AZIENDA MULTISERVIZI CASALESE S.P.A. Via Orti n. 2 - 15033 CASALE MONFERRATO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 31-10-2007)

             BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA PER FORNITURA
                       BANDO DI GARA N. 14/2007
 
   1.  STAZIONE APPALTANTE: Azienda Multiservizi Casalese S.p.A. - Via
Orti  n. 2 - 15033 Casale Monferrato (AL) - Tel. 0142/334411 - Telefax
0142/451452-0142/334496 - www.amcasale.it
   2.  TIPO  DI APPALTO: procedura aperta per fornitura di gasolio per
autotrazione  CPV  23122100  -  determinata  ai sensi della seduta del
Consiglio di Amministrazione 24/10/2007.
   3.   OGGETTO   DELLA   FORNITURA:   gasolio  per  autotrazione  con
caratteristiche   corrispondenti  alle  tabelle  U.N.I.  in  vigore  e
all'art. 4 del D.Lgs. 21/3/2005 n. 66 - Tenore di zolfo MAX 0,005%.
   3.1 Codice Indentificativo Gara: 0089571C50
   3.2 IMPORTO: Importo presunto per la fornitura: Euro 113.000,00 IVA
esclusa
   4.  LUOGO  DI  CONSEGNA::  Comune  di  Casale Monferrato - Deposito
A.M.C.
   5.  DURATA DELLA FORNITURA E QUANTITATIVI : 1/1/2008-31/12/2008 nel
quantitativo presunto complessivo di litri 94.000.
   6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
   6.1 termine: entro le ore 12,00 del giorno 11/12/2007;
   6.2 indirizzo: Azienda Multiservizi Casalese S.p.A. - Via Orti n. 2
- 15033 Casale Monferrato (AL);
   6.3 modalita' di presentazione: a pena dell'esclusione dalla gara i
plichi  contenenti  l'offerta  e  la  documentazione,  dovranno essere
consegnati:
   1)  a mezzo raccomandata del servizio postale o mediante agenzia di
recapito autorizzata;
   2) consegna a mano dei plichi, negli orari di apertura dell'ufficio
protocollo  (dalle  ore 08,30 -12,00 / 14,00 -16,00) di questa Azienda
sito presso la sede.
   I  plichi  devono  essere  idoneamente sigillati, controfirmati sui
lembi   di   chiusura,   e   devono   recare   all'esterno   -   oltre
all'intestazione  del  mittente,  l'indirizzo dello stesso ed i codici
fiscali  del  concorrente  o dei concorrenti - le indicazioni relative
all'oggetto  della  gara, al giorno ed all'ora dell'espletamento della
medesima, al codice identificativo gara: CIG.
   Il  recapito  tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei
mittenti.
   I  plichi  devono contenere al loro interno due buste, a loro volta
sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti
l'intestazione  del  mittente  e  la  dicitura,  rispettivamente  "A -
Documentazione" e "B - Offerta economica".
   6.4  apertura  plichi  in seduta pubblica il giorno 14/12/2007 alle
ore 09,30 presso la sede aziendale;
   7. FINANZIAMENTO: la fornitura e' finanziata dall'A.M.C.
   8.   CRITERI   ADOTTATI   AI   FINI   DELL'AGGIUDICAZIONE:  offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 83 d. lgs 163/2006);
   8.1 criteri di valutazione dell'offerta:
   a) prezzo:
   -  al  maggior  sconto  espresso in percentuale sul prezzo al netto
degli oneri fiscali (SIF - SIVA) pubblicato sulla Staffetta quotidiana
Petrolifera "Prezzo Italia", punti = 80
   - al secondo maggior sconto punti = 75
   -  ed  in  ordine  decrescente  fino  ad esaurimento l'assegnazione
avverra' attribuendo 5 punti di scarto
   b)  distanza  chilometrica  tra il deposito A.M.C. e deposito ditta
fornitrice:
   - da 0 Km a 50 km punti = 8
   - da 51 Km a 100 Km punti = 6
   - oltre 100 Km punti = 4
   c) Sistema di certificazione: UNI EN ISO 14001:2004 punti = 7
   d) Sistema di certificazione: UNI EN ISO 9001:2000 punti = 5
   8.2  Gli  specificati  criteri  derivano  dal  fatto  che l'Azienda
Multiservizi Casalese S.p.A. e' azienda certificata UNI EN ISO 14001 e
UNI EN ISO 9001:2000.
