UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 7-12-2007)

        G200 BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO
                       DEI SERVIZI ASSICURATIVI
 
   Amministrazione   aggiudicatrice   e  indirizzo  al  quale  inviare
offerte:   Universita'   degli  Studi  di  Firenze,  Ufficio  Edilizia
Universitaria  e  Contratti;  Piazza  San  Marco  n. 4, 50121 Firenze,
Italia;   telefono  0552756622;  Telefax  0552756736;  attenzione  di:
Caterina  Mariotti  (caterina.mariotti@unifi.it);  Indirizzo  Internet
(URL)  http://www.unifi.it  Ulteriori informazioni e documenti di gara
(non  a pagamento) disponibili presso AON S.p.A., Via Fra' Bartolomeo,
16,  Firenze,  50132,  Italia,  sig.ra  Marzia  Chiani  Telefono:  055
2035909,  marzia_chiani@aon.it Fax: 055 2035813. Il capitolato d'oneri
e    la    documentazione    complementare    disponibili   sul   sito
http://www.unifi.it/gare/servizi/index.html;  Tipo  di amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': organismo di diritto
pubblico,  istruzione;  L' amministrazione aggiudicatrice acquista per
conto   di  altre  amministrazioni  aggiudicatici:  no.  Denominazione
conferita   all'appalto   dall'amministrazione   aggiudicatrice:  G200
PROCEDURA  APERTA  PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI ASSICURATIVI; Tipo di
appalto,  Categoria di servizi: N. 06; Luogo principale di esecuzione:
FIRENZE/ITALIA/ESTERO; Codice NUTS ITE14; L'avviso riguarda un appalto
pubblico;   Breve  descrizione  dell'appalto:  servizio  di  copertura
assicurativa  lotto  1 incendio, lotto 2 elettronica, lotto 3 rct-rco,
lotto  4 tutela giudiziaria, lotto 5 rct specializzandi, lotto 6 furto
e  rapina;  CPV  principale  66100000;  L'appalto rientra nel campo di
applicazione  dell'accordo  quadro  sui  lavori  pubblici  (AAP):  no;
Divisione  in  lotti:  si;  Le offerte vanno presentate per uno o piu'
lotti;   Ammissibilita'   di  varianti:  no.  Quantitativo  o  entita'
dell'appalto:  L'importo  lordo  complessivo  posto a base di gara per
l'affidamento  di  tutti i lotti per una durata pari a 24 mesi ammonta
ad  Euro 1.514.000,00; Opzioni: si'; descrizione: facolta' di rinnovo,
alle  condizioni  meglio  esplicitate  nel  capitolato di polizza, per
ulteriori  24 mesi. Durata dell'appalto: dal 31/01/2008 al 31/01/2010.
CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO;  Cauzioni  e garanzie richieste: si
applicano  l'art.  75  e  l'art.  113 del D. Lgs. 163/2006; Principali
modalita' di finanziamento: Fondi bilancio. Forma giuridica che dovra'
assumere  l'aggiudicatario:  Societa'  singole;  R.T.I.  e consorzi da
costituire  o  costituiti; coassicurazione come disciplinata dall'art.
1911  c.c.;  il  tutto  secondo  le  modalita' previste all'art. 5 del
Capitolato  d'oneri  e  alle condizioni 163/06 e s.m. Altre condizioni
particolari   cui  e'  soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  si:
autorizzazione  rilasciata  da  Ministero  dell'Industria, Commercio e
Artigianato  o  dall'ISVAP  ad  esercitare  l'attivita'  per  i rischi
oggetto  di  gara  o equivalente per altro Stato appartenente alla UE.
CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE.  Situazione personale degli operatori,
inclusi  i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale 1.-Iscrizione al Registro delle Imprese c/o
la  C.C.I.A.A.  competente per le attivita' oggetto della gara, ovvero
iscrizione   equipollente;  2.-assenza  cause  di  esclusione  di  cui
all'art.  38  del decreto legislativo 163/06 e s.m.; 3.-autorizzazione
all'esercizio  dell'attivita'  assicurativa  come  descritto  al punto
precedente   o  certificazione  equipollente.  Capacita'  economica  e
finanziaria:  per  i  lotti 1, 2, 3, 5, 6 importo della raccolta premi
globale,   realizzato   negli   ultimi   tre   esercizi   (2004/2006),
complessivamente  non  inferiore  a Eurouro 300/milioni;per il lotto 4
(tutela giudiziaria): importo della raccolta premi globale, realizzato
negli  ultimi tre esercizi (2004/2006), complessivamente non inferiore
a  Euro  30/milioni.  Capacita'  tecnica:  importo  raccolta premi nei
singoli rami nell'ultimo triennio (2004-2006) complessivamente: per il
lotto  1:  ramo  "incendio ed elementi naturali", non inferiore a Euro
10/milioni;  per il lotto 2: ramo "altri danni ai beni", non inferiore
