  di  distribuzione  diretta  di  materiale  di cancelleria e/o
stampati per il lotto n.1 e di prodotti economali per grandi comunita'
per  il  lotto  n.2  nei  confronti  di almeno tre aziende pubbliche o
private di grandi dimensioni. In caso di subappalto, il subappaltatore
dovra'  essere  in  possesso degli stessi requisiti. Non e' consentito
l'avvalimento  di cui all'art.49 del D.Lgs. n.163/2006. IV.1.1 Tipo di
procedura:   aperta.   IV.2.1.   Criteri  di  aggiudicazione:  offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa.  IV.3.4. Termine per il ricevimento
delle  offerte:  25/01/2008  ore  13,00  IV.3.8. Modalita' di apertura
delle  offerte: 29/01/2008 ore 10,00 in Viale Matteotti n.19 - Pistoia
sala  riunioni  piano terra. Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle  offerte:  legale  rappresentante o altra persona autorizzata ad
impegnare   formalmente   la   ditta   concorrente.   IV.3.6.   Lingua
utilizzabile   per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione:  italiano.  IV.3.7.  Periodo  minimo  durante il quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine
ultimo   per   il   ricevimento   delle  offerte)  VI.3.  Informazioni
complementari:  l'ESTAV Centro si riserva la facolta' insindacabile di
revocare, annullare, sospendere il presente avviso. Il dettaglio della
fornitura  e delle modalita' di esecuzione contrattuale sono stabiliti
nel  capitolato speciale d'oneri. Ulteriori informazioni e chiarimenti
possono  essere richiesti, dal lunedi' al venerdi' (ore 9,00-13,00). I
chiarimenti  in  ordine  alla  gara,  da  richiedere in tempo utile al
responsabile  del  procedimento  dr.  Maurizio Martini o suo sostituto
mediante   telefono  039(0)573352741/32  fax  039(0)573352700  e-mail:
i.ferretti@usl3.toscana.it  saranno  pubblicati in formato elettronico
sul  sito  www.estav-centro.toscana.it  almeno  sei giorni prima della
scadenza  della gara purche' pervenuti entro il 14/01/2008. VI.5. Data
di spedizione alla GUCE del presente bando: 03/12/2007

                Estav Centro. - Il Direttore Generale:
                          Dr. Luciano Fabbri
 
T-07BFK4721 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.