   9.   SOGGETTI   AMMESSI   ALL'APERTURA   DELLE  OFFERTE:  i  legali
rappresentanti  dei  concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero
soggetti,  uno  per  ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti;
   10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
   Non  possono  partecipare alla medesima gara imprese che si trovino
fra  di loro in una delle situazioni di controllo, di cui all'articolo
2359  Codice Civile. E' fatto divieto di partecipare alla gara in piu'
di  una  associazione temporanea o consorzio come risulta dall'art. 37
comma  7  del  D.  Lgs.  163 del 2006, ovvero di partecipare alla gara
anche  in  forma  individuale,  qualora  l'impresa partecipi alla gara
medesima in associazione o consorzio.
   E'  vietata  la  partecipazione  alla  medesima  gara del consorzio
stabile e dei consorziati.
   E'  vietata  la partecipazione a piu' di un consorzio stabile (art.
36 comma 5, D. Lgs. 163 del 2006).
   11. CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE E CONTENUTO BUSTA A:
   a) l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
   1) da una cauzione provvisoria di Euro 2.260,00 pari al 2% (due per
cento)  dell'importo  a  base  di  gara,  di  cui  al  punto  3.1,  da
costituirsi con le modalita' di seguito indicate:
   -  deposito in contanti, lo stesso dovra' avvenire presso la locale
Banca  Cassiere  -  Banca  Popolare  di  Novara  -  Agenzia  di Casale
Monferrato  Piazza  Tavallini n. 2. Dovra' essere allegata all'offerta
la ricevuta del deposito;
   -  se,  invece,  si opta per la fideiussione bancaria o per polizza
assicurativa  ovvero  polizza rilasciata dagli intermediari finanziari
iscritti  nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 D. Lgs. 385/93,
la medesima dovra' avere una validita' di almeno 180 giorni decorrenti
dalla data di presentazione dell'offerta
   2)  dichiarazione  di un istituto bancario, oppure di una compagnia
di  assicurazione,  oppure  di  un  intermediario finanziario iscritto
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D. Lgs. 385 del 1993,
contenente   l'impegno   a   rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto,  a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante
valida  fino  all'emissione del Certificato di Regolare Esecuzione dei
lavori.
   La  fideiussione  sara'  restituita alle Imprese non aggiudicatarie
entro  trenta  giorni  dall'aggiudicazione,  mentre  verra' svincolata
automaticamente   -   per   l'Impresa   aggiudicataria   -   dopo   la
sottoscrizione   del   contratto,   coprendo  il  rischio  di  mancata
sottoscrizione per volonta' dell'aggiudicatario.
   b) iscrizione al Registro delle Imprese, rilasciato dalla Camera di
Commercio  competente,  redatto  in bollo, di data non anteriore a sei
mesi rispetto a quella fissata per la gara di cui al presente avviso.
   c)  non  sono  ammessi  a  partecipare alla gara soggetti privi dei
requisiti  generali  di cui all'articolo 38 del D. Lgs. 163 del 2006 e
di cui alla legge n. 68/99;
   d)   le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta  devono  essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;
   e)  gli  importi  dichiarati  da  imprese  stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro;
   f)  a  pena  di esclusione, come ulteriormente confermato dall'art.
38,  comma  primo, lett. l), d. lgs. 163 del 2006, la presentazione di
idonea certificazione ai sensi dell'art. 17 della l. 12 marzo 1999, n.
68, salvo il disposto di al comma 2;
   11.1 DICHIARAZIONI E/O CERTIFICAZIONI DA PRODURRE:
   certificato  della  C.C.I.A.A. in cui dovra' essere indicato che la
Ditta  non  risulti  in  stato  di  liquidazione,  di  fallimento,  di
concordato  preventivo  o  di  amministrazione  controllata,  e che le
suddette procedure concorsuali non si siano verificate nel quinquennio
antecedente  alla  data  fissata per la gara di cui al presente avviso
di gara.
   Inoltre,  dovra' indicare la dicitura "Nulla osta ai fini dell'art.
10  della legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive modificazioni. La
presente   certificazione   e'   emessa  dalla  CCIAA  utilizzando  il
collegamento con il sistema informativo utilizzato dalla prefettura di
Roma.