a  Euro10/milioni;  per il lotto 3: ramo "RC generale" non inferiore a
Euro15/milioni;  per il lotto 4: ramo "tutela legale", non inferiore a
Euro  2/milioni;  per  il lotto 5: ramo "RC generale", non inferiore a
Euro15/milioni;  per  il  lotto  6:  ramo  "altri  danni ai beni", non
inferiore  a Euro10/milioni. Appalti riservati: no; La prestazione del
servizio  e' riservata ad una particolare professione: si. Le societa'
di   assicurazione   autorizzate   ai  sensi  di  legge  all'esercizio
dell'attivita'  assicurativa  nei rami oggetto dell'appalto per cui si
presenta  offerta;  Le persone giuridiche devono indicare il nome e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del   servizio:   si.   TIPO   DI   PROCEDURA:   aperta.   Criteri  di
aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso. Ricorso ad asta elettronica: no.
Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  G200.  Pubblicazioni  precedenti relative allo stesso
appalto:  no.  Termine  per il ricevimento delle offerte::: 08/01/2008
Ore:  12:00.  Lingue utilizzabili: Italiano. Periodo minimo durante il
quale  l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal
termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte);  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data 08/01/2008 Ora: 14:00; Luogo: Firenze Via
Cavour  n.  82  IV  piano  saletta  Ufficio  Edilizia  Universitaria e
Contratti;  persone  ammesse  ad assistere all'apertura delle offerte:
tutti.  TRATTASI  DI  UN APPALTO PERIODICO: no; APPALTO CONNESSO AD UN
PROGETTO   E/O   PROGRAMMA   FINANZIATO   DAI  FONDI  COMUNITARI:  no;
INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Informazioni  e documenti reperibili nel
Capitolato  d'oneri e altri documenti di gara pubblicati sito stazione
appaltante.  INFORMAZIONI  SUI  LOTTI:  LOTTO 1 Incendio CPV 66100000;
QUANTITATIVO:   importo  annuo  lordo  Euro  250.000,00,  totale  Euro
500.000,00   per  una  durata  negoziale  pari  a  24  mesi.  LOTTO  2
elettronica  CPV  66100000;  QUANTITATIVO:  importo  lordo  annuo Euro
256.000,00,  totale Euro 512.000,00 per una durata negoziale pari a 24
mesi.  LOTTO 3 rct-rco CPV 66100000; QUANTITATIVO: importo annuo lordo
Euro  70.000,00 totale Euro 140.000,00 per una durata negoziale pari a
24  mesi.  LOTTO  4  tutela  giudiziaria  CPV  66100000; QUANTITATIVO:
importo  annuo  lordo  Euro  45.000,00  totale  Euro 90.000,00 per una
durata  negoziale  pari  a  24  mesi.  LOTTO  5 rct specializzandi CPV
66100000;  QUANTITATIVO:  importo annuo lordo Euro 20.000,00 totale di
Euro  40.000,00  per  una durata negoziale pari a 24 mesi. LOTTO 6 CPV
66100000  furto  e  rapina.  QUANTITATIVO:  importo  totale lordo Euro
17.000,00  totale  Euro  34.000,00  per una durata negoziale pari a 24
mesi.  Per tutti i lotti e' prevista facolta' di rinnovo per ulteriori
24  mesi.  Ai  fini  del  versamento  del  contributo all'Autorita' di
Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori, Forniture e Servizi i
Codici  di  identificazone  CIG  sono:-  Lotto 1: Incendio 0102263617-
Lotto  2: Elettronica 01022646EA - Lotto 3: RCT-RCO 0102266890 - Lotto
4:  Tutela  Giudiziaria  0102270BDC  -  Lotto  5:  RCT  specializzandi
0102297227 -Lotto 6: Furto e Rapina 0102301573, Tassa Autorita' dovuta
solo  per  i  lotti  1  e  2.  IL  CODICE  CUP E' B19H07000200005. RUP
Dott.ssa  Francesca Pirrone (tel. 0552756702 - fax 0552757304). L'Ente
si  avvale  del  Broker  AON  S.p.A. di Firenze al quale la/e Societa'
aggiudicataria/e   dovra'/anno  riconoscere  le  commissioni  come  da
capitolato d'oneri. PROCEDURE DI RICORSO, Organismo responsabile delle
procedure  di  ricorso  TAR  TOSCANA:  VIA RICASOLI 40, FIRENZE, 55100
Italia.  Presentazione  di ricorso Informazioni precise sui termini di
presentazione  di  ricorso:  TAR  Toscana  entro 60 giorni; Presidente
della  repubblica  entro  120  giorni.  Servizio  presso il quale sono
disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso Ufficio Affari
legali,  disciplinari e contenzioso, Piazza S. Marco, 4 Firenze, 50121
Italia,   raffaella.deangelis@unifi.it   Telefono:   0552757578   Fax:
0552757586  Indirizzo  Internet:  www.unfi.it  DATA  DI SPEDIZIONE DEL
PRESENTE BANDO ALLA CEE: 30/11/07
   Firenze li 30/11/07

                            Il Dirigente:
                       Dott. Massimo Benedetti
 
T-07BFL4715 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.