   Alle  Imprese aventi sede legale in un territorio diverso da quello
Italiano si richiede la produzione di idonea documentazione rilasciata
dagli Enti di cui all'Allegato XI del d.lgs. 163 del 2006.
   a)  di  aver preso esatta cognizione della natura della fornitura e
di  tutte  le  circostanze generali e particolari che possono influire
sulla sua esecuzione;
   b)  di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme
e disposizioni contenute nel bando di gara,
   c)   di  aver  preso  conoscenza  e  di  aver  tenuto  conto  nella
formulazione  dell'offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri
compresi  quelli  eventuali  relativi  alle disposizioni in materia di
sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e
assistenza;
   d)   dichiarazione   sostitutiva  del  certificato  del  Casellario
Giudiziale  relativo ai seguenti soggetti: Titolare, tutti i Direttori
Tecnici;  unitamente  tutti  i  Soci  se  trattasi di societa' in nome
collettivo,  tutti  i  Soci  accomandatari  se trattasi di societa' in
accomandita    semplice,    tutti   gli   Amministratori   muniti   di
rappresentanza se trattasi di ogni altro tipo di Societa' o Consorzio,
compresi  i  soggetti  cessati dalla carica nel triennio precedente la
data di pubblicazione del bando di gara;
   e)   dichiarazione  sostitutiva  dei  Carichi  Penali  relativo  ai
soggetti  sopra  indicati  e precisamente: Titolare, tutti i Direttori
Tecnici;  unitamente  a  tutti  i Soci se trattasi di societa' in nome
collettivo,  tutti  i  Soci  accomandatari  se trattasi di societa' in
accomandita    semplice,    tutti   gli   Amministratori   muniti   di
rappresentanza se trattasi di ogni altro tipo di Societa' o Consorzio.
   f)  che nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando
nessun  legale  rappresentante  e/o  direttore  tecnico della societa'
concorrente sia cessato dalla carica,
   g)   dichiarazione   in   merito  all'insussistenza  nei  confronti
dell'impresa  della  fattispecie di cui all'art. 1bis, comma 14, della
legge  383  del  2001  e  s.m.i.,  concernente disposizioni urgenti in
materia  di  lavoro  sommerso  e  di  rapporti di lavoro sommerso e di
rapporti  di lavoro a tempo parziale. A norma di suddetto articolo: "i
soggetti  che  si  avvalgono  dei  piani individuali di emersione sono
esclusi  dalle  gare  di  appalto fino alla conclusione del periodo di
emersione";
   h) produzione di modello G.A.P. (allegato C), debitamente compilato
da  ogni  singola impresa partecipante al raggruppamento dovra' essere
inserito nella busta A Documentazione.
   E'  richiesto  inoltre  alle  imprese  partecipanti  di  fornire le
seguenti informazioni:
   - dimensioni aziendali (numero dei dipendenti);
   - C.C.N.L. applicato al personale dipendente;
   -  posizioni  contributive  (complete dei dati identificativi delle
sedi competenti);
   -  indirizzo  a  cui  inviare  eventuali  comunicazioni completo di
numero telefono e fax .
   12.  CONTENUTO  BUSTA B: offerta economica, in regola con l'imposta
di bollo e validamente sottoscritta dal Legale Rappresentante o da una
persona   munita   dei   poteri   di   firma  e  di  rappresentanza  e
dichiarazione  attestante  la  distanza  chilometrica  e  copia  delle
certificazioni di qualita' come indicate dal punto 8.1.
   13.  TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara.
   14. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante.
   15. AGGIUDICAZIONE:
   a)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente;
   b)  L'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura  del  10%  dell'importo  di  aggiudicazione  ai sensi dell'art.
113/D.Lgs 163/06 s.m.i.;
   c) la stazione appaltante si riserva comunque facolta' di annullare
o  revocare  il  bando di gara o di non aggiudicare o di non stipulare
il  contratto  senza incorrere in responsabilita', neanche ai sensi ex
artt. 1337 e 1338 c.c.;
   d)  la  stazione  appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni  di cui all'articolo 140 comma primo, del D. Lgs. 163 del
2006;
   e) e' esclusa la competenza arbitrale;
   f)  ai sensi dell'articolo 13 del D. Lgs. n. 196 del 30/06/2003, si
precisa  che  il  trattamento  dei  dati  personali sara' improntato a
liceita'  e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti
e  della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalita' di
consentire l'accertamento dei requisiti dei concorrenti in ordine alla
partecipazione alla presente procedura di appalto;
   g) l'Azienda Multiservizi Casalese S.p.A. si riserva la facolta' di
risolvere  il contratto in ogni momento qualora particolari situazioni
lo imponessero, ed in particolare nei seguenti casi:
   -  ritardi  nelle  consegne,  senza pregiudizio per i danni da cio'
derivati;
   -   fornitura  anche  parziale  di  materiale  difforme  da  quanto
prescritto al punto e) delle condizioni di fornitura.
   16. CONDIZIONI PER LA FORNITURA :
   Le  condizioni  e  le  prescrizioni  ai  fini  della  fornitura che
dovranno   essere   osservate   dall'Impresa  Aggiudicataria  sono  le
seguenti:
   a)  dovra' essere garantita la coincidenza tra il deposito indicato
in  sede  di  offerta  e  quello  che  verra'  utilizzato  in  sede di
fornitura;
   a)  fornitura  mediante  autobotte  presso  la  sede dell'A.M.C. in
quantitativi  di  circa 6.000 / 7.000 litri per volta; detta fornitura
dovra' essere effettuata entro 48 ore da avviso telefonico
   b)  le  consegne dovranno avere luogo al pomeriggio non prima delle
ore  16,00  ed  entro  le ore 19,00 presso il deposito AMC, salvo casi
eccezionali che saranno specificatamente indicati dall'Azienda;
   c) pagamento 60 gg. dalla data di ricevimento della fattura;
   d)  impegno  ad  assicurare  comunque la fornitura dei quantitativi
indispensabili  al  servizio, con applicazione di penale e risoluzione
del  contratto  in  caso  di  mancata  fornitura con recupero da parte
dell'A.M.C. a titolo di penale, del maggiore onere derivante dal nuovo
contratto che l'Azienda dovra' stipulare con altra Ditta;
   e)  garanzia  circa  la corrispondenza della fornitura ai requisiti
delle norme in vigore per gasolio per autotrazione Tenore di zolfo MAX
0,005%  (ai  sensi del D.Lgs. 66/2005). In caso di mancata conformita'
del  prodotto  sara'  applicata  una penale pari al 10% del valore del
prodotto consegnato e verificato non conforme;
   f)  si  precisa  che,  per  eventuali  danni  arrecati a impianti e
veicoli  aziendali,  l'Azienda  fara'  rivalsa  dei  danni  subiti nei
confronti della Ditta aggiudicataria;
   g)  In  caso  di  ritardo  della consegna del quantitativo oltre il
termine  fissato  in  48  ore  dalla  richiesta,  sara'  applicata una
penalita'  di  Euro  500,00  per  ogni  giorno o frazione di giorno di
ritardo.
   L'Azienda,  come gia' precisato, ha facolta', decorso il termine di
48  ore dalla richiesta, di provvedere, dandone semplice comunicazione
alla   Ditta   inadempiente,   alla  fornitura  del  quantitativo  non
consegnato mediante altra Ditta, eventuali maggiori costi derivanti da
tale fornitura saranno addebitati alla Ditta aggiudicataria;
   h)  l'Azienda  si riserva la facolta' di prelevare, in presenza del
conducente  del  veicolo  di  consegna  del  gasolio, un campione e di
sottoporlo ad analisi presso un Istituto abilitato a spese della Ditta
aggiudicataria per un massimo di 3 volte all'anno;
   i)  il  peso esatto di ciascuna fornitura sara' verificato con pesa
pubblica in presenza di un dipendente dell'A.M.C.;
   j)  la  Ditta  aggiudicataria  dovra'  eseguire con propri mezzi il
trasporto  e  la  fornitura  del  gasolio  presso  il deposito A.M.C.,
qualora debba avvalersi di trasportatore terzo, dovra' dare preventiva
comunicazione scritta all'A.M.C degli estremi dello stesso.
   k) gli eventuali subappalti NON SONO AMMESSI.
   Casale Monferrato, li' 29/10/2007

                        Il Direttore Generale:
                    (F.To Ing. Maurizio Garaventa)
 
T-07BFM3902 